PDA

View Full Version : Virtualizzare server efi

nengistelle
22-02-2015, 09:08
Salve ragazzi, ho questo problema.Ho un server con Windows server r2 2008, ma non risco a virtualizzarlo. Ho creato da Windows backup una immagine di sistema in formato vhd,ma ne virtual box ne hyper-v riescono ad aprirla.Il problema è che il server è efi, quindi i file di avvio si trovano in una partizione .esp.Abilitando la funzione efi in virtul box, mi parte ma mi fa andare a una sorta di dos, che dovrebbe essere la shell dell'efi, poi non so che fare.

AMD_Edo
22-02-2015, 18:09
Potresti fare in maniera differente: creare un'immagine fisica del disco di sistema con Linux (comando dd) e montare il file creato come immagine raw (avendo l'accortezza, nel software di virtualizzazione, di configurare il disco come IDE). Una volta testato il funzionamento potresti convertire il file di immagine da raw in qcow2.

nengistelle
22-02-2015, 18:16
Facendo come dici tu il problema dell'efi non ci sarebbe?

AMD_Edo
22-02-2015, 20:26
Facendo come dici tu il problema dell'efi non ci sarebbe?

Con la procedura che ti ho descritto faresti la copia fisica del disco e quindi tutte le partizioni, comprese quelle invisibili, verrebbero copiate e i dati mantenuti intatti.

Ho solo il dubbio che il tuo server usi efi in combinata a secureboot e in tal caso non esiste virtualizzazione possibile se non al creazione ex-novo di una macchina virtuale e trasferimento delle impostazioni.

nengistelle
27-04-2015, 07:27
Alla fine ci sono riuscito. Il segreto stava nel cambiare il vhd da gpt a mbr,poi ricostruire il bootloader.