View Full Version : i7 4790k troppo caldo
Ciao a tutti ragazzi,
ho un 4790k ma penso che abbia qualcosa che non va.. le temperature mi sembrano eccessivamente elevate..
Vi spiego.
Prima di tutto non lo tengo in overclock, prima dei vari test lasciavo tutto in automatico impostando da bios solo il profilo xmp per le mie ram (il pc è quello in firma).
Ho voluto provare a fare un test con linx e realtemp mi misurava 4.4ghz e dopo pochi secondi ha superato i 90°, al che ho interrotto immediatamente.
Come dissipatore ho un Cooler Master Hyper 412 Slim, ho provato più volte a rimontarlo e riapplicare la pasta termica facendo particolare attenzione (col metodo del chicco di riso lasciando che fosse il dissipatore stesso a spalmarla). ma le temperature non sono cambiate di una virgola.
Ieri ho voluto provare a fare un prime95 in modalità blend, giusto per vedere che funzionasse tutto regolarmente. Appena partito è andato sui 60° e sapendo che bisogna lasciarlo per ore per sapere se è stabile sono andato a pranzo.
Dopo un po' torno e scopro che stava a 100° e secondo il log di realtemp li aveva raggiunti da ben 10 minuti..
Appena l'ho visto ho staccato tutto ovviamente, ma non immaginavo nemmeno lontanamente che un prime95 in blend potesse arrivare a temperature tanto alte specialmente dato che dovrebbe starci delle ore...
Oggi ho modificato le impostazioni da bios, ho tolto il profilo xmp e impostato manualmente le ram a 1600mhz, lasciando tutto il resto in automatico impostazioni intel.
Facendo così con Prime95 è arrivato sugli 80° dopo una decina di minuti e di frequenza girava a 4.2ghz..
Ora vi chiedo, prima di tutto, secondo voi il processore può essersi danneggiato stando a 100° per 10 minuti circa?
E' normale avere temperature tanto elevate con un dissipatore che dovrebbe essere semi decente senza overclock spinto?
Sto sbagliando qualcosa io?
Grazie a tutti in anticipo per le risposte :rolleyes:
Dimenticavo...
Dato che il 4790k ha la fama di essere molto "caliente" :D, ti converrebbe usare un sistema AIO, piuttosto che ad'aria ;)
Non conosco bene quel dissipatore...
In idle anche io sto sui 26°, comunque i test li ho fatti perché ogni tanto mi crasha Guild Wars 2 senza nessun motivo (anche in zone dove ci sono poche persone o in ogni caso non pesanti da caricare, ma succede sempre ogni volta che deve "caricare" qualcosa, per esempio una volta è crashato nel momento in cui ho parlato con un mercante e doveva aprirsi la finestra relativa).
Quindi per togliermi il dubbio di un eventuale processore danneggiato ho pensato di vedere se non dava errori con i test
Ah ho capito...
Come ho detto per il dissipatore non saprei dirti, e può darsi sia quello il problema delle temperature; in ogni caso quando lo userò per giocare ti dirò a quanto mi arriva, giusto per avere un confronto ;)
Ma hai pensato subito al processore? Hai provato a fare un Mem test, o altri un po' più tranquilli, senza dover stressare la CPU?
ho pensato subito al processore perchè l'ho cambiato da poco, tutti gli altri componenti li uso da anni e li ho anche testati da poco.
In sostanza mi si era rotto il mio processore precedente e prima di prendere il 4790k, per capire qual era il problema, avevo fatto tutti i test relativi a ram e altro e non han dato problemi.
Perfetto, ora è chiaro ;)
Io non ho fatto mai fatto quei test, ma quando hai provato che stava a 80 gradi, l'hai finito oppure no?
Non penso si sia danneggiato comunque, perchè dovrebbe avere un sensore che quando arriva alla temperatura limite si spegne, e mi pare sia 105 gradi...
No l'ho staccato dopo 15 minuti perché dovevo andare e non potevo stare a controllarlo.. di conseguenza avendo paura che potesse tornare a 100° non volevo "abbandonarlo a sè stesso" XD.
