PDA

View Full Version : Superfish: l'adware dei computer Lenovo che rende vulnerabili i dati privati dell'utente

Redazione di Hardware Upg
19-02-2015, 15:01
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/sicurezza-software/superfish-l-adware-dei-computer-lenovo-che-rende-vulnerabili-i-dati-privati-dell-utente_56120.html

Sui più recenti computer portatili di Lenovo è presente una grave vulnerabilità che consente ad un software di intercettare dati di navigazione sensibili degli utenti

Click sul link per visualizzare la notizia.

songohan
19-02-2015, 15:18
Non saremmo al sicuro neanche se usassimo un'accoppiata di hardware e software open source. Ogni prodotto d'elettronica, oggi, e' intenzionalmente progettato con lo scopo di profilare l'utente. Immaginate quando, tra qualche anno, l'Internet of Things sara' una realta' quotidiana. Non avremo piu' la privacy nemmeno al cesso, nemmeno al buio.

s0nnyd3marco
19-02-2015, 15:21
Non capisco perche' lenovo installi sti software sui suoi pc: rischia solo di sputtanarsi la reputazione.

Axios2006
19-02-2015, 15:29
Pensano che gli utenti sono stupidi o che comunque la cosa sarebbe passata inosservata? :confused:

Ok. Lenovo blacklistata.

GTKM
19-02-2015, 15:39
Non saremmo al sicuro neanche se usassimo un'accoppiata di hardware e software open source. Ogni prodotto d'elettronica, oggi, e' intenzionalmente progettato con lo scopo di profilare l'utente. Immaginate quando, tra qualche anno, l'Internet of Things sara' una realta' quotidiana. Non avremo piu' la privacy nemmeno al cesso, nemmeno al buio.

Basterà evitare di portarsi Internet al cesso, ad esempio.

Axios2006
19-02-2015, 15:40
Basterà evitare di portarsi Internet al cesso, ad esempio.

Fin quando il cesso non avrà il wifi integrato.... :asd:

sbaffo
19-02-2015, 15:50
altro che adware, questo è uno spyware bello e buono, anzi drei quasi un rootkit visti i certificati fasulli, anhe se il termine forse è improprio.
È semplicemente inammissibile.
Io comunque se rendo un portatile per prima cosa forrmatto e reinstallo da zero.

GTKM
19-02-2015, 15:57
Fin quando il cesso non avrà il wifi integrato.... :asd:

Gli stacco tutta la "centralina", e me la rivendo su eBay :D

*aLe
19-02-2015, 16:01
Gli stacco tutta la "centralina", e me la rivendo su eBay :DEccezione non gestita nel metodo Sciacquone.tiraAcqua()

Impossibile portare a termine il processo di garbage collection perché il modulo Wi-Fi non è installato.
Il programma di svuotamento tazza verrà terminato.

Se è la prima volta che viene visualizzato questo errore, riavviate lo sciacquone e provate ancora.
Se l'errore persiste, contattate il Vostro idraulico di fiducia riportando questo errore. ID:10-T - WIFI MISSING.

Lithium_2.0
19-02-2015, 16:03
Il browser di Mozilla utilizza infatti un Certificate Store proprietario su cui Superfish non può intervenire.

sto leggendo la discussione su ArsTechnica e dalle ultime analisi pare che Superfish provi a modificare anche il Certificate Store di Firefox

Negli altri casi, è bene disinstallare l'adware ed effettuare una scansione con un anti-virus aggiornato per mantenersi al sicuro da eventuali minacce esterne.

solo per puntualizzare che per "disinstallare" non basta la procedura classica aggiungi/rimuovi programmi da pannelo di controllo, ma occorre lanciare certmgr.msc da amministratore e rimuovere il certificato manualmente

in ogni caso brutta faccenda, mi sa che Lenovo ne uscirà molto male, ma è anche giusto così.. installare adware di default :muro:

*aLe
19-02-2015, 16:08
installare adware di default :muro:Perché, installara roba incompatibile con Windows Update e non accorgersene? :sofico:

Io personalmente non mi fido a consigliare Lenovo da quando (un paio d'anni fa) ho visto sulla mia pelle questo: http://support.lenovo.com/us/en/documents/ht075944?tabName=Solutions

E dovessi mai avere un Lenovo per me, la prima cosa che farei è nuclearizzare il disco fisso e installare una copia "pulita" di Windows (visto l'effetto sull's230u di un collega, è letteralmente rinato).

