PDA

View Full Version : spazio per windows con partizione dati

91darioASR
22-02-2015, 18:40
salve.
voglio fare una partizione dati in ntfs dove metterò documenti, immagini, video file scaricati e dati.
i programmi e i file dei programmi resteranno invece sulla partizione del sistema operativo. quanto spazio devo lasciare a windows?
grazie

x_Master_x
22-02-2015, 18:50
Microsoft consiglia almeno 16 GB per i 32 bit o 20 GB per i 64 bit. Una partizione da minimo 100/150 GB dovrebbe andare bene, considera anche gli aggiornamenti, i vari .NET, C++ etc. in C:\ non verrà installato il solo Windows.

91darioASR
22-02-2015, 18:57
Microsoft consiglia almeno 16 GB per i 32 bit o 20 GB per i 64 bit. Una partizione da minimo 100/150 GB dovrebbe andare bene, considera anche gli aggiornamenti, i vari .NET, C++ etc. in C:\ non verrà installato il solo Windows.

ok grazie... ma non ho capito... windows ne consiglia 20 soli??? non sono pochi?? allora penso di dare 150GB come mi hai detto tu... di più non posso.

x_Master_x
22-02-2015, 19:01
Requisiti di sistema per Windows 7 (http://windows.microsoft.com/it-it/windows7/products/system-requirements)

Probabilmente considerano il solo Windows da sistema appena formattato ma come ti dicevo i fattori sono molteplici, oltri a quelli elencati c'è ad esempio la cartella "AppData" che spesso diventa di svariati GB

91darioASR
22-02-2015, 19:04
Requisiti di sistema per Windows 7 (http://windows.microsoft.com/it-it/windows7/products/system-requirements)

Probabilmente considerano il solo Windows da sistema appena formattato ma come ti dicevo i fattori sono molteplici, oltri a quelli elencati c'è ad esempio la cartella "AppData" che spesso diventa di svariati GB

ok grazie mi fido di te.... dimmi tu allora quanto. considera sposto solo i dati intesi come file sulla partizione dati. i file dei programmi li lascio in C

x_Master_x
22-02-2015, 19:19
Te l'ho detto, 100/150GB. Se si una persona accorta, che installa il minimo indispensabile ( non sulla partizione di Windows ) e/o usa programmi portable, che cancella i vari punti di ripristino vecchi, le copie shadow inutilizzate, i temporanei e tutto il resto puoi anche dedicare alla partizione di Windows 100GB o anche meno. Io personalmente ho lasciato 100GB a Windows su architettura a 64 Bit.

91darioASR
22-02-2015, 19:28
Te l'ho detto, 100/150GB. Se si una persona accorta, che installa il minimo indispensabile ( non sulla partizione di Windows ) e/o usa programmi portable, che cancella i vari punti di ripristino vecchi, le copie shadow inutilizzate, i temporanei e tutto il resto puoi anche dedicare alla partizione di Windows 100GB o anche meno. Io personalmente ho lasciato 100GB a Windows su architettura a 64 Bit.

ok grazie mille

91darioASR
22-02-2015, 20:50
ma perché nononstante ho fatto anche la deframmentazione non mi fa fare la C sotto i 245gb?

tallines
22-02-2015, 21:45
ma perché nononstante ho fatto anche la deframmentazione non mi fa fare la C sotto i 245gb?
Ciao in che senso ?

Non ti permette di creare la partizione C con meno di 245 Gb ?

Quanto spazio ha adesso C e quanto spazio occupato c'è ?

Cosa usi per ridimensionare la partizione C che occupa al momento tutto l' hd ?

91darioASR
22-02-2015, 22:02
Ciao in che senso ?

Non ti permette di creare la partizione C con meno di 245 Gb ?

Quanto spazio ha adesso C e quanto spazio occupato c'è ?

Cosa usi per ridimensionare la partizione C che occupa al momento tutto l' hd ?

non ho visto quanto c'è ora in C: ... ma considera che ho appena fatto un'installazione pulita. ho messo solo chrome e libreoffice e neanche un file... quindi sicuro ci saranno anche meno di 100GB...
per ridurre la partizione uso il tool di win7

tallines
22-02-2015, 23:14
Usa Mini Tool Partition Wizard Home freeware installato, sul SO appena installato .

E da li riduci le dimensioni di C .

91darioASR
22-02-2015, 23:29
Usa Mini Tool Partition Wizard Home freeware installato, sul SO appena installato .

E da li riduci le dimensioni di C .

grazie ma nel frattempo che mi rispondevi avevo iniziato a provare con gparted in live... speriamo non faccio casini... che poi anche se fosse diciamo non sarà una grande perdita visto che windows è appena installato...

x_Master_x
23-02-2015, 08:51

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=40925348&postcount=2

91darioASR
23-02-2015, 10:43
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=40925348&postcount=2

grazie, comunque ho risolto diversamente.
mi sono svegliato a mente fresca stamattina presto e ho rifatto l'installazione di windows da capo, ma stavolta ho scelto la modalità personalizzata, quindi ho fatto fin da subito la partizione di 150GB e gli ho detto di installare windows lì, senza andarla a ridurre dopo come avevo fatto con l'altra installazione.
grazie a tutti