PDA

View Full Version : Come funziona la fibra che mette T.....m

valfus
21-02-2015, 20:29
Salve a tutti.... come a ognuno di noi è successo, mi ha chiamato la famosa T.....m e mi ha proposto la fibra ottica....
Ora non avendo risposto io al telefono, chi ha risposto ha accettato l'offerta.

Vorrei sapere cosa significa avere la fibra, mi spiego meglio:

La fibra ottica come la intendo io viene portata proprio dentro casa o viene semplicemente installato un router sul doppino, che ho già dentro casa, nella presa principale?

Il router è indispensabile che stia proprio nella presa principale?

Grazie in anticipo, ansi se avete info che mi possono essere utili vi prego di scriverle...
Saluti a tutti....

Kikko90
21-02-2015, 20:45
Ci sono due tipologie: FTTC e FTTH

http://blog.macplaza.co.uk/wp-content/uploads/fttcandfttp2.jpg

FTTC
La FTTC (la più diffusa) è fibra fino al DSLAM (cabinet), dal DSLAM fino alla presa di casa (denominato ultimo miglio) è doppino in rame!
Per DSLAM (cabinet) mi riferisco ai seguenti in foto (che solo i 3 provider principali installano), e fino a lì arriva la fibra!

http://www.bitsandchips.it/images/galleria_utente/Alby_Immagini/Armadi3.jpg

FTTH
La FTTH (meno diffusa) è fibra vero e propria fino alla presa di casa!

Di dove sei? :)

valfus
21-02-2015, 21:11
Ti ringrazio Kikko90, sei stato molto chiaro nella spiegazione....
Sono di roma... quindi immagino che la fibra arriva fino all'armadio e poi da li parte il doppino che arriva a casa.

Quindi penso che a casa mi verrà spedito il router per la comunicazione con l'armadio in strada... ho visto un pò su internet e questo router si chiama VDSL.
Naturalmente correggimi se sbaglio....
Il router che ho ora non servirà più a nulla?
Potrò utilizzarlo comunque in caso di necessità?
giusto così per curiosità....

Kikko90
22-02-2015, 13:27
Ti ringrazio Kikko90, sei stato molto chiaro nella spiegazione....
Sono di roma... quindi immagino che la fibra arriva fino all'armadio e poi da li parte il doppino che arriva a casa.

Quindi penso che a casa mi verrà spedito il router per la comunicazione con l'armadio in strada... ho visto un pò su internet e questo router si chiama VDSL.
Naturalmente correggimi se sbaglio....
Il router che ho ora non servirà più a nulla?
Potrò utilizzarlo comunque in caso di necessità?
giusto così per curiosità....

Ti posso dare un consiglio?
Guardati queste offerte Vodafone: http://www.vodafone.it/portal/Privati/Tariffe-e-Prodotti/Fibra--ADSL-e-Telefono/Confronto-Offerte-ADSL-e-Fibra---Vodafone
Penso risparmieresti alla grande per avere la stessa linea 30/3 (dato che è sempre Telecom rivenduta)!
Inoltre, considera che Vodafone sta' costruendo una sua fibra ottica, quindi entro l'anno prossimo, in automatico e in modo gratuito, verrai anche migrato a una 100/20 mega mantenendo invariati i costi (mentre Telecom, oltre che paghi un mutuo, vuole pure 5 euro in più per darti solo una 50/10).

felixetto
23-02-2015, 13:10
scusate,approfitto dell'occasione per un mio dubbio...l'anno prossimo nella mia regione,la puglia,arrivera' la fibra ottica,attualmente ho una 10 mega perche'essendo distante dalla centrale circa 2 km.non posso permettermi la 20,ora vorrei sapere se per la fibra ottica la distanza dalla centrale e' determinante lo stesso? in pratica potro' avere la fibra 30 mega?;)

Kikko90
23-02-2015, 13:17
scusate,approfitto dell'occasione per un mio dubbio...l'anno prossimo nella mia regione,la puglia,arrivera' la fibra ottica,attualmente ho una 10 mega perche'essendo distante dalla centrale circa 2 km.non posso permettermi la 20,ora vorrei sapere se per la fibra ottica la distanza dalla centrale e' determinante lo stesso? in pratica potro' avere la fibra 30 mega?;)

No, nel caso di fibra (FTTC), la distanza è dal cabinet alla presa di casa (che può essere da un minimo di pochi metri fino a un massimo di 600-700 metri, proprio per essere pessimisti). La connessione che intercorre tra la centrale e il cabinet (DSLAM) è pura fibra, quindi potrai avere una 30 mega garantita!

felixetto
23-02-2015, 13:21
No, nel caso di fibra (FTTC), la distanza è dal cabinet alla presa di casa (che può essere da un minimo di pochi metri fino a un massimo di 600-700 metri, proprio per essere pessimisti). La connessione che intercorre tra la centrale e il cabinet (DSLAM) è pura fibra, quindi potrai avere una 30 mega garantita!
ottima notizia.grazie.:)