View Full Version : Come funziona la fibra che mette T.....m
Salve a tutti.... come a ognuno di noi è successo, mi ha chiamato la famosa T.....m e mi ha proposto la fibra ottica....
Ora non avendo risposto io al telefono, chi ha risposto ha accettato l'offerta.
Vorrei sapere cosa significa avere la fibra, mi spiego meglio:
La fibra ottica come la intendo io viene portata proprio dentro casa o viene semplicemente installato un router sul doppino, che ho già dentro casa, nella presa principale?
Il router è indispensabile che stia proprio nella presa principale?
Grazie in anticipo, ansi se avete info che mi possono essere utili vi prego di scriverle...
Saluti a tutti....
Ci sono due tipologie: FTTC e FTTH
http://blog.macplaza.co.uk/wp-content/uploads/fttcandfttp2.jpg
FTTC
La FTTC (la più diffusa) è fibra fino al DSLAM (cabinet), dal DSLAM fino alla presa di casa (denominato ultimo miglio) è doppino in rame!
Per DSLAM (cabinet) mi riferisco ai seguenti in foto (che solo i 3 provider principali installano), e fino a lì arriva la fibra!
http://www.bitsandchips.it/images/galleria_utente/Alby_Immagini/Armadi3.jpg
FTTH
La FTTH (meno diffusa) è fibra vero e propria fino alla presa di casa!
Di dove sei? :)
Ti ringrazio Kikko90, sei stato molto chiaro nella spiegazione....
Sono di roma... quindi immagino che la fibra arriva fino all'armadio e poi da li parte il doppino che arriva a casa.
Quindi penso che a casa mi verrà spedito il router per la comunicazione con l'armadio in strada... ho visto un pò su internet e questo router si chiama VDSL.
Naturalmente correggimi se sbaglio....
Il router che ho ora non servirà più a nulla?
Potrò utilizzarlo comunque in caso di necessità?
giusto così per curiosità....
Ti ringrazio Kikko90, sei stato molto chiaro nella spiegazione....
Sono di roma... quindi immagino che la fibra arriva fino all'armadio e poi da li parte il doppino che arriva a casa.
Quindi penso che a casa mi verrà spedito il router per la comunicazione con l'armadio in strada... ho visto un pò su internet e questo router si chiama VDSL.
Naturalmente correggimi se sbaglio....
Il router che ho ora non servirà più a nulla?
Potrò utilizzarlo comunque in caso di necessità?
giusto così per curiosità....
Ti posso dare un consiglio?
Guardati queste offerte Vodafone: http://www.vodafone.it/portal/Privati/Tariffe-e-Prodotti/Fibra--ADSL-e-Telefono/Confronto-Offerte-ADSL-e-Fibra---Vodafone
Penso risparmieresti alla grande per avere la stessa linea 30/3 (dato che è sempre Telecom rivenduta)!
Inoltre, considera che Vodafone sta' costruendo una sua fibra ottica, quindi entro l'anno prossimo, in automatico e in modo gratuito, verrai anche migrato a una 100/20 mega mantenendo invariati i costi (mentre Telecom, oltre che paghi un mutuo, vuole pure 5 euro in più per darti solo una 50/10).
felixetto
23-02-2015, 13:10
scusate,approfitto dell'occasione per un mio dubbio...l'anno prossimo nella mia regione,la puglia,arrivera' la fibra ottica,attualmente ho una 10 mega perche'essendo distante dalla centrale circa 2 km.non posso permettermi la 20,ora vorrei sapere se per la fibra ottica la distanza dalla centrale e' determinante lo stesso? in pratica potro' avere la fibra 30 mega?;)
scusate,approfitto dell'occasione per un mio dubbio...l'anno prossimo nella mia regione,la puglia,arrivera' la fibra ottica,attualmente ho una 10 mega perche'essendo distante dalla centrale circa 2 km.non posso permettermi la 20,ora vorrei sapere se per la fibra ottica la distanza dalla centrale e' determinante lo stesso? in pratica potro' avere la fibra 30 mega?;)
No, nel caso di fibra (FTTC), la distanza è dal cabinet alla presa di casa (che può essere da un minimo di pochi metri fino a un massimo di 600-700 metri, proprio per essere pessimisti). La connessione che intercorre tra la centrale e il cabinet (DSLAM) è pura fibra, quindi potrai avere una 30 mega garantita!
felixetto
23-02-2015, 13:21
No, nel caso di fibra (FTTC), la distanza è dal cabinet alla presa di casa (che può essere da un minimo di pochi metri fino a un massimo di 600-700 metri, proprio per essere pessimisti). La connessione che intercorre tra la centrale e il cabinet (DSLAM) è pura fibra, quindi potrai avere una 30 mega garantita!
ottima notizia.grazie.:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.