PDA

View Full Version : Acquisto SSD Samsung 850 EVO: Può darmi problemi con SATA 2?


Judas_1978
17-02-2015, 12:54
Salve, vorrei acquistare un Samsung SSD 850 EVO, 250 GB, 2.5" SATA III.
Tuttavia, la mia scheda madre (Asus Rampage Formula I [x48]) è un bel po' datata e non ha gli attacchi SATA III (ha 6 porte SATA II 3gb/s).

A quanto mi sembra di aver capito, gli SSD più recenti dovrebbero funzionare anche se si ha SATA II, e soffrire unicamente di un calo di prestazioni.

Ho capito bene o, se monto l'SSD sopra elencato su SATA II, poi rischio che non mi funzioni o, peggio ancora, di danneggiarlo?

E nel caso non ci siano problemi rilevanti, a parte il calo di prestazioni, avendo io un HD MAXTOR da 120 GB con un bel di annetti sul groppone (l'ho comprato 5-6 anni fà) otterrei comunque un aumento delle prestazioni come io credo, o mi sbaglio? E nel caso, serve un qualche adattatore per montare su SATA II l'SSD in questione?

Grazie in anticipo delle risposte.

NB. Più avanti ho comunque intenzione di comprarmi anche CPU, Scheda madre e ram nuove. Quindi farei l'acquisto per avere già da ora un qualche aumento di prestazioni, in attesa del nuovo PC.

HoFattoSoloCosi
18-02-2015, 17:56
Ho capito bene o, se monto l'SSD sopra elencato su SATA II, poi rischio che non mi funzioni o, peggio ancora, di danneggiarlo?

Hai capito bene, puoi montare qualsiasi SSD tranquillamente, sarà leggermente limitato nella banda, ma comunque l'incremento in prestazioni sarà altissimo rispetto all'attuale disco meccanico ;)

E nel caso, serve un qualche adattatore per montare su SATA II l'SSD in questione?

Non serve alcun adattatore per l'attacco, SATA è connessione univoca a prescindere dalla versione (I/II/III). Potrebbe servirti un semplice adattatore in plastica se il tuo case non è predisposto per alloggiare dischi da 2,5''