PDA

View Full Version : consigli nuovo PC

Danuota
18-02-2015, 20:11
Salve ragazzi, sto acquistando il PC nuovo e volevo un vs. parere al riguardo. Sto definendo il tutto ed entro 1 o 2 giorni al massimo devo dare l'ok.
Col Pc solitamente ci faccio un pò di tutto, un uso abbastanza comune insomma: gioco (anche ai titoli recenti e possibilmente con risoluzione adeguata ovviamente, come pure retrogaming con gli emulatori) , un pò di montaggio video (ma non per uso professionale, solo amatoriale famiglia, figli, cose cosi) oltre al più "banalotto" uso office (lavoro), internet, cazzeggio vario...:D
Non son un gamer incallito, di quelli che per qualche frame al secondo in più farebbero follie, però quando gioco mi piace farlo tutto sommato bene per cui in full hd e gioco fluido. Per questo non voglio una sk video entry level ma neppure il top di gamma, diciamo una cosa media dal buon rapporto qualità prezzo, poi eventualmente tra un paio d'anni posso sempre fare upgrade.
Non m'interessa l'OC.
Sono tipo poco paziente, diciamo pure un pò frenetico per cui detesto i lenti caricamenti, le attese, ecco perchè inserirò sicuramente un SSD.

Ecco l'idea di configurazione che mi sono fatto:
MB: ASUS Z97-K LGA1150 Z975
RAM: 2X DDR3 DIMM 8GB 1866Mhz CORSAIR VENGEANCE (16 GB)
PROC: INTEL CORE I7-4770 3.4Ghz LGA
ALI: Cooler Master RS-600-ACAB-M4
HDD: SAMSUNG SSD 850 EVO 250GB 2.5 SATA6 GB/S (X S.O. e sw vario)
HDD: SEAGATE BARRACUDA SATA III 2TB 7200R (X lo Storage)
CASE: ATX Midi tower COOLERMASTER FORCE 500
SK VIDEO: ASUS R9 270X-DC2T-2GD5
MASTER: LG GH24NSB0 24X SATA BARE BL
MONITOR: SAMSUNG LCD LED 24" WIDE SM-S24D300HS
TASTIERA+MOUSE LOGITECH
S.O.: WINDOWS 8.1 64 BIT

Budget? Beh cosi (configurazione sopra) siamo sui 1400€ iva compresa e diciamo che vorrei stare entro questa cifra.

Cosa ne pensate ?

celsius100
18-02-2015, 21:05
Ciao
a cosa vorresti giocaer? con quali impostazioni di qualità?
acquisti tutto in un negozio della tua citta o puoi fare online?

Danuota
18-02-2015, 22:18
Ciao
a cosa vorresti giocaer? con quali impostazioni di qualità?
acquisti tutto in un negozio della tua citta o puoi fare online?

Di solito gioco a titoli sportivi tipo Pes , Fifa , Nba , corse auto , ma non disdegno neppure ogni tanto di giocare a titoli più impegnativi tipo Assassin's Creed , Witcher , Battlefield....
Risoluzione fullhd , non mi interessa per forza il massimo del dettaglio, filtri, basta che il gioco mi scorra fluido e con buon dettaglio/qualità. Poi qualche FPS in più o in meno non mi cambiano la vita di certo...
Il negozio cui faccio riferimento da parecchi anni è un Essedi Shop della mia zona gestito da due amici di cui mi fido. Tipi che non m'hanno mai rifilato sole e che conoscono ciò che vendono. So che acquistando online potrei tirar giù fino a 120/130 euro rispetto alla mia configurazione (ho fatto varie simulazioni di preventivo online in questi giorni) però sono abituato a rivolgermi a loro per qualsiasi problema hardware e trovo sia impagabile avere un riferimento "fisico" vicino casa. Per cui preferisco continuare cosi. Ripeto, pur perdendoci qualcosa in termini economici.

