View Full Version : 3490: il miglior FRITZ!Box di sempre per il videogiocatore
Redazione di Hardware Upg
23-02-2015, 11:36
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/periferiche/4297/3490-il-miglior-fritzbox-di-sempre-per-il-videogiocatore_index.html
È giunto da qualche giorno in redazione il nuovo FRITZ!Box 3490. Privo del centralino telefonico invece presente nel 7490 e dotato del modulo ac, il 3490 è la soluzione ideale per il videogiocatore, grazie alla sua stabilità nel ping, alle opzioni per la gestione della prioritizzazione del traffico e al suo consistente throughput.
Click sul link per visualizzare l'articolo.
*Pegasus-DVD*
23-02-2015, 11:57
il mio prossimo router
PaulGuru
23-02-2015, 12:04
Che vuol dire "MIGLIORE PER IL VIDEOGIOCATORE" ????
In cosa si dovrebbe distinguere dagli altri che possa allettare il videogiocatore ?????
*Pegasus-DVD*
23-02-2015, 12:06
In cosa si dovrebbe distinguere dagli altri che possa allettare il videogiocatore ?????
sarà sicuramente solo marketing :D
Predator85
23-02-2015, 12:09
Ma che razza di articolo è, provate un router "Gaming" nella sola interfaccia LAN/WLAN e non entrate nemmeno in argomento xDSL visto che a parità di connessione fornita dall'ISP qualche chipset fornisce prestazioni peggiori/migliori in termini di portante agganciata/stabilità/ping.
skyline90
23-02-2015, 12:25
"il 3490 gestisce anche le connessioni ethernet, che ovviamente rimangono in assoluto le ideali per il gaming grazie al ping pari a 0."
tu e tuo fratello dovete ritornare a fare i muratori....
Ma che razza di articolo è, provate un router "Gaming" nella sola interfaccia LAN/WLAN e non entrate nemmeno in argomento xDSL visto che a parità di connessione fornita dall'ISP qualche chipset fornisce prestazioni peggiori/migliori in termini di portante agganciata/stabilità/ping.
Non abbiamo voluto inserire un ulteriore fattore di indeterminatezza e già nel test di un router ce ne sono tantissimi, perché le condizioni della rete variano da istante a istante e sulla base di un elevatissimo numero di fattori.
"il 3490 gestisce anche le connessioni ethernet, che ovviamente rimangono in assoluto le ideali per il gaming grazie al ping pari a 0."
Modera i toni, innanzitutto. Da 0 a inferiore al millisecondo tu avverti una differenza così madornale?
niente
penso che dovrebbero investire anche nel design dei loro prodotti
elgabro.
23-02-2015, 12:45
Rotfl qualsiasi router ha un ping pari a zero con connessioni wirless interne all'abitazione.
Bisogna poi vedere come si comporta la parte modem con i vari dslam, che è la parte più importate, del wifi posso farne anche volentieri a meno se sono collegato con cavo Rj45 al router
Insomma questo router non è dato sapersi come si comporta con le ADSL/VDSL italiane.
Ps.
Complimenti a chi ha scritto l'articolo ROTFL, per sapere come va ora devo aspettare le recensioni degli utenti sul forum.
penso che dovrebbero investire anche nel design dei loro prodotti
sono tedeschi
i moduli ram comunque sono 4
256 MB + 128 MB di ram
la cpu principale è la stessa usata nei tp-link archer d5 e d7, una cpu qualcomm QCA9558 a 720 Mhz + la cpu del chipset adsl/vdsl Infineon/Lantiq VRX288 a 500 Mhz
La dotazione hardware è quindi di alto livello.
elgabro.
23-02-2015, 13:02
i moduli ram comunque sono 4
256 MB + 128 MB di ram
la cpu principale è la stessa usata nei tp-link archer d5 e d7, una cpu qualcomm QCA9558 a 720 Mhz + la cpu del chipset adsl/vdsl Infineon/Lantiq VRX288 a 500 Mhz
La dotazione hardware è quindi di alto livello.