GTKM
19-02-2015, 16:11
Eccezione non gestita nel metodo Sciacquone.tiraAcqua()

Impossibile portare a termine il processo di garbage collection perché il modulo Wi-Fi non è installato.
Il programma di svuotamento tazza verrà terminato.

Se è la prima volta che viene visualizzato questo errore, riavviate lo sciacquone e provate ancora.
Se l'errore persiste, contattate il Vostro idraulico di fiducia riportando questo errore. ID:10-T - WIFI MISSING.

Stacco il gabinetto e la faccio direttamente nello scarico. Oppure vado a cagare nei campi :D

Comunque, seriamente, è una faccenda inconcepibile. Peccato, Lenovo.

Lithium_2.0
19-02-2015, 16:14
Perché, installara roba incompatibile con Windows Update e non accorgersene? :sofico:

Io personalmente non mi fido a consigliare Lenovo da quando (un paio d'anni fa) ho visto sulla mia pelle questo: http://support.lenovo.com/us/en/documents/ht075944?tabName=Solutions

E dovessi mai avere un Lenovo per me, la prima cosa che farei è nuclearizzare il disco fisso e installare una copia "pulita" di Windows (visto l'effetto sull's230u di un collega, è letteralmente rinato).

beh anch'io su tutti i pc che ho avuto ho sempre installato Windows da 0, e penso più o meno tutti gli utenti qui dentro.. anche perchè spesso c'è talmente tanta roba da rimuovere che si sta molto più tempo a disinstallare i bloatware uno a uno :D

*aLe
19-02-2015, 16:14
Stacco il gabinetto e la faccio direttamente nello scarico.Eh ma la chiusura stagna dello scarico viene apreta solo dallo sciacquone :fiufiu:
Oppure vado a cagare nei campi :D Ci saranno telecamere anche lì :doh:

A parte gli scherzi, io ci sto ridendo su ma ormai stiamo viaggiando verso un mondo di "tutti connessi, sempre connessi" che a me un poco spaventa. :eek:

Therinai
19-02-2015, 16:15
Non vedo dove sia il problema, in ogni caso (con qualsiasi produttore) è bene fare un installazione pulita del sistema operativo e attivarla con il proprio product key... A ma con windows 8 non è possibile? Che peccato :asd:

songohan
19-02-2015, 16:17
Stacco qui. Stacco la. Disinstallo questo. Installo quello.
Non ci siamo.
Usando l'elettronica, purtroppo, ormai ci si espone. Sempre e comunque.
Lessi una volta che la maggior minaccia per la NSA non erano i sistemi di cifratura, ma la carta e la penna.
E recentemente, poi, ne stanno uscendo veramente di tutti i colori. La realta' sta andando ben oltre la fantasia.
Carbanak, Equation Group...
In mezzo a tutto questo, lo spyware di Lenovo appare come una bambinata da punire con una tirata d'orecchi.

the_joe
19-02-2015, 16:20
Non vedo dove sia il problema, in ogni caso (con qualsiasi produttore) è bene fare un installazione pulita del sistema operativo e attivarla con il proprio product key... A ma con windows 8 non è possibile? Che peccato :asd:

???

Perchè non è possibile? :rolleyes:

*aLe
19-02-2015, 16:20
Non vedo dove sia il problema, in ogni caso (con qualsiasi produttore) è bene fare un installazione pulita del sistema operativo e attivarla con il proprio product key...D'accordissimo.
Calcola però (e rispondo anche a Lithium_2.0) che noi, proprio perché stiamo discutendo questa, a questo tipo di problematiche siamo più sensibili della media.
Questa cosa dell'installazione pulita la sappiamo e la facciamo tutti... Ma quanta gente c'è là fuori che questa cosa neanche se la sogna?

A ma con windows 8 non è possibile? Che peccato :asd:Dovrebbe essere addirittura più semplice in realtà. Col media di installazione corretto, il sistema dovrebbe essere in gradi di andarsi a prendere da solo il seriale di Windows nella SLIC table senza sbattimenti aggiuntivi.
Certo, installare Windows 8.1 'pulito' su un portatile uscito di fabbrica con Windows 8 non è quello che io definisco agevole, ma è comunque fattibile.

GTKM
19-02-2015, 16:21
Stacco qui. Stacco la. Disinstallo questo. Installo quello.
Non ci siamo.
Usando l'elettronica, purtroppo, ormai ci si espone. Sempre e comunque.
Lessi una volta che la maggior minaccia per la NSA non erano i sistemi di cifratura, ma la carta e la penna.
E recentemente, poi, ne stanno uscendo veramente di tutti i colori. La realta' sta andando ben oltre la fantasia.
Carbanak, Equation Group...
In mezzo a tutto questo, lo spyware di Lenovo appare come una bambinata da punire con una tirata d'orecchi.

