PDA

View Full Version : Secondo voi Windows Media Player e K-Lite Codec Pack bastano?

Unax
21-02-2015, 10:10
chi mi ha installato il sistema operativo win 8.1 mi ha installato VLC (videolan) e K-Lite Codec Pack

ma con K-Lite Codec Pack windows media player 12 riesce a riprodurre la maggior parte dei formati video ed audio e i DVD?

perchè io vlc non l'ho mai usato quindi potrei anche disinstallarlo, un software in meno da tenere aggiornato

x_Master_x
21-02-2015, 11:39
Personalmente non ho mai amato i codec pack, installa un numero indefinito di codec che alla fine potresti non usare mai. Preferisco i software che al proprio interno hanno già i codec, come appunto VLC, KM Player, MPC-HC etc. meglio se portable.
Per rispondere alla tua domenda il K-Lite ( dipende la versione ) e Windows Media Player dovrebbero coprire il 99% dei codec video/audio più diffusi.

tallines
21-02-2015, 14:44
chi mi ha installato il sistema operativo win 8.1 mi ha installato VLC (videolan) e K-Lite Codec Pack

ma con K-Lite Codec Pack windows media player 12 riesce a riprodurre la maggior parte dei formati video ed audio e i DVD?

Questi sono i formati supportati da WMP 12 >

Formati Audio e Video supportati (http://www.comefarea.it/produttivita/windows7/windows-media-player/)

Per gli altri tipi di formati, esempio per leggere Blue-Ray disc o file Flac, Flv.... servono i codec del pacchetto che hai .

Per sapere che codec hai installato in WMP 12 >

Come posso stabilire quali codec sono installati nel mio PC? (http://windows.microsoft.com/it-it/windows/codecs-frequently-asked-questions#codecs-frequently-asked-questions=windows-8)

Styb
22-02-2015, 09:34
Secondo voi Windows Media Player e K-Lite Codec Pack bastano?

Secondo te, i frequentatori del forum sanno cosa intendi fare col tuo PC? :D
:sofico:

Se vuoi solo riprodurre i file audio e video allora "basta" la versione basic del pacchetto ed anzi la visione dei flussi video h264 è migliore di quella che puoi ottenere con VLC.
Se vuoi conoscere la differenza tra la varie versioni del codec pack, leggi in fondo alla pagina qui: http://www.codecguide.com/about_kl.htm

[K]iT[o]
22-02-2015, 13:19
Mah, in linea di massima col klite standard vedi un po' tutto, e vlc ti tornerà comodo con files che hanno qualche problema, data la sua estrema flessibilità.

Unax
01-03-2015, 08:54
però anche con il pack dei codec windows media player non suona i file ogg

Eress
01-03-2015, 09:03
Lascia perdere i K-Lite e installa questi

http://shark007.net/

Unax
01-03-2015, 09:33
Lascia perdere i K-Lite e installa questi

http://shark007.net/

non capisco perchè il media player non debba suonare gli ogg da solo, vabbè scelte microsoft

insomma k-lite è più orientato ai video, io pensavo che avesse anche i codec audio

però il media player classic che viene insieme a k-lite gli ogg li playa e quanto a risorse ram non c'è paragone

media player classic 7 mega per suonare un ogg
windows media player 140 mb solo per suonare un mp3

quasi quasi converrebbe associare video e audio al media player classic

Styb
01-03-2015, 10:38
Windows media player è in grado di riprodurre i file ogg dopo l'installazione di k-lite codec pack, se non riesci ad aprire un file ogg da menu contestuale prova dal menu file di WMP.
Media player classic per impostazione predefinita utilizza i LAV Filters per riprodurre i vari file audio e video, e gli stessi filtri vengono installati nel sistema dal codec pack per riprodurre i file audio e video in WMP. Quindi apparentemente non c'è ragione per cui un file ogg venga riprodotto da MPC e non da WMP.
Quoto la nota sul consumo di RAM: essendo MPC un player "minimale" anche a me occupa meno memoria, ma non ci faccio caso più di tanto. ;)