celsius100
18-02-2015, 22:36
si capisco
cmq possimoa rivedere qualcosa, la mobo e un modello da oc, nn ne fai x cui mettici una H97 ad esmepio la plus di asus o magari una msi guard-pro
se fai lavori amatoriali e in game I5=I7 x cui puoi suare tranquillamente un 4460 ceh costa quasi la metà
http://www.xbitlabs.com/images/cpu/intel-haswell-refresh/charts/batman-2.png
con quel ceh risparmi si può montare una vga in versione R9 290 custom (sapphire, gigabyte, msi) che e sicurametne piu adatta ai titoli pesanti che hai citato
di alimentatore e case nn specifichi il modello x cui fatti dire bene cosa sono, xke cooler master fa sia cose buone che robacce economiche

Danuota
19-02-2015, 13:53
L'alimentatore è il Cooler Master RS-600-ACAB-M4 , penso non si tratti di un grande alimentatore ma credo possa andare senza doversi svenare...
Il case è ATX Midi tower COOLERMASTER FORCE 500

celsius100
19-02-2015, 14:21
e abbastanza scarso quell'ali
direi che su un pc di fascia alta ci vuole dell'altro
ad esempio fatti dire cosa hanno di marchi come antec, be quiet, corsair, enermax, superflower, seasonic, thermaltake o xfx
il CM force 500 nn ha ventole anteriori, aggiungi ad esempio una Scythe Slip Stream 140XT o Raijintek Aeolus Alpha 140mm o Antec TwoCool140

Danuota
19-02-2015, 14:33
Grazie del supporto.
Starei su Cooler Master con cui mi sono sempre trovato bene. Consigliami, se puoi, un Cooler Master da 600W/650W migliore di quello, senza spendere chissà cosa...diciamo entro gli 80€ se possibile...:D

celsius100
19-02-2015, 14:38
cooler master nn e spesso eccezzionale qualita-prezzo negli alimetnatori, ci sono i GX550/650 anche in versione M, prova a vedere che prezzi hanno

Danuota
19-02-2015, 15:55
Il GX 550 è disponibile e rientra nella fascia di prezzo da me indicata. Il 650 W attualmente non è disponibile, andrebbe ordinato, c'è da attendere un pò e si sale un pò più di prezzo...

celsius100
19-02-2015, 18:51
è quello con la sigla RS-550-ACAA-B1?
x il resto con le altre modifiche cosa hai trovato?
ad esmepio come modelli di scheda madre o video?

Danuota
19-02-2015, 19:50
Alcune modifiche le ho fatte mentre ho "tenuto duro" :) su MB e Processore! Con gli ultimi passi fatti ho speso più, l'importante, spero, grazie anche ai tuoi suggerimenti, di non aver fatto caxxate:
- il case l'ho cambiato ed ho preso il CM 690 II Plus
- l'alimentatore idem, CM G650M 650W 80PLUS BRONZE MODULAR

con poche decine d'euro in aggiunta mi sono preso case e ali migliori rispetto alle scelte precedenti.

- per la scheda video invece ho speso decisamente di più e vaf@#. :muro: , ho optato per la ASUS - Radeon R9 280X 3 GB GDDR5

Il tutto vien fuori cosi:

MB: ASUS Z97-K LGA1150 Z975
RAM: 2X DDR3 DIMM 8GB 1866Mhz CORSAIR VENGEANCE (16 GB)
PROC: INTEL CORE I7-4770 3.4Ghz LGA
ALI: Cooler Master G650M 650W 80PLUS BRONZE MODULAR
HDD: SAMSUNG SSD 850 EVO 250GB 2.5 SATA6 GB/S (X S.O. e sw vario)
HDD: SEAGATE BARRACUDA SATA III 2TB 7200R (X lo Storage)
CASE: Cooler Master 690 II Plus
SK VIDEO: ASUS Radeon R9 280X 3 GB GDDR5
MASTER: LG GH24NSB0 24X SATA BARE BL
MONITOR: SAMSUNG LCD LED 24" WIDE SM-S24D300HS
TASTIERA+MOUSE LOGITECH
S.O.: WINDOWS 8.1 64 BIT

celsius100
19-02-2015, 22:52
ma la ASUS Z97-K quanto la paghi? xke se ti costa più di una H97 plus nn vedo il motivo di prenderla
x la cpu hai detto di farci cose semplici e gaming, allora mettici un 4460 ceh ti darebbe le stesse prestazioni e con 100 euro in più in tasta, anzi quello ceh rispamri lo metti in una vga ancora un poco più vleoce e fai gaming anche senza preoccuaprti dei fitlri di qualità, vedi sapphireTRI-X o powercolor turboduo o msi gaming R9 290
ottimo case
x l'ali bastavano pure 550W ma va bene lo stesso come modello
hai pensato di aggiungere un dissipatore più sielnzioso x la cpu, vedi arctic freezer 13, se tieni ai decibel del pc, se invece ti importa relativametne poco allora va bene pure quello di serie

