View Full Version : Problema HP G62 (Errore CMOS)
life4life
18-02-2015, 21:25
Ciao a tutti. Ho appena effettuato la manutenzione ordinaria al mio hp (i3, windows 7), ovvero pulizia ventola e sostituzione della pasta termica. Una volta rimontato, in fase di accensione, mi è comparso il seguente messaggio :
"The CMOS checksum is invalid. The CMOS will be reset to the default configuration and will be reeboted.
CMOS RESET (502)."
Dopodichè il pc si è spento improvvisamente. Riaccendendolo compare una schermata che permette di avviare lo strumento di ripristino o windows, solo che ogni volta il pc si spegne impovvisamente dopo 15-20 secondi.
Qualcuno può aiutarmi?
Grazie.
[K]iT[o]
19-02-2015, 02:25
Probabilmente hai scollegato (involontariamente) la batteria tampone che permette al cmos di conservare la configurazione salvata. Il riavvio forzato potrebbe dipendere dal cambio di configurazione del controller (ide <-> ahci), controlla nel bios se c'è qualcosa di questo genere. Se ancora non risolvi prova ad usare la voce nel bios per ricaricare i parametri di default e salva.
Se non risolvi ancora potrebbe essere che la cpu va in protezione da surriscaldamento, a quel punto dovrai ricontrollare se è a contatto con il dissipatore.
Hai spostato qualcosa inavvertitamente, prova a rimettere tutto a posto.
life4life
19-02-2015, 08:31
iT[o];42161967']Probabilmente hai scollegato (involontariamente) la batteria tampone che permette al cmos di conservare la configurazione salvata. Il riavvio forzato potrebbe dipendere dal cambio di configurazione del controller (ide <-> ahci), controlla nel bios se c'è qualcosa di questo genere. Se ancora non risolvi prova ad usare la voce nel bios per ricaricare i parametri di default e salva.
Se non risolvi ancora potrebbe essere che la cpu va in protezione da surriscaldamento, a quel punto dovrai ricontrollare se è a contatto con il dissipatore.
Allora la batteria del CMOS posso dire di averla staccata perchè veniva fatto anche nella guida che ho seguito per arrivare alla ventola. Però dopo la schermata con messaggio d'errore e successivo spegnimento il pc, ogni volta che viene accesso, si spegne impovvisamente dopo 15 secondi, giusto il tempo di entrare nelle opzioni del bios...
life4life
19-02-2015, 09:24
Ragazzi grazie mille per l'aiuto. Ho risolto. Alla fine era solo il filo dell'alimentatore che non era ben collegato e ad ogni movimento faceva spegnere il pc, non avendo la batteria inserita..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.