PDA

View Full Version : Passaggio da Infostrada 8 mega a 20 mega...domanda

meantime
19-02-2015, 16:14
Ciao a tutti ragazzi :)
Dunque, sono reduce da una mancanza assurda di linea adsl infostrada durata 3 giorni, solo stamani han sistemato si spera definitivamente.
Sono con infostrada da circa due anni, e ho l'offerta da 8 Mega che mi viene a costare circa 24,90 al mese.
Solo ultimamente, essendomi assai alterato per gli ennesimi disguidi a livello nazionale di infostrada, stavo valutando le possibili alternative, quando ho visto sul sito infostrata, l'offerta a 19,95 dell'adsl a 20 mega con adsl "vera".
Ora, presupponendo che ho capito che le richieste di upgrade eccetera vanno fatte preferibilmente sui social per avere tecnici più ferrati...e sperando di riuscire a strappargli l'attivazione dell'offerta nuova al posto della mia attuale, con i valori che ho allegato me lo posso permettere o farei solo peggio? La centrale di riferimento dista a quanto dice maps, poco meno di 3km da casa mia. Diciamo che mi sono informato sull'argomento ma non ho ancora le idee chiarissime e vorrei essere sicuro...grazie mille a tutti per chi mi darà una mano :help:

http://prntscr.com/674svb

http://prntscr.com/674tbw

http://oi60.tinypic.com/2jed1eb.jpg

mavelot
19-02-2015, 16:23
La tratta doppinica è di circa 1,5Km. sei decisamente più vicino di quanto hai visto
Hai dei valori buoni.

Come vedi con il profilo attuale che è un 8000 target 6dB potresti in teoria agganciare oltre 17M di portante.

Con le nuove attivazioni Infostrada configura un profilo 9dB per cui dobbiamo togliere a quel valore teorico circa 1,5M

In sostanza, allo stato attuale dovresti agganciare circa 15,5-16M con il profilo target 9dB, sempre che non facciano qualifiche al ribasso (target 12dB, in quel caso agganceresti circa 14M)o che tu riesca successivamente a chiedere un profilo target 6dB (in questo caso agganceresti oltre i 17M).

Non mi pronuncio riguardo l'aspetto commerciale. Che io sappia il cambio di contratto con Infostrada si paga circa 25 euro, e in ogni caso non ti applicano poi lo stesso prezzo che applicano ai nuovi clienti.

Prendi informazioni certe prima di muoverti.

meantime
19-02-2015, 16:43
Guarda ti ringrazio, mi hai dato delle utili informazioni...quello che mi interessava sapere era se insomma avevo i prerequisiti necessari per permettermi l'upgrade, e a quanto mi dici si. Appena lo richiederò se ci saranno cambiamenti per cui chiedere altre info terrò aggiornato il thread. Grazie! :D

P.s: se ti posso chiedere, scusa l'ignoranza, da dove hai visto che ho un target di 6db?

mavelot
19-02-2015, 22:20
Prima di tutto 2 anni fa infostrada so per certo che attivava tutti i profili con target 6dB.
Inoltre approssimativamente se fai la differenza tra Att.rate e rate hai:

17000-8000 = 9000

Ipotizzanto il target 6dB, hai a disposizione 10dB per aumentare la portante, sufficienti per ottenere circa 6-7M...nemmeno raggiungeresti i 17M riportati dal router, ma coumunque ci andresti vicino.

Se il target fosse 9dB saresti ancora più lontano...

brendoo011
20-02-2015, 10:36
Per esperienza , con questi valori ti attivano un profilo a 16/1 a 9-7DB

meantime
26-02-2015, 15:18
Ragazzi, grazie per le risposte, con un pò di ritardo volevo aggiornare sulla situazione.
Dunque, giorno 20 ho richiesto l'attivazione, che a quanto pare è gratuita, dell'adsl vera, e l'operatore un pò dubbioso mi dice di aspettare tranquillamente.

Ieri pomeriggio richiamo per avere la certezza che la fase di testing fosse stata avviata...mi viene passato il reparto tecnico e un operatore straniero molto disponibile mi rassicura, dicendomi che c'è anche il tempo di inoltro della richiesta, e che quindi la fase di testing sarebbe finita intorno al 10 marzo. Mi propone di alzarmi la banda a 14 mega e vedere come va...mi ha detto poi sabato mattina di richiamare, e di provare a farmela alzare a 17, per vedere se reggeva bene...i 20 visti i valori di attenuazione, giustamente non li raggiungerei...vi posto i nuovi valori dal router e dallo speedtest...mi ha colpito il valore della banda massima che da 17 mega e poco più è stato portato a 15 e mezzo...secondo voi è normale? Valori ancora migliorabili? Posso magari insistere che mi venga aumentata la banda dell'upload o mi inficerebbe sul valore di download? Grazie :)

http://prntscr.com/6a2v0o

http://prntscr.com/6a32yf

frder
26-02-2015, 17:32
Io ho valori un pò meglio dei tuoi, proprio questa mattina ho chiamato il 155 per farmi alzare la banda a 17.

http://thumbnails110.imagebam.com/39328/3396f9393270705.jpg (http://www.imagebam.com/image/3396f9393270705)

l'operatore ha fatto un test al volo ed ho visto che non saliva più di tanto, infatti il router si è allineato a 14.500 ed allora ho lasciato perdere.
Ho provato a chiedere di portare l'SNR target a 6dB (il mio router non consente di modificare tale valore) ma mi ha detto che non si può.