Numeri sigle lettere che contano poco, come si comporta questo router chi le ADSL italiane?
Il ping con la centrale è più basso o più alto rispetto ad altri router, ma sopratutto è stabile?
Aggancia la portante con valori più bassi o più alti rispetto ad altri router?
Sono queste le cose che importanti.
per quello che ho potuto vedere io visto che utilizzo il tp-link 8970 che usa lo stesso chipset dsl di questo fritz!box il ping almeno nel mio caso è più basso rispetto ai Broadcom e ai trendschif... e sopratutto più stabile e senza picchi irregolari, la portante è una cosa soggettiva... e quindi dipende solo dalla linea, dslam ecc ecc... una portante leggermente inferiore non è detto che sia una cosa negativa... ci sono router che agganciano di più ma allo stesso tempo sono meno stabili.. altri che agganciano meno ma sono più stabili.
Effettivamente un test riguardo la connessione ADSL era essenziale per stabilire il ping che offre questo router. E' poco importante guadagnare 1 o 2 ms sul ping wireless (anche se i giocatori "pro" usano l'ethernet) se poi me ne fa perdere 5 o 10 rispetto ad un altro router sulla linea ADSL...
Mha...
utente_medio_
23-02-2015, 13:27
.
Predator85
23-02-2015, 13:39
il ping almeno nel mio caso è più basso rispetto ai Broadcom e ai trendschif... e sopratutto più stabile e senza picchi irregolari, la portante è una cosa soggettiva...
Sul ping oramai è consolidato che gli Infineon tirino qualche ms in meno rispetto ai Broadcom , per il resto ti devo smentire,come stabilità e portante agganciata nulla arriva ai BCM (in particolar modo su linee molto disturbate o su lunghe tratte).
sono tedeschi
:D
secondo me i gadget costosi devono dare anche un appagamento visivo...
basta fare qualcosa di minimalista ed essenziale (certo bisognerebbe come minimo eliminare il colore rosso)
PaulGuru
23-02-2015, 15:06
INCREDIBILE !
Si stan cercando di far discorsi seri e cade un altra volta sull'estetica ....... :doh:
Mi sà che quì qualcuno ha sbagliato posto, il forum del bar non è questo.
INCREDIBILE !
Si stan cercando di far discorsi seri e cade un altra volta sull'estetica ....... :doh:
Questi "articoli" sono pagati dal produttore per spingere il loro prodotto e trarne dei feedback. Quello fuori posto sei tu che vuoi fare il saccente!
pellizza
23-02-2015, 16:00
scusate se vado controcorrente ma perche' sul forum official di fritz un moderatore dice che questo modem nella sua parte dsl e' sconsigliatissimo per le linee italiane?
paxxo1985
23-02-2015, 16:00
INCREDIBILE !
Mi sa che tu hai sbagliato posto.. La recensione è di un prodotto e oltre alle prestazioni per me l'estetica è importante. Io quel "coso" che sembra un giocattolo anni 50 di un simil ufo sinceramente non ce lo metto in casa mia.
E' come avere il motore di una ferrari e l'estetica di una fiat panda...che fai paghi la panda come un Ferrari e ti sta bene comunque? A me sinceramente NO
E poi sinceramente che recensione è? Si testa solo le funzionalità Wifi? Attaccatelo alla rete e vediamo come si comporta.
Mi ricordero' sempre il giorno in cui dal modem di alice passai ad un Asus DSL-N55U.... il download è passato da circa 940kb al secondo a 1.100kb solo cambiando il modem... e anche il ping è migliorato di parecchio :D
scusate se vado controcorrente ma perche' sul forum official di fritz un moderatore dice che questo modem nella sua parte dsl e' sconsigliatissimo per le linee italiane?
Dovresti chiedere a lui, nel forum come spiega quella sua affermazione? Volendo puoi postare il link alla discussione.