Il problema è l'abuso dell'elettronica. Come diceva *aLe, vi è, attualmente, un delirio "internettiano", con la mania di collegare il collegabile; a me non va giù, e quindi mi limito allo stretto indispensabile. Si dica ciò che si vuole, ma il frigorifero su Internet non ha motivi per starci. :D

insane74
19-02-2015, 16:28
...

un "conto" è se a "spiare" è uno Stato sovrano (e, ottimisticamente parlando, lo fanno solo per beccare i "cattivi cattivi"), un conto è una società che vende HW e che installa un SW simile che permetterebbe a malintenzionati di tirar su un server HTTPS e "spacciarsi" per un sito "legittimo" sfruttando i certificati "autofirmati" da questo SW.

lo "spyware" di stato "non mi tocca" (= non sono un terrorista, non ho niente da nascondere, se mi "profilano" alla ricerca di terroristi non mi interessa. ovvio che in un mondo perfetto non dovrebbe succedere, ma tant'è...).
un sw come Superfish è da class action immediata.

considerando poi che come al solito, la percentuale di utenti "informati" è minima, quanti utenti Lenovo rimarranno col portatile "sporco" perché semplicemente ignari del problema?

Therinai
19-02-2015, 16:29
???

Perchè non è possibile? :rolleyes:

Dovrebbe essere addirittura più semplice in realtà. Col media di installazione corretto, il sistema dovrebbe essere in gradi di andarsi a prendere da solo il seriale di Windows nella SLIC table senza sbattimenti aggiuntivi.
Certo, installare Windows 8.1 'pulito' su un portatile uscito di fabbrica con Windows 8 non è quello che io definisco agevole, ma è comunque fattibile.
Ci avevo provato per sistemare il portatile di un'amico e non ci sono riuscito, o meglio non sono disponibili immagini del sistema windows 8.1
Avevo chiesto anche qui sul forum perché non riuscivo a venirne a capo. Voi sapete dirmi come fare?

Therinai
19-02-2015, 16:32
D'accordissimo.
Calcola però (e rispondo anche a Lithium_2.0) che noi, proprio perché stiamo discutendo questa, a questo tipo di problematiche siamo più sensibili della media.
Questa cosa dell'installazione pulita la sappiamo e la facciamo tutti... Ma quanta gente c'è là fuori che questa cosa neanche se la sogna?

Su questo non ci sono dubbi, cioé che in pochi sono in grado di fare questo genere di rimaneggiamenti, mentre l'utente medio si compra il computer nuovo e si aspetta che vada tutto perfettamente proprio perché è nuovo di pacca.

Pier2204
19-02-2015, 16:34

Perchè non è possibile?

Fatto su un Samsung serie 5, con tanto di Bios efi, installato Windows 8.1 pulito.

Bestio
19-02-2015, 16:35
Non capisco perche' lenovo installi sti software sui suoi pc: rischia solo di sputtanarsi la reputazione.

Non capisco perchè tutti i produttori di PC infarciscano i loro prodotti di asware e malware bari, non certo solo Lenovo.

Ancora posso capire i SW gratuiti che si ripagano tramite queste cose, ma quando un PC lo pagho profumantamente queste cose le vorrei evitare!
Ed infatti tutte le volte che mi capita un nuovo notebook da configurare devo rimuovere metà delle applicazioni installate, che sono solo Adware o Bloatware.

Therinai
19-02-2015, 16:36
Perchè non è possibile?

Fatto su un Samsung serie 5, con tanto di Bios efi, installato Windows 8.1 pulito.
ok e l'immagine da dove la prendo???
Tra l'altro ora che ci penso nel caso del portatile del mio amico, non c'era lo sticker con il product key e neanche c'era in uefi... alla fine gli ho spiegato che skype e facebook funzionano benissimo anche con ubuntu :muro:

Eress
19-02-2015, 16:40
Se mettono gli spyware nel firmware degli HD, non vedo perché Lenovo non possa aggiungerci un ulteriore sistema spionistico. Chissà quanti altri lo fanno senza saperlo, per ora.

