PDA

View Full Version : Retromarcia di NVIDIA: si all'overclock delle GPU mobile


Redazione di Hardware Upg
20-02-2015, 08:01
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/retromarcia-di-nvidia-si-all-overclock-delle-gpu-mobile_56125.html

L'azienda americana cambia posizione circa l'overclock delle GPU GeForce utilizzate in sistemi notebook per videogiocatori: una nuova versione di driver sbloccherà nuovamente questa funzionalità

Click sul link per visualizzare la notizia.

PaulGuru
20-02-2015, 08:28
altri portali dicono che questo blocco sia un bug dell'ultimo driver

andbad
20-02-2015, 08:38
altri portali dicono che questo blocco sia un bug dell'ultimo driver

:mc:

ma è così divertente trollare? :doh:

By(t)e

Dominioincontrastato
20-02-2015, 09:13
son furbi alla nVidia, overclockando la gpu sanno che fonderanno il portatile prima e saranno costretti a comprarne un altro prima del necessario. Chapeau

Ps.per il saccente di turno, se tieni un chip video a 90° lo regge tranquillamente, se lo tiene per anni proprio bene non gli fa.....

CrapaDiLegno
20-02-2015, 09:19
E' bellisimo leggervi

altri portali dicono che questo blocco sia un bug dell'ultimo driver
In verità nvidia ha spacciato come bug il fatto che fossero overcloccabili, non il blocco.

son furbi alla nVidia, overclockando la gpu sanno che fonderanno il portatile prima e saranno costretti a comprarne un altro prima del necessario. Chapeau.

Ahahaha, prima maledetta nvidia che toglie l'overclock per proteggere gli assemblatori che si vedono ritornare portatili fusi per via dell'overclock e non permette "la libertà" di fare quello che si vuole, ora maledetta nvidia che permette di fondere i portatili...

Siete uno spasso. Coma stare a guadare i bambini tentre di fare dei discorsi seri.

roccia1234
20-02-2015, 09:24
Beh, hanno fatto marcia indietro dopo aver visto che gli utenti non l'hanno bevuta e si sono incazzati.

Tra questo e i dati tecnici fasulli della gtx970 stavano rischiando un bel danno d'immagine.

Dominioincontrastato
20-02-2015, 09:30
Siete uno spasso. Coma stare a guadare i bambini tentre di fare dei discorsi seri.

Facci ridere anche tu visto che ci sei, lavori al reparto marketing di nVidia?

andbad
20-02-2015, 09:32
Dov'è lo smile dei popcorn quando serve?


Ah, eccolo.

http://4.bp.blogspot.com/-4Rk1C3jwMIE/U3UiGHqDTII/AAAAAAAAAkA/bKli4EkI_dY/s1600/MG_272.gif

By(t)e

matrix83
20-02-2015, 09:38
Facci ridere anche tu visto che ci sei, lavori al reparto marketing di nVidia?

Prima vi lamentate che è stato disattivato, poi vi lamentate perchè è riattivato. Fate pace col cervello.
Tra l'altro non vedo l'ora di leggere tutti quelli che fonderanno la gpu perchè non sanno quello che fanno. Si chiama selezione naturale.

calabar
20-02-2015, 09:51
Prima vi lamentate che è stato disattivato, poi vi lamentate perchè è riattivato.
Ma no, non se ne stava lamentando. Ha solo detto che Nvidia si è fatta bene i conti e alla fine tenerlo disabilitato non le conveniva.

Credo che, sebbene questo riguardi solo una piccolissima parte dell'utenza, tutti siano contenti della riabilitazione di una caratteristica.
Io sono tra quelli che non apprezza particolarmente il fatto che si cerchi di togliere delle "libertà" all'utente finale: se ci sono dei rischi li si segnala, ma poi uno fa ciò che preferisce.

PaulGuru
20-02-2015, 10:07
Beh, hanno fatto marcia indietro dopo aver visto che gli utenti non l'hanno bevuta e si sono incazzati.