Prova ad insistere invece a farti portare l'upload ad 1 mb.

francesco

meantime
02-03-2015, 16:37
Ciao Francesco, ti ringrazio per la risposta...anche se in verità non vorrei accontentarmi ahah :D Proprio perchè hai valori migliori dei miei forse ti conveniva insistere, sia tramite mail che tramite social, leggevo ci fosse una possibilità in più facendo così, anche per diciamo così esasperarli e volendo settare anche i 6db...cosa che io ancora non ho provato e spero di non dover fare :) Anche se ammetto che al momento, la situazione a livello di banda è molto simile alla tua

Avevo già chiamato sabato mattina, ma il tecnico mi diceva non potesse fare l'upgrade a 17 mega in quanto di sabato i tecnici adibiti ad effettuare questo upgrade appunto non lavoravano...mi ha rimandato quindi a stamattina, confermandomi però che con i miei valori potevo avere assolutamente una 17 mega piena...stamani ho richiamato, dopo una buona mezz'ora di attesa mi risponde un altro tecnico che al contrario del precedente mi ammonisce sul fatto che potrei avere delle disconnessioni se alzo ancora...me ne infischio, confermo e mi conferma di aver fatto la richiesta di upgrade che avrebbe avuto validità dopo 2 ore.

Dopo circa tre ore, noto che il valore della portante è rimasto bene o male quello che avevo dopo l'upgrade alla 14 mega, circa 15, mentre il download effettivo mi segnava sui 14545...ho richiamato poco fa e un ennesimo tecnico mi ha rassicurato dicendo che il processo di upgrade della portante ha generalmente una durata di 24h...quindi insomma vediamo come si evolverà la cosa e in caso richiamerò...l'upload dovrebbe salire di conseguenza mi confermavano...altrimenti riproverò anche tramite social e mail, le tento tutte insomma :D

Comunque volevo specificare che io navigo tramite wi-fi, quindi me lo aspetto un discreto gap tra velocità con cavo e senza, ma almeno raggiungendo questi tanto agognati 17 mega, un 15-15 e mezzo dovrei raggiungerli di conseguenza.

http://prntscr.com/6bszbr

http://prntscr.com/6bt008

Psyred
02-03-2015, 16:55
Avevo già chiamato sabato mattina, ma il tecnico mi diceva non potesse fare l'upgrade a 17 mega in quanto di sabato i tecnici adibiti ad effettuare questo upgrade appunto non lavoravano...mi ha rimandato quindi a stamattina, confermandomi però che con i miei valori potevo avere assolutamente una 17 mega piena...stamani ho richiamato, dopo una buona mezz'ora di attesa mi risponde un altro tecnico che al contrario del precedente mi ammonisce sul fatto che potrei avere delle disconnessioni se alzo ancora...me ne infischio, confermo e mi conferma di aver fatto la richiesta di upgrade che avrebbe avuto validità dopo 2 ore.

Dopo circa tre ore, noto che il valore della portante è rimasto bene o male quello che avevo dopo l'upgrade alla 14 mega, circa 15, mentre il download effettivo mi segnava sui 14545...ho richiamato poco fa e un ennesimo tecnico mi ha rassicurato dicendo che il processo di upgrade della portante ha generalmente una durata di 24h...quindi insomma vediamo come si evolverà la cosa e in caso richiamerò...l'upload dovrebbe salire di conseguenza mi confermavano...altrimenti riproverò anche tramite social e mail, le tento tutte insomma :D

Comunque volevo specificare che io navigo tramite wi-fi, quindi me lo aspetto un discreto gap tra velocità con cavo e senza, ma almeno raggiungendo questi tanto agognati 17 mega, un 15-15 e mezzo dovrei raggiungerli di conseguenza.

http://prntscr.com/6bszbr

http://prntscr.com/6bt008

Guarda che te l'hanno già upgradato il profilo: nel precedente screenshot avevi il 14000/640 Kb, adesso il 17000/640. Il modem non arriva ai 17000, agganciando circa 14500 per via del solito target SNR di 9 dB. Abbassandolo tramite modem (se il tuo lo consente) dovresti riuscire a prendere la portante piena.
Ti conviene comunque ricontattarli (preferibilmente via FB/Twitter) per farti mettere un profilo con 1 Mb in up.

