PDA

View Full Version : sara una baggianata o si puo fare?

giancai
22-02-2015, 08:44
ciao a tutti e buona domenica...
avrei l'esigenza di sdoppiare un cavo ethernet che arriva dietro al tv smart e non ho possibilita di spazio per metterci un hub perche il 2 cavo lo devo mettere sul decoder di sky. sarebbe possibile sdoppiare un cavo in modo da collegare entrambi dando ip diversi ovviamente perche non posso neanche passare un altro cavo nei tubi???? grazie e attendo risposta e se possibile anche schema o link dove posso reperirlo.

alfonsor
22-02-2015, 09:25
ci vuole uno switch a 4 porte gigabyte, piccolino, senza pretese, a cui troverai un posticino fuori dal mobile che contiene gli apparecchi, dentro, nascosto sotto, dentro un vaso di una pianta finta, fa tu

giancai
22-02-2015, 12:13
ho trovato degli schemi in rete
vorrei tentare che dite?

random566
22-02-2015, 12:19
la possibilità è basata sul fatto che i cavi lan (limitatamente alla velocità di 100 Mb/s) utilizzano solo 2 della 4 coppie presenti nel cavo ethernet.
in commercio si trovano anche gli "sdoppiatori", detti anche "economizzator" (perchè permettono di risparmiare un cavo).
vanno usati sia dal lato dello switch che da quello degli utilizzatori, quindii comunque sullo switch ti servono 2 uscite libere.
comunque tieni presente che questa soluzione non è compatibile con la lan gigabit, ma solo per velocità fino a 100 Mb/s

Dumah Brazorf
22-02-2015, 13:12
Se hai spazio per uno sdoppiatore ce n'è anche per uno switch. Ci sono modelli compatti alimentabili da porta usb.

random566
22-02-2015, 13:16
Se hai spazio per uno sdoppiatore ce n'è anche per uno switch.

...azz... ne ho un paio che occupano 2,5 cm a sporgere sulla presa ethernet, altri che sono uno scatolotto di 1,5 x 2.5 x 3 cm.
magari, se vuoi dire che è una soluzione "poco professionale" sono d'accordissimo.

alfonsor
22-02-2015, 14:55
si ma nel senso che nella realtà non accade mai che non ci sia davvero posto per uno switch; almeno non ho mai visto né riesco ad immaginare una situazione simile

per dire, tv e apparecchi vari sono su un mobile e dentro il mobile, dietro, sotto, non c'entra uno switch?

giancai
24-02-2015, 22:34
scusami non volermene.... in pratica ti spiego: dietro al tv arriva un solo cavo lan, e ho fatto abbonamento a sky e ovviamente c'è bisogno di cavo rete. ora da un cavo devo far uscire due cavi ethernet. mi potresti gentilmente dettagliare lo schema per favore???? te ne sarei grato. ma poi posso vedere entrambi, ma con ip diversi statici ovviamente.
Modifica post

pigi2pigi
24-02-2015, 22:58
google ethernet Splitter sdoppiatore ne trovi quanti ne vuoi

alfonsor
24-02-2015, 23:02
scusami non volermene.... in pratica ti spiego: dietro al tv arriva un solo cavo lan, e ho fatto abbonamento a sky e ovviamente c'è bisogno di cavo rete. ora da un cavo devo far uscire due cavi ethernet. mi potresti gentilmente dettagliare lo schema per favore???? te ne sarei grato. ma poi posso vedere entrambi, ma con ip diversi statici ovviamente.

vai al più vicino supermercato, comperi uno switch gigabyte qualsiasi, dietro avrà 4 porte, sono tutte uguali, in una metti il filo che esce dalla parete, un'altra va alla tv, un'altra al ricevitore sky