DOCXP
19-02-2015, 16:50
Non so con che Lenovo siete abituati voi, ma sul mio ThinkPad Edge aziendale il bloatware era ridotto al minimo uscito dalla scatola, ed è tra i pochi produttori che dà i cd di ripristino. Comunque sul mio nessuna traccia del certificato della news

Pier2204
19-02-2015, 16:51
Tra l'altro ora che ci penso nel caso del portatile del mio amico, non c'era lo sticker con il product key e neanche c'era in uefi... alla fine gli ho spiegato che skype e facebook funzionano benissimo anche con ubuntu :muro:

Non so il portatile del tuo amico, solitamente c'è una partizione di "recupero" dove c'è l'immagine richiamabile tramite hotkey visibile sul manuale del portatile, oppure c'è un disco di ripristino, entrambi ti riportano il Note in configurazione di Fabbrica.
In ogni caso però ripristini anche tutto il bloatware, per evitare questo, io avevo una licenza 8.1 pulita e gli ho installato quella..

*aLe
19-02-2015, 17:05
Tra l'altro ora che ci penso nel caso del portatile del mio amico, non c'era lo sticker con il product key e neanche c'era in uefi... alla fine gli ho spiegato che skype e facebook funzionano benissimo anche con ubuntu :muro:Io ai tempi l'avevo presa da DreamSpark e messa su USB.
Prestato l'USB al collega che s'è installato Windows 8.1 con un codice "generico" (di quelli che non s'attivano).
Una volta installato Windows 8.1 siamo andati a ravanare nella SLIC table con RWEverything, ci siamo segnati il codice seriale di Windows 8 e poi è bastato fare un "cambia codice Product Key" e mettere il seriale che c'era nella SLIC table invece che quello usato per installare.
S'è attivato. ;)

Se vuoi la ISO di Windows 8.1, prova a vedere se questa guida t'è d'aiuto: http://www.eightforums.com/tutorials/18309-windows-8-windows-8-1-iso-download-create.html?filter[1]=General%20Tips#option2

*aLe
19-02-2015, 17:11
Non capisco perchè tutti i produttori di PC a parte DELL infarciscano i loro prodotti di asware e malware bari, non certo solo Lenovo.Fixed.
A parte gli scherzi, i DELL sono quelli che, a mio avviso, hanno meno porcate installate quando li avvii.
E poi, con i 'Vostro' fino a non tanto tempo fa davano anche il DVD di Windows 7 Pro "pulito", senza alcun tipo di software aggiuntivo... In compenso sul DVD di Windows che ho qua io per il 'Vostro 230' mancano i driver di rete :asd:

Therinai
19-02-2015, 17:22
Non so il portatile del tuo amico, solitamente c'è una partizione di "recupero" dove c'è l'immagine richiamabile tramite hotkey visibile sul manuale del portatile, oppure c'è un disco di ripristino, entrambi ti riportano il Note in configurazione di Fabbrica.
In ogni caso però ripristini anche tutto il bloatware, per evitare questo, io avevo una licenza 8.1 pulita e gli ho installato quella..
E ma va??? Davvero c'è la partizione di ripristino? :doh: :asd:
Io ai tempi l'avevo presa da DreamSpark e messa su USB.
Prestato l'USB al collega che s'è installato Windows 8.1 con un codice "generico" (di quelli che non s'attivano).
Una volta installato Windows 8.1 siamo andati a ravanare nella SLIC table con RWEverything, ci siamo segnati il codice seriale di Windows 8 e poi è bastato fare un "cambia codice Product Key" e mettere il seriale che c'era nella SLIC table invece che quello usato per installare.
S'è attivato. ;)

Se vuoi la ISO di Windows 8.1, prova a vedere se questa guida t'è d'aiuto: http://www.eightforums.com/tutorials/18309-windows-8-windows-8-1-iso-download-create.html?filter[1]=General%20Tips#option2
Quella guida l'avevo già vista e non è applicabile alle installazioni oem. Ora permettermi di farti notare che fino a windows7 la questione era molto più semplice, c'era un benedetto producy key appiccicato sul pc, le immagini dei sistemi si trovavano in 2 secondi e il gioco era fatto.
Ora l'unica risorsa che mi sono perso per la questione windows 8.1 è dream spark, vediamo se da qui posso scaricare l'immagine.
edit: causa persa, ci avrei scommesso: https://www.dreamspark.com/what-is-dreamspark.aspx

Torno all'obiezione iniziale che ha suscitato tanta ilarità: come recuperare l'immagine di windows 8 per eseguire un'installazione pulita? AL momento l'unica risposta è: compratelo retail, anche se l'hai già pagato con il nuovo computer.