Mi sa che tu hai sbagliato posto.. La recensione è di un prodotto e oltre alle prestazioni per me l'estetica è importante. Io quel "coso" che sembra un giocattolo anni 50 di un simil ufo sinceramente non ce lo metto in casa mia.
E' come avere il motore di una ferrari e l'estetica di una fiat panda...che fai paghi la panda come un Ferrari e ti sta bene comunque? A me sinceramente NO
lol confermo. A casa mia c'è un Asus RT-N66U che come estetica è pure bello da mettere in salotto (se non fosse per le 3 antenne).
Questo dà davvero l'idea del giocattolo Fisher Price
elgabro.
23-02-2015, 16:22
Finchè non avrò recensioni dettagliate di utenti che hanno comprato questo router sul linee Telecom 10 mega, non andrò mai a spendere 160 euro. Mi tengo il mio USR 9113, che tra l'altro adesso che ho capito che va riavviato spesso sta andando pure bene nei PING con i videogiochi.
Ps.
Puoi postare il link della discussione con quel moderatore?
secondo me un buon router è uno che supporta dd-wrt !
cosi si può personalizzare il router in base alle proprie esigenze e si è sempre aggiornati
per il resto ti devo smentire,come stabilità e portante agganciata nulla arriva ai BCM (in particolar modo su linee molto disturbate o su lunghe tratte).
non è detto.... ci sono linee che con Broadcom fanno capricci e con altri vanno bene così come anche il contrario... e lo so perché ho visto alcuni casi dove gli infineon andavano meglio.
matte91snake
23-02-2015, 18:36
non è detto.... ci sono linee che con Broadcom fanno capricci e con altri vanno bene così come anche il contrario... e lo so perché ho visto alcuni casi dove gli infineon andavano meglio.
dipende dal dslam
broadcom broadcom e infineon infineon andranno sicuramente meglio di infineon broadcom e viceversa
Bistonbetularia
23-02-2015, 20:35
provato personalmente, di sicuro il miglio modem router che io abbia mai visto in relazione specialmente alle possibilità di settaggio ed interfaccia, tuttavia reso perchè su centrale broadcom aggancia con valori veramente bassi, troppo bassi rispetto ad altri modem con chip broadcom come quello che sto usando ora. Parlo di differenze del 15-20%, non poco!:sofico:
Bistonbetularia
23-02-2015, 20:38
dipende dal dslam
broadcom broadcom e infineon infineon andranno sicuramente meglio di infineon broadcom e viceversa
vero
[K]iT[o]
23-02-2015, 21:11
Esteticamente è il router più brutto tra la roba più brutta mai concepita :sofico: tecnicamente purtroppo in questo articolo non si capisce quasi nulla. Ci toccherà aspettare i test molto più autorevoli degli utenti-tester, come sempre :D
Flying Tiger
23-02-2015, 22:12
dipende dal dslam
Niente di più falso , io sono proprio attestato su uno dslam huawei infineon e con il 3490 è un delirio per le disconnessioni quando la mia linea è da sempre granitica per non parlare dei valori di portante agganciata sensibilmente inferiori rispetto al 4000 con chipset Broadcom.
Non parlo dal punto di vista estetico perchè la valutazione è soggettiva ,anche se personalmente lo trovo orribile , ma per il resto non è affatto quel campione come si vuole fare credere....
:)
supermario
24-02-2015, 01:04
Rotfl qualsiasi router ha un ping pari a zero con connessioni wirless interne all'abitazione.
Bisogna poi vedere come si comporta la parte modem con i vari dslam, che è la parte più importate, del wifi posso farne anche volentieri a meno se sono collegato con cavo Rj45 al router
Insomma questo router non è dato sapersi come si comporta con le ADSL/VDSL italiane.
Ps.
Complimenti a chi ha scritto l'articolo ROTFL, per sapere come va ora devo aspettare le recensioni degli utenti sul forum.
"qualsiasi" router tranne il mio tplink da 30€, evidentemente.
