PDA

View Full Version : Formattare SSD Samsung 830

midnighteight
21-02-2015, 14:59
Ciao a tutti!
Sto componendo un nuovo computer e vorrei utilizzare l'ssd Samsung 830 che uso attualmente sul mio portatile.
Vorrei però fare un'installazione pulita di Windows sull'ssd, e quindi dovrei prima formattarlo.
Qual'e la procedura più corretta per farlo? ci sono accorgimenti particolari? devo usare software specifici?
Spero possiate aiutarmi! Grazie mille!
Ciao! :)

s12a
21-02-2015, 15:18
Basta la semplice formattazione veloce.

midnighteight
21-02-2015, 15:21
Basta la semplice formattazione veloce.

Dici che basta la formattazione veloce? non devo fare quella lunga?
Ho letto anche del secure erase ma mi fa un po' paura, dici che ci sono differenze di prestazioni poi?

s12a
21-02-2015, 15:24
Dici che basta la formattazione veloce?
È quello che ho scritto.
non devo fare quella lunga?
Servirebbe solo ad effettuare scritture superflue.
Ho letto anche del secure erase ma mi fa un po' paura, dici che ci sono differenze di prestazioni poi?
Non è necessario effettuare il secure erase semplicemente per installare il sistema operativo. Eventuali differenze prestazionali sarebbero minime sul Samsung 830 e comunque si azzererebbero in pochi giorni o settimane d'uso.

midnighteight
21-02-2015, 15:28
È quello che ho scritto.

Servirebbe solo ad effettuare scritture superflue.

Non è necessario effettuare il secure erase semplicemente per installare il sistema operativo. Eventuali differenze prestazionali sarebbero minime sul Samsung 830 e comunque si azzererebbero in pochi giorni o settimane d'uso.

Grazie mille! :D
Se inserisco l'ssd ancora non formattato nel nuovo computer, e poi faccio partire il computer dal CD di Windows 7 per la nuova installazione, posso formattare l'ssd direttamente durante questa fase oppure mi consigli di formattare l'ssd prima?

s12a
21-02-2015, 15:29
Sì, si può fare tutto dall'installer di Windows 7. Non ci sono benefici nell'effettuare l'operazione in anticipo a meno che tu non abbia esigenze specifiche di partizionamento non correlate con il fatto di avere un SSD.

midnighteight
21-02-2015, 15:54
Sì, si può fare tutto dall'installer di Windows 7. Non ci sono benefici nell'effettuare l'operazione in anticipo a meno che tu non abbia esigenze specifiche di partizionamento non correlate con il fatto di avere un SSD.

Grazie mille!
Mi hai aiutato tanto! sei stato gentilissimo!
Grazie! :D