PDA

View Full Version : splitter ethernet


effeturco
23-02-2015, 10:06
ciao a tutti.
ho due pc (un notebook e un desktop) che uso alternatamente sulla scrivania, entrambi con scheda di rete.
in camera ho una sola presa ethernet per cui avrei pensato di metterci uno splitter per evitare tutte le volte di spostare il cavo ethernet.
ho un hub ma non ho più prese libere per alimentarlo.
visto che uso un pc per volta, vorrei sapere se usando lo splitter, perderei comunque metà della velocità di connessione o meno.
ho visto che con pochi euro me la caverei
che mi consigliate?
grazie

random566
23-02-2015, 10:18
ho un hub ma non ho più prese libere per alimentarlo.


gli splitter ethernet, detti anche sdoppiatori o economizzatori, servono per utilizzare un unico cavo ethernet per servire 2 prese.
questo perchè la connessione ethernet (fino a 100 Mb/s) utilizza solo 2 delle 4 coppie in rame presenti nei cavi ethernet.
non possono essere utilizzati per servire 2 pc con un'unica uscita dello switch.
vanno messi su entrambi il lati del cavo, quindi è condizione necessaria che sullo switch o hub siano disponibili 2 prese ethernet.
di conseguenza non fanno al tuo scopo

wizard1993
23-02-2015, 10:19
compra una ciabatta. E' la cosa più semplice.
In caso tu voglia procedere ti avverto che splitter te ne serviranno comunque due, in quanto il cavo va sdoppiato ad entrambi i capi (e di conseguenza richiedere 2 porte sullo switch)
Tra l'altro il giochino si basa sul fatto che in un cavo cat > 5e esistono 8 (4 coppie) di fili. Per poter trasportare il fast ethernet ne bastano 4 (2 coppie). Controlla quindi che il cavo installato sia del tipo giusto