Predator85
24-02-2015, 08:17
dipende dal dslam
Chiaro che le eccezioni ci sono sempre , in questo campo regole certe non ne esistono, ma per esperienza personale a livello di compatibilità o se vogliamo di rapporto portante/stabilità nessun altro chipset fila liscio come i broadcom. Poi va da sè che in particolari occasioni l'accoppiata dello stesso produttore dslam/modem porta qualche vantaggio specifico.
il menne
24-02-2015, 08:39
Quindi alla fine uno può spendere diversi soldi e trovare che in relazione alla propria ADSL va peggio del vecchio m/r precedente se ho ben capito?
Ma c'è un modo per sapere a cosa si è attaccati alla centrale nella propria ADSL? E se si, può essere criterio di valutazione per prendere o meno questo Fritz?
:confused:
scusate, nn è per difendere quelli di HWUpgrade, ma i test ADSL a cosa sarebbero serviti?
mi spiego meglio, ognuno di noi ha una linea diversa, con valori diversi.
e dubito che nei laboratori della redazione arrivi una 640K.
questo per dire che qualunque test adsl avessero fatto rimaneva un dato come un altro assieme a quelli già detti delle specifiche tecniche, ma fino a che uno non prova di persona non può avere la risposta precisa.
bisogna comunque sentire prima i commenti di alcune persone che lo hanno provato sulle linee di casa propria.
e comunque non ci sarebbe la certezza anche in quel caso.
Predator85
24-02-2015, 11:45
Allora quale sarebbe il senso di mettere in prova un modem/router ADSL, tanto valeva provare un access point no?
La prova anche se con tante variabili , andava condotta con dei metri di paragone (bastano anche i vari "best seller"del mercato), cioè partendo dall'assodato che la linea non è costante neanche secondo per secondo, da un dato modem si potevano verificare differenze qualitative come il ping per esempio verso un gateway , piuttosto che il data rate agganciato piuttosto che stabilità nel lungo termine. Poi è chiaro che ognuno di noi installando l'apparecchio nella propria abitazione avrà risultati diversi ma almeno ci si può fare una idea.
Il paragone che calza di più a questa recensione è come il test di un auto nei suoi soli interni, non storgi il naso se non parlano di prestazioni e consumi del motore ? ;)
Quindi alla fine uno può spendere diversi soldi e trovare che in relazione alla propria ADSL va peggio del vecchio m/r precedente se ho ben capito?
assolutamente si, qui non vale la regola del più spendi meno spendi
Ma c'è un modo per sapere a cosa si è attaccati alla centrale nella propria ADSL?
per iniziare puoi dare uno sguardo qui http://www.ovus.it/verifica_copertura_ehiveco.php
E se si, può essere criterio di valutazione per prendere o meno questo Fritz?
si e no, le variabili sono talmente tante che solo l'utilizzo può darti una risposta certa
Allora quale sarebbe il senso di mettere in prova un modem/router ADSL, tanto valeva provare un access point no?
La prova anche se con tante variabili , andava condotta con dei metri di paragone (bastano anche i vari "best seller"del mercato), cioè partendo dall'assodato che la linea non è costante neanche secondo per secondo, da un dato modem si potevano verificare differenze qualitative come il ping per esempio verso un gateway , piuttosto che il data rate agganciato piuttosto che stabilità nel lungo termine. Poi è chiaro che ognuno di noi installando l'apparecchio nella propria abitazione avrà risultati diversi ma almeno ci si può fare una idea.
Il paragone che calza di più a questa recensione è come il test di un auto nei suoi soli interni, non storgi il naso se non parlano di prestazioni e consumi del motore ? ;)
no aspetta... senza andare off-topic, ma le prestazioni e i consumi del motore sono dati tecnici documentabili e documentati.
non è che a casa mia ho 100CV e un altro ne ha 120CV per lo stesso modello.
quello che intendo io è che se anche avessero messo in test 4-5 di questi dispositivi che si aggirano sui 160€, testandone l'adsl, SAPENDO CHE i valori cambiano in continuazione, alla fine il risultato quale sarebbe??
che l'utente, come anche ora, sa che un router da 160€ ha prestazioni sicuramente maggiori di uno da 30€.
ma non avendo a casa mia la stessa linea della redazione i loro risultati, almeno riguardo l'adsl, sono inutili.