MaG00
03-03-2015, 17:53
Scusate se mi intrometto in questa discussione, ma riguarda proprio il mio caso.
I miei valori del modem (Netgear DGN2200v4) sono questi:
Collegamento ADSL Downstream Upstream
Connection Speed 13999 kbps 997 kbps
Line Attenuation 30.0 db 19.8 db
Noise Margin 10.6 db 13.6 db

E adesso le domande :D
Dite che potrei trarre dei benefici al passaggio a 6dB? Qual'è il metodo migliore per richiedere questa modfica? Se lo modifico dal modem e provo a forzare i 6dB ci potrebbero essere problemi?
Altra cosa... quanto dura la fase di testing? Perchè credo che mi abbiano effettuato il passaggio venerdi scorso, non vorrei che non siano conclusi i loro test.

Psyred
03-03-2015, 18:10
Non ci sono problemi a forzare il target, tanto l'aggancio massimo del profilo è già limitato. In questo momento ad esempio non sortirebbe alcun effetto, dato che agganci già la portante max del profilo che ti hanno assegnato (14/1 Mb).
Per salire devi richiedere il profilo superiore (17/1 Mb) e andare di tweak nel caso (praticamente scontato) ti venga attivato a 9 dB.
In questo modo hai la possibilità di salire fino a 16999 Kb di portante.

Psyred
03-03-2015, 18:12
Doppio

MaG00
03-03-2015, 18:22
Non ci sono problemi a forzare il target, tanto l'aggancio massimo del profilo è già limitato. In questo momento ad esempio non sortirebbe alcun effetto, dato che agganci già la portante max del profilo che ti hanno assegnato (14/1 Mb).
Per salire devi richiedere il profilo superiore (17/1 Mb) e andare di tweak nel caso (praticamente scontato) ti venga attivato a 9 dB.
In questo modo hai la possibilità di salire fino a 16999 Kb di portante.

Questo aumento lo chiedo chiamando il 187? o contattandoli su fb/twitter?

Psyred
03-03-2015, 18:26

Io ti consiglio di usare i social, tramite 155 spesso configurano profili con 640 Kb in up, non ti conviene... Prova anche a richiedere i 6 dB di target, giusto per sfizio, tanto al 99% ti diranno che non possono farlo.

meantime
05-03-2015, 13:32
Guarda che te l'hanno già upgradato il profilo: nel precedente screenshot avevi il 14000/640 Kb, adesso il 17000/640. Il modem non arriva ai 17000, agganciando circa 14500 per via del solito target SNR di 9 dB. Abbassandolo tramite modem (se il tuo lo consente) dovresti riuscire a prendere la portante piena.
Ti conviene comunque ricontattarli (preferibilmente via FB/Twitter) per farti mettere un profilo con 1 Mb in up.

Mah guarda, sicuramente c'è buona probabilità sia così, però con l'andare dei giorni man mano e pian piano sta salendo...ora sono a 15emezzo circa...aspetterò la fine dei test per fare richieste aggiuntive

Purtroppo il modem non me lo consente di abbassare l'snr, so che ci sono altri metodi (telnet, di cui io ignoro l'utilizzo) ma solo se l'adsl viene settato come rate adaptive...vedremo

Psyred
05-03-2015, 14:03
Purtroppo il modem non me lo consente di abbassare l'snr, so che ci sono altri metodi (telnet, di cui io ignoro l'utilizzo) ma solo se l'adsl viene settato come rate adaptive...vedremo

Ma infatti sono profili adsl rate adaptive.

meantime
06-03-2015, 01:11
Ma infatti sono profili adsl rate adaptive.

AH! ahah e allora dovrò ingegnarmi in qualche modo su questo telnet

totocrista
06-03-2015, 08:23
Il 187 è per telecom...

meantime
12-03-2015, 14:56
Ultimo aggiornamento!

Pur avendo fatto la richiesta esplicita del rialzo a 17 mega, come volevasi dimostrare da quel che mi dicevate, non vado oltre i 14858 in download. Anzi vi screeno proprio i valori così faccio prima http://prntscr.com/6fuj95...c'è da dire che, questi valori sono conseguenti su una mia modifica a un impostazione dal menu impostazioni del router...l'adsl mode infatti era impostato su ALL, portandolo fisso ad ADSL2+ da 14448 che era mi è salita la banda di questi 400 mega circa...non l'ho fatto durante i test dell'adsl per timore lo contassero come un possibile riavvio del router, quindi ho aspettato appunto che fossi fuori dai test.