massimo79m
19-02-2015, 18:06
io la prima cosa che faccio dopo aver comprato un pc con preinstallato windows e' zapparlo.
anche se non ci sono spyware, poi tanto e' talmente pieno di merda che ti trovi antivirus ridicoli, driver strani, cazzi e mazzi.
formatto, reinstallo un so pulito, con i driver che dico io e senza porcherie.
e chissa' come mai il pc e' il doppio piu' veloce e ci mette la meta' a caricare il so.

calabar
19-02-2015, 18:16
Quella guida l'avevo già vista e non è applicabile alle installazioni oem.
Incuriosito ho dato anche io un'occhiata alla guida, e seguendo i link relativi alle diverse possibilità, il tema delle versioni OEM viene trattato nel dettaglio.
Non l'ho provata (non ho un PC adeguato sotto mano al momento), ma mi pare che le spiegazioni sul come fare ci siano tutte, compresa la possibilità di recuperare la chiave direttamente dall'UEFI.

Therinai
19-02-2015, 18:40
Incuriosito ho dato anche io un'occhiata alla guida, e seguendo i link relativi alle diverse possibilità, il tema delle versioni OEM viene trattato nel dettaglio.
Non l'ho provata (non ho un PC adeguato sotto mano al momento), ma mi pare che le spiegazioni sul come fare ci siano tutte, compresa la possibilità di recuperare la chiave direttamente dall'UEFI.

ok, la riguarderò, ma, anche se non ricordo come andò quando ci provai, c'è qualcosa che la rende non applicabile allo scopo in questione. Ripeto: compro un computer con windows 8 e voglio fare un installazione pulita. Non c'è verso, dopo comunque riguardo.

calabar
19-02-2015, 19:13
Ripeto: compro un computer con windows 8 e voglio fare un installazione pulita. Non c'è verso, ...
Beh aspetta... se la versione del sistema operativo che intendi installare è quella giusta, il sistema la riconosce automaticamente, senza dover inserire manualmente una chiave. Insomma, è ancora più facile.
Se invece vuoi installare un sistema più aggiornato che utilizza la stessa licenza (per esempio Windows 8.1 se c'era preinstallato Windows 8) allora li la faccenda si complica un po', ma non mi pare ci sia nessun problema insuperabile.

Gylgalad
19-02-2015, 19:20
che porcilaie ci infilano sempre nei poveri pc windows.
sempre piallare tutto prima di usare un pc nuovo!

Pier2204
19-02-2015, 20:10
E ma va??? Davvero c'è la partizione di ripristino? :doh: :asd:

.

Ma guarda il caso che le versioni OEM di Windows sono "assortite" dai produttori i quali ci infilano di tutto e lo inseriscono nel disco di ripristino.. :rolleyes:

Non c'è nei Notebook una versione Windows come mamma MS l'ha fatto, quindi che vuoi fare? Telefonare a Lenovo che ti rilasci una versione pulita? con il Logo Microsoft? .. prova..

Oppure di santa pazienza disinstalli tutto ciò che ci hanno messo, se sai cosa togliere..
Mi sembrava di aver capito che Windows 8 (MS) non si può installare nei Notebook OEM come se fosse una mancanza di Windows 8...magari spiegati meglio ;)

Therinai
19-02-2015, 20:21
Beh aspetta... se la versione del sistema operativo che intendi installare è quella giusta, il sistema la riconosce automaticamente, senza dover inserire manualmente una chiave. Insomma, è ancora più facile.
Se invece vuoi installare un sistema più aggiornato che utilizza la stessa licenza (per esempio Windows 8.1 se c'era preinstallato Windows 8) allora li la faccenda si complica un po', ma non mi pare ci sia nessun problema insuperabile.
sono così davanti al monitor :muro: Se la versione di cosa???? Stiamo parlando di windows 8.1 non un sistema a caso. Mi linki un'immagine del sistema operativo windows 8.1 pulita, aka una release to market?
Ma guarda il caso che le versioni OEM di Windows sono "assortite" dai produttori i quali ci infilano di tutto e lo inseriscono nel disco di ripristino.. :rolleyes:

Non c'è nei Notebook una versione Windows come mamma MS l'ha fatto, quindi che vuoi fare? Telefonare a Lenovo che ti rilasci una versione pulita? con il Logo Microsoft? .. prova..