Appena posso stare a vedere che non impazzisca lo rimetto su e vediamo, intanto ora sono più tranquillo dato che mi dici che anche se è stato per una decina di minuti a 100° non dovrebbe essersi danneggiato :)
sdjhgafkqwihaskldds
18-02-2015, 13:45
Tocca le heat pipe, se sono fredde il problema è come al solito dovuto alla pasta di questa serie di CPU, potresti mandarlo in RMA, correndo il rischio d'altro canto di ricevere una CPU con lo stesso problema.
Prendere un AIO è frustrante... perché le capacità di dissipazione del dissipatore che hai andrebbero bene per overcloccarlo, ma qualsiasi dissi usato sarà inefficiente.
Lo scoperchiamento è una soluzione, da valutare in base a quanto tieni alla garanzia.
Odio come la morte questa fascia di CPU intel :rolleyes: blocchi nei chipset, nelle CPU, pasta scadente che impedisce la dissipazione
Tocca le heat pipe, se sono fredde il problema è come al solito dovuto alla pasta di questa serie di CPU, potresti mandarlo in RMA, correndo il rischio d'altro canto di ricevere una CPU con lo stesso problema.
Prendere un AIO è frustrante... perché le capacità di dissipazione del dissipatore che hai andrebbero bene per overcloccarlo, ma qualsiasi dissi usato sarà inefficiente.
Lo scoperchiamento è una soluzione, da valutare in base a quanto tieni alla garanzia.
Odio come la morte questa fascia di CPU intel :rolleyes: blocchi nei chipset, nelle CPU, pasta scadente che impedisce la dissipazione
Non avendo mai toccato le heatpipes per fare un paragone ho provato prima a toccare quelle della scheda video dopo aver avviato furmark e sono diventate calde già solo dopo pochi secondi (arrivata a 60°)
Ho avviato direttamente linx per provare col processore, raggiunti subito 80°, heatpipes del dissipatore praticamente a temperatura ambiente anche dopo 1 minuto.. evvai.. :muro:
Comunque direi che abbiamo risolto il mistero XD.
Farei che provare a fare il test e vedere se mi danno errori di instabilità, nel qual caso lo manderei in rma senza pensarci. In caso contrario mediterò se vale la pena di provare o tenerlo così e amen XD.
In ogni caso grazie a tutti per le risposte :)
[K]iT[o]
18-02-2015, 14:25
Rompere la CPU è la cosa più improbabile su un computer, a meno che tu non l'abbia manomessa. Sicuro che quella precedente fosse guasta? Il tuo problema potrebbe risiedere altrove, per esempio nella sezione d'alimentazione della tua motherboard.
Mazda RX8
18-02-2015, 14:53
Rimetti il profilo XMP e testa nuovamente con linx mentre hai CPU-Z aperto!
Appena tocca la soglia dei 100gradi puoi dirmi quanto segna di vcore CPU-Z?
iT[o];42159296']Rompere la CPU è la cosa più improbabile su un computer, a meno che tu non l'abbia manomessa. Sicuro che quella precedente fosse guasta? Il tuo problema potrebbe risiedere altrove, per esempio nella sezione d'alimentazione della tua motherboard.
Sisi sono sicuro perché ho fatto svariati test. Avevo un 2600k con una asus p8z77-v le plus. Il bios lo passava senza problemi e crashava ogni volta che tentavo di avviare o windows o ubuntu da chiavetta ecc ecc. Dopo miriadi di test durati 2 settimane e dopo aver anche cambiato scheda madre il problema non era mai cambiato, quindi ho rimandato indietro la scheda madre nuova e ho fatto che passare al 4790k con la asus z97 pro.
Rimetti il profilo XMP e testa nuovamente con linx mentre hai CPU-Z aperto!
Appena tocca la soglia dei 100gradi puoi dirmi quanto segna di vcore CPU-Z?
Fatto, segna a 1.303V
Mazda RX8
18-02-2015, 15:20
Sisi sono sicuro perché ho fatto svariati test. Avevo un 2600k con una asus p8z77-v le plus. Il bios lo passava senza problemi e crashava ogni volta che tentavo di avviare o windows o ubuntu da chiavetta ecc ecc. Dopo miriadi di test durati 2 settimane e dopo aver anche cambiato scheda madre il problema non era mai cambiato, quindi ho rimandato indietro la scheda madre nuova e ho fatto che passare al 4790k con la asus z97 pro.