Ho chiamato oggi dopo un pò di tempo il reparto tecnico per vedere insomma se ci fosse una possibilità di alzare la banda in download e magari quella in upload, ma il tecnico mi ha detto (da quanto leggo sui forum, sbagliando) che download e upload sono dipendenti, al crescere dell'uno aumenta l'altro...inoltre mi ha assurdamente detto che dato che ho un snr leggermente minore della media settata a 9 dal profilo, devo avere io un problema sulla linea...se lo risolvo anche l'snr dovrebbe salire e la portante di conseguenza salire pure lei...quando lo so pure io da nabbo utente che la relazione tra snr e portante è inversamente proporzionale :stordita: ma ho dato corda, perchè capita la poca conoscenza di questo tecnico non volevo mi scombinasse niente, che alla fine sto bene così...secondo voi per questo upload posso fare niente? Mi avete detto che potrei provare a fare una richiesta tramite social ok. Io come velocità in download però sono perfetto così alla fine, non vorrei che per una modifica all'upload mi scombinino tutto il profilo. Grazie!

dbmichi
11-12-2015, 08:16
Buongiorno, scusate se uppo questa conversazione. Dato che sarei in procinto anche io di passare a 20M con infostrada (dopo aver messo uno splitter savp120 a monte linea e aver sostituito il modem-router con un D7000), mi chiedevo a quale velocità massima posso aspirare.
Velocità collegamento 8000 Kbps 509 Kbps
Line Attenuation 33.0 dB 19.2 dB
Noise Margin 18.9 dB 28.0 dB

Grazie in anticipo

Psyred
11-12-2015, 08:51
Presumibilmente ti verrà assegnato un profilo 14 Mega.

dbmichi
11-12-2015, 08:53
Presumibilmente ti verrà assegnato un profilo 14 Mega.

Mmm...io speravo 16-17... proprio impossibile?

Psyred
11-12-2015, 09:00
Mmm...io speravo 16-17... proprio impossibile?

Impossibile no ma per agganciarli tutti dovresti scendere sotto i 9 dB, che è il target di default.

Vedi cosa ti viene attivato, eventualmente puoi provare a richiedere il 17 Mb e poi andare di SNRm tweaking se il tuo modem lo consente.

dbmichi
11-12-2015, 09:17
Impossibile no ma per agganciarli tutti dovresti scendere sotto i 9 dB, che è il target di default.

Vedi cosa ti viene attivato, eventualmente puoi provare a richiedere il 17 Mb e poi andare di SNRm tweaking se il tuo modem lo consente.

Quindi dici che presumibilmente mi attiverebbero un profilo a 9db che determinerebbe 14M di portante. Ho capito bene?
Successivamente in quel caso potrò agire io per ridurre Snr a 6db e portare la portante a 16M? (Il mio netgear D7000 consente il tweak).
Grazie per le info.

Psyred
11-12-2015, 10:04
Quindi dici che presumibilmente mi attiverebbero un profilo a 9db che determinerebbe 14M di portante. Ho capito bene?
Successivamente in quel caso potrò agire io per ridurre Snr a 6db e portare la portante a 16M? (Il mio netgear D7000 consente il tweak).
Grazie per le info.

Se ti attivano il 14 Mb non puoi modificare niente in quanto la portante massima è limitata a 14000 kb.

Dovresti richiedere il 17 Mb, che presumibilmente ti verrebbe attivato @ 9 dB. Il modem si allineerebbe (per ipotesi) sui 14-15 Mb, ma avresti la possbilità di far salire la portante fino a 17000 kb abbassando SNRm.

dbmichi
11-12-2015, 10:33
Se ti attivano il 14 Mb non puoi modificare niente in quanto la portante massima è limitata a 14000 kb.

Dovresti richiedere il 17 Mb, che presumibilmente ti verrebbe attivato @ 9 dB. Il modem si allineerebbe (per ipotesi) sui 14-15 Mb, ma avresti la possbilità di far salire la portante fino a 17000 kb abbassando SNRm.

Ma se chiedessi direttamente un profilo @ 6 db, non saprebbero nemmeno di cosa parlo?:stordita:
Comunque sto monitorando da stamattina l'Snr della mia connessione attuale (ti allego una immagine>> http://oi65.tinypic.com/i2kfev.jpg ).
Considerando che il router è collegato direttamente alla presa principale (sulla quale ho installato uno splitter per evitare che la linea dati passasse in tutto il mio impianto telefonico) con doppino spellato >> vedi foto (http://oi64.tinypic.com/2s1stc0.jpg), a cosa sono dovuti quei cali di SNR a circa 14db? E' un problema di centrale Infostrada, oppure dipende dai miei collegamenti? (aggiungo che la tripolare è stata completamente esclusa dai collegamenti)

Psyred
11-12-2015, 10:45
Ma se chiedessi direttamente un profilo @ 6 db, non saprebbero nemmeno di cosa parlo?:stordita:
Comunque sto monitorando da stamattina l'Snr della mia connessione attuale (ti allego una immagine>> http://oi65.tinypic.com/i2kfev.jpg ).
Considerando che il router è collegato direttamente alla presa principale (sulla quale ho installato uno splitter per evitare che la linea dati passasse in tutto il mio impianto telefonico) con doppino spellato >> vedi foto (http://oi64.tinypic.com/2s1stc0.jpg), a cosa sono dovuti quei cali di SNR a circa 14db? E' un problema di centrale Infostrada, oppure dipende dai miei collegamenti?

