PDA

View Full Version : Scheda Grafica per Giochi e Film in 3D e 4K

Matrix.CT
18-02-2015, 18:46
Salve a tutti, scrivo poichè da ignorantissimo in materia ho da poco pensato di investire in un nuovo pc Gaming, da collegare sia al classico monitor che ad un nuovo schermo smart tv con risoluzione 4K e funzionalità 3D (ancora non acquistato, accetto consigli!).

Al che mi è ovviamente sorto un semplice e fondamentale dubbio: quale scheda video può supportare questo?

Ho pensato subito alla Radeon R9 285 o alla GeForce GTX 960 che sul 4K credo non abbiano problemi, ma sono sinceramente assolutamente all'oscuro di come funzioni il discorso 3D, anche a livello di banalissima "connettività", nel senso che non ho nemmeno idea di quale cavetteria servirebbe per connettere pc e tv (basta un banale HDMI ? E per il 4K? Cambia se il 3d dello schermo sarà attivo o passivo?)

Grazie in anticipo a tutte le vostre sicuramente caritatevoli risposte!

Leon™
18-02-2015, 19:34
non esiste nessuna singola gpu in grado di farti giocare in 4k con tutto maxato avendo fps decenti al momento, nemmeno i top di gamma (r9 290x o gtx 980) , se fossi in te aspetterei l'uscita delle amd serie 3xx (dovrebbe avvenire entro un paio di mesi) e vedere come si comportano tali schede in 4k( le memorie hbm potrebberoo aiutare parecchio)

celsius100
18-02-2015, 19:51
Ciao
in 4K se vuoi farci del gaming faresti fatica anche con la vga piu potente sul mercato la R9 295X2 da 700-800 euro
se invece vuoi guardare film in 4K e giocare a risoluzione piu basse no problem
cmq hai gia il resto del pc?

Matrix.CT
19-02-2015, 01:45
Grazie intanto per le risposte!
Detto questo, immaginavo che con una singola GPU il 4K a dettagli FULL con (per esempio) il nuovo battlefield sarebbe stato complicatuccio, ma a quella risoluzione credo che moltissimi dei classici filtri (correggetemi se sbaglio) sono davvero un in più, più utile per i benchmark che altro...se mi sparo texture massime a quella risoluzione credo che il resto (più o meno) è superfluo...no?

Sono un oramai ex smanettone, quindi assolutamente aggiornato su le ultime novità hardware e di gaming in generale ...perdonate quindi se ho detto e dirò esagerate fesserie!

Per rispondere invece alla domanda sul computer...no, nel senso che ancora non ho acquistato nulla, ma stavo partendo con ampio anticipo con l'informarmi.

Penso infatti partirò con l'acquisto della TV (che al momento stanno veramente crollando quanto a prezzi), per poi aggiungerci dopo qualche mesetto (2-3 se non ho imprevisti economici) un bel pc.

Altra domanda tecnica, per il discorso 3d la gpu entra in gioco o si occupa di tutto il televisore? Cambia se il 3d è passivo o attivo?
Ed ancora, una configurazione con 2 gpu in sli (si dice sempre così vero? eheh), magari di fascia leggermente più economica (quindi sulle 150€ ciascuna, per non spendere cifre esagerate) risolverebbe il problema secondo voi?

Leon™
19-02-2015, 02:51
una configurazione con 2 gpu in sli (si dice sempre così vero? eheh), magari di fascia leggermente più economica (quindi sulle 150€ ciascuna, per non spendere cifre esagerate) risolverebbe il problema secondo voi?
no , anzi andresti meglio con una scheda da 300 euro piuttosto che con 2 da 150 in sli, i giochi raramente sono ottimizzati per lo sli, comunque per quanto riguarda il 4k anche senza filtri le schede attuali non lo reggono benissimo, se non hai fretta come dici aspetta l'uscita delle nuove amd..

Matrix.CT
19-02-2015, 09:20
Si in effetti avendo molti dubbi dovevo per forza di cose partire con almeno 2-3 mesi d'anticipo per aggiornarmi. Detto questo, le nuove schede, saranno nuove perchè avranno per l'appunto vantaggi verso le alte risoluzioni, o più in generale "più potenti"?

Ma sopratutto, essendo che queste saranno appunto "nuove", pensi saranno comunque reperibili a fasce di prezzo di 200/300€ ?

celsius100
19-02-2015, 12:52
uscirà un'intera generazione x cui si presume dai 100 e qualcosa fino anceh ai 400/500 euro x la top di gamma
cmq se l'acquisto nn è imminente ti consglio di dare magari un'occhiata al resto, poi in base al budget e alle prestazioni ceh vorrai posta nella sezione configurazioni complete pc e li si farà un quadro compelto su tutto il sistema :)

Matrix.CT
19-02-2015, 15:32
E allora mi sa che mi toccherà partire dal televisore ... ho visto prodotti apparentemente ottimi a 500€ facciamo che per ora mi concentro su quelli e tra un paio di mesetti scrivo "UP" ahahah :D

celsius100
19-02-2015, 23:39
no problem, noi siam qua :)

Matrix.CT
20-02-2015, 11:33
A proposito...A quale serie/modello di schede video dovrei riferirmi? Immagino saranno già state annunciate...avete qualche nome in modo da monitorare meglio il tutto?

b.u.r.o.87
20-02-2015, 11:56
A proposito...A quale serie/modello di schede video dovrei riferirmi? Immagino saranno già state annunciate...avete qualche nome in modo da monitorare meglio il tutto?

Come detto da Leon, la serie AMD R9 300, quindi R9 390x, R9 380x, ecc