Ciao, andando su quel sito a me dice Tecnologia HUAWEI. Io attualmente ho il router in comodato di telecom e una 20 mbit con 1 in upload con profilo 6db e che però si aggancia a 14000 kbps circa. Che tipo di router potrei prendere per migliorare la situazione, ammesso che sia possibile? Non sono nemmeno troppo distante dalla centrale ma dopo diverse prove mi hanno detto che il mio profilo "non era migliorabile", al contrario di amici che riescono a connettersi anche a 22000. Grazie.
http://s17.postimg.org/5z4ukf24b/modem.jpg (http://postimg.org/image/5z4ukf24b/)
Ciao, andando su quel sito a me dice Tecnologia HUAWEI. Io attualmente ho il router in comodato di telecom e una 20 mbit con 1 in upload con profilo 6db e che però si aggancia a 14000 kbps circa. Che tipo di router potrei prendere per migliorare la situazione, ammesso che sia possibile? Non sono nemmeno troppo distante dalla centrale ma dopo diverse prove mi hanno detto che il mio profilo "non era migliorabile", al contrario di amici che riescono a connettersi anche a 22000. Grazie.
http://s17.postimg.org/5z4ukf24b/modem.jpg (http://postimg.org/image/5z4ukf24b/)
Effettivamente potresti agganciare un po' di più (non i 22 mega pero'), il router telecom probabilmente monta chipset broadcom mentre i dslam huawei se non ricordo male montano chipset infineon, in linea teorica potresti provare un router con tale chipset oppure un altro broadcom. Potresti anche dare un'occhiata al tuo impianto domestico per capire se hai qualche problema li.
Predator85
24-02-2015, 12:59
no aspetta... senza andare off-topic, ma le prestazioni e i consumi del motore sono dati tecnici documentabili e documentati.
non è che a casa mia ho 100CV e un altro ne ha 120CV per lo stesso modello.
In realtà si, guarda solo i primi modelli di Nissan GTR , l'auto in prova ai primi giornalisti aveva 480cv , quella capitata in mano agli europei il giorno dopo ne aveva più di 500 tanto per farti un esempio. Se rullassi a banco 2 auto uscite in serie una dopo l'altra non sarebbero mai identiche, certo 20cv è esagerato in auto dalla elevata produzione ma vale lo stesso principio per le linee ADSL ;)
Effettivamente potresti agganciare un po' di più (non i 22 mega pero'), il router telecom probabilmente monta chipset broadcom mentre i dslam huawei se non ricordo male montano chipset infineon, in linea teorica potresti provare un router con tale chipset oppure un altro broadcom. Potresti anche dare un'occhiata al tuo impianto domestico per capire se hai qualche problema li.
Un amico mi presta un netgear dgn2200, sempre broadcom e vedo se cambia qualcosa. Eventualmente un buon router infineon? Grazie e scusate l'ot :D
Un amico mi presta un netgear dgn2200, sempre broadcom e vedo se cambia qualcosa. Eventualmente un buon router infineon? Grazie e scusate l'ot :D
un buon router infineon e' il tp-link 8970 (naturalmente anche il fritz 3490 e' infineon) anche se solitamente gli infineon agganciano un po' meno di portante
il menne
24-02-2015, 16:25
assolutamente si, qui non vale la regola del più spendi meno spendi
per iniziare puoi dare uno sguardo qui http://www.ovus.it/verifica_copertura_ehiveco.php
si e no, le variabili sono talmente tante che solo l'utilizzo può darti una risposta certa
Allora, controllando li mi da due opzioni:
ATM dslam Alcatel (eos atm) o ETH Siemens Alcatel.
