View Full Version : Controllo presenza PC spento in rete
Pico1965
21-02-2015, 08:58
Salve!
Mi è successa una cosa strana.
Qualche giorno fa mi ha chiamato un dipendente della sede centrale della (grande) ditta dove lavoro chiedendomi spiegazioni del perchè una determinata postazione PC fosse spenta.
Fattogli presente che era spenta perchè l'operatore al momento era in malattia mi invitava a mettere un avviso sulla macchina del tipo: "La macchina va spenta solo da windows e non con il pulsante del PC. Se no il centro si allarma".
Devo dire che la cosa mi ha incuriosito.
Non è richiesto che il PC sia acceso ma in logoff (quindi con un IP raggiungibile)
Non penso che un pc spento conservi in memoria il proprio IP.
Mi piacerebbe capire...
Grazie dell'attenzione
sauron_x
21-02-2015, 09:04
Ma di quale pulsante parli? Il power per accendere la macchina o lo switch on/off dell'alimentatore?
Teoricamente finchè c'è corrente la scheda di rete risulta sempre accesa e riproduce un MAC Address che è sempre raggiungibile, volendo.
Da questo deriva anche il wol per poterlo fare funzionare
Pico1965
21-02-2015, 09:19
Ma di quale pulsante parli? Il power per accendere la macchina o lo switch on/off dell'alimentatore?
Non saprei. Fare shutdown software è stato l'ordine.
Che dovrebbe essere identico allo spegnimento con il pulsante anteriore.
Ora pensandoci bene per accendere la macchina è bastato premere il pulsante anteriore.
Quindi l'alimentatore era in on
Teoricamente finchè c'è corrente la scheda di rete risulta sempre accesa e riproduce un MAC Address che è sempre raggiungibile, volendo.
Quindi è possibile "pingare" anche il MAC Address?
pigi2pigi
21-02-2015, 09:59
Fattogli presente che era spenta perchè l'operatore al momento era in malattia mi invitava a mettere un avviso sulla macchina del tipo: "La macchina va spenta solo da windows e non con il pulsante del PC. Se no il centro si allarma".
Non è richiesto che il PC sia acceso ma in logoff (quindi con un IP raggiungibile)
Non penso che un pc spento conservi in memoria il proprio IP.
Molto semplicemente nella sede centrale hanno software per monitorare i dispositivi in rete, hanno un database con tutte le macchine e i loro ip e il loro software li controlla a tempo (l'ip della macchina lo hanno nel loro db), questi software di solito generano degli allarmi a fronte di animalia riscontrate.
Probabilmente hanno messo un controllo che il software che usano genera un allarme solo quando il pc non è raggiungibile e precedentemente non hanno ricevuto dal pc la segnalazione di "shutdown"
Non saprei. Fare shutdown software è stato l'ordine.
Che dovrebbe essere identico allo spegnimento con il pulsante anteriore.
Evidentemente non è identico.
A essere precisi quello che avviene quando si preme il pulsante hardware a seconda dei bios e dei sistemi operativi può essere modificato
Quindi è possibile "pingare" anche il MAC Address?
No
In tutto questo giro il mac-address non c'entra nulla
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.