Fatto, segna a 1.303V
impostalo manualmente a 1.20 da BIOS e rifai il test (sperando che regga)...
PS: aggiorna il tuo BIOS http://www.asus.com/it/Motherboards/Z97PRO/HelpDesk_Download/ se non l'hai fatto...
impostalo manualmente a 1.20 da BIOS e rifai il test (sperando che regga)...
PS: aggiorna il tuo BIOS http://www.asus.com/it/Motherboards/Z97PRO/HelpDesk_Download/ se non l'hai fatto...
Ho appena aggiornato il bios (l'ultima versione risale a ieri, avevo quella precedente XD).
Comunque ho impostato manualmente a 1.2 e il sistema si è avviato normalmente, fatto test con linx e invece che arrivare a 90° dopo 20 secondi, è stato sugli 80, fino a toccare un massimo di 87°.
Tuttavia appena terminato il primo ciclo di linx si è fermato da solo dando errore (stopped upon error)
EDIT: ho aumentato a 1.21 e riprovato, arrivato a 90° al massimo e di nuovo stopped upon error dopo il primo ciclo
Mazda RX8
18-02-2015, 15:51
Ho appena aggiornato il bios (l'ultima versione risale a ieri, avevo quella precedente XD).
Comunque ho impostato manualmente a 1.2 e il sistema si è avviato normalmente, fatto test con linx e invece che arrivare a 90° dopo 20 secondi, è stato sugli 80, fino a toccare un massimo di 87°.
Tuttavia appena terminato il primo ciclo di linx si è fermato da solo dando errore (stopped upon error)
EDIT: ho aumentato a 1.21 e riprovato, arrivato a 90° al massimo e di nuovo stopped upon error dopo il primo ciclo
ok... apparte il fatto che hai un processore che generalmente scalda parecchio sarai stato fra i più sfortunati ai quali è stata applicata di cacca la pasta termica... :stordita: :fagiano:
Nelle applicazioni normali come si comporta? Non ricordo se ho letto da qualche parte che in casi come questi, se la temp è troppo eccessiva (con il dissipatore INTEL standard) si ha diritto alla garanzia da parte di INTEL
ok... apparte il fatto che hai un processore che generalmente scalda parecchio sarai stato fra i più sfortunati ai quali è stata applicata di cacca la pasta termica... :stordita: :fagiano:
Nelle applicazioni normali come si comporta? Non ricordo se ho letto da qualche parte che in casi come questi, se la temp è troppo eccessiva (con il dissipatore INTEL standard) si ha diritto alla garanzia da parte di INTEL
Nelle applicazioni normali mi pare stia intorno ai 70° (quando è particolarmente sotto stress, quindi magari durante un rendering video con Adobe Premiere).
Comunque ho fatto un altro test togliendo xmp e lasciando tutto auto (quindi è andato a 4.2ghz, 1.185v e stava intorno agli 80° come massimo) e linx ha dato di nuovo stopped upon error..
sti errori non significano che il processore non sta funzionando come dovrebbe? Quindi tecnicamente non vuol dire che a priori è danneggiato?
EDIT: Comunque se raggiungo queste temperature col mio dissipatore, non oso immaginare a che temperature arriverebbe con quello standard intel.. probabilmente si fonderebbe istantaneamente appena faccio partire linx XD
Black"SLI"jack
18-02-2015, 16:24
sicuro di non avere altri problemi?
il fatto che linx e prime facciano scaldare la cpu è normale. così come è normale che ivy-bridge e haswell abbiano quella stramaledetta pasta termica tra die ed ihs che spesso fà peggio che meglio, non trasferendo correttamente il calore. come detto da altri, con l'rma della cpu, rischi di ritrovartene un'altra con lo stesso problema delle temperature.
