PDA

View Full Version : portatile trasportabile, max 600€

Dime90
18-02-2015, 23:37
Salve!
Il mio amato acer3810t, dopo 6 anni di onorata carriera, vola verso il pensionamento.
Le caratteristiche che cerco nel suo successore sono:
- prezzo: max 600, meglio 500
- schermo 13,3 - 14 pollici
- peso&dimensioni: abbastanza leggero e trasportabile, faccio spesso su e giù in treno. Un po' di peso in più solo se guadagna in robustezza
- abbastanza robusto = niente plastica che si rompe a guardarla
- compatibilità linux (difficile da dimostrare)
- hd almeno 500gb
- prestazioni decente, non necessariamente eccelse
- lettore ottico: meglio di no, ne guadagna in trasportabilità
- batteria: più duratura, meglio. Il mio 3810t durava 5-6 ore anche dopo 4 anni dall'acquisto (batteria tenuta magistralmente)

Due su cui avevo puntato l'attenzione:

ACER V3 472P 57Y2 (569€)
pro: come prestazioni sembra in linea, lo chassis è robusto (parte superiore in alluminio stile mac), batteria dicono 7h (sarà sicuramente meno, ma la batteria del mio acer precedente era ottima, ed è durata)
contro: ha il lettore ottico, pesa 2,45kg

ASUS VIVOBOOK S301LP C1087H (579€)
pro: niente lettore ottico, sembra piuttosto robusto (da foto, non l'ho visto dal vivo), leggero (1,8kg)
contro: non ho capito la durata batteria, ma sembra veramente poco

pareri su questi due? ne avete altri da consigliare?

grazie!

Dime90
19-02-2015, 09:48
Qui le specifiche dei due portatili:

ASUS
CPU Intel i5 4210U - Ram 4GB 1600MHz DDR3 - HD 500GB - scheda video AMD Radeon HD8530M 2GB - 13,3" LED Touch HD - 1 USB 3.0 + 2 USB 2.0, HDMI, VGA, Webcam 720P HD - Windows 8

ACER
35.56 cm (14 ") TFT LCD Touch, 1366 x 768 HD, LED, Intel Core i5-4210U, 1.70GHz, 4GB DDR3L SDRAM, 500GB HDD, IEEE 802.11 a/b/g/n, Gigabit Ethernet, SD, Intel HD Graphics 4400, Bluetooth 4.0+HS, Windows 8.1, Argento

Acer V3-472P-57Y2, Aspire. Tipo di prodotto: Computer portatile, Colore del prodotto: Argento, Fattore di forma: Clamshell. Velocità processore: 1,7 GHz, Famiglia processore: Intel Core i5, Processore: i5-4210U. RAM installata: 4 GB, Tipo di RAM: DDR3L-SDRAM, Slot memoria: 2x SO-DIMM. Capacità totale hard disk: 500 GB, Supporto di memoria: HDD, Capacità hard disk: 500 GB. Dimensioni schermo: 35,56 cm (14"), Risoluzione: 1366 x 768 Pixels, Formato: 16:9

[K]iT[o]
19-02-2015, 10:58
Ti posso dire che l'i5-4210 ha dei consumi simili al lentissimo core 2 solo che hai sul vecchio laptop, quindi è lecito aspettarsi un'autonomia equivalente a parità di batteria, con prestazioni 4 volte superiori, più o meno.

Il Picchio
19-02-2015, 15:18
Se dichiarano la batteria a 7 ore vuol dire che circa ne dura 4.

So che questo modello ha la batteria che dura più di 6 ore effettive da test svolti (9-10 dichiarate). Alluminio e SSD. Ovviamente esiste anche la versione con HDD classico. 13" e 1.5kg di peso.

Compatibilità Linux purtroppo non posso darti la certezza ma visto l'hw che monta non dovrebbero esserci problemi.

http://www.amazon.de/gp/aw/d/B00KGSHI4C/ref=mp_s_a_1_1?qid=1424359079&sr=8-1&keywords=u330p&pi=AC_SX200_QL40&dpPl=1&dpID=418hLQyOLAL&ref=plSrch

Unico contro: tastiera tedesca, qualche lettera e simbolo invertito di posto, in una settimana ci si abitua. Secondo me è un affare ;)