Come faccio a sapere se son collegato in ATM o ETH ??? La linea è una delle prime alice 20mega attivate nella mia zona, in fast, poi anni fa ci fu una rottura per scavi con linea morta e mi fecero un cambio di primaria e modifiche in centrale e il tecnico disse che ora ero attaccato a un siemens alcatel da 1gbit in eth, ma non so se poi sia vero..... ma poi alla fine cosa cambia?
Comunque con sti alcatel in via generale il 3490 si interfaccia bene? :confused: :stordita:
Come faccio a sapere se son collegato in ATM o ETH ??? La linea è una delle prime alice 20mega attivate nella mia zona, in fast, poi anni fa ci fu una rottura per scavi con linea morta e mi fecero un cambio di primaria e modifiche in centrale e il tecnico disse che ora ero attaccato a un siemens alcatel da 1gbit in eth, ma non so se poi sia vero.....
Sicuramente sei su ETH
Comunque con sti alcatel in via generale il 3490 si interfaccia bene? :confused: :stordita:
Non vorrei dire un'inesattezza ma mi sembra di ricordare che i siemens montino chipset ericsson e onestamente non ho mai avuto a che fare con tali chipset. Magari con broadcom vai sul "sicuro" ma vale sempre la stessa regola quando si parla di router... provarli.
Esteticamente sembra un famiclone, una di quelle console tarocche con 100 giochi dentro... ci manca solo Roberto Artigiani e siamo apposto :asd:
il menne
24-02-2015, 18:26
Esteticamente sembra un famiclone, una di quelle console tarocche con 100 giochi dentro... ci manca solo Roberto Artigiani e siamo apposto :asd:
Mah guarda, dell'estetica non me ne importa una emerita cippa lippa, se leggiamo quel che c'è dentro c'è un hardware comunque di prim'ordine.
Che se lo faccian strapagare è un altra cosa.
Il brutto è che comunque non si è mai sicuri di come potrà rendere con la propria linea adsl... e un conto è sborsare 80 euro un altro conto 160 e poi magari trovarsi insoddisfatti....
Ora, se uno lo prendesse da uno store che vende molti tipi di m/r tipo eprezzo o amazon, ovviamente non Fritz shop, se poi non è soddisfatto di come rende con la sua linea adsl secondo voi può ridarlo indietro e prendere un altro m/r ???? (chessò un Netgear 6100/6200 o similare )
Sarebbe una soluzione, ma non so se sia corretto rendere un prodotto in teoria perfettamente funzionante per....? Cosa? Cattivo interfacciamento a dslam ? Secondo voi è fattibile?
Ora, se uno lo prendesse da uno store che vende molti tipi di m/r tipo eprezzo o amazon, ovviamente non Fritz shop, se poi non è soddisfatto di come rende con la sua linea adsl secondo voi può ridarlo indietro e prendere un altro m/r ???? (chessò un Netgear 6100/6200 o similare )
Sarebbe una soluzione, ma non so se sia corretto rendere un prodotto in teoria perfettamente funzionante per....? Cosa? Cattivo interfacciamento a dslam ? Secondo voi è fattibile?
Non so se si può fare lo scambio diretto, ma poco cambia, restituisci uno e fai un nuovo ordine per l'altro. E' fattibile e corretto, sono loro stessi che "pubblicizzano" questa possibilità.
Se recuperi un DGN2200 v3 vai di amod: sulla mia linea è uno spettacolo :D
link (https://farm8.staticflickr.com/7286/16451002650_6bfe26cc27.jpg)
Tornado in tema Fritz, io sono dovuto ricorrere al reso del 7490 perchè sulla mia linea, con il nuovo os 6.20, non c'era verso di avere una linea stabile :muro: :muro:
Tornado in tema Fritz, io sono dovuto ricorrere al reso del 7490 perchè sulla mia linea, con il nuovo os 6.20, non c'era verso di avere una linea stabile :muro: :muro:
Non si può fare un downgrade?
