PDA

View Full Version : Raccolta Informazioni/Dettagli generali sui provider italiani

EddX
17-02-2015, 14:11
Salve a tutti.
Premessa: Attualmente ho Infostrada, 20Mb/1Mb (effettivi 14Mb/0.5Mb). ADSL+Telefono fisso, circa 35€/mese.
Se voglio cambiare? Sì, ma solo se trovo qualcosa di meglio.
Ho presente le attuali offerte di internet fisso dei provider italiani, quello che però cerco sono alcuni particolari dettagli.

IP: Su Infostrada è pubblico e dinamico. So che quello di Fastweb è statico, ma gli altri provider?
DNS: Ho sentito dire che è impossibile cambiare i DNS del router fornito dalla Vodafone, è vero? Come l'IP, è importante per me non avere alcun limite sul cambio dei DNS. (Su Infostrada posso cambiarli a piacimento)
Velocità: Mi rendo conto che raggiungere, o avvicinarsi alla velocità promessa dal contratto sia difficile in Italia, però qualunque altra superiore (o pari) all'attuale (14Mb/0.5Mb) è benvenuta. (Sarei già passato alla Fibra di Fastweb se non fosse stato per la storia dell'IP...)
Altre limitazioni: Vorrei costruire una lista di tutte le limitazioni (IP statico, DNS bloccati ecc) dei provider. L'obbligo di utilizzo del router fornito è considerata una limitazione.

Oltre ad aiutare me nella scelta, le informazioni raccolte saranno inserite in una tabella che potrebbe essere d'aiuto anche ad altri.
Rispondete dunque con qualsiasi informazione che possa essere considerata un "dettaglio pertinente" dei provider italiani riguardanti le loro offerte in generale.
Grazie :)