View Full Version : FTTC (FTTS) Business
Situazione attuale:
linea RTG con ADSL in Telecom Italia
Necessito di collegamento dati più perfomante.
Posso scegliere FTTC (FTTS) Telecom Italia o Fastweb.
L'ufficio si trova a 100m dall'armadio di strada
(sia Telecom Italia che Fastweb, essendo affiancati)
L'armadio di strada si trova a 350m dalla centrale di appartenenza.
Quale Provider consigliate tra i Telecom Italia e Fastweb?
Grazie.
ubuntolaio
19-02-2015, 23:43
Sulla carta direi Fastweb perché per le utenze business offre 100 in down e ben 30 in up
Avendo hosting con altro fornitore ho individuato l'offerta Business Class.
Non vedo l'upload a 30 e non c'è neanche nessun riferimento all'indirizzo IP statico.
TI può offrire la Tutto Fibra 30/3
a 40Euro per i primi 12mesi poi
a 50Euro (forse estendono i 40Euro per sempre)
FW offre la Business Class 100/10
a 29Euro (+ 5Euro Modem Fibra top) per i primi 12mesi poi
55 Euro (+ 5Euro Modem Fibra top)
Per il resto, eccetto l'IP statico che non vedo su FW, le offerte si eguagliano.
ubuntolaio
20-02-2015, 10:02
http://www.fastwebsoluzioneimpresa.it/piccola-impresa/offerta-fissa/voce-e-dati/advance/
"...Nelle aree coperte da tecnologia in Fibra Ottica FTTS è inclusa, se disponibile, l’Opzione UltraFibra che prevede una connettività asimmetrica con velocità di DL fino a 100Mb/s e UL fino a 30Mb/s..."
Grazie.
Mi è sufficiente la Business Class.
Non trovo però i riferimenti del 100/30 e dell'IP statico.
Mi sembra di rivivere la situazione con l'ADSL che Telecom Italia offriva a 7M e Tiscali a 20/1M (li agganciavo quasi tutti!).
I DSLAM si trovono nelle centrali Telecom Italia.
Proprio non comprendo queste politiche commerciali.
Centralino telefonico e fax funzionano comunque?
Solo un black out potrebbe isolare la linea telefonica per mancata alimentazione del router, corretto?
brendoo011
20-02-2015, 11:28
Grazie.
Mi sembra di rivivere la situazione con l'ADSL che Telecom Italia offriva a 7M e Tiscali a 20/1M (li agganciavo quasi tutti!).
Solo un black out potrebbe isolare la linea telefonica per mancata alimentazione del router, corretto?
Se è in RTG , non avrai nessun blackout.
Se invece è su linea VOIP è come hai descritto tu.
Ti Ricordo che fastweb opera su VOIP.
Telecom sia su VOIP che RTG
Se è in RTG , non avrai nessun blackout.
Se invece è su linea VOIP è come hai descritto tu.
Ti Ricordo che fastweb opera su VOIP.
Telecom sia su VOIP che RTG
Da dove vedo che con fibra TI la linea telefonica può essere RTG o VoIP?
Non spaventandomi un UPS per il router, quale dei 2 provider è preferibile per una utenza business?
è affidabile una FW che mi alletta rispetto a TI per il profilo che offre?
Non c'è traccia di IP statico incluso però!
Bene, ho aspettato marzo in attesa di novità ma nulla.
Allo stato attuale avendo
. entrambi gli armadi FW e TI affiancati a 100m dall'ufficio
. offrendo gli stessi servizi (IP statico e linea telefonica su RTG)
offrendo FW una 100/10 (alcuni dicono 100/30) contro TI con 30/3 (che probabilmente sarà una 50/10 con una maggiorazione di 5Euro/mese)
sono proiettato a stipulare on line il contratto FW BusinessClass.
Avete suggerimenti e consigli da darmi?
Grazie.
Grazie.
Mi sa che ti sbagli su di un concetto....se Telecom ti offriva 7M e Tiscali 20/1M è semplicemente perchè Tiscali aveva DSLAM Gbe Adsl 2+ e Telecom era ancora in rete ATM con DSLAM Adsl 1. In parole povere...Tiscali, avevendo cablato da poco la sua rete, aveva, ovviamente, nel tuo caso, installato DSLAM più recenti. Quindi, dati anche i minori utenti connessi alla sua rete, avevi ottimi valori. Tiscali da nuovo operatore non poteva non installare DSLAM ADSL 2+ sarebbe stata una follia....altro discorso è invece quando gli operatori si appoggiano alla rete Telecom...in quel caso si che tutti hanno +- la stessa offerta ;)
Mi sa che ti sbagli su di un concetto....se Telecom ti offriva 7M e Tiscali 20/1M è semplicemente perchè Tiscali aveva DSLAM Gbe Adsl 2+ e Telecom era ancora in rete ATM con DSLAM Adsl 1. In parole povere...Tiscali, avevendo cablato da poco la sua rete, aveva, ovviamente, nel tuo caso, installato DSLAM più recenti. Quindi, dati anche i minori utenti connessi alla sua rete, avevi ottimi valori. Tiscali da nuovo operatore non poteva non installare DSLAM ADSL 2+ sarebbe stata una follia....altro discorso è invece quando gli operatori si appoggiano alla rete Telecom...in quel caso si che tutti hanno +- la stessa offerta ;)
mi stai dicendo che lo stesso concetto lo devo estendere alla situazione attuale della fibra (FTTC)?
FW 100/10 (100/30 per il business)
TI 30/3 (prossima al 50/10)
mi stai dicendo che lo stesso concetto lo devo estendere alla situazione attuale della fibra (FTTC)?
FW 100/10 (100/30 per il business)
TI 30/3 (prossima al 50/10)
Più o meno il concetto è lo stesso....la rete supporterebbe ben più di 50/10, ma parliamo di tecnologie nuove quindi penso che Telecom ci voglia andare piano e fare i suoi test, mentre gli altri operatori usano politiche + aggressive.
Fastweb non so se offra al momento 100/10 in FFTC ma di sicuro in FTTH.
Da valutare anche che Telecom ha moooolti clienti in più rispetto agli altri operatori, quindi maggiori rischi...
Vediamo come si evolve il mercato, di sicuro Telecom arriverà con il vectoring a 100/10-20-30-50? in FTTC, ma non si ancora quando....si sta sperimentando in alcune zone d'Italia...;)
FW offre 100/10 (100/30 per utenze business) in FTTC, l'ho scritto come premessa
Quali sono i router fornibili con l'offerta BusinessClass?
Facendo l'attivazione online è presente il
Technicolor TG598vn
oppure a +5 Euro/mese + IVA
il Fibra Top con WiFi dual band 802.11ac
Che modello è il FibraTop?
Cosa consigliate?
Vale la pena spendere 120 Euro + IVA (pagato in 2 anni) per il Fibra Top oppure
è meglio acquistare altro Router
oppure
restare con quello di default?
consigliate:
il Technicolor di base
l'ADB a 5 Euro/mese
l'Asus DSL-AC68U a 150 Euro
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.