PDA

View Full Version : Lezione Schede madri


Gando989
21-02-2015, 10:39
Ciao ragazzi.
Ieri, un po' per svago, un po' per sperimentare, ho cercato di mettere insieme un fisso da un sito con le varie componenti. Se magari i case sono questione di gusti esteticamente parlando, le schede video dipendono da quello che si cerca in fatto di prestazioni, i processori sono più o meno (scusate se sminuisco!) quelli, le schede madri invece sono tantissime. Anche tra le stesse marche ce ne sono diverse con caratteristiche pressochè identiche. La mia richiesta è: come le valuto? Devo preferire marche ad altre? devo cercare qualcosa nello specifico oltre magari la ram max supportata, eventuali usb 3 ecc? Scusate la niubbaggine ma dalle ricerche che ho fatto si capiscono cose molto vaghe perciò mi affido a qualcuno di più esperto e specifico.
Grazie! :D

alecomputer
21-02-2015, 10:55
Senza entrare troppo nello specifico , dovresti valutarle soprattutto per :

1) Utilizzo del pc , e dotazione di porte in/out della scheda ( in pratica devi prenderla in base all' uso che ne fai , per esempio se ti servono 8 porte usb , e uscita hdmi) , la prendi con queste caratteristiche .
2) prezzo .

Poi la puoi valutare in base alla marca , alla qualità , alla possibilità di fare overclock , in base al chipset , perché ha un bel colore , ecc... , ma sono tutte scelte personali meno importanti .

Gando989
21-02-2015, 11:07
Ma per esempio, parlando di marche, ce ne sono di uguale qualità che hanno costo differente causa marca? Per esempio asus e asrock? Tanto per farmi un'idea.
Comunque ti ringrazio per la risposta

temolo
21-02-2015, 15:35
Asus ed asrcock sono il medesimo produttore,si differiscono solo per la semplicita di configurazione "Asus" invece asrcock e essenzialmente utilizzata
dagli assemblatori.

alecomputer
21-02-2015, 15:53
Ultimamente non ci sono più grosse differenze tra marche di schede madri .
Vale la regola che più spendi e più hai una scheda madre di qualità .

Gando989
24-02-2015, 18:17
Bhe semplice anche per chi non ne capisce molto allora. Stando sulle 70, 80 euro ho visto cose discrete. Più o meno quanto c'è bisogno di spendere secondo voi? Ipoteticamente per fare ad esempio un pc da gaming diciamo intorno alle 700, 750 euro ecco. So che è la sezione sbagliata ma intendo dadget solamente di scheda madre.