il fatto che linx ti riporti errore e si fermi, mi fà pensare però a problemi di altro genere come ad esempio la ram. non che sia guasta, ma che necessiti ad esempio di un aggiustamento di voltaggio per essere perfettamente stabile con la tua cpu. anche semplicemente portarla da 1,5v a 1,51v, che pare una bazzecola però può fare la differenza.
sicuro di non avere altri problemi?
il fatto che linx e prime facciano scaldare la cpu è normale. così come è normale che ivy-bridge e haswell abbiano quella stramaledetta pasta termica tra die ed ihs che spesso fà peggio che meglio, non trasferendo correttamente il calore. come detto da altri, con l'rma della cpu, rischi di ritrovartene un'altra con lo stesso problema delle temperature.
il fatto che linx ti riporti errore e si fermi, mi fà pensare però a problemi di altro genere come ad esempio la ram. non che sia guasta, ma che necessiti ad esempio di un aggiustamento di voltaggio per essere perfettamente stabile con la tua cpu. anche semplicemente portarla da 1,5v a 1,51v, che pare una bazzecola però può fare la differenza.
Sisi lo so che è normale ma dato che prime è un test che in blend deve stare delle ore a girare prima di sapere se il processore è stabile e col mio è arrivato a 100° nel giro di 10 minuti (senza overclock) non mi sembrava tanto normale.. XD
Comunque ho fatto altri test con Linx.
Ho messo le ram a 1.52V e non è cambiato niente, sempre errore e massime di 83° con frequenza a 4.2ghz.
Poi ho provato a usare una versione precedente di Linx, così tanto per fare, ovvero la 10.3.11.019 invece della 11.0.3.008.
Risultato: sia con ram a 1.5V che a 1.52V non ha dato errori e la temperatura massima è stata di 78°..
Non so più che pensare XD
Black"SLI"jack
18-02-2015, 17:00
se non ricordo male l'ultima versione delle librerie non sono la 11.0.3.xxxx ma la 11.0.5.xxxx
se non ricordo male l'ultima versione delle librerie non sono la 11.0.3.xxxx ma la 11.0.5.xxxx
Dal thread del forum http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2009117
l'ultima consigliata è la 11.0.3.008
Comunque non saprei.. Alla fine ho anche formattato da poco, saran 2 o 3 mesi massimo XD.
Penso che metterò su un prime95 tenendo la frequenza a 4.2 col vcore a 1.2 e vedo se così c'è stabilità
Black"SLI"jack
18-02-2015, 17:41
https://www.mediafire.com/?63mo13dkm6tm0gm
qui trovi l'ultima versione 0.6.5 con linpack intel v. 11.2.1.009
https://www.mediafire.com/?63mo13dkm6tm0gm
qui trovi l'ultima versione 0.6.5 con linpack intel v. 11.2.1.009
Grazie mille!
Ho fatto il test con questo linx a 4.2ghz e 1.2V.
Non ha dato alcun tipo di errore e ha raggiunto delle massime di 68°..
Ora posso dichiararmi ufficialmente confuso.
Mazda RX8
18-02-2015, 18:12
In serata ti mando il link di quello che ho io usato con il processore in firma senza errori.. Da me le temp sono arrivate a 93 gradi, ma sono in OC a 1.206v stabile
Vorrei upgradare il mio pc con phenom II x6 con un sistema basato su haswell ma queste temperature che vengono riportate mi fanno passare la voglia. Eppure la mia cpu ha un tdp molto più alto degli haswell e non raggiunge neanche 50° con prime95.
Mazda RX8
18-02-2015, 20:37
Ecco a te: http://www24.zippyshare.com/v/t1TRiDrG/file.html
Fammi sapere come va!
Ecco a te: http://www24.zippyshare.com/v/t1TRiDrG/file.html
Fammi sapere come va!
Grazie mille!
Ho provato e con questo (a 4.4ghz e 1.224v) sono arrivato a 92° ma ha passato senza dare errore un ciclo completo
Mazda RX8
18-02-2015, 21:29
Grazie mille!
Ho provato e con questo (a 4.4ghz e 1.224v) sono arrivato a 92° ma ha passato senza dare errore un ciclo completo
ok, abbassa il vcore a 1.20 e fagli fare una 15ina di test a 6144MB di RAM...