Danuota
20-02-2015, 10:36
ma la ASUS Z97-K quanto la paghi? xke se ti costa più di una H97 plus nn vedo il motivo di prenderla
x la cpu hai detto di farci cose semplici e gaming, allora mettici un 4460 ceh ti darebbe le stesse prestazioni e con 100 euro in più in tasta, anzi quello ceh rispamri lo metti in una vga ancora un poco più vleoce e fai gaming anche senza preoccuaprti dei fitlri di qualità, vedi sapphireTRI-X o powercolor turboduo o msi gaming R9 290
ottimo case
x l'ali bastavano pure 550W ma va bene lo stesso come modello
hai pensato di aggiungere un dissipatore più sielnzioso x la cpu, vedi arctic freezer 13, se tieni ai decibel del pc, se invece ti importa relativametne poco allora va bene pure quello di serie

Si ci sono circa 30 euro di differenza tra la H97 e la Z97-K, niente di che, però mi pare ci sia pure un migliore supporto alle alte frequenze della ram da parte della Z97-K e chissà magari una "strizzatina" a processore e ram mi prende pure la voglia di dargliela.
Per il dissipatore attualmente voglio provare a partire con quello di serie, poi se riterrò il sistema troppo rumoroso, sicuramente provvederò all'acquisto dell'arctic freezer 13 o similare.

Per l'hw scelto in generale: come detto col PC ci faccio un pò di tutto, però pure video editing (anche se non per lavoro), lavori di fotoritocco un pò + elaborati (ho pure la passione della fotografia :rolleyes: ) e giochi. So che per il rendering video e per lavori multilivello con photoshop avere un processore performante e una buona dotazione di ram di qualità è utile per cui ho optato per scelte per il momento pure forse un pò esagerate ma che mi dovrebbero consentire, sulla carta, una maggiore longevità del sistema.
Penso che col sistema scelto potrei andare avanti senza problemi per qualche anno e magari pensare tra 1 o 2 anni al max di procedere ad eventuale upgrade solo della scheda video (so che a breve escono nuove soluzioni). Per questo non mi sono voluto svenare per schede video ancora più performanti, tanto so che col tempo sarà la prima cosa che cambierò.

Sono a posto cosi, il PC è stato ordinato e per metà della settimana prossima sarà pronto!
Grazie mille per l'aiuto ed i consigli. Sei stato molto gentile e prezioso. ;)

celsius100
20-02-2015, 12:35
nn si può overcloccare la cpu, intel le blocca tutte, tranne i 4670K, 4690K ed i 4770K e 4790K
x cui se vuoi overcloccare prendi un 4690K ed un buon dissipatore, ad esmepio almeno un CM 412S o uno schythe mugen4
se nn fai oc risparmi 30 euro sulla mobo, 50-80 sulla cpu e ti absta un dissi da 20 euro
se fai gaming e lavori di grafica I5=I5 x cui te la cavi con 160-210 euro di cpu (diepnde se fai overclock o meno)
http://www.sweclockers.com/image/diagram/3831?k=326a13571360ccaf70227a237f9f3fe0
http://www.xbitlabs.com/images/cpu/intel-haswell-refresh/charts/batman-2.png

se invece fai editing di cose pesanti allora va bene usare un I7, ma ti da un vantaggio solo in quel caso, il problema e ceh se vuoi fare oc su un I7K parliamo di 300-320 euro di cpu, ceh poi in game va come un I5 da 160-170
x cui se hai valutato queste cose va bene
ma con quel ceh avanzavi avrei potenziato ancora un po la vga io :D