PDA

View Full Version : Silverstone TS231U:problemi

LauraP71
17-02-2015, 17:56
Ciao a tutti!! Avrei bisogno di un consiglio :help:
Ho da poco acquistato il box x 2 hdd Silverstone TS231U.
Il box è collegato al pc via usb3 e ho messo al suo interno 2 hdd WD Green da 4Tb. Mi capita che ogni tanto, mentre copio file dal pc ad uno degli hdd presenti nel box oppure mentre guardo filmati sempre salvati in uno degli hdd interni al box, il TS231U si FERMA e si RIAVVIA, boccando la copia o la visione del filmato.
Qualcuno mi aiuta a capire cosa succede? :help: :cry:

Grazie in anticipo! Laura :muro:

tallines
18-02-2015, 13:18
Ciao, può essere un problema di cavi, di collegamenti .

Controlla bene tutti i cavi, magari li stacchi e li riattacchi e vedi se il problema rimane .

Puoi provare anche a cambiare cavo usb 3.0 e porta usb 3.0 dove lo colleghi .

LauraP71
18-02-2015, 13:21
C'è solo il cavo di alimentazione e quello usb3 da pc a box. Mi sembra collegato bene :help:

tallines
18-02-2015, 13:26
Il cavo usb 3.0 è collegato alla porta usb 3.0 di un portatile o di un pc fisso ?

Prova a postare lo stato di salute dei due hd che hai nel box, tramite CrystalDiskInfo freeware .

Puoi usare anche la versione portable, dove c'è scritto portable, cosi non installi niente ;) >

http://crystalmark.info/download/index-e.html

Gli screenshot li puoi caricare anche tramite > Postimage (http://postimage.org/?lang=italian) - Contenuto normale - Anteprima per forum (1) .

LauraP71
18-02-2015, 16:32
Si tratta di un PC FISSO (Zotac Sphere ZBOX OI520). I 2 HDD all'interno del box sono nuovi, acquistati circa 1 mese fa con il box in questione. Come faccio sempre con gli hdd nuovi, prima dell'utilizzo li ho testati con l'apposito prog. di diagnostica della WD (dlgdiag) ed entrambi hanno superato i 2 test, compreso quello approfondito.
La cosa che mi lascia perplessa è che il difetto di funzionamento non avviene sempre. Finora mi è capitato durante la copia di file da pc a box (si trattava circa di 150 Giga di materiale) e durante la visione di un filmato presente in uno dei 2 hdd. Il box si è semplicemente riavviato.

tallines
18-02-2015, 18:59
Il box è nuovo o ha qualche anno ?

Hai copiato 150 Gb in una volta sola ?

Se posti le immaghini di CrystalDiskInfo si capirebbe meglio, possono esserci errori nella trasmissione dati, per esempio, che durante il controllo con l' utility della casa madre prima dell' utilizzo, non saranno stati rilevati .

LauraP71
18-02-2015, 19:07
Fino a domenica non sono a casa e non posso accedere materialmente al box x poter fare la verifica con CrystalDiskInfo.
Ho acquistato il box i primi di gennaio, quindi nuovissimo. X copiare molti file utilizzo il programma TeraCopy, con cui mi sono trovata sempre molto bene. Il problema me l'ha dato comunque anche mentre guardavo un video salvato su uno dei 2 hdd interni al box. Mentre guardavo il video, il box si è riavviato da solo, senza che io facessi nulla.

tallines
18-02-2015, 19:19
Mi vien da pensare che ci sia un problema di trasferimento dati (anche quando vedi un film) o di alimentazione .

Quando puoi, posta i risultati di Crystaldiskinfo ;)

LauraP71
22-02-2015, 15:03
Eccomi! Posto l'analisi del disco con cui ho avuto problemi.
Oggi ho copiato ben 140 Gb di file e il problema di cui parlavo me lo ha fatto solo una volta in fase di verifica dei file copiati, ma nel momento esatto in cui ho aperto firefox x andare su internet.
Non vorrei fosse un problema legato al controller usb del pc.
BOH!

http://s28.postimg.org/u06q6bvpl/Crystal_Disk_info.jpg (http://postimg.org/image/u06q6bvpl/)

tallines
22-02-2015, 21:59
L' hd è in ottimo stato di salute .

Gli unici errori che ci sono sono proprio alla voce UltraDMA, che riguarda il trasferimento dati .

O provi a cambiare cavo di collegamento o porta usb al pc .