Il profilo 6 dB purtroppo non lo attivano quasi più, puoi provare a chiedere ma è molto difficile ottenerlo. Eventualmente passa dalll'assistenza dei social (FB/Twitter) perchè dal 155 non ricaverai nulla...

Quelle variazioni credo che dipendano dal sistema di qualifica di linea di Infostrada, non è la prima volta che vedo linee così instabili nei primi 10 giorni. Per cui ti consiglio di attendere che siano terminati i test.

dbmichi
11-12-2015, 10:47
Il profilo 6 dB purtroppo non lo attivano quasi più, puoi provare a chiedere ma è molto difficile ottenerlo. Eventualmente passa dalll'assistenza dei social (FB/Twitter) perchè dal 155 non ricaverai nulla...

Quelle variazioni credo che dipendano dal sistema di qualifica di linea di Infostrada, non è la prima volta che vedo linee così instabili nei primi 10 giorni. Per cui ti consiglio di attendere che siano terminati i test.

Grazie per la risposta. Il fatto è che io non ho ancora chiesto il passaggio.

Psyred
11-12-2015, 10:53
Grazie per la risposta. Il fatto è che io non ho ancora chiesto il passaggio.

Allora non sono normali quelle oscillazioni. Certo che se i cali si verificano solo in certi orari mi sembra strano dipenda dall'impianto... In ogni caso un'occhiata ti conviene darcela.

dbmichi
11-12-2015, 10:59
Allora non sono normali quelle oscillazioni. Certo che se i cali si verificano solo in certi orari mi sembra strano dipenda dall'impianto...

Io non credo dipendano dall'impianto attuale, perchè c'erano già in precedenza quando ero collegato con il vecchio modem-router ad una presa secondaria nella mia stanza da letto (prima di installare lo splitter e il nuovo modem-router a monte dell'impianto telefonico)
Con quella vecchia configurazione non andavo oltre 15,5 di SNR massimo, però le cadute arrivavano anche a 7.

dbmichi
11-12-2015, 21:05
Allora non sono normali quelle oscillazioni. Certo che se i cali si verificano solo in certi orari mi sembra strano dipenda dall'impianto... In ogni caso un'occhiata ti conviene darcela.
Inoltre aggiungo che nonostante utilizzi lo splitter a monte dell'impianto telefonico, continuo a sentire un pò di fruscio di sottofondo nei due telefoni cordless diversi le cui basette sono collegate a due prese in stanze diverse. (Anche staccando il router dalla linea, il fruscio è presente). Secondo te questo discorso può essere correlato alle cadute di SNR?

Psyred
11-12-2015, 21:37
Inoltre aggiungo che nonostante utilizzi lo splitter a monte dell'impianto telefonico, continuo a sentire un pò di fruscio di sottofondo nei due telefoni cordless diversi le cui basette sono collegate a due prese in stanze diverse. (Anche staccando il router dalla linea, il fruscio è presente). Secondo te questo discorso può essere correlato alle cadute di SNR?

Secondo me si, dai un'occhiata all'impianto cercando di individuare la fonte dei disturbi.

dbmichi
11-12-2015, 21:40
Secondo me si, dai un'occhiata all'impianto cercando di individuare la fonte dei disturbi.

Dove dovrei guardare? Le prese dove sono collegate le basette dei due cordless sono rj11. Devo provare a smontare quelle?
(visto che la tripolare che stava sulla presa principale l'ho esclusa perchè ci ho attaccato lo splitter)

ferrigno90
11-12-2015, 23:58
Anche io vorrei aumentare la mia banda.
Questi i miei valori attuali:

Current rate up/dow 640 11988
Max Rate up/dow 1272 19201
Snr up/dow 27.4 19.3
Line atten up/dow 11.3 20

A quanto potrei arrivare secondo voi?

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

dbmichi
12-12-2015, 06:52

Ho fatto la prova di non collegare allo spliter il resto della linea che arriva alle prese secondarie. lasciando quindi collegato solo il router sulla principale. Ci sono sempre quegli abbassamenti di SNR.

In più, con il resto dell'impianto telefonico collegato allo splitter e il modem-router collegato direttamente sulla linea, stanotte ho lasciato aperto il software per il monitoraggio di SNR. Dal tracciato si vede che gli abbassamenti sono molto meno frequenti (SNR rimasto stabile anche per 2 ore), però c'è stata una caduta a zero verso le 4:50 e si è riconesso dopo circa 5 minuti. Poi è rimasto stabile per circa un'oretta e dopo sono tornati gli abbassamenti di SNR random e più frequenti.

Psyred
12-12-2015, 08:14
Ho fatto la prova di non collegare allo spliter il resto della linea che arriva alle prese secondarie. lasciando quindi collegato solo il router sulla principale. Ci sono sempre quegli abbassamenti di SNR.