Metti il caso che risolvessi con il downgrade : rimango a vita con quel firmware? È già bello se fanno uscire 2 -3 fw all'anno ...mi pare che da ottobre ad oggi, non ci sia nulla di nuovo, tranne per i modelli tedeschi ....
il menne
25-02-2015, 12:09
Non so se si può fare lo scambio diretto, ma poco cambia, restituisci uno e fai un nuovo ordine per l'altro. E' fattibile e corretto, sono loro stessi che "pubblicizzano" questa possibilità.
A questo a mali estremi farò così.
A breve saprò se ho scelto bene, con la mia linea, ( ieri il vecchio sitecom stava per tirare le cuoia, il segnale della linea wifi fluttua, da 98% a 60% mi perde la connessione web con icona gialla del wifi in basso .... non ne può più quel modem/router del 2007... ) essendo quindi in emergenza rottura vecchio ho preso questo 3490+dongle AC, in teoria consegna prevista domani (ma ci credo poco).
Se poi non sarò soddisfatto lo ridò indietro e prendo altro.
Spero invece di avere trovato il m/r giusto per il futuro.
facci sapere come ti trovi
Ahahaha, ma veramente leggo di gente che osa parlare di estetica, del router in salotto con 3 antenne che fa figo, o che rosso non è bello da vedere, oddio qui si rasenta l'idiozia, erano belli i tempi di hwupgrade quando nei forum c'erano solo veri veterani e professionisti.
Se il mio rotuer è bello ma lagga o mi crea difficoltà durante il gaming non me ne frega na cippa, se il mio ruoter ha un estetica discutibile e funziona, sta bene dove sta e se viene un amico a casa e si lamenta dell'estetica gli spacco la testa e lo getto fuori a calci. Fare paragoni con la Fiat Panda e la Ferrari, mamma mia, un router server per connettere una rete/pc ad internet, e deve farlo bene punto e basta.
Mi permetto di aggiungere (Visto che ci si dimentica che in questi casi bisogna valutare un prodotto e non il colore/stile/figaggine) che da possessore di un fritz box 3270 mi ritengo soddisfatto, perchè ho visto per la prima volta dopo Negtgear/TP LInk/Us Robotics un apparato di alto livello, facile da usare, intuitivo, robusto e soprattutto davvero capace di sopperire alla scarissima qualità della mia linea ADSL pagandolo solo 50€.
Non ho provato questo 3490 ma sono certo che li valga tutti i suoi soldi, quindi per chi non fa troppo il figo con gli amici quando gli scrutano il salotto e devono cambiare router consiglierei di prendere un fritz.box.
Saluti
matte91snake
25-02-2015, 21:13
Niente di più falso , io sono proprio attestato su uno dslam huawei infineon e con il 3490 è un delirio per le disconnessioni quando la mia linea è da sempre granitica per non parlare dei valori di portante agganciata sensibilmente inferiori rispetto al 4000 con chipset Broadcom.
:)
driver adsl immaturo, non sei il primo che leggo insoddisfatto del 3490
il menne
25-02-2015, 21:56
driver adsl immaturo, non sei il primo che leggo insoddisfatto del 3490
Mah guarda, nel mio caso penso che peggio del vecchio sitecom del 2007 che pensionero quando mi arriva il 3490, non possa essere di certo....:asd:
Non l'ho cambiato finora perché funzionava, nel senso che la linea era stabile anche se si allineava sempre a valori diversi, poi nel tempo le mie esigenze son cambiate e ora sta pure tirando le cuoia .... speriamo siano celeri a mandarmelo il fritz.
NightStalker
26-02-2015, 10:11
Resta la solita domanda: il QoS di sto aggeggio supporta il bandwidth throttling come sul firmware Gargoyle?
In termini grezzi, il FW Gargoyle pinga costantemente il gateway dell'ISP (o un host altrettanto vicino come numero di hop) e se rileva un innalzamento della latenza, si comporta come se la banda fosse satura e di conseguenza aggiusta le classi di priorità definite nelle regole QoS in modo che la latenza torni entro livelli accettabili.
Questa funzione purtroppo non l'ho ancora vista né su router commerciali né su fw di terze parti (DD-wrt lasciamo perdere, OpenWrt su cui Gargoyle è basato cmq nativamente non lo implementa).