Dime90
19-02-2015, 16:00
ho letto il messaggio quando era appena entrato in negozio per comprare l'acer! :-P
sono tornato a casa, sto guardando ora questo lenovo.
Sembra ottimo!
qualche dubbio:
- ho sentito che i lenovo sono scaduti parecchio come qualità. Una recensione dice di questo u330p (ad una prima vista distratta sembra ben fatto ma le finiture son di bassissima qualità nel raccordo tra metallo e plastiche, addirittura gli spigoli non smussati possono anche far piccoli graffi!
Schermo pochissimo luminoso, impossibile o faticoso lavorare all'aperto anche all'ombra
Il disco ibrido sshd anche se permette accensioni rapide, già a 3 mesi dall'acquisto testandolo con programmi specifici comincia a perdere celle 5% (sicuramente a causa dei soli 8gb del comparto ssd che vengono spremuti in continuo)
Se il notebook non poggia bene ad esempio mettendolo sulle ginocchia a parte che scalda tanto, a tratti comincia a fare un rumore fastidioso della ventola che probabilmente fa vibrare qualcosa.
I problemi di finiture e rumore che ho riscontrato si trovano anche nelle recensioni fatte a questo pc venduto in amazon.de, non vorrei che fosse una partita di notebook di seconda qualità...)

- il sito amazon.de è solo in tedesco? argh non ci capisco niente! se compro dal sito italiano cambiano i prezzi, vero? ce n'è uno con indicato nel titolo (importato dalla germania), però a 550 euro. è il prezzo della spedizione?

grazie mille!

Se dichiarano la batteria a 7 ore vuol dire che circa ne dura 4.

So che questo modello ha la batteria che dura più di 6 ore effettive da test svolti (9-10 dichiarate). Alluminio e SSD. Ovviamente esiste anche la versione con HDD classico. 13" e 1.5kg di peso.

Compatibilità Linux purtroppo non posso darti la certezza ma visto l'hw che monta non dovrebbero esserci problemi.

http://www.amazon.de/gp/aw/d/B00KGSHI4C/ref=mp_s_a_1_1?qid=1424359079&sr=8-1&keywords=u330p&pi=AC_SX200_QL40&dpPl=1&dpID=418hLQyOLAL&ref=plSrch

Unico contro: tastiera tedesca, qualche lettera e simbolo invertito di posto, in una settimana ci si abitua. Secondo me è un affare ;)

Dime90
19-02-2015, 17:00
E per la garanzia comprando da Amazon.De come funziona?

Dime90
19-02-2015, 21:48
dunque...

l'Asus sembra ormai introvabile...

c'è anche l'ACER V3 371, ha più o meno le stesse caratteristiche del 472, solo che è 13,3" e senza lettore ottico, pesa un kg in meno (quindi 1,5). Questo mi convince abbastanza, anche se non leggo molte opinioni in giro.

La scelta ormai è ridotta a Lenovo u330p e questo acer (quello da 14 pollici non mi è piaciuto, troppo ingombrante per quello che serve a me).
Sul lenovo ho letto recensioni discordanti, parlano di uno schermo non tanto buono, problemi di connettività, e soprattutto ordinarlo dalla germania ho idea che potrei avere qualche problema, tra garanzia e tutto...sulla carta è un po' meglio dell'acer, e costa qualcosa in meno però

che dite????? help me! :-D

Dime90
19-02-2015, 22:14
sarebbe questo:
http://www.e-frog.it/da-13-a-13-9-pollici-acer-v3-371-58bp.1.28.472.gp.86614.uw.aspx

in realtà qui ha un processore anche più potente, non conosco il sito però...

Il Picchio
20-02-2015, 17:58
Si ma ragazzo non puoi inviare 25 post in un giorno. Calma.

L'u330p esiste in 200 versioni e quello con lo schermo a 100 nits è fuori produzione da tempo.

Angoli non smussati non direi, è solo più "angoloso" di altri modelli. Certo se ci appoggi sopra la cioccolata e lo sbatti in giro si graffia anche un notebook in cemento armato.
Il metallo è sempre più a rischio graffi della plastica.
se fare piccoli graffi intendi "ahia mi graffia" pure la carta lo fa, non per questo non ci scrivi più. Mi pare esagerato.

Problemi di connettività li devo ancora vedere: una mia amica ha là versione a 14 pollici e ciò che dici mi sembra molto inverosimile.

Scalda tanto: impossibile. La cpu non scalda nemmeno a ventole spente tra poco. È un notebook molto fresco invece.

Non poggia bene ma dove? Il notebook è pensato per poggiare bene sul tavolo ed è dritto, le ginocchia sono curve quindi è normale che ad alcuni potrebbe risultare scomodo.

Amazon.de è amazon tedesco, certo che non è in italiano.

Garanzia il primo anno ti rivolgi a Lenovo il secondo ad Amazon.

Ma come fa a rovinarsi del 5% in 3 mesi un SSD da 256gb? Avrai letto la recensione di uno con disco ibrido (molto relativo questo dato), quello che ti ho linkato ha un disco solido di tutto rispetto.

Per le recensioni guarda notebookcheck e leggi tutto bene