In più, con il resto dell'impianto telefonico collegato allo splitter e il modem-router collegato direttamente sulla linea, stanotte ho lasciato aperto il software per il monitoraggio di SNR. Dal tracciato si vede che gli abbassamenti sono molto meno frequenti (SNR rimasto stabile anche per 2 ore), però c'è stata una caduta a zero verso le 4:50 e si è riconesso dopo circa 5 minuti. Poi è rimasto stabile per circa un'oretta e dopo sono tornati gli abbassamenti di SNR random e più frequenti.

Hai provato ad escludere anche lo splitter, staccando tutto il resto e tenendo collegato solo il router alla presa principale?

Non vorrei che i problemi derivassero proprio dallo splitter (magari è difettoso).

dbmichi
12-12-2015, 09:48
Hai provato ad escludere anche lo splitter, staccando tutto il resto e tenendo collegato solo il router alla presa principale?

Non vorrei che i problemi derivassero proprio dallo splitter (magari è difettoso).

Stamattina sto facendo anche questa prova, monitorando SNR. Purtroppo non cambia nulla. Sempre abbassamenti random a circa 14db di SNR.

Potrei provare a guardare ancora a monte, cioè nel muro del pianerottolo all'esterno di casa?

Psyred
12-12-2015, 09:56
Stamattina sto facendo anche questa prova, monitorando SNR. Purtroppo non cambia nulla. Sempre abbassamenti random a circa 14db di SNR.

Potrei provare a guardare ancora a monte, cioè nel muro del pianerottolo all'esterno di casa?

Io ti consiglio di far intervenire un tecnico, a mio avviso il problema è nella tratta esterna alla tua abitazione.

Probabilmente basso isolamento della coppia, diafonie o chissà cos'altro...

A Infostrada digli che senti forti fruscii nelle chiamate e rilevi forte instabilità del SNR.

dbmichi
12-12-2015, 17:28
Io ti consiglio di far intervenire un tecnico, a mio avviso il problema è nella tratta esterna alla tua abitazione.

A Infostrada digli che senti forti fruscii nelle chiamate e rilevi forte instabilità del SNR.

Ho trovato la scatoletta dei fusibili in una cassetta nel muro sul mio piano. Anche escludendo quella, la musica non cambia purtroppo.

ferrigno90
12-12-2015, 18:30
Questi i miei valori attuali:

Current rate up/dow 640 11988
Max Rate up/dow 1272 19201
Snr up/dow 27.4 19.3
Line atten up/dow 11.3 20

A quanto potrei arrivare secondo voi?

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

dbmichi
13-12-2015, 00:23

Secondo te contattando un tecnico, quanto spenderei per rifare l'impianto? Magari già a partire dalla linea madre al piano terra...

dbmichi
13-12-2015, 21:49
Stavo pensando, non potrebbe essere il DSLAM Infostrada che ha problemi?

dbmichi
16-12-2015, 18:40
Ciao Psyred, ti aggiorno sulla situazione. Oggi mi hanno telefonato per dirmi che mi hanno passato a 12 Mega (in effetti adesso il downstream è 11998) e di monitorare la connessione per una decina di giorni per, eventualmente, aumentare la portante.
Da speedtest raggiungo però 10 Mega e non 12. E' normale?

Per quanto riguarda SNR, adesso è circa 9,5/10 e gli abbassamenti ora ovviamente lo portano a 3,5/4. Ciò significa che non potranno in realtà aumentare la portante oltre i 12Mbit, altrimenti quegli strani abbassamenti mi farebbero cadere la connessione, vero?

Grazie in anticipo per la tua risposta.

Psyred
16-12-2015, 18:54
Ciao Psyred, ti aggiorno sulla situazione. Oggi mi hanno telefonato per dirmi che mi hanno passato a 12 Mega (in effetti adesso il downstream è 11998) e di monitorare la connessione per una decina di giorni per, eventualmente, aumentare la portante.
Da speedtest raggiungo però 10 Mega e non 12. E' normale?

Ciao, si è normale, devi tener conto dell'overhead, che in adsl si attesta intorno al 15%. Quindi 12 Mb di portante corrispondono a circa 10 Mb di velocità effettiva.

Per quanto riguarda SNR, adesso è circa 9,5/10 e gli abbassamenti ora ovviamente lo portano a 3,5/4. Ciò significa che non potranno in realtà aumentare la portante oltre i 12Mbit, altrimenti quegli strani abbassamenti mi farebbero cadere la connessione, vero?

Grazie in anticipo per la tua risposta.

No infatti, nella situazione attuale avrebbe davvero poco senso un profilo superiore.

dbmichi
16-12-2015, 19:05
Ciao, si è normale, devi tener conto dell'overhead, che in adsl si attesta intorno al 15%. Quindi 12 Mb di portante corrispondono a circa 10 Mb di velocità effettiva.

No infatti, nella situazione attuale avrebbe davvero poco senso un profilo superiore.

