PDA

View Full Version : ADSL telecom 20 MEGA LENTA-SATURAZIONE IN CENTRALE

vupy
19-02-2015, 09:41
Buongiorno a tutti...vorrei segnalarmi il mio problema sperando che qualcuno mi possa aiutare....
Ho un pc fisso collegato con cavo ethernet e un portatile collegato tramite wifi aventi Windows7/8 , e vari dispositivi android con i quali mi sono sempre connessa e ho navigato senza gravi problemi.
Ad aprile 2014 per problemi vari ho cambiato gestore da Tiscali (7mega) a Telecom (20mega)e per i primi mesi non ci sono stati problemi..fino a metà dicembre in cui ho riscontrato delle anomalie.
La connessione su tutti i dispositivi è lentissima...per aprire delle pagine semplici come google ci mette svariato tempo.
Dopo varie segnalazioni alla Telecom è stato mandato un tecnico per risolvere il problema.
Ebbene il tecnico con la sua strumentazione ha rilevato che la linea di casa è perfetta e va a 17 mega.
Ho provato a cambiare modem da Sitecom all'attuale dlink DSL3580L,ho sostituito tutti i cavi,aggiornato il firmware , formattato il pc,ma il problema rimane sempre lo stesso su tutti i dispositivi.Ho anche fatto venire un tecnico fidato che ha controllato le varie prese e l'impianto ed è tutto ok.
Ho effettuato anche lo speedtest ed i valori sono di 0,68mbps in download e 0,57 mbps in upload.

Dopo mesi di solleciti alla telecom mi informano che in centrale c'è una saturazione sulla linea..quindi devo aspettare che risolvano da li e la tempistica è lunga.
Ieri dopo aver aspettato tanto tempo mi comunicano che il problema è risolto, ma io continuo ad aver i valori di 0,60 mbps in download e relativa lentezza della connessione.Oltretutto il problema ora dicono che sia il mio...

Non so più a chi rivolgermi dato che anche il tecnico non mi ha saputo aiutare a risolvere il problema.

Spero che almeno voi possiate aiutarmi...
Vi ringrazio in anticipo e incrocio le dita....

Vi posto i valori....http://s11.imagestime.com/out.php/i1011687_Cattura1.JPG
http://s11.imagestime.com/out.php/i1011688_Cattura2.JPG
http://s11.imagestime.com/out.php/i1011689_rumoreadsl1.JPG

kappa85
19-02-2015, 15:41
Hanno attivato l'eth sulla tua centrale, ma tu sei ancora in atm.

vupy
19-02-2015, 18:03
Grazie per avermi risposto.. mi sai dire quindi cosa posso fare??

vupy
19-02-2015, 20:36
Ho appena chiamato l'assistenza telecom e mi hanno detto che la linea va a 17mega ed è visibile dalle impostazioni del router dove come vi ho allegato la velocità di ricezione risulta 18028 e in trasmissione 1070 kbps, ora mi sorge un dubbio:
Mi hanno detto che sono collegata non in ATM ma in Gigabite Ethernet, non è che la connessione è lenta per via del cavo CAT5 o può dipendere dalla scheda di rete del pc???
Grazie ancora..

kappa85
20-02-2015, 16:44
La portante va a 18 mega, la velocità di download no.
Sei collegato in atm, seconda riga della config del router.
Richiama il 187 e spera in un operatore più preparato. Chiedi di spostarti su eth.

vupy
20-02-2015, 17:53
grazie mille..purtroppo ho chiamato svariate volte e tutti mi dicono la.stessa cosa cioe che la.connessione va a 17...non so piu che pesci pigliare!

random566
20-02-2015, 18:03
Richiama il 187 e spera in un operatore più preparato. Chiedi di spostarti su eth.

scusa se mi permetto, ma da quell'indicazione non è possibile sapere se si è collegati a un dslam atm o ethernet.
infatti la tipologia (atm o ethernet) si riferisce alla tratta fra dslam e nodi superiori.
la tratta in rame fra dslam e modem è sempre in atm, anche se si è collegati a dslam ethernet, pertanto il modem indicherà sempre atm.
solo gli addetti ai lavori possono sapere se si è collegati a un dslam ethernet o atm, anche se ci possono essere alcuni indizi (come l'impossibilità di instaurare più sessioni pppoe con lo stesso VPI/VCI per i dslam atm)
fra l'altro, pur possibile, è poco probabile che le adsl 20 mega residenziali siano su rete atm

mavelot
20-02-2015, 21:59

Questa è una sciocchezza grande come una casa.

Quella riga non significa che il DLAM è in ATM, ma semplicemente che la connessione MODEM-DSLAM è in ATM, cosa che è così per l'ADSL. E' la modalità di comunicazione tra router e DSLAM, e questa è sempre e comunque ATM.

vupy
24-02-2015, 19:44
Ragazzi ho più o meno risolto. Di loro spontanea volontà mi hanno chiamata dicendo che il problema era in centrale con valori minori ad un mega ed hanno resettato la linea. Ora col cavo ethernet il valore di download è di 13 con wifi 5....meglio di nulla...ma non va alla grande...

Ma ci voleva molto a capirlo???

AIIAI TELECOM!!!!!