Oppure di santa pazienza disinstalli tutto ciò che ci hanno messo, se sai cosa togliere..
Mi sembrava di aver capito che Windows 8 (MS) non si può installare nei Notebook OEM come se fosse una mancanza di Windows 8...magari spiegati meglio ;)
Ok pier, grazie del chiarimento, ma è così da un bel pezzo, non c'è niente di strano. Chi ti vende un portatile ti mette a disposizione un qualche strumento di ripristino della PROPRIA dote software. E faccio un precisazione visto che qualcuno prima ha citato dell: non regalano le immagini di windows, né infilano dischi di windows nelle scatole di tutti i loro portatili. Fonte: l'ultmo portatile dell su cui ho messo le mani, niente disco di ripristino nella scatola e se proprio volevo comprarlo mi mandavano l'immagine dell con tutto il corredo di software non richiesto del caso (che nel caso dell per fortuna si ferma a driver e poco altro).

litocat
19-02-2015, 20:29
sono così davanti al monitor :muro: Se la versione di cosa???? Stiamo parlando di windows 8.1 non un sistema a caso. Mi linki un'immagine del sistema operativo windows 8.1 pulita, aka una release to market?
Qui (http://windows.microsoft.com/it-it/windows-8/create-reset-refresh-media) Microsoft fornisce un'applicazione che genera un'immagine pulita del disco di installazione di windows 8.1.

calabar
19-02-2015, 20:30
@Therinai
Scaricare Windows 8.1 non è mai stato un problema.
Il problema potrebbe essere la versione specifica: la chiave di licenza integrata nell'UEFI funziona solo con la versione licenziata. Questo significa che dovresti trovare una ISO OEM di Windows 8.1, e quella non si trova.

Therinai
19-02-2015, 20:31
Qui (http://windows.microsoft.com/it-it/windows-8/create-reset-refresh-media) Microsoft fornisce un'applicazione che genera un'immagine pulita del disco di installazione di windows 8.1.
Si lo so, peccato che quando ho avuto bisogno di un immagine di windows 8.1 l'installazione già esistente non funzionasse.

Therinai
19-02-2015, 20:32
@Therinai
Il problema potrebbe essere la versione specifica: la chiave di licenza integrata nell'UEFI funziona solo con la versione licenziata. Questo significa che dovresti trovare una ISO OEM di Windows 8.1, e quella non si trova.
Applausi, l'hai capito...

Therinai
19-02-2015, 20:36

Si lo so, peccato che quando ho avuto bisogno di un immagine di windows 8.1 l'installazione già esistente non funzionasse.
rettifico, questo non sono sicuro di averlo provato... ora non ho abbastanza tempo magari domani riesco a verificare.

*aLe
19-02-2015, 21:18
@Therinai
Il problema potrebbe essere la versione specifica: la chiave di licenza integrata nell'UEFI funziona solo con la versione licenziata. Questo significa che dovresti trovare una ISO OEM di Windows 8.1, e quella non si trova.Hanno ripreso a dividere i media per tipodi licenza, come con XP?
No davvero, avevano fatto una cosa bella (cioè il DVD di Windows 7 che, una volta levato il file ei.cfg poteva essere installato in qualsiasi versione a patto di avere la chiave giusta, fosse OEM o retail) e con Windows 8 (e 8.1) l'han tolta e son tornati a fare due media diversi per OEM e retail? Non ci credo :cry:

vaio-man
19-02-2015, 22:29
Comprato da poco un lenovo, e tra tutta la robaccia che ho tolto (non troppa per la verità, ho visto di peggio) Superfish è stato uno dei primi... :muro:

calabar
19-02-2015, 23:02
No davvero, avevano fatto una cosa bella (cioè il DVD di Windows 7 che, una volta levato il file ei.cfg ...
Credo che la rimozione di ei.cfg violi l'EULA, quindi non ne ho accennato...

Spaccamondi
20-02-2015, 00:22
Dio santo, ma ci stanno con la testa i produttori di portatili?

Da quello che so, è da anni che tutte le persone che conosco disinstallano tutto il software fornito di default con il loro computer (più qualcuno che lo riformatta con disco nuovo perfino).

Io davvero non capisco, a parte il fatto che certo software è così difettoso da far pensare a un problmea hardware, e la morale "scorretta". Scrivere tutto questo software ha costi enormi, e non ci credo che mettono il software come sponsorizzazione perchè uno sponsor sa benissimo che la prima cosa che si fa è disinstallare il software intuile..

Il portatile come lo vedrei io non avrebbe ne lettore dischi, ne webcam (2 cavi in più solo per la webcam... e quanti monitor ho visto essere difettosi solo per colpa dei cavi webcam sigh..).