Finchè non avrò recensioni dettagliate di utenti che hanno comprato questo router sul linee Telecom 10 mega, non andrò mai a spendere 160 euro. Mi tengo il mio USR 9113, che tra l'altro adesso che ho capito che va riavviato spesso sta andando pure bene nei PING con i videogiochi.
Ps.
Puoi postare il link della discussione con quel moderatore?
Credo si riferisse a >questo thread< (http://www.fritzbox-forum.com/t5488-fritzbox-3490-telecom-disastrosa) (post n.2)
elgabro.
27-02-2015, 09:39
Credo si riferisse a >questo thread< (http://www.fritzbox-forum.com/t5488-fritzbox-3490-telecom-disastrosa) (post n.2)
Il fritz lato ADSL è a mio parere uno dei peggiori "modem" sul mercato per L'Annex A nostrana. E questo non lo dico io, leggiti questo ed altri forum e non è da adesso che ci si lamenta delle prestazioni scarse del fritz.
:muro: :muro:
questa è una cavolata colossale... se a te e ad altri va male non vuol dire che va male a tutti...
il menne
27-02-2015, 18:25
Mah. di "perle" su quel forum *NON UFFICIALE* Fritz ce ne sono diverse :asd:
Di fatto in quel topic una persona con una linea adsl con problemi suoi si lamenta che il Fritz gli va peggio del modem Telecom .... quanto? un 5% di perdita di linea, ma con ping migliore. Inoltre non è dato sapere se la prova era ripetibile oppure dipende da fluttuazioni della linea nel tempo, cosa assai probabile visto che quando gli si bloccava ha 4000ms di ping.... :O
Curioso poi che l'admin di un forum Fritz ne parli male :asd:
Secondo invece AVM italia/ frizshop questo 3490 dovrebbe migliorare un pochino la situazione nelle linee adsl anche a 20 mega. (leggete i commenti e le risposte di fritzshop/avm italia su amazon. )
Credo che sia un ottimo m/r che va meglio su linee buone, ma che comunque come tutti va provato perché ogni m/r e linea è una storia a sé, che varia anche in base allo dslam cui si è collegati, alla qualità della linea, alla distanza dalla centrale, e via dicendo, sparare giudizi generali in termini di resa sulle linee adsl italiane, poi su un prodotto di fatto nuovo, è in realtà aria fritta.
MauAsroma
17-10-2015, 23:35
Salve
Io possiedo un TP-LINK TD-W8970 V1. Voglio migliorare la resa dell'adsl e il wireless per cui ho acquistato il Fritz 3490. Volevo prendere il TP-LINK ARCHER D7 che oltretutto costa un pò meno e ha molte più recensioni su Amazon, però oggi ho acquistato questo 3490 su Amazon e deve arrivarmi. Se la linea andrà a peggiorare per qualsiasi motivo dopo averlo settato correttamente, allora farò il reso ad Amazon, riceverò il rimborso come sempre.. e acquisterò il TP-LINK ARCHER D7. Alla fine credetemi ragazzi, dipende tutto dalla linea che arriva a casa dalla centrale di appartenenza. Anzi, nemmeno basta a volte perché dipende da che chip monta quel router e se è appunto compatibile con quello in centrale. Tentar non nuoce. Ho voluto cambiare marchio e dar fiducia a Fritz. Se non mo va bene farò il reso e fine!
Io ho la 20 mega di infostrada e vado a 14 mega adesso. Se con un modem router di fascia alta come il 3490 non andrà almeno a 15 mega in download sui test e non mi andrà a migliorare anche il wireless, allora lo restituirò.
In caso vi aggiornerò anche se ho notato che qui non avete più scritto da quasi un anno.
Ciao.
Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
hwutente
17-10-2015, 23:41
In caso vi aggiornerò anche se ho notato che qui non avete più scritto da quasi un anno.
perche' c'e' il thread ufficiale qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2696089
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.