View Full Version : Aiuto sostituzione HDD
EasyRiders84
23-02-2015, 10:33
Buongiorno al forum. Sono nuovo. :)
Vorrei avere un consiglio da qualcuno più esperto di me riguardo la sostituzione hard disk.
Ho acquistato un SSD da 120 GB per aggiornare un po il mio sistema e montarci il sistema operativo e usare quello vecchio per l'archiviazione. L'ho montato e ho eseguito l'installazione del sistema e quant'altro dopo avere preventivamente staccato l'hdd vecchio.
Adesso però se ricollego anche il vecchio hdd, il bios non legge piu l'ssd.. praticamente il sistema parte col vecchio e basta come e nn fosse mai successo niente.. da cosa può dipendere?
Premetto che ho fatto un solo tentativo e poi ho ristaccato l'hdd per usare il pc...però se il problema dovesse persistere come dovrei comportarmi secondo voi? grazie..:confused:
HoFattoSoloCosi
23-02-2015, 10:57
Semplicemente il PC da priorità all'hard disk e non all'SSD.
Quello vecchio era consigliabile formattarlo durante l'installazione di Windows sull'SSD per evitare questo problema, comunque non è grave. Vai sulla scheda madre e guarda come sono collegati i dischi. Spesso ogni porta ha un nome, diciamo genericamente "SATA_1" / "SATA_2" ecc... questi numeri servono per stabilire l'ordine di priorità che il computer da ai dischi. Se il disco meccanico è collegato ad una porta con un numero inferiore a quella a cui è collegato l'SSD, allora è facile che sia questo il motivo. Quindi prima di tutto prova a controllare e se è così collega l'SSD ad una porta con un numero inferiore rispetto a quella dove è collegato l'hard disk. Se non riusciamo così stai tranquillo che ci sono altri metodi per risolvere il problema http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif
EasyRiders84
23-02-2015, 11:17
Semplicemente il PC da priorità all'hard disk e non all'SSD.
Quello vecchio era consigliabile formattarlo durante l'installazione di Windows sull'SSD per evitare questo problema, comunque non è grave. Vai sulla scheda madre e guarda come sono collegati i dischi. Spesso ogni porta ha un nome, diciamo genericamente "SATA_1" / "SATA_2" ecc... questi numeri servono per stabilire l'ordine di priorità che il computer da ai dischi. Se il disco meccanico è collegato ad una porta con un numero inferiore a quella a cui è collegato l'SSD, allora è facile che sia questo il motivo. Quindi prima di tutto prova a controllare e se è così collega l'SSD ad una porta con un numero inferiore rispetto a quella dove è collegato l'hard disk. Se non riusciamo così stai tranquillo che ci sono altri metodi per risolvere il problema http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif
Grazie mille. Credevo le porte fossero del tutto indifferenti e la priorità la si stabilisse solo dal bios. Controllo e magari inverto gli attacchi. Faccio sapere il risultato al più presto :)
EasyRiders84
26-02-2015, 10:06
Adesso funziona perfettamente.. l'altro l'ho formattato da windows. grazie ancora HoFattoSoloCosi :)
HoFattoSoloCosi
26-02-2015, 11:20
Nessun problema, è un caso comune a molti utenti :mano:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.