Gli utenti si sono arrabbiati ? :rolleyes:

Quanti ? Lo 0.01% dell'utenza ?
Il 90% e passa dell'utenza che possiede questi prodotti non segue nemmeno queste cose e probabilmente manco si è accorta, e fra quei pochi che invece seguono, dubito che una buona parte di loro faccia OC sui portatili e gli possa fregare qualcosa.

calabar
20-02-2015, 10:17
Quanti ? Lo 0.01% dell'utenza ?
Non importa quanti concretamente pratichino l'overclock, la cosa è vista come una limitazione anche da chi probabilmente non lo farà mai.
Una volta che si crea un'opinione negativa su un prodotto o una sua caratteristica, questa si diffonde a prescindere. Meglio a questo punto tagliare questo scontento sul nascere riattivando la possibilità di fare overclock.
Probabilmente se i clienti avessero accettato di buon grado questa limitazione (stai tranquillo che anche ad Nvidia leggono i portali specializzati e i commenti degli utenti), questo passo indietro non sarebbe stato fatto.

roccia1234
20-02-2015, 10:22
Gli utenti si sono arrabbiati ? :rolleyes:

Quanti ? Lo 0.01% dell'utenza ?
Il 90% e passa dell'utenza che possiede questi prodotti non segue nemmeno queste cose e probabilmente manco si è accorta, e fra quei pochi che invece seguono, dubito che una buona parte di loro faccia OC sui portatili e gli possa fregare qualcosa.

Poco importa quanti siano: chi l'ha saputo non mi pare l'abbia presa bene, a parte i soliti fanboy, perchè è una limitazione "a prescindere" senza alcun valido motivo.
Poco importa se poi uno fa OC o meno o se sia utile o meno, se fondo il pc o meno (sono cazzi miei, loro possono pararsi il culo in un'infinità di modi diversi).

Fatto sta che nvidia è tornata sui suoi passi, ci sarà pure un motivo...

TheDarkAngel
20-02-2015, 10:24
son furbi alla nVidia, overclockando la gpu sanno che fonderanno il portatile prima e saranno costretti a comprarne un altro prima del necessario. Chapeau

Ps.per il saccente di turno, se tieni un chip video a 90° lo regge tranquillamente, se lo tiene per anni proprio bene non gli fa.....

E quindi restano affari dei clienti, sarà ognuno libero di disporre del proprio hardware liberamente o deve sempre esserci qualcuno a sindacare? :rolleyes:

GTKM
20-02-2015, 10:27
Purché poi non si dia la colpa ad NVIDIA se la GPU si è fusa a causa di un OC, e per la longevità dei prodotti.

roccia1234
20-02-2015, 10:48
Purché poi non si dia la colpa ad NVIDIA se la GPU si è fusa a causa di un OC, e per la longevità dei prodotti.

Dipende da caso e caso e da OC a OC.

Bestio
20-02-2015, 11:36
Gli utenti si sono arrabbiati ? :rolleyes:

Quanti ? Lo 0.01% dell'utenza ?
Il 90% e passa dell'utenza che possiede questi prodotti non segue nemmeno queste cose e probabilmente manco si è accorta, e fra quei pochi che invece seguono, dubito che una buona parte di loro faccia OC sui portatili e gli possa fregare qualcosa.

Non sono d'accordo, i portatili di default tengono valori di clock molto conservativi, e possono avere un'ottimo margine di OC.
Hi visto portatili reggere anche un +60% di clock restanto a temperature accettabile, con un netto incremento prestazionale.


Purché poi non si dia la colpa ad NVIDIA se la GPU si è fusa a causa di un OC, e per la longevità dei prodotti.

