PDA

View Full Version : Ho una piccola confusione su LAN - Eth/WiFi - SmartTV & PC

TonyVe
21-02-2015, 12:12
Un saluto a tutti.

SmartTV Samsung UE32H5303 (WiFi Ready, quindi non integrato).
PC con Windows 8.1

--

Poiché il TV funziona o via cavo o via chiavetta WiFi Samsung (e solo con quella Samsung) io ho collegato il Netgear DG834GT al TV.
Il PC è connesso via WiFi al router/modem.

--

PC -> cartella Video -> Condivisione in LAN -> OK.
Prova -> Smartphone -> Cerca risorse in LAN -> Trova il PC -> metto Utente/Pass e vedo la cartella Video -> OK.

SmartTV -> Trova il PC in Rete -> Sfoglia le cartelle (preimpostate dal TV) -> Non trova nulla in nessuna cartella.

PC -> Prendo un file multimediale qualsiasi -> Tasto DX -> Play to -> Samsung TV - > il TV riproduce il File -> OK.

--

Domande:
Non trova nulla da cui attingere perché il PC è condiviso via WiFi col Router/Modem e il TV è connesso via cavo al Router/Modem?!
Se al TV prendo la chiavetta Samsung e faccio; Smart TV -> WiFi -> Modem/Router -> WiFi -> PC, in teoria dovrei dal TV accedere al PC, corretto?

O sbaglio qualcosa? :confused:

Grazie.

Dumah Brazorf
21-02-2015, 13:35
Il tipo di collegamento è ininfluente.
Cerca info su come impostare il pc per fare da server dlna per il televisore.

pigi2pigi
21-02-2015, 14:09
O sbaglio qualcosa?

L'unico errore è pensare che il termine condivisione sia uguale per tutti

Se accedi ad una cartella condivisa sul pc utilizzi le funzioni di lanmanager/samba

Se dal televisore vuo accedere ai filmati su pc serve il protocollo dlna e sul pc deve esserci un dlna server (tipicamente il mediaplayer)

Se dal pc vedi un file sul tv usi un device

TonyVe
21-02-2015, 14:11
@Dumah Brazorf

Ciao e grazie.

Sì, giusto, in passato usavo il decoder Vodafone e con Twonky creavo il server.
Però mi sfugge perché se condivido direttamente da Windows o da Windows Media Player, sulla mia rete LAN, il TV non trova nulla. Trova il PC-PincoPallo ma nessun file.

Ora con Twonky trova film e musica, giustamente, però non colgo perché non trova nulla direttamente in Windows se ho condiviso le cartelle.
Il condividerle non è sufficiente quindi?

TonyVe
21-02-2015, 14:13
@pigi2pigi

Abbiamo postato pressoché assieme, non mi ero accorto del reply.

Grazie anche a te.

--

Dopo riprovo con il solo Windows Media Player a condividere in rete la mia raccolta multimediale, senza passare per le varie cartelle di Windows, direttamente dalle opzioni del programma. Perché prima mi è sembrato che non le trovasse. :)

pigi2pigi
21-02-2015, 14:22
Vado a memoria perchè lo ho provato una sola volta dato che non uso windows stabilmente, il mediaplayer condivide tramite dlna solo alcune cartelle predefinite, o i filmati li metti lì o penso che devi modificare la configurazione

TonyVe
21-02-2015, 17:29
Alla fine ho installato Plex su PC e su SmartTV e configurato un po'. :)
Un po' lento muoversi nelle app dello smartTV etc ma vabbè, funziona...i miei cari MKV anche. :)
Prima o poi ci collego direttamente un mini PC e via.

Grazie ragazzi.