Ci dovrebbe essere un sensore che non sblocca più di un tot % della potenza della CPU fino a quando è inserita la batteria (più durata batteria negli anni) e dovrebbe essere tutto in materiale che conduce calore con dissipatori pulibili a mano aprendo una graticella senza possibilità di smuovere circuiti o danneggiarli.(Intanto sulla CPU è gia montato un dissipatore con ventola. Non vedo perchè debba essere comunicante con l'esterno, si prende solo una gran polvere tutta la circuiteria così)-

Di installato dovrebbe solo esseci un boot iniziale che fa scegliere tra una versione pulita di Win7/8 e una versione pulita di linux. I driver per la scheda video quelli originali messi su una partizione di qualche GB a parte e con il link per il donwload direttamente dal produttore.

Harddisk estraibile come la batteria +2 viti (per sicurezza giusto per evitare che possa essere estratto per errore al posto della batteria :D).

Dovrebbe avere anche la spia "termometro", che manda in ibernazione il sistema al 10% di cpu e ne impedisce l'accensione fino a quando la temperatura non torna sotto a una certa soglia (anzi ci vorrebbe una spia che dice "rimuovere/non inserire batteria" causa calore eccessivo).

Anzi io farei pure la batteria esterna, ognuno gira con la sua batteria e produci portatili senza batteria vendendoli a meno :D

Cioè se si abbattessero tutti questi costi inutili dei portatili credo potrebbero quasi tenere testa a testa con i tower in quando a prestazioni (e visto che l'industra sta premendo sui dispositivi mobili per poterci "grande fratellare" non mi sorprende faranno tutte le cose che ho scritto ora (un giorno non molto lontano, in una galassia vicina vicina)

globi
20-02-2015, 00:23
Oltre ad essere quasi un malware é pure un bloatware perché già Amazon, diversi altri shops o altri siti di paragone prezzi mostrano prodotti simili e prezzi più convenienti, e per ricercare prodotti e prezzi ci sono pure Google Shopping e Google immagini. Infatti quando si acquista un PC preinstallato é meglio togliere tutto e lasciare solo il sistema operativo con i driver e altri software necessari a certe implementazioni hardware come il lettore di impronte ed il player per DVD e Bluray.

rockroll
20-02-2015, 00:28

Il problema non si pone: se fai piazza pulita di piastrellotto ci installi Win7, o Linux se hai le 0_0...

Therinai
20-02-2015, 00:49
Il problema non si pone: se fai piazza pulita di piastrellotto ci installi Win7, direi...
personalmente ho risolto il problema alla radice con ubuntu & co., peccato che per i videogiochi un pc windows devo averlo per forza.
Comunque come già disquisito prima il problema è che queste cose le sappiamo noi, più o meno skillati in materia, e il restante 99% degli acquirenti non ne sa niente. Anzi come vedi pure io ci sbatto la testa come un caprone per fare cosa? Un banale installazione pulitta di windows. E perché? Perché chi ci vende i computer ci infila dentro immondizia non richiesta e in qualche modo dannosa. Ogni volta che ci penso mi girano di brutto :muro:

Gylgalad
20-02-2015, 01:02
con win10 le cose cambieranno secondo voi?

rockroll
20-02-2015, 01:04
Il problema è l'abuso dell'elettronica. Come diceva *aLe, vi è, attualmente, un delirio "internettiano", con la mania di collegare il collegabile; a me non va giù, e quindi mi limito allo stretto indispensabile. Si dica ciò che si vuole, ma il frigorifero su Internet non ha motivi per starci. :D

Concordo pienamente, e sono veramente tante le assurdità che su Internet non dovrebbero proprio esserci.

Se poi i cosidetti nativi digitali e chi per loro ci tengono tanto ad essere sempre connessi, sono rischi loro e fatti loro, ma anche nostri, perchè indirettamete danneggiano tutti intasando la rete con traffico di cazzeggio assolutamente superfluo.

rockroll
20-02-2015, 01:35

Ho avuto più casi in cui non c'è stato verso di ripristinare da partizione di recupero, e di dischi di ripristino ... non ne ho mai visti, tutti avrebbero dovuto essere creati dall'utente (che tanto non lo fa) con procedure assurdamente non ripetibili e talmente stupide da non accettare DVD RW e da ripartire da capo se uno dei molti DVD da produrre ti da errore in scrittura o più assurdamente in verifica...
La cosa migliore è sacrificare un HD USB di bassa capacità, che costa anche meno di una chiavetta da 64GB ammesso che sia sufficiente, per conservarci un clone o immagine bootabile della/delle partizioni di sistema dopo aver fatto le operazioni di "pulizia" (e lo spazio che avanza su HD è comunque utilizzabile per stoccaggio altri dati). Meglio ancora se successivamente si aggiorna suddetta immagine dopo aver fatto significative installazioni di applicativi ed aggiornamenti vari.