Questo è vero, ma se la GPU ha un buon sistema di controllo dovrebbe prevenire queste cose, tipo se raggiunge una temperatura troppo elevata abbassa automaticamente le frequenze o va in protezione.
Cosa che le nVidia fanno già da qualche generazione...

andbad
20-02-2015, 11:49
Mannaggia, li ho già finiti...spé che ne prendo un altro pacco:

http://4.bp.blogspot.com/-4Rk1C3jwMIE/U3UiGHqDTII/AAAAAAAAAkA/bKli4EkI_dY/s1600/MG_272.gif

By(t)e

CrapaDiLegno
20-02-2015, 12:01
Mi vien da ridere sul fatto che con Intel se non gli dai una bella fetta di conto in banca in più per una CPU versione K di overclock non se ne parla proprio... neanche sui desktop sui quali puoi montarti un bel disspatore a liquido e di margine ce ne sarebbe a iosa.
Però nvidia deve permettere l'overclock dellesue GPU sui portatili dove la probabilità di fondere tutto è vicino all'1.0.

Siete veramente contorti. Non c'è che dire.
Però divertenti.

andbad
20-02-2015, 12:06
Mi vien da ridere sul fatto che con Intel se non gli dai una bella fetta di conto in banca in più per una CPU versione K di overclock non se ne parla proprio... neanche sui desktop sui quali puoi montarti un bel disspatore a liquido e di margine ce ne sarebbe a iosa.
Però nvidia deve permettere l'overclock dellesue GPU sui portatili dove la probabilità di fondere tutto è vicino all'1.0.

Siete veramente contorti. Non c'è che dire.
Però divertenti.

Il mio portatile ha la GPU overcloccata da 450 a 560MHz. Ed ha 5 anni.
Ora mi spieghi come hai calcolata la tua probabilità di fusione, perché se fosse vera, sono sfacciatamente fortunato.

By(t)e

Goofy Goober
20-02-2015, 13:24
Quindi...

Prima Nvidia fa due conti e decide che è meglio, economicamente perchè è meglio non dover rispondere a troppi RMA dovuti a portatili sfondati dall'OC.

Poi Nvidia fa altri due conti, dopo aver disabilitato l'OC, e decide che è più conveniente, economicamente perchè così si spaccano più portatili che andranno ricomprati.

Makes sense!

:asd:

[K]iT[o]
20-02-2015, 15:37
Da certi commenti pare che molti sarebbero contenti pure se gli togliessero la possibilità di reinstallare l'OS, "potrebbe essere pericoloso". Ma per piacere.

Bestio
20-02-2015, 16:15
Il mio portatile ha la GPU overcloccata da 450 a 560MHz. Ed ha 5 anni.
Ora mi spieghi come hai calcolata la tua probabilità di fusione, perché se fosse vera, sono sfacciatamente fortunato.

By(t)e

Pure sul mio vecchio M11x avevo una 335m che ha girato per anni a +150 senza problemi.
E pure la 650m di una mia amica viaggia da un paio d'anni a +300, e non ha mai fatto una piega (800Mhz contro i 500 di default, ben il 60% in più)

iT[o];42168879']Da certi commenti pare che molti sarebbero contenti pure se gli togliessero la possibilità di reinstallare l'OS, "potrebbe essere pericoloso". Ma per piacere.

In un mondo dove la gente è contenta di comprare in massa "smartphone" non espandibili e con batteria saldata, non c'è da stupirsi più di niente.

andbad
20-02-2015, 16:34
In un mondo dove la gente è contenta di comprare in massa "smartphone" non espandibili e con batteria saldata, non c'è da stupirsi più di niente.

La batteria degli iPhone non la saldano già da parecchi anni :fagiano:

By(t)e

cdimauro
20-02-2015, 21:04
Mi vien da ridere sul fatto che con Intel se non gli dai una bella fetta di conto in banca in più per una CPU versione K di overclock non se ne parla proprio... neanche sui desktop sui quali puoi montarti un bel disspatore a liquido e di margine ce ne sarebbe a iosa.
Però nvidia deve permettere l'overclock dellesue GPU sui portatili dove la probabilità di fondere tutto è vicino all'1.0.
Non c'entra assolutamente nulla. Intel non s'è messa a giocare a ping pong: prima l'overclock è possibile, poi lo toglie, poi lo rimette a furor di popolo.

