PDA

View Full Version : Overclock - R9 290 - Clock ballerini

BlueKnight
21-02-2015, 16:05
Buongiorno,

ho da qualche mese una Sapphire R9 290 Tri-X. Ho provato a overclockare la scheda come facevo con la mia precedente Sapphire 7870 tramite il software TRIXX.
Sono a conoscenza delle feature e delle caratterische della serie 290 che varia dinamicamente i voltaggi della scheda... eppure facendo dei test di stabilità con OCCT la GPU, che non supera i 70°C con ventola al 50%, ha svariati clock drop rispetto ai 1030 Mhz che imposto.

Possibile che non vi sia un modo per bloccare il clock e impedire che i driver abbassino la frequenza?

Grazie.

nasone32
21-02-2015, 18:04
hai impostato anche la massima potenza assorbibile su +50% ( o quello che ti consente il software?)
io uso msi afterburner e sono riuscito ad eliminare il drop solo *disabilitando* la "unofficial overclocking mode"

in effetti la 290 ha un throttling abbastanza aggressivo rispetto alle precedenti..

BlueKnight
21-02-2015, 18:28
Si ho impostato tutto come facevo con l'HD 7870.

Ma tu come controlli la frequenza? Con GPU-Z? La frequenza rimane costante senza mai variare neanche di 1 solo MHz a te?

Grazie.

nasone32
21-02-2015, 23:43
Gpu-z o il pannello monitor di msi afterburner, che segnano la stessa cosa nel mio caso.
La frequenza a volte oscilla di alcuni mhz (3-4?) Credo non si possa fare molto per quello, dipenderà da come é regolato/generato il clock, ma non da fastidio dai...

BlueKnight
22-02-2015, 10:18
Ok, intendevo proprio quello!

Con le mie precedenti GPU il valore era fisso...mi dandavo solo come mai questo era così ballerino e se fosse normale.

Grazie per l'aiuto.