PDA

View Full Version : Non so più cosa fare

Android86
19-02-2015, 18:19
Buonasera a tutti,
ho un problema con il mio notebook Packard Bell EasyNote TJ75, Windows 7 Home Premium 64 bit.
Già da un po' di tempo il pc tende a bloccarsi, talvolta mentre navigo mi si blocca il mouse e anche la tastiera non risponde più, altre volte mentre si trova in standby cosicchè lo schermo mi resta sempre nero, e non c'è altro modo per riavviarlo che spegnerlo per poi riaccenderlo. Inoltre, ma non so se c'entri qualcosa, ad ogni minima operazione che faccio la ventola si mette a girare più del dovuto anche se il pc risulta "fresco".
Ho provato a fare una scansione completa con l'ultima e più aggiornata versione di Avast Free e mi ha rilevato la presenza di un virus, mi pare di ricordare win32:malware-gen. Ho quindi provveduto ad eliminarlo e su consiglio di Avast ho riavviato il pc e ho fatto girare l'antivirus prima dell'avvio di windows, trovandomi altri tre virus che ho prontamente cancellato. A questo punto ho fatto una nuova scansione completa sia con Avast che con Malwarebyte che non mi hanno rilevato nulla. Ho fatto una scansione anche con HijackThis, ma sinceramente non sono in grado di leggere il log. Comunque l'ho inserito su diversi log analyzer che però non mi hanno dato dei risultati di rilievo. Tuttavia, ogni tanto, il pc continua a impallarsi costringendomi a spegnerlo.
Scusatemi se mi sono dilungato ma ho cercato di essere il più specifico possibile.
Grazie a chiunque voglia darmi un consiglio.

bio.hazard
20-02-2015, 10:31
dato che non riesci a risolvere in alcun modo, forse dovresti valutare una formattazione, con conseguente reinstallazione ex-novo di sistema operativo ed applicazioni.

Eress
21-02-2015, 06:14
Probabilmente, se davvero sia stato rimosso tutto il malware, questo potrebbe aver danneggiato il sistema. Puoi fare questa procedura

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=36252041&postcount=5

Per sicurezza dai anche un controllata all'HD con CrystalDiskInfo.

Android86
22-02-2015, 17:28
Grazie per le risposte. Per tentare ho anche provato a selezionare un punto di ripristino anteriore alla data in cui ho riscontrato i problemi. Non è servito perchè non ha fatto altro che reintrodurmi comunque il virus. Ho provveduto quindi a una nuova scansione con avast e malwarebytes. Il file nello specifico è denominato jxpiinstall.exe (win32:malware-gen), e mi ha rilevato inoltre altri tre elementi nocivi situati all'interno della cartella Java. Per sicurezza ho quindi disinstallato java e l'ho reinstallato dal sito ufficiale. Ma è possibile che mi siano entrati con gli aggiornamenti di java? E dire che li ho sempre fatti dal sito ufficiale.
Per quanto riguarda CrystalDiskInfo mi indica che lo stato del disco è Buono.
Prima di fare altro quindi forse è meglio aspettare e vedere se ha già risolto così... speriamo

Eress
23-02-2015, 11:48
Per prima cosa devi eliminare tutti i punti di ripristino, disattivando anche questa funzionalità.
Poi fai tutte le scansioni del caso, meglio se in modalità provvisoria.

Android86
24-02-2015, 09:54
Come consigliato ho eliminato i punti di ripristino e ho disattivato la funzione. Ho quindi avviato la modalità provvisoria per far girare l'antivirus. Tuttavia avast mi avvisa che necessita di un endpoint per funzionare e quindi non mi avvia la scansione. Come faccio?
Inoltre la sensibilità dell'antivirus secondo voi è meglio tenerla su "normale" o metterla "elevata", col rischio di individuare dei falsi postivi?
Grazie a tutti per la disponibilità

Eress
24-02-2015, 12:35
L'Av puoi lascialo su normale. Riattiva la funzione punti ripristino e riprova.

Android86
25-02-2015, 10:26
Niente da fare, Avast non parte in modalità provvisoria. Ho letto che gli antivirus potrebbero non tollerare il ripristino e danneggiarsi, quindi l'ho disinstallato e reinstallato ma non è cambiato nulla. Il messaggio che mi compare è "Impossibile avviare la scansione. Nessun endpoint disponibile nel mapping degli endpoint". Sembra quasi che avviando la modalità provvisoria di windows entri in modalità provvisoria anche Avast ed è per questo motivo che non può funzionare.
A questo punto vi chiedo, ma cambia qualcosa se anzichè avviare l'antivirus in modalità provvisoria lo faccio girare prima dell'avvio di windows?
Oppure mi conviene disattivare Avast, scaricarmi un altro antivirus e avviare quello in modalità provvisoria?

mim14c
25-02-2015, 10:32
Scaricati una ISO di un antivirus, Avira ad esempio, la masterizzi e fai il boot da cd, in questo modo escludi proprio il sistema oprtaivo, fai una scansione dell'HD in questo modo ed pulisci. Se non è un falso positivo di Avast, dovresti risolvere.

Eress
25-02-2015, 11:23
Ci sono anche live CD appositi come UBCD o HirensCD.

Android86
06-03-2015, 15:56
Scusate se non mi sono fatto sentire per un po' ma in questi giorni ho avuto un po' di impegni.
Ho fatto come mi avete consigliato, quindi ho fatto una scansione con avira rescue system. A parte qualche file corrotto mi ha trovato tre trojan, la particolarità però è che si trovavano nella cartella di avast, penso quindi che si trattasse di un falso positivo (cosa non si fa per sconfiggere la concorrenza :Prrr: ). Ad ogni modo mi ha ripulito tutto. Ho fatto anche altre scansioni approfondite sia con avast che malwarebyte e non ho travato nulla.
Il problema però è che già da un po' di tempo, ma non so se c'entri qualcosa, il pc alla minima operazione che faccio fa partire la ventola a tutta e si scalda da matti. Il pc in particolare si scalda se comincio a guardare dei video, ma la ventola comincia a girare a prescindere anche quando il pc è fresco e non sto facendo nulla di particolare. Addirittura un paio di volte durante le scansioni mi si è anche spento da solo. Può aver avuto influenza la rimozione?

fester40
07-03-2015, 14:50
Secondo me, a prescindere dall'infezione, il NB non deve scaldare così tanto da andare in spegnimento; potrebbe essere il sistema di raffreddamento intasato dalla polvere e/o la pasta termica della CPU secca.