Le sue CPU sono già overclockabili lavorando sul clock di base, ma se vuoi ANCHE il moltiplicatore sbloccato allora PAGHI. Ed è messo tutto nero su bianco.
Siete veramente contorti. Non c'è che dire.
Però divertenti.
E' più divertente vedere le arrampicate sugli specchi dei fanboy nVidia che difendono l'indifendibile. Prima per la 970 e le specifiche farlocche. Adesso coi totali ribaltamenti delle decisioni prese sull'overclock.

GTKM
20-02-2015, 21:37
Ci sarebbe da chiedere ad NVIDIA cosa stiano fumando i dipendenti di alcuni reparti, perché proprio non capisco.

Come ho già detto, sono per la libertà dell'utente; tanto, se una GPU si fonde perché OC, mica è colpa di NVIDIA.

TheDarkAngel
20-02-2015, 21:40
Ci sarebbe da chiedere ad NVIDIA cosa stiano fumando i dipendenti di alcuni reparti, perché proprio non capisco.

Come ho già detto, sono per la libertà dell'utente; tanto, se una GPU si fonde perché OC, mica è colpa di NVIDIA.

Guarda che a dirla tutta, le varie 860m, 970m, 980m e via discorrendo con le altre maxwell, sono tutte fresche e se non avessero dei blocchi nel bios, farebbero oltre +250mhz in un qualsiasi portatili gaming. Queste schede non vanno negli ultrabook con problemi di dissipazione.:mbe:

GTKM
20-02-2015, 21:44
Guarda che a dirla tutta, le varie 860m, 970m, 980m e via discorrendo con le altre maxwell, sono tutte fresche e se non avessero dei blocchi nel bios, farebbero oltre +250mhz in un qualsiasi portatili gaming. Queste schede non vanno negli ultrabook con problemi di dissipazione.:mbe:

Partiamo dal presupposto che c'è sempre l'imbecille che pensa di sapere ciò che fa, e va troppo oltre; ma a parte ciò, come ho detto, il mio dubbio è capire cosa stiano combinando a NVIDIA a livello di scelte "politiche". :D

CrapaDiLegno
21-02-2015, 00:11
E' più divertente vedere le arrampicate sugli specchi dei fanboy nVidia che difendono l'indifendibile. Prima per la 970 e le specifiche farlocche. Adesso coi totali ribaltamenti delle decisioni prese sull'overclock.
Bello vedere presunti fanboy anche là dove uno non ha espresso alcuna considerazione personale a favore o contro.
E va be', continuerò ad arrampicarmi sui miei specchi.
Siam proprio messi male...:rolleyes:

cdimauro
21-02-2015, 07:09
SEI messo proprio male: non mi mettere nell'insieme, cortesemente, perché non sono fatto della stessa pasta.

Non sono io che riporto esempi che non c'entrano una mazza pur di portare acqua al mulino della mia marchetta del cuore.

Che ti arrampichi sugli specchi è palese, e non si tratta di singolarità: sono innumerevoli i thread a cui hai partecipato, e puntualmente abbandonati, e in cui hai dimostrato le tue notevoli capacità in questa materia olimpionica da forum.

Infine, ti faccio presente che, per l'appunto, siamo in un forum. Discutiamo. Anche se sarebbe meglio farlo su cose che si conoscono realmente, e cercando di evitare di rimetterci la faccia pur di difendere l'indifendibile.

Come sai, i forum sono pieni di allenatori della nazionale che pontificano dopo aver letto mezza frase in un sito, mezza in un'altra, e dal calderone che ne deriva sono magicamente diventati degli esperti in materia...