PDA

View Full Version : Sony Vaio e oven trick fallito.

Danous
19-02-2015, 22:11
Ciao, qualche mese fa il mio notebook Sony vaio vgn nr31s ha iniziato a darmi problemi con la scheda video, una Nvidia 8400GT. Documentandomi in rete, ho letto che queste schede hanno, di fabbrica, un difetto legato alle saldature al quale si può ovviare, con un pò di fortuna, sparando con una pistola dell'aria molto calda sul chip della scheda video (la mia è saldata sulla scheda madre), cercando di isolarla dal resto dei componenti . Effettivamente, la prima volta tutto è andato a buon fine. Purtroppo, qualche giorno fa, il problema degli artefatti si è ripresentato. Stavolta, però, l'operazione non è riuscita, forse perché ho sparato aria troppo calda, col risultato che il notebook non accende più(premendo il pulsante "start", si accendono per un attimo le due spie). Ora, poichè mi sono accorto che il cilindretto di gomma che sta vicino al chip video e che, immagino, serva per protezione e il rilevamento della temperatura, si è un pò bruciacchiato, mi chiedevo se potesse essere questo la causa del malfunzionamento. Che ne pensate?

gigino85
19-02-2015, 23:22
penso che puoi buttare la mobo

Anderaz
19-02-2015, 23:48
Sì, puoi tranquillamente buttarla.

Se questo "cilindretto" ha un codice sopra e vedi che è facilmente sostituibile puoi sempre cercarne uno e cambiarlo tu, a puro scopo hobbystico.

(la prossima volta usa il forno)

[K]iT[o]
20-02-2015, 10:36
Concordo, gettalo via.

tallines
20-02-2015, 12:59
Queste operazioni di reballing con pistola ad aria calda o da forno ;) non so quanto possano tenere, quando l' operazione funziona .

Di solito funziona la prima volta e dura.....quel che dura ;)