View Full Version : Crucial m550 256gb - Warning Reallocated event count
15 giorni fa ho comprato un nuovo crucial M550 msata, installato sul mio portatile, partizionato in due unità nella prima delle quali ho fatto un'installazione pulita di win7. Disattivato indicizzazione, defrag, prefetch e tutto il resto. Oggi dopo 15 giorni di utilizzo normalissimo, ho avuto un freeze del notebook mentre riproducevo un video, schermo fisso, tastiera e mouse che non rispondevano, audio che continuava ad essere riprodotto... Ho dovuto spegnerlo manualmente.
Al riavvio sono andato a controllare tutto, memtest86 e hdtune compresi e ho visto questo warning nello smart.
Vi posto gli screen.
http://s8.postimg.org/k6hkvljid/Senza_titolo_1.jpg (http://postimg.org/image/kj8z1s1s1/full/)
host image (http://postimage.org/index.php?lang=italian)
http://s4.postimg.org/izn4h988d/SSDLife.jpg (http://postimage.org/)
url immagine (http://postimage.org/index.php?lang=italian)
Mi devo preoccupare?
Grazie
Ci sarebbero da vedere anche i dati smart di SSDLife. Cmq sembra che ci siano dei problemi, confermati dal blocco del PC, solitamente ricollegabile a malfunzionamenti del disco fisso, HD o SSD che siano.
Grazie Eress!
Ecco lo smart di ssdLife
http://s3.postimg.org/bw6s9n803/SSDLife_SMART.png (http://postimage.org/)
free image upload (http://postimage.org/index.php?lang=italian)
Mi spieghi quali sono i valori cosi anomali e perché? I 16 tentativi di riallocazione non hanno portato ad alcun settore riallocato. Secondo te dovrei provare ad aggiornare il firmware?
:muro: :muro:
Sembra che il tuo SSD abbia dei problemi, tienilo monitorato se il numero di errori alla riga C4 dovesse aumentare insieme ai blocchi del PC, ti conviene sostituire l'SSD.
Ho appena parlato via chat con l'assistenza crucial, molto disponibili senza dubbio ma mi hanno detto che non c'è nulla di cui preoccuparsi.
Hanno detto che
1) hdtune fornisce il warning perche non è compatibile con le caratteristiche degli ssd crucial.
2) occorre invece utilizzare la loro utility crucial storage executive la quale, come avevo gia visto, riporta i 16 reallocated event. Nonostante ciò non da warning e descrive l'unità come Good Health.
3) hanno poi detto che 16 è un valore piccolo che non desta alcuna preoccupazione e che può succedere l'aumento di questo valore all'inizio della vita utile del disco.
4) mi hanno consigliato di monitorare il valore e, solo se crescesse "notevolmente" di ricontattarli per fare RMA. Non mi hanno però quantificato questo "notevolmente".
Insomma, per ora devo fidarmi e star buono, nella speranza di non trovarmi freeze periodici.
Grazie Eress!
Eress, guarda che ho trovato
http://forums.crucial.com/t5/Crucial-SSDs/2x-M500-240GB-reallocated-sector-counts/m-p/142785
Però qui dati non li da solo HD tune, ma anche CDI e SSDLife. Prova col tool suggerito da crucial, ma comunque tienilo monitorato.
Per caso hai aggiornato il fw? Io ho montato ieri un SSD M550 da 512 Fb ma non mi va a buon fine l'aggiornamento firmware
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
UtenteSospeso
20-02-2015, 23:07
Quell'errore è corretto dal nuovo firmware MU02 per gli M550, tu hai il MU01 .
E più anormale la tempertura.
.
Domani farò un backup dell'unità e poi aggiornerò il firmware. Sulla temperatura, che anche a me turba, come potrei risolvere? Il mio é un mSata montato su un dell precision M4500 i7 con 8gb di ram e un hdd meccanico da 320gb
Eccomi, dopo un attimo di panico il firmware è stato aggiornato e, come UtenteSospeso aveva annunciato non ci sono piu i 16 eventi di riallocazione.
http://s12.postimg.org/pnv7e676l/Senza_titolo_1.jpg
Con il nuovo firmware mi sembra anche che le temperature siano scese, del resto sto usando il pc come al solito e quindi in teoria dovrebbero esserci le stesse temperature.
Come dicevo prima, essendo un msata ed essendo incassato quindi nel piccolo spazio del suo slot non credo possa beneficiare di molta areazione. Dite che temperature 50-52gradi siano deleterie?
Per caso hai aggiornato il fw? Io ho montato ieri un SSD M550 da 512 Fb ma non mi va a buon fine l'aggiornamento firmware
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
A me si è aggiornato senza problemi utilizzando il software della crucial Crucial Storage Executive. Una volta aperta via browser la pagina del soft si va nella sezione Firmware Update e si clicca su update firmare. Non c'è altro da fare.
Io ho avuto mezzo intoppo: subito dopo il download del firmware appare un avviso di reboot, il pc si spegne e in teoria dovrebbe riaccendersi per aggiornare il firmware. Mi si è spento immediatamente ma al momento del riavvio mi si è piantata la macchina con tanto di segnale di errore. Ho aspettato 1 minuto per vedere se si riaccendeva ma niente. Cosi ho acceso manualmente e al boot ha fatto l'aggiornamento del firmware senza problemi.
Piu di cosi però non posso aiutarti. :D
UtenteSospeso
21-02-2015, 18:34
Eccomi, dopo un attimo di panico il firmware è stato aggiornato e, come UtenteSospeso aveva annunciato non ci sono piu i 16 eventi di riallocazione.
Ci avevo fatto caso appena comprato, ma cercando in google immagini per "Crucial M550 Smart " venivano fuori immagini con quel parametro a 10(h) su tutti i tagli quindi capii che non era un problema.
.
Eh io invece appena comprato ho fatto un controllo con crystal e con l'utility crucial, entrambi davano l'ssd come perfetto e quindi non sono andato a cercare tra i parametri smart.
Grazie :ave:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.