PDA

View Full Version : Rendering con più pc in rete

robertosamb
11-06-2002, 15:01
Ciao, vorrei il vostro punto di vista, basato sulle vostre conoscenze.
Esiste un modo per effettuare dei rendering ditribuendo il lavoro su più piccì collegati in rete ?
E' necessario, immagino , un software dedicato: ne conoscete uno ?
Questo metodo permetterebbe di ridurre di molto i tempi con animazioni 3D od altro.
Ciao

Risso
11-06-2002, 15:16
si oramai lo fanno quasi tutti i software... te ne cito qualcuno in rigoroso ordine alfabetico :p
3d studio max
lightwave 3d
maya
softimage xsi

aleslui
11-06-2002, 17:49
anche Cinema 4D;)

robertosamb
11-06-2002, 21:37
Benebene... direi che sono i più importanti e diffusi :)
Ma qualcuno di voi ha provato in pratica per soppesarne i vantaggi e verificarne i funzionamento ?
E che avete visto ?
Scusate ma da quando ho saputo sta cosa mi sono veramente appassionato: l'idea di collegare in rete pc anche non recenti ( che si trovano a poco) e di farli lavorare assieme mi elettrizza molto :) :) :)

Maninabox
12-06-2002, 09:33
non dipende solo dal software ma anche dal SO

per esempio con win9x non ci sono santi che tengano per far funzionare il rendering distribuito e qualche problema lo da anche win nt4

per adesso l'unico che ho avuto modo di testare e che effettivamente funziona è win2000

non ho fatto prove approfondite ma il vantaggio che ho potuto notare è che puoi assegnare un top di frame da renderizzare ad ogni macchina con i risultati che ne conseguono, cioè un guadagno di tempo non indifferente e magari una macchina libera sulla quale continuare a lavorare:)

ciao

Serafix
12-06-2002, 09:45
lo hai fatto col max? piacerebbe sapere come ci 6 riuscito.
tempo addietro provai a impostare un lavoro di network rendering, ma non conclusi nulla. il libro che ho lo spiega piuttosto male e non fa un esempio concreto :(

robertosamb
12-06-2002, 10:46
Come sistema operativo ci saremmo anche ( sulla mia Bp6 dual celeron ho quello ed il 98, ma il 2000 sfrutta i due processori), ma dopo aver letto altre discussioni sull'argomento ero curioso di conoscere gli effetti delle prove altrui.

Quindi da quello che ho capito è possibile solo distribuire il renderinb di fotogrammi ( ad ogni pc il suo) e non una sola immagine...peccato.

X Maninabox
con quale software hai provato e che macchine hai usato ?

x Serafix
Ho letto con interesse altre discussioni a cui hai partecipato.
Che macchine stai usando e che problemi hai nell'operazione ?

jij
12-06-2002, 11:28
Ciao, io uso Viz4 e ho configurato il rendering in rete su 4 Pc.

Sys op win 2k su tutti. viz installato completo su 1 pc e installazione minima su gli altri 3.

La parte più rognosa è la config dei percorsi (salvataggio immagini, plugin, maps ecc.), perchè tutto funzioni bene bisogna che ogni macchina sia configurata utilizzando percorsi che fanno riferimento a unità di rete
per esempio un percorso per il salvataggio delle immagini sarà \\nomecomputer\dir\immagine.jpg
per le maps i render servers saranno configurati con un percorso del tipo
\\nomecomputersucuièimpostatoilrender\...\..\maps

si tratta al solito di fare un pò di prove

poi con viz4 la rete va che è una bomba rispetto al 3

Ciao Jij

Serafix
12-06-2002, 11:45
attualmente ho un celeron 550 e un p200mmx. so che sono vetusti e che ormai hanno ben poche risorse da cui attingere (specie il p200), ma ero molto interessato a comprendere il funzionamento di quest'operazione x poi utilizzarlo + in là, quando magari potrò disporre di risorse maggiori. non è poi escluso che ci scriva anche un tutorial x il nostro sitozzo.
di esercizietti rognosi come questo ce n'è sempre bisogno ;)
i problemi sono che non riesco a portare correttamente a compimento quest'operazione. ho un libro che fa riferimento alla vers. 2.0 di max mentre, quando feci le suddette prove, avevo installato la vers. 3.1. trovai un po' di cose diverse, ma in sostanza il procedimento mi pareva lo stesso. purtroppo non conclusi mai nulla. x quello chiedevo.
se si potesse trovare on-line un procedimento corretto, spiegato passo-passo, anche in inglese potrei fare le mie prove e magari restituire l'esperienza fatta con un tutorialino in ita accessibile agli utenti del forum :)

jij
12-06-2002, 12:09
...ancora una cosa...
dovrebbe essere possibile assegnare una singola img a più PC utilizzando motori di rendering tipo vray brazil....
io però non ho mai provato

ciao

Pippo182
12-06-2002, 12:40
io ho saputo che mental ray con i computer collegati in rete permette l'elaborazione contemporanea di più computer su un singolo frame, bel vantaggio su immagini statiche no?!?

Serafix
12-06-2002, 14:15
chi è il tester del forum? nessuno sperimentatore che ci illumini maggiormente? :D ;) :cool:

robertosamb
12-06-2002, 14:52
X Serafix

Prova a vedere qui ( se non lo conosci)...
http://www.3dcafe.com/asp/freestuff.asp

Inoltre penso che macchine come quelle che usi tu si possano trovare a prezzi molto bassi, poi uno switch per monitor et voilà ti ritrovi con poca spesa un pò di mezzi dedicati alla "farm" :D

x jij
X Pippo182

Potreste riuscire a sapere se qualcuno lo ha realmette fatto in pratica...sarebbe un bel colpaccio :)

flisi71
14-06-2002, 09:28
Originariamente inviato da Serafix
[B]lo hai fatto col max? piacerebbe sapere come ci 6 riuscito.
tempo addietro provai a impostare un lavoro di network rendering, ma non conclusi nulla. il libro che ho lo spiega piuttosto male e non fa un esempio concreto :(

Ciao Serafix, l'operazione è piuttosto banale, basta che ti leggi l'help in linea di max sull'argomento, saranno una cinquantina di pagine stampate (dove più volte si insiste nei soliti tips), una volta terminata la lettura hai anche terminato la configurazione delle macchine!!:)

Ciao

Federico

Maninabox
16-06-2002, 02:35
come software ho utilizzato max e i computer erano normalissimi p2 e celeron

ho suddiviso i fotogrammi però, non ho fatto calcolare singoli fotogrammi a più computer, probabilmente era un problema di configurazione....sulla quale effettivamente non mi sono soffermato granchè