PDA

View Full Version : strana mail, cosa può essere?

lifegate63
18-02-2015, 23:37
Mi è giunta una mail strana
contiene un file DOC, ma quando tento di aprirlo con openoffice, mi avverte che è presente una MACRO, poi ho dovuto installare Java, ma in fine non ho capito cosa diavolo contiene questo file, perché il macro non me lo attiva, se provo ad esaltarlo con il mouse sembra vi sia lo stesso testo della mail che è questa:

''Dal giudizio la risoluzione di corte № XXX F per raccogliere dal debitore della somma di debito e a produzione esecutiva № XXX-04 è stato preso la Sua proprietà. La copia di corte può ricevere in ufficio di corte. La copia della sentenza nel file attaccato.

Segretario del Giudice Bortzova R.U.''

la mail proviene da questo mittente [email protected]
cosa diavolo puo essere?
Altra cosa strana , quando tentavo di convertire in pdf con openoffice apache, la finestra per esportare aveva il comando ''esporta'' troppo in basso, situato dietro la barra, boooo
Altra cosa stranissima, mi sono reso conto che avast non è più sul pc, ma non me ne occupo da tanto, mi pare comparisse un avviso grigio da un po di tempo ma non l'ho mai letto....sono impegnato a fare altro e poco mi frega dell'antivirus, comunque l'ho rinstallato e ha trovato 2 virus, ma dubito fossero importanti, però è qualche giorno che la ricerca delle pagine stenta e a volte fallisce, eppure la connesione è nella norma ho controllato i parametri nel modem.

Unax
19-02-2015, 09:00
bravo complimenti, aprire allegati strani è il modo migliore per infettare il pc

lifegate63
19-02-2015, 09:38
bravo complimenti, aprire allegati strani è il modo migliore per infettare il pc

Eeee che sono bravo lo so, scopri l'acqua calda.
Però mi occorreva sapere cos'è questa macro e cosa può essere questa mail tanto insignificante all'apparenza, ma che qualcuno deve aver pure inviato.

bio.hazard
19-02-2015, 10:15
Però mi occorreva sapere cos'è questa macro

lo strumento idoneo a scaricare ed installare un malware nel tuo computer.

e cosa può essere questa mail

il mezzo per indurti ad attivare la macro e quindi ad infettarti.

Unax
19-02-2015, 10:24
la mail (con un testo improponibile tradotta con un traduttore automatico) serve ad indurti ad aprire un allegato

l'allegato (in questo caso con la macro) è il veicolo dell'infezione

le macro sono istruzioni visual basic che possono essere inserite nei documenti office e servono ad automatizzare funzioni nel documento stesso

ma possono anche esere utilizzate per creare dei virus

http://it.wikipedia.org/wiki/Macrovirus

tu apri un doc e zac

ora il fatto che tu hai aperto il doc con openoffice forse ti ha salvato, dico forse perchè non so se era un vero doc o un eseguibile travestito da doc

lifegate63
19-02-2015, 13:31
la mail (con un testo improponibile tradotta con un traduttore automatico) serve ad indurti ad aprire un allegato

l'allegato (in questo caso con la macro) è il veicolo dell'infezione

le macro sono istruzioni visual basic che possono essere inserite nei documenti office e servono ad automatizzare funzioni nel documento stesso

ma possono anche esere utilizzate per creare dei virus

http://it.wikipedia.org/wiki/Macrovirus

tu apri un doc e zac

ora il fatto che tu hai aperto il doc con openoffice forse ti ha salvato, dico forse perchè non so se era un vero doc o un eseguibile travestito da doc

Ora sei stato più chiaro , non ti sei limitato ad asserire che sono uno scemo, non penso fosse un eseguibile, openoffice mi chiedeva l'installazione di Java ma dopo averlo fatto non sono comunque riuscito a visualizzare alcunchè, stamane ho rinstallato avast che ha trovato un virus, ma non credo fosse attinente, effettuando nuovamente all'avvio la scansione ha trovato altri file infetti, penso il pc ora sia a posto, resta il fatto che l'email era veramente insolita, non ne ho mai ricevute sì fatte.Con I.E.continuo ad avere noie di visualizzazione che non sembro riscontrare con mozilla, non sò da cosa dipenda.