PDA

View Full Version : alice gate wifi

karrygun
17-02-2015, 17:39
nelle impostazioni posso cambiare canale. è utile?

nonostante io abbia cambiato linee internet e diversi servizi, la mia linea continua ad essere poco reattiva anche con un 20 mega.

ho provato browsermark e con firefox mi da il 15% e con chrome il 32% sul massimo potenziale europeo. mi sembrano dei valori troppo bassi.

san80d
17-02-2015, 17:52
Con il cavo hai lo stesso problema? Perché se così non fosse puoi già escludere problemi di linea e ipotizzare problemi con il router o sovraffollamento del canale wireless.

karrygun
17-02-2015, 19:54
intendi dire l'ethernet? dovrei cercare il filo ma è super cortissimo e non riesco ad appoggiare nemmeno sul divano che è di fianco al modem.

abbiamo chiamato la telecom piu di una volta e dicono che è tutto a posto.

il problema che tutte le linee non sono prestanti e addirittura non posso nemmeno fare molti giochi in flash player senza il lag.

oppure se non ho il lag, poi dopo un po il macbook inizia a freezarsi all'impazzata. questo mi capita sopratutto con il flash player , ma anche navigando normalmente. da qualche mese si lamenta pure mia mamma col tablet con l'android.

san80d
17-02-2015, 21:42
intendi dire l'ethernet?
si

dovrei cercare il filo ma è super cortissimo e non riesco ad appoggiare nemmeno sul divano che è di fianco al modem.
Mettiti per terra :D , e' una prova da fare per capire quale e' il problema. Oppure fatti prestare un modem da qualcuno.

karrygun
18-02-2015, 10:49
è quello che ti sto dicendo. il filo non arriva fino a terra XD

bio.hazard
18-02-2015, 11:08
li vendono in qualsiasi supermercato i cavi di rete.
;)

bio.hazard
18-02-2015, 11:10
nelle impostazioni posso cambiare canale. è utile?

se il canale che usi ora è sovraffollato e con molte interferenze, si.

nonostante io abbia cambiato linee internet e diversi servizi, la mia linea continua ad essere poco reattiva anche con un 20 mega.

problemi della linea...
problemi della centrale di zona...
senza una verifica tecnica si può solo ipotizzare.

karrygun
18-02-2015, 13:59
come faccio a sapere se è sovraffollato? l'1 è il canale che usano tutti?

san80d
18-02-2015, 14:08
Ho visto che hai un mac. Con il tasto alt premuto clicca sull'icona del wi-fi, vai su apri diagnosi wireless, da finestra scegli scansiona e vedrai tutte le connessioni wireless con relativo canale utilizzato che la tua scheda di rete riesce a captare.

karrygun
19-02-2015, 19:42
canale 1 2,4 ghz

san80d
19-02-2015, 21:57
e le altre reti?

karrygun
20-02-2015, 15:20
perchè dovrei guardare il loro canale? per le interferenze?

1 canale 1 , 2 canale 6 e uno canale 11

san80d
20-02-2015, 16:17
Allora sono esclusi problemi d'interfrenze, prova un altro ruoter o il cavo come detto se trovi una soluzione.

karrygun
20-02-2015, 16:32
vorrei farti vedere uno screenshot sulla mia linea. forse ce qualche valore che può chiarificare il problema.

ho un router un po vecchiotto, ma io escluderei questo problema perchè ho avuto problemi con tutti gli operatori. mi sembra al quanto strano che tutti gli operatori mi abbiano dato router difettosi.

san80d
20-02-2015, 16:44
Posta i valori della tua linea, snr, attenuazione e portante.

san80d
20-02-2015, 16:46
Aggiungi anche la distanza dalla centrale.

karrygun
20-02-2015, 18:56
dove li trovo?

san80d
20-02-2015, 22:07
digita nel browser l'indirizzo ip del router, solitamente 192.168.1.1 (vedi sul manuale se lo hai), e nell'interfaccia web nella sezione adsl (o qualcosa di simile troverai quei valori)... insomma spulcia un po'

mavelot
20-02-2015, 22:12
Occhio che le interferenze non vengono solo da reti wifi.

I telefoni cordless possono dare molti problemi così come i ripetitori audio video e i sensori wifi per antifurti.

Dunque il tentativo di cambiare canale lo farei lo stesso. Utilizza canali non standard (cioè evita 1-6-11).

Per tutto il resto vale quanto ti è stato detto:
1) provare con cavo ethernet (ma chi ha detto che costa tanto ????)
2) Prendi tutti i dati tecnici della linea ADSL

karrygun
21-02-2015, 10:49
Posta i valori della tua linea, snr, attenuazione e portante.

ho trovato questi valori:

Stato Connessione
Stato Collegamento ADSL
Collegamento ADSL
Servizio ADSL Attivo Telegestione Attiva
Velocità trasmissione 477 kbps Velocità ricezione 8128 kbps
Modalità ADSL ADSL2+ VPI/VCI 8/35
Modalità Bridged+Routed Profilo tariffario ADSL Res Flat
Protocollo di Connessione PPPoE Modalità di connessione Automatica

mi suona strano comunque che mi segni velocità di ricezione visto che ho la tariffa 20 mega.

edit: ieri mio fratello ha tolto l'offerta 20 mega per rimettere l'8 mega. comunque la velocità non è cambiata nulla. va veloce uguale.

ho il modem vicino il cordless di casa (detto un milione di volte di spostare l'appoggio....) anche l'appoggio del cordless manda onde radio?

e il modem è sul muro esterno della casa(anche qui detto un milione di volte di spostare il modem...).

san80d
21-02-2015, 15:10
I vari speedtest che ti dicono? perché la portante agganciata e' quella massima per una 7 mega telecom. Il cordless non penso ti dia problemi, anch'io ho la stessa sistemazione.

karrygun
21-02-2015, 15:14
i speed test vanno discretamente ma ho problemi di instabilità. ora ho fatto cerca canale (automatico) e mi ha messo il 6 al posto dell'1 e per il momento va bene. sto provando pure chrome canary e sono abbastanza contento.

http://www.speedtest.net/result/4160256363.png

mi sembra che ora con adsl 8 mega vado meglio dei 20... ora un gioco mi va piu fluido. stranissimo

EDIT : ho fatto lo speed test giocando ad un gioco in flash player a schermo intero .

http://www.speedtest.net/result/4162058053.png

ho letto che bisognerebbe fare lo speed test con tutte le pagine chiuse, ma io credo sia questo piu o meno il vero valore. vero, i risultati non vengono stabili nello speed test, ma si capisce chiaramente che qualcosa non va. è inutile fare lo speed test senza misurare il vero valore della rete mentre la si usa. a che serve misurare la linea libera mentre i problemi li riscontro con la linea in uso? il mio problema non è la linea libera ma l'uso della linea.