Unax
01-03-2015, 10:45
Windows media player è in grado di riprodurre i file ogg dopo l'installazione di k-lite codec pack, se non riesci ad aprire un file ogg da menu contestuale prova dal menu file di WMP.
Media player classic per impostazione predefinita utilizza i LAV Filters per riprodurre i vari file audio e video, e gli stessi filtri vengono installati nel sistema dal codec pack per riprodurre i file audio e video in WMP. Quindi apparentemente non c'è ragione per cui un file ogg venga riprodotto da MPC e non da WMP.
Quoto la nota sul consumo di RAM: essendo MPC un player "minimale" anche a me occupa meno memoria, ma non ci faccio caso più di tanto. ;)

allora nel mio pc i file ogg sono associati al media player classic ma se faccio apri con e scelgo WMP non li suona e nemmemo mi avvisa che gli manca qualcosa

Styb
01-03-2015, 10:53
allora nel mio pc i file ogg sono associati al media player classic ma se faccio apri con e scelgo WMP non li suona e nemmemo mi avvisa che gli manca qualcosa

Quoto il mio post precedente:
;)

Unax
01-03-2015, 11:10
e io ti ripeto non li suona da qualunque parte dal menu contestuale, dal menu file, se li trascini sul windows media player

nada de nada wmp si rifiuta di suonarli anche se non genera errore

di solito quando manca qualcosa wmp ti avvisa dicendo si è verificato un errore

Styb
01-03-2015, 11:36
Forse in fase di installazione di k-lite codec pack hai assegnato a MPC la riproduzione dei file ogg, però non ricordo bene come sono le impostazioni dell'installer. Vedi se aprendo la scheda formati di LAV Audio Configuration sono selezionati i vari tipi di file, di default dovrebbero essere tutti flaggati eccetto quelli del tipo Windows Media Audio.

Per evitare questi problemi, non installo il codec pack ma solo i LAV Filters (https://github.com/Nevcairiel/LAVFilters/releases), ora ho la versione 0.64 e funziona bene.

Unax
01-03-2015, 11:52
Forse in fase di installazione di k-lite codec pack hai assegnato a MPC la riproduzione dei file ogg, però non ricordo bene come sono le impostazioni dell'installer. Vedi se aprendo la scheda formati di LAV Audio Configuration sono selezionati i vari tipi di file, di default dovrebbero essere tutti flaggati eccetto quelli del tipo Windows Media Audio.

Per evitare questi problemi, non installo il codec pack ma solo i LAV Filters (https://github.com/Nevcairiel/LAVFilters/releases), ora ho la versione 0.64 e funziona bene.

c'è la spunta su vorbis che sarebbero gli .ogg giusto?

Styb
02-03-2015, 09:37
Ripeti l'installazione del codec pack, durante le fasi d'installazione ci sono le opzioni per associare i tipi di file a WMP.

Unax
02-03-2015, 10:37
ma anche se una estensione è associata ad un programma ciò non impedisce ad un altro programma di gestire correttamente il file

se installo foobar i file ogg li suona indipendentemente se sono associati a lui o no

Styb
02-03-2015, 11:18
Sì, è proprio così, però non c'è ragione per cui WMP non possa aprire i file ogg se l'installazione è avvenuta in modo corretto, per questo ti ho consigliato di ripetere l'installazione.

marcos86
02-03-2015, 13:07
Ma perché usate i codec?
Non è infinitamente meglio un lettore con tutto già integrato, senza dover installare nulla? Anche perché wmp ha cmq difficoltà a gestire sottotitoli e non supporta il doppio audio.

Tra l'altro mph-be e mpc-hc possono essere usati pure in modalità portable...

Non capisco il motivo di usare un software peggiore e a cui bisogna aggiungere cmq dei codec esterni quando c'è un programma migliore, più leggero, più completo che non necessita di altro (lo chiedo per pura curiosità)

Unax
02-03-2015, 14:31
Sì, è proprio così, però non c'è ragione per cui WMP non possa aprire i file ogg se l'installazione è avvenuta in modo corretto, per questo ti ho consigliato di ripetere l'installazione.

però ho notato che l'utente amministratore l'ogg lo suona anche il wmp

mentre nei due utenti standard che ho l'ogg non suona cioè viene caricato senza dare errore ma la riproduzione non avviene

http://snag.gy/D2YZl.jpg

mpc-hc ce l'ho già viene giù con il k-lite anche se è possibile installarlo senza codec
http://mpc-hc.org/

che cosa sarebbero i Standalone filters?