Acronis True Image mi ha senpre parato il sedere da qualunque evento più o meno catastrofico.

rockroll
20-02-2015, 01:54
personalmente ho risolto il problema alla radice con ubuntu & co., peccato che per i videogiochi un pc windows devo averlo per forza.
Comunque come già disquisito prima il problema è che queste cose le sappiamo noi, più o meno skillati in materia, e il restante 99% degli acquirenti non ne sa niente. Anzi come vedi pure io ci sbatto la testa come un caprone per fare cosa? Un banale installazione pulitta di windows. E perché? Perché chi ci vende i computer ci infila dentro immondizia non richiesta e in qualche modo dannosa. Ogni volta che ci penso mi girano di brutto :muro:

Brutto vizio quello del gioco...!

Per il resto hai fatto benissimo, e se tutti avessero gli attributi per fare il passo che hai fatto tu ... ma forse vista l'ora sto sognando ...

Gylgalad
20-02-2015, 01:57

Per il resto hai fatto benissimo, e se tutti avessero gli attributi per fare il passo che hai fatto tu ... ma forse vista l'ora sto sognando ...

se non fosse per i giochi ottimizzati solo per win una buona fetta d'utenza sarebbe già migrata

GTKM
20-02-2015, 08:10
Concordo pienamente, e sono veramente tante le assurdità che su Internet non dovrebbero proprio esserci.

Se poi i cosidetti nativi digitali e chi per loro ci tengono tanto ad essere sempre connessi, sono rischi loro e fatti loro, ma anche nostri, perchè indirettamete danneggiano tutti intasando la rete con traffico di cazzeggio assolutamente superfluo.

E non solo. Se il mercato richiede praticamente solo dispositivi collegabili alla Rete, si produrranno solo quelli.

Già mi immagino il frigorifero che, prima di funzionare, ti chiede di essere attivato online, e di restarci, per un qualche arcano motivo. :D

Se quel giorno arriverà mai, conserverò tutto sotto sale. :sofico:

Tornando IT: la questione del software inutile preinstallato ce la portiamo dietro da anni, disgraziatamente. Anche se ci sono produttori che, va detto, cercano di limitare il più possibile "l'invasione"; sono curioso di vedere se, e come, risponderà Lenovo.

*aLe
20-02-2015, 08:33
Credo che la rimozione di ei.cfg violi l'EULA, quindi non ne ho accennato...Beh ma anche con l'ei.cfg un media di Windows 7 Home Premium poteva essere usato sia per installare la versione retail di Home Premium che quella OEM... Perché appunto non esistevano differenze tra media retail e media OEM che io sapessi.

Poi levando il file ei.cfg rendevi l'immagine "abilitata" a installare qualsiasi versione di Windows 7 (e se questo veramente va contro l'EULA, sicuramente non va contro il buon senso)... Ma per quello che dicevo io le cose erano slegate.

mauro.c
20-02-2015, 12:44
Non mi sembra sia stato ancora postato: a questo indirizzo

http://support.lenovo.com/us/en/product_security/superfish_uninstall

Lenovo ha pubblicato un tutorial per la rimozione sicura di Superfish

Pier2204
20-02-2015, 14:49

Brutto vizio quello del gioco....
Ora abbiamo anche il moralizzatore...
Ammetto che ho giocato pure io per una vita, all'età di pochi anni lo Space Invaders mi ha cambiato :asd: poi quei maledetti di 3dfx con il loro Woodoo, mi hanno fatto una stregoneria .... sicuramente.. :asd:

Therinai
20-02-2015, 18:15
Allora non avendo alcun pc con windows 8 preinstallato ho inviato il link all'amico che ha dovuto rinunciare a windows 8 perché non riuscivamo a recuperare windows, mi ha appena scritto che ha funzionato! Incredibile, dopo mesi e mesi a quanto pare siamo giunti ad una soluzione del problema! E questa è davvero semplice ma, per assurdo, praticamente nessuno ne è a conoscenza! :muro:
Grazie litocat :mano:

ComputArte
23-02-2015, 11:36
I cinesi ed i russi si sono attivati per primi a:
1) limitare loo spionaggio sui loro territori
2) a copiare il modello americanodi spiare per primeggiare

....insomma uno schifo senza eguali!
Solo chi avrà valori da rispettare potrà guadagnare la fiducia di coloro che apriranno il portafogli....ed ora ci sono molti elementi per proporre qualcosa di veramente innovativo!