(tranquillo, le temp potrebebro arrivare anche a 95 gradi e più...)
PS: il vcore della cache è impostato su AUTO?
ok, abbassa il vcore a 1.20 e fagli fare una 15ina di test a 6144MB di RAM...
(tranquillo, le temp potrebebro arrivare anche a 95 gradi e più...)
PS: il vcore della cache è impostato su AUTO?
ora ho messo a 1.20 con 4.2ghz e ha completato un ciclo con successo a 88°C di massime.
Comunque nel test di prima il vcore lo tenevo in offset -0.080 in modo da arrivare il più vicino possibile a 1.2V (senza farlo crashare) mantenendo la caratteristica di auto abbassamento del voltaggio quando non è in uso. Se setto manuale a 1.2V rimane perennemente a 1.2 anche quando è in idle e preferisco che si abbassi.
Se invece lascio automatico me lo pompa a 1.3V senza nessun motivo dato che a 4.4 è stabile anche a 1.2 XD.
Comunque ora provo allora a lasciarlo a fare 15 cicli a 4.2ghz con 1.2V manuali. (comunque se le temperature restano a 95° o più per tanto tempo non rischio di danneggiare il processore?)
Mazda RX8
18-02-2015, 21:35
ora ho messo a 1.20 con 4.2ghz e ha completato un ciclo con successo a 88°C di massime.
Comunque nel test di prima il vcore lo tenevo in offset -0.080 in modo da arrivare il più vicino possibile a 1.2V (senza farlo crashare) mantenendo la caratteristica di auto abbassamento del voltaggio quando non è in uso. Se setto manuale a 1.2V rimane perennemente a 1.2 anche quando è in idle e preferisco che si abbassi.
Se invece lascio automatico me lo pompa a 1.3V senza nessun motivo dato che a 4.4 è stabile anche a 1.2 XD.
Comunque ora provo allora a lasciarlo a fare 15 cicli a 4.2ghz con 1.2V manuali. (comunque se le temperature restano a 95° o più per tanto tempo non rischio di danneggiare il processore?)
No, non danneggi nulla... :D
Provalo a 4.4 con 1.2000v
il voltaggio della cache è impostato su AUTO?
Se risulta stabile a 1.20 e 4.4 abbassa il vcore...
secondo me, a quella frequenza, riesci a tenerlo stabile a 1.15 e anche meno...
No, non danneggi nulla... :D
Provalo a 4.4 con 1.2000v
il voltaggio della cache è impostato su AUTO?
Se risulta stabile a 1.20 e 4.4 abbassa il vcore...
secondo me, a quella frequenza, riesci a tenerlo stabile a 1.15 e anche meno...
Ora provo, comunque si il voltaggio della cache è auto.
Non c'è modo di impostare il vcore massimo ad una certa soglia mantenendo la funzione che lo abbassa in base all'uso? (perché se metto offset -0.100 in modo da arrivare a 1.2V in full il sistema crasha perchè sta troppo basso quando non è in full)
Mazda RX8
18-02-2015, 21:43
Ora provo, comunque si il voltaggio della cache è auto.
Non c'è modo di impostare il vcore massimo ad una certa soglia mantenendo la funzione che lo abbassa in base all'uso? (perché se metto offset -0.100 in modo da arrivare a 1.2V in full il sistema crasha perchè sta troppo basso quando non è in full)
OC e funzioni di risparmio energetico non vanno molto d'accordo... o sacrifichi l'una o l'altra :D
il ratio della cache impostalo a x40 e il voltaggio cache a 1.10... dovresti avere temp ancora più basse...
PS: apri un TH sulla sezione overclocking postando le immagini del tuo bios relative alla sezione overclock che se vuoi ti do una mano a fare un lavoro pulito... Qui siamo OT... ;)
OC e funzioni di risparmio energetico non vanno molto d'accordo... o sacrifichi l'una o l'altra :D
il ratio della cache impostalo a x40 e il voltaggio cache a 1.10... dovresti avere temp ancora più basse...