Styb
02-03-2015, 15:05
Ma perché usate i codec?
I codec non sono nulla di strano, già lo stesso Windows è pieno di codec, e con i lav filters si installano 3 file che non sono dannosi per il sistema e consentono a WMP di riprodurre tutto ciò che puoi riprodurre con MPC. Poiché MPC ha altre caratteristiche avanzate per la riproduzione dei file video, la scelta di un player piuttosto che un altro è solo dovuta alle esigenze personali.
Anche perché wmp ha cmq difficoltà a gestire sottotitoli e non supporta il doppio audio.
Dopo l'installzione del k-lite, la gestione dei sottotitoli avviene con lo stesso codec che utilizza MPC-HC; è il solito discorso: se ti piace di più un altro programma lo usi e via.
WMP supporta il doppio audio.

Non capisco il motivo di usare un software peggiore
Io non lo considero peggiore di altri, tutti i programmi hanno le proprie debolezze.

Styb
02-03-2015, 15:10
però ho notato che l'utente amministratore l'ogg lo suona anche il wmp

mentre nei due utenti standard che ho l'ogg non suona cioè viene caricato senza dare errore ma la riproduzione non avviene

Ah ecco, mi sembrava strano :D
Io entro solo come ammin e non saprei cosa consigliarti

che cosa sarebbero i Standalone filters?
E' la raccolta dei filtri in uso da MPC, per coloro che hanno interesse a installare solo determinati filtri.

bluv
02-03-2015, 15:58
Io non ho esigenze particolari. Uso WMP solo per riprodurre la musica del PC e catalogarla. VLC ce l'ho perché so che è compatibile con molti formati ed è molto leggero. MPC è migliore di VLC? Dove sta la differenza?

ps
Ho anche iTunes per il mio Ipod (lo uso raramente, generalmente nei trasferimenti della musica sullo stesso)

tallines
02-03-2015, 18:55
Unax entra da amministratore :) o al limite gli dai agli altri due account i privilegi da amministratore .

Una volta installato i codec in WMP non hai problemi di lettura dei file ogg vorbis .

O al posto di WMP, usa MPC-HC o Vlc .

Unax
03-03-2015, 09:03
Unax entra da amministratore :) o al limite gli dai agli altri due account i privilegi da amministratore .

Una volta installato i codec in WMP non hai problemi di lettura dei file ogg vorbis .

O al posto di WMP, usa MPC-HC o Vlc .

ma non ci penso proprio a far diventare admin gli altri due, è stato impostato così apposta

i codec vengo installati dall'amministratore e dovrebbero poter essere usati da tutti gli utenti

di chi è la colpa se ciò non avviene? colpa del codec, del sistema windows 8.1 a 64 bit, di WMP che non riesce ad utilizzarli senza essere amministratore?

tallines
03-03-2015, 11:25
i codec vengo installati dall'amministratore e dovrebbero poter essere usati da tutti gli utenti

di chi è la colpa se ciò non avviene? colpa del codec, del sistema windows 8.1 a 64 bit, di WMP che non riesce ad utilizzarli senza essere amministratore?
In teoria dovrebbe essere cosi, ossia una volta installati, wmp dovrebbe riprodurli sia da amministratore che da account standard .

Anche se nel link Ms parla di problema nel download dei codec, di Wmp 8.1 e di Xp, ho trovato questa frase, che forse spiega qualcosa, poi......>

L'utente che prova a riprodurre il file multimediale non dispone delle autorizzazioni di amministratore per il computer. (http://support.microsoft.com/kb/297752/it)

Vai in Wmp da amministratore e da account standard, seleziona il ? vicino a Strumenti / Informazioni su WMP / Informazioni sul supporto tecnico .

Andando a vedere che codec sono installati, risultano gli stessi ?

Unax
03-03-2015, 14:50
questo è il risultato in un account standard (vedi allegato)

a me sembra che il codec per gli ogg non ci sia

Styb
03-03-2015, 15:34
In realtà c'è, anzi ce ne hai due: ffdshow Audio Decoder e LAV Audio Decoder, e a questo punto dovresti verificare la configurazione di ffdshow che ora non ho sottomano.