LauraP71
23-02-2015, 16:50
Grazie x tutto l'aiuto che mi stai dando! :cincin:
Non vorrei infatti che fosse un problema di compatibilità tra il box e il pc. Ho letto in giro x la rete che a volte ci sono problemi legati alla usb3. Magari provo a collegarlo ad una usb2.
Potrebbe anche eventualmente essere proprio guasto il box?
Ieri alla fine il problema si è presentato circa 3 volte. Trasferendo file da pc a box ogni tanto questo interrompe la copia e si riavvia.... BOH!

Laura :lamer:

tallines
23-02-2015, 18:47
Grazie x tutto l'aiuto che mi stai dando! :cincin:
Di niente ;)
Non vorrei infatti che fosse un problema di compatibilità tra il box e il pc. Ho letto in giro x la rete che a volte ci sono problemi legati alla usb3. Magari provo a collegarlo ad una usb2.
Potrebbe anche eventualmente essere proprio guasto il box?
Ieri alla fine il problema si è presentato circa 3 volte. Trasferendo file da pc a box ogni tanto questo interrompe la copia e si riavvia....
Può essere anche un problema di incompatibilità che comunque nasce per via del tipo di collegamento .

Prova con la usb 2.0 e prova anche a cambiare porta usb nel pc, provale tutte le porte usb che hai nel pc .

O può essere colpa anche o solo del box, solo che l' acquisto è recente.......mi sembra strano, poi può essere .

Essendo l' acquisto recente avrai una garanzia almeno di un anno giusto ?

Magari farlo controllare o provare ad usarlo su un altro pc se da gli stessi problemi .

Hai postato l' immagine di Crystal del disco su cui copi dati giusto ?

Prova a postare anche l' immagine di Crystal da dove copi i dati, ossia dal hard disk sorgente .

In più hai detto che mentre vedevi un filmato il box si è riavviato .

Il filmato è nell' hd di cui hai postato l' immagine di Crystal o è in un altro hd ?

LauraP71
23-02-2015, 19:15
Acquisto effettuato i primi di gennaio sull'Amazzone ita, quindi dovrei aprire un rma con loro. I problemi li ho avuti solo con l'hdd di cui ho postato l'immagine, copiando file da svariati altri hdd esterni sempre collegati allo stesso pc via usb (in pratica sto passando su quel hdd tutti i filmati che avevo sparsi su vari hdd esterni di capienza minore). Il video che si è bloccato è sempre presente in quel hdd. Nel box ho anche un 2° hdd ma x il momento non l'ho usato.
Appena ho un attimo provo a cambiare usb cui è collegato il box

tallines
23-02-2015, 20:42
Appena ho un attimo provo a cambiare usb cui è collegato il box
Ok, quando puoi, fai sapere cosa succede .

LauraP71
26-02-2015, 17:06
AGGIORNAMENTO:
Box collegato alla USB2 dello stesso pc. Ho provato a copiare 140 Gb di file + visione di vari filmati. NESSUNA interruzione/riavvio. Quindi il problema è legato al collegamento USB3 :muro:

tallines
27-02-2015, 14:06
AGGIORNAMENTO:
Box collegato alla USB2 dello stesso pc. Ho provato a copiare 140 Gb di file + visione di vari filmati. NESSUNA interruzione/riavvio. Quindi il problema è legato al collegamento USB3
A questo punto si, se collegato con usb 2.0 non hai avuto problemi .

Usa usb 2.0 ;)

Nui_Mg
27-02-2015, 16:05
AGGIORNAMENTO:
Box collegato alla USB2 dello stesso pc. Ho provato a copiare 140 Gb di file + visione di vari filmati. NESSUNA interruzione/riavvio. Quindi il problema è legato al collegamento USB3 :muro:
E' un qualcosa che succede non proprio di rado, solitamente dipende da incompatibilità tra il chipset usato nel box usb3 e il chipset usb3 presente nel pc (a tal proposito c'è un thread proprio per capire il chipset usato in questo o in quell'altro box esterno hdd).

LauraP71
27-02-2015, 16:55
Grazie x l'aiuto, ragazzi! ;)
Me lo tengo così e amen. Tanto una volta che ho finito di copiare tutti i file il box lo userò solo x la visione di film e serie tv, quindi poca differenza tra usb2 e 3.

tallines
27-02-2015, 20:34
Usa l' usb 2.0 e sei a posto ;)