PS: apri un TH sulla sezione overclocking postando le immagini del tuo bios relative alla sezione overclock che se vuoi ti do una mano a fare un lavoro pulito... Qui siamo OT... ;)
E' che tecnicamente io non volevo fare overclock XD. Solo che pare che con sto processore se si lascia tutto in automatico raggiungi temperature astronomiche quindi è obbligatorio fare overclock (anche se tecnicamente non lo è dato che anche se dovrebbe arrivare a 4.4 solo in turbo ma lasciando tutto auto ci arrivava comunque XD).
In ogni caso per ora provo a fare sti 15 cicli con il tuo linx a 4.4ghz con 1.2V giusto per vedere che il processore non sia danneggiato o che non abbia qualche problema
Mazda RX8
18-02-2015, 21:57
E' che tecnicamente io non volevo fare overclock XD. Solo che pare che con sto processore se si lascia tutto in automatico raggiungi temperature astronomiche quindi è obbligatorio fare overclock (anche se tecnicamente non lo è dato che anche se dovrebbe arrivare a 4.4 solo in turbo ma lasciando tutto auto ci arrivava comunque XD).
In ogni caso per ora provo a fare sti 15 cicli con il tuo linx a 4.4ghz con 1.2V giusto per vedere che il processore non sia danneggiato o che non abbia qualche problema
Non è che sei obbligato a fare OC, basterebbe impostare il vcore manuale e lasciare il turbo boost attivo...
Anche se il turbo boost è una paccata di OC... a 4.4 porta solo un core, gli altri stanno a 4... :D
Se la CPU fosse danneggiata a quest'ora neanche windows riusciresti ad avviare! ;)
Non è che sei obbligato a fare OC, basterebbe impostare il vcore manuale e lasciare il turbo boost attivo...
Anche se il turbo boost è una paccata di OC... a 4.4 porta solo un core, gli altri stanno a 4... :D
Se la CPU fosse danneggiata a quest'ora neanche windows riusciresti ad avviare! ;)
Ha appena finito 18 cicli di linx a 4.4ghz e 1.2V senza nessun tipo di errore, massime di 92°.
Bene, sono felice che allora il processore non sia danneggiato e che quindi sono normali temperature tanto elevate :D.
Di conseguenza domani penso aprirò un topic nella sezione overclock come suggerito in modo da tentare di abbassare le temperature il più possibile mantenendo le frequenze direi a 4.4ghz (e possibilmente cercando un compromesso col vcore usando l'offset in modo da mantenere la funzione di risparmio energetico XD).
Linkerò qua poi al limite il nuovo thread.
Grazie a tutti comunque per le risposte! :D
Mazda RX8
18-02-2015, 22:48
Ha appena finito 18 cicli di linx a 4.4ghz e 1.2V senza nessun tipo di errore, massime di 92°.
Bene, sono felice che allora il processore non sia danneggiato e che quindi sono normali temperature tanto elevate :D.
Di conseguenza domani penso aprirò un topic nella sezione overclock come suggerito in modo da tentare di abbassare le temperature il più possibile mantenendo le frequenze direi a 4.4ghz (e possibilmente cercando un compromesso col vcore usando l'offset in modo da mantenere la funzione di risparmio energetico XD).
Linkerò qua poi al limite il nuovo thread.
Grazie a tutti comunque per le risposte! :D
Di niente... ;)
Tieni d'occhio anche i residual su linx, se sono tutti uguali è stabile, se passa i 15 cicli ma te ne da qualcuno sballato vuol dire che non è perfettamente stabile.
Prova ad abbassare il vcore a 1.19v o 1.18v, se è stabile è l'unico modo per abbassare di qualche grado le temperature.
Tieni d'occhio anche i residual su linx, se sono tutti uguali è stabile, se passa i 15 cicli ma te ne da qualcuno sballato vuol dire che non è perfettamente stabile.
Prova ad abbassare il vcore a 1.19v o 1.18v, se è stabile è l'unico modo per abbassare di qualche grado le temperature.
Sisi ho visto e tutti i residual erano uguali (anche se diversi da quelli norm).
Comunque continuiamo la discussione qua, ho aperto il thread in overclock :D
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=42162878#post42162878
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.