Grazie mille per la tua consulenza.

Comunque ho riavviato il modem, adesso SNR (max) oscilla tra 11 e 12. Il valore minimo degli strani abbassamenti invece è sempre 3,5.
Mi devo rassegnare quindi a non poter avere nemmeno 2 Mega in più a causa di queste cadute? :(

Psyred
16-12-2015, 19:10
Grazie mille per la tua consulenza.

Comunque ho riavviato il modem, adesso SNR (max) oscilla tra 11 e 12. Il valore minimo degli strani abbassamenti invece è sempre 3,5.
Mi devo rassegnare quindi a non poter avere nemmeno 2 Mega in più a causa di queste cadute? :(

Se sei sicuro che le cadute di SNRm non siano determinate dal tuo impianto io richiederei un controllo della tratta esterna in rame.

Se becchi un tecnico collaborativo magari ti fa un cambio di coppia e riesci a risolvere (ma è difficile).

dbmichi
16-12-2015, 20:48
Se sei sicuro che le cadute di SNRm non siano determinate dal tuo impianto io richiederei un controllo della tratta esterna in rame.

Se becchi un tecnico collaborativo magari ti fa un cambio di coppia e riesci a risolvere (ma è difficile).

Grazie ancora.
Mi sono assicurato che non dipendesse da me collegando il modem-router direttamente alla linea che entra in casa staccandogli anche il parallelo che collega le prese secondarie.
Ma con quali parole chiedo l'intervento del tecnico? Chiamo il servizio clienti infostrada e riferisco che ho strane oscillazioni di SNRm e sento fruscii nella fonia nonostante io abbia installato lo splitter a monte dell'impianto?

Psyred
16-12-2015, 20:52
Chiamo il servizio clienti infostrada e riferisco che ho strane oscillazioni di SNRm e sento fruscii nella fonia nonostante io abbia installato lo splitter a monte dell'impianto?

Si, insisti molto sulla fonia disturbata, vedrai che il tecnico te lo mandano.

dbmichi
18-12-2015, 15:12
Si, insisti molto sulla fonia disturbata, vedrai che il tecnico te lo mandano.

Sono stato per mezz'ora al telefono con un operatore che mi diceva che nei suoi test visualizzava sempre valori di SNRm sui 12 e non registrava gli abbassamenti.
Il problema è che questi test sono istantanei ed è difficile, se non impossibile, che riescano a fare il controllo proprio nell'istante in cui si verifica l'abbassamento.
Inoltre l'operatore mi ha riferito che non visualizzava perdite di pacchetti dovuti a eventuali cadute di SNR, quindi con i valori da loro registrati non possono aprire la segnalazione per l'intervento di un tecnico. :(

Cosa posso fare in questo caso? Possibile che non ci sia una soluzione?:(

Psyred
18-12-2015, 15:50
Ma a proposito dei fruscii sulla fonia non gli hai detto nulla? Per l'SNRM instabile probabilmente occorre che i loro sistemi rilevino frequenti cadute del link, altrimenti mi sa che il tecnico te lo fanno vedere con il binocolo...

dbmichi
18-12-2015, 16:21
Ma a proposito dei fruscii sulla fonia non gli hai detto nulla? Per l'SNRM instabile probabilmente occorre che i loro sistemi rilevino frequenti cadute del link, altrimenti mi sa che il tecnico te lo fanno vedere con il binocolo...

Purtroppo preso dalla foga della discussione al telefono (l'operatore insinuava pure che i valori di SNRm da me registrati non sono veritieri), mi è passato di mente :muro: Comunque ho scritto in MP su facebook, sperando leggano.

Mi ha anche detto che non si può richidere il tecnico neppure a pagamento.

Secondo te, cambiando operatore si può risolvere il problema?

DvL^Nemo
18-12-2015, 16:32
Purtroppo preso dalla foga della discussione al telefono (l'operatore insinuava pure che i valori di SNRm da me registrati non sono veritieri), mi è passato di mente :muro: Comunque ho scritto in MP su facebook, sperando leggano.

Mi ha anche detto che non si può richidere il tecnico neppure a pagamento.

Secondo te, cambiando operatore si può risolvere il problema?

Ti confermo questa cosa, avevo grossi problemi di fruscii al telefono, e mi hanno praticamente detto che erano "problemi miei",che loro non avrebbero mandato nessun tecnico, fortuna che il telefono non lo utilizzo/avo. Da quando nell'appartamento di fianco al mio sono arrivati i nuovi inquilini non ho avuto piu' problemi, evidentemente visto che il cavo del telefono che arriva dentro casa mia passava fuori al loro terrazzo passava vicino a qualche filo elettrico.. A Natale/Capodanno poi non funzionava proprio l'ADSL, la linea cadeva ogni 10 secondi, secondo me dovuto alle luci intermittenti di Natale..

