PDA

View Full Version : Quale distribuzione installo? Mint o Kubuntu.


rip82
17-02-2015, 16:52
Ciao a tutti, dato che mi annoio mi e' tornata voglia di giocare con Linux, in passato ho giocato con Red Hat, Suse, Fedora, Kubuntu e Ubuntu, poi per qualche anno mi sono disinteressato ed ho perso il filo.
Sto cercando una distribuzione che lasci liberta' di azione, ma pratica, che si scarichi i driver da sola e magari eventuali aggiornamenti, un buon rimpiazzo per Windows dal punto di vista dello sbattimento, perche' non ho voglia di ammattire a reimparare decine di comandi da console.
Voglio capire se siamo arrivati al punto di poterla installare ai ciucci dei miei clienti senza che poi mi facciano ammattire, anche se in realta' perderei il business dei virus.
Che dite?

Ocean8
17-02-2015, 19:33
Io ti posso consigliare Mint, anche se non ho provato tutte le altre credo siano le distro più facili e terminal-free :) in questo momento in ambito Linux.
Poi ricordano molto nel menu-start le versioni di Win sino alla 7, e in più hai ampia scelta da XFCE leggero e per macchine anzianotte a Mate, per finire con quelle meraviglie che sono Cinnamon e KDE che però vanno installate su macchine con minimo 2GB di ram.

kernelex
19-02-2015, 13:28
kde su mint è meno reattivo che su k-ubuntu.

rip82
19-02-2015, 19:52
Ho provato entrambe, Kubuntu e' buona, ma e' una vecchia conoscenza, mentre con Mint e' stato amore a prima vista, mi ha visto anche lo scanner in rete, per il quale mamma HP ha mollato il supporto anni fa e non da' neanche piu' i driver sul sito, il tutto con una facilita' disarmante.
In una parola: WOW!!!