Unax
03-03-2015, 16:13
ma quelli sono per Filtri MPEG/DVD, non servono per i video?

io guardavo nella sezione codec audio e lì mi pare che non ci siano

Styb
03-03-2015, 18:14
E' solo perché WMP di per sé li riconosce come adatti per la riproduzione dei flussi mpeg/DVD.
Io ho sempre evitato di installare gli ffdshow (tra l'altro ormai appartengono al passato e sono poco aggiornati) e ti consiglio di disinstallare il codec pack e di installarne una versione senza ffdshow.

Unax
04-03-2015, 08:45
E' solo perché WMP di per sé li riconosce come adatti per la riproduzione dei flussi mpeg/DVD.
Io ho sempre evitato di installare gli ffdshow (tra l'altro ormai appartengono al passato e sono poco aggiornati) e ti consiglio di disinstallare il codec pack e di installarne una versione senza ffdshow.

ma non credo che sia quello il problema, nell'account admin l'ogg viene suonato e guardando nelle proprietà vedo questo

http://snag.gy/O3nk1.jpg

Styb
04-03-2015, 09:37
Apri "ffdshow audio decoder configuration" con l'account ammin e verifica il livello di priorità impostato alla voce "Controllo DirectShow" e poi imposta lo stesso livello, o più alto, nell'account limitato.

EDIT: Mi spieghi a cosa ti servono gli ffdshow?

Unax
04-03-2015, 09:50
Apri "ffdshow audio decoder configuration" con l'account ammin e verifica il livello di priorità impostato alla voce "Controllo DirectShow" e poi imposta lo stesso livello, o più alto, nell'account limitato.

EDIT: Mi spieghi a cosa ti servono gli ffdshow?

ffdshow mi servono a niente :D

è che di k-lite ci sono diverse versioni installando la full ci sono anche ffdshow

comunque ho risolto, ho disinstallato k-lite è ho installato solo i lav filter

prima ho provato con lo zip 64 bit che per l'installazione usa un file bat (lanciato come admin) ma i file ogg non venivano suonati nemmeno nell'account amministratore anche se la registrazione avveniva

poi ho provato con l'installer che installa sia la versione 32 bit che la 64 bit e adesso gli ogg fungono in tutti gli account :winner:

Styb
04-03-2015, 10:11
Finalmente hai preso la strada giusta :sofico: :D
Se i codec ti servono solo per la riproduzione dei file audio e video, avresti dovuto installare la versione basic del k-lite che, oltre ai lav filters, installa anche il filtro per i sottotitoli e un'applicazione per visualizzare l'anteprima dei file video e le proprietà dei file in windows explorer.

Unax
04-03-2015, 11:02
Finalmente hai preso la strada giusta :sofico: :D
Se i codec ti servono solo per la riproduzione dei file audio e video, avresti dovuto installare la versione basic del k-lite che, oltre ai lav filters, installa anche il filtro per i sottotitoli e un'applicazione per visualizzare l'anteprima dei file video e le proprietà dei file in windows explorer.

io il k-lite in versione full l'avevo trovato installato da chi mi ha venduto il pc e c'era installato anche VLC

vlc l'ho disinstallato che tanto non lo usavo mai

poi mi sono accorto che gli ogg non venivano suonati negli account standard da wmp

d'altronde i file audio più suonati sono gli mp3, di ogg ne ho pochissimi :D

tanto che potevo lasciare la situazione come era, diciamo che il mio sugli ogg era più un puntiglio che una reale necessità

Unax
04-03-2015, 14:31
però c'è una cosa, chi sviluppa k-lite è al corrente che ffdshow e lav filter in windows 8.1 a 64 bit si pestano i piedi negli account standard?

o succede solo nel mio sistema?

Styb
04-03-2015, 15:40
Io non andrei troppo OT anche perché non l'hai installato personalmente a quanto ho capito. E comunque per rispondere alla domanda del titolo del topic io direi che i k-lite bastano, a alle volte avanzano.

Unax
04-03-2015, 15:51
sì l'ho trovato installato ma poi l'ho aggiornato alla ultima versione

è per questo che ho detto succede solo a me?

perchè se succede solo a me allora è un problema dovuto ad una non corretta installazione (anche se non capisco cosa si possa sbagliare dovendo premere next next)

se invece succede anche su altri pc è una altra questione