Psyred
18-12-2015, 17:02
Ti confermo questa cosa, avevo grossi problemi di fruscii al telefono, e mi hanno praticamente detto che erano "problemi miei",che loro non avrebbero mandato nessun tecnico, fortuna che il telefono non lo utilizzo/avo. Da quando nell'appartamento di fianco al mio sono arrivati i nuovi inquilini non ho avuto piu' problemi, evidentemente visto che il cavo del telefono che arriva dentro casa mia passava fuori al loro terrazzo passava vicino a qualche filo elettrico.. A Natale/Capodanno poi non funzionava proprio l'ADSL, la linea cadeva ogni 10 secondi, secondo me dovuto alle luci intermittenti di Natale..

Io sapevo che in caso di servizio fonia ai limiti del fruibile il tecnico te lo mandano.

Se non dipende dal tuo impianto ma da problemi esterni che fai, rimani con il telefono inutilizzabile?

dbmichi
18-12-2015, 19:16
Io sapevo che in caso di servizio fonia ai limiti del fruibile il tecnico te lo mandano.

Se non dipende dal tuo impianto ma da problemi esterni che fai, rimani con il telefono inutilizzabile?

Il telefono è utilizzabile perchè il fruscio in realtà riesco a sentirlo bene solo se attivo il vivavoce del cordless... Quindi in realtà non potrei appellarmi nemmeno a questo fatto...:(

dbmichi
18-12-2015, 19:17

Grazie per la tua testimonianza. Parli sempre di Infostrada?

Psyred
18-12-2015, 19:18
Il telefono è utilizzabile perchè il fruscio in realtà riesco a sentirlo bene solo se attivo il vivavoce del cordless... Quindi in realtà non potrei appellarmi nemmeno a questo fatto...:(

Lo so ma tu devi esagerare... Loro pagano l'uscita del tecnico, per cui te lo mandano solo se strettamente necessario.

dbmichi
18-12-2015, 19:36
Guardate che schifezza in questo ultimo quarto d'ora di monitoraggio.
Vi sembra normale?
Come è possibile che i loro sistemi non registrino nemmeno perdite di pacchetti? Mi prendono in giro?

DvL^Nemo
19-12-2015, 06:32
Grazie per la tua testimonianza. Parli sempre di Infostrada?

Si, ma e' una cosa successa 5 o 6 anni fa, sono in ULL dal 2007, non so se da allora e' cambiato qualcosa nella loro politica di gestione clienti

Random81
19-12-2015, 13:33
Per non aprire un nuovo thread, chiedo qui
Stanco di pagare 50 euro al mese con Telecom, sto passando dalla 20 mega di Alice a Infostrada, col contratto a 23 euro al mese "per sempre" (poi voglio vedere se è per sempre ma vabbè). I valori attuali della mia Alice 20 mega sono questi:

http://thumbnails114.imagebam.com/45344/c49c67453433793.jpg (http://www.imagebam.com/image/c49c67453433793)
Posso aspettarmi le stesse prestazioni con Infostrada? Ovviamente sarò in ULL, la centralina dista circa 700 metri in linea d'aria.
Sottolineo che cambio operatore solo per una questione di risparmio, vado a spendere esattamente la metà. Nulla da dire sulle prestazioni di Alice, sempre veloce e stabile, in 10 anni di adsl avrò avuto si e no 3 giorni di disconnessione

DvL^Nemo
19-12-2015, 15:51
Stanco di pagare 50 euro al mese con Telecom, sto passando dalla 20 mega di Alice a Infostrada, col contratto a 23 euro al mese "per sempre" (poi voglio vedere se è per sempre ma vabbè). I valori attuali della mia Alice 20 mega sono questi:

http://thumbnails114.imagebam.com/45344/c49c67453433793.jpg (http://www.imagebam.com/image/c49c67453433793)
Posso aspettarmi le stesse prestazioni con Infostrada? Ovviamente sarò in ULL, la centralina dista circa 700 metri in linea d'aria.
Sottolineo che cambio operatore solo per una questione di risparmio, vado a spendere esattamente la metà. Nulla da dire sulle prestazioni di Alice, sempre veloce e stabile, in 10 anni di adsl avrò avuto si e no 3 giorni di disconnessione

Hai una piu' che buona attenuazione.. Se non ti tagliano la banda in qualche modo dovresti raggiungere i 15Mbit/s che hai adesso..
Per quanto riguarda il "per sempre" io nel 2007 pagavo 25 euro al mese, nel corso degli anni senza che sia praticamente cambiato nulla a livello commerciale mi hanno mano mano aumentato l'abbonamento, adesso pago sui 27/28 euro al mese..

Psyred
19-12-2015, 15:56

Se sei fortunato ti danno il profilo 17 Mb (16999 kb max di allineamento) se non lo sei il 14 Mb (13999 kb max).

Random81
19-12-2015, 16:20
Mi andrebbe benissimo... Considerando che pagherei meno della metà per avere la stessa connessione