PDA

View Full Version : Config 1000 euro: meglio aspettare?

Dyd87
17-02-2015, 13:18
Ciao ragazzi!

Son solito oramai informarmi in questa sezione del forum, vuoi spesso per curiosita' oppure per decidermi finalmente a cambiare il mio pc :D
Questo al momento e' il mio pc:

CPU AMD Phenom II X4 965 3.4GHz Socket AM3 125W Deneb Black Edition Boxed HDZ965FBGMBOX
Hard Disk Interno Western Digital Caviar Blue 1TB 3.5" 7200rpm 32MB SATA3 WD10EALX
Alimentatore PC Corsair Builder Series CX600 V2 600W
RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9
VGA SAPPHIRE Radeon HD7870 GHz Edition Core 1000 MHz Memory GDDR5 4.8Gb/s 2GB DVI HDMI Mini-DP
Scheda Madre AsRock 970 pro3 Socket AM3+ AMD 970 DDR3 SATA3 USB3 ATX
Case Midi Tower Cooler Master K-350 USB3 Nero

Il mio budget si aggira sui 1000 euro, nei quali NON bisogna includere:

Storage vario (Ssd, hd)

Obiettivi:

Gaming FullHD
1440p (il monitor lo acquistero' in futuro eventualmente)
Che duri nel tempo
Facilmente upgradabile
OC non fondamentale

Ancora il mio vecchio pc sembra tener botta (un minimo di OC alla cpu), dite che mi conviene aspettare l'uscita di qualche tecnologia oppure non corro rischi nel comprare nel giro di uno/due mesi?

Grazie mille, ciao!

EDIT:

Purtroppo devo cambiare anche la scheda video giocoforza, visto che mi da qualche problema con le ombre ed i contorni a volte (totalmente neri, forse un problema legato all'ambient occlusion).
P.s: E' un pc da quasi tre anni di vita, e' stato stirato a dovere :D

klept
17-02-2015, 13:30
Se vuoi proprio cambiare ora prenderei solo processore scheda madre alimentatore tutto il resto va ancora molto bene.

Dyd87
17-02-2015, 13:33
Se vuoi proprio cambiare ora prenderei solo processore scheda madre alimentatore tutto il resto va ancora molto bene.

Dimenticavo di aggiungere che la scheda video sta dando qualche problemino nell'ultimo periodo (vedasi ombre e contorni troppo neri, forse qualcosa legato all'HBAO).
Indi per cui vorrei cambiare un po' tutto in blocco, e' una scelta oculata la mia?
So dell'uscita di nuove schede video AMD nel giro di poco, converra' puntare su di loro?

klept
17-02-2015, 13:40
Dimenticavo di aggiungere che la scheda video sta dando qualche problemino nell'ultimo periodo (vedasi ombre e contorni troppo neri, forse qualcosa legato all'HBAO).
Indi per cui vorrei cambiare un po' tutto in blocco, e' una scelta oculata la mia?
So dell'uscita di nuove schede video AMD nel giro di poco, converra' puntare su di loro?

Col mio pc in firma ci riesco a fare ancora di tutto, la scheda video l'ho presa da un amico che è passato ad una gtx 970, e passando da una 7850 alla 7970 l'esperienza su BF4 è migliorata tantissimo.
Se la tua ha dei problemi allora ha senso cambiarla, se no per me puoi ancora aspettare.
Le nuove schede video, anzi la nuova, dovrebbe essere una r9 380/390 ma che andrà ad occupare la fascia altissima (gtx 980) quindi costerà più di 500€ quasi sicuramente.
Dipende poi sempre se vuoi fare overclock o meno, però quello che ti consiglio io sarebbe un:
Intel i5 4570/4590
Scheda madre H97
Alimentatore da 650w 80+ gold ed eventualmente la scheda video se la tua sta tirando le ultime :)

Dyd87
17-02-2015, 13:48
Col mio pc in firma ci riesco a fare ancora di tutto, la scheda video l'ho presa da un amico che è passato ad una gtx 970, e passando da una 7850 alla 7970 l'esperienza su BF4 è migliorata tantissimo.
Se la tua ha dei problemi allora ha senso cambiarla, se no per me puoi ancora aspettare.
Le nuove schede video, anzi la nuova, dovrebbe essere una r9 380/390 ma che andrà ad occupare la fascia altissima (gtx 980) quindi costerà più di 500€ quasi sicuramente.
Dipende poi sempre se vuoi fare overclock o meno, però quello che ti consiglio io sarebbe un:
Intel i5 4570/4590
Scheda madre H97
Alimentatore da 650w 80+ gold ed eventualmente la scheda video se la tua sta tirando le ultime :)

Qualcosa del genere dici?

ASUS STRIX - GeForce GTX 970, OC, 4096 MB, GDDR5, 256 bit EUR 366,29

Intel i5 4590 Quad Core CPU (3.30GHz, 6MB Cache, 84W, Graphics, Turbo Boost Technology, Socket 1150) EUR 201,50

Corsair CS650M Alimentatore Elettrico, 650W EUR 95,03

MSI H97-Gaming 3 Scheda Madre, Nero da MSI EUR 116,81

klept
17-02-2015, 14:02
Qualcosa del genere dici?

ASUS STRIX - GeForce GTX 970, OC, 4096 MB, GDDR5, 256 bit EUR 366,29

Intel i5 4590 Quad Core CPU (3.30GHz, 6MB Cache, 84W, Graphics, Turbo Boost Technology, Socket 1150) EUR 201,50

Corsair CS650M Alimentatore Elettrico, 650W EUR 95,03

MSI H97-Gaming 3 Scheda Madre, Nero da MSI EUR 116,81

Esatto, risparmiando sulla scheda madre che tanto è inutile la gaming 3, puoi andare sull'Asus H97-PLUS o Gigabyte h97 d3h, poi se la volevi in tema rosso/nero devi guardare la Asrock h97 performance.

Dyd87
17-02-2015, 14:10
Esatto, risparmiando sulla scheda madre che tanto è inutile la gaming 3, puoi andare sull'Asus H97-PLUS o Gigabyte h97 d3h, poi se la volevi in tema rosso/nero devi guardare la Asrock h97 performance.

Grazie.
Dici che con questa config sto tranquillo per un po' di tempo?
Vorrei anche cambiare il case e magari raffreddare un po' meglio il tutto (ora ho uno Scythe Shuriken Rev. B CPU ed uno Scythe 120 per il case, in estrazione).

celsius100
17-02-2015, 14:18

quoto
come ali prendi un thermaltake paris
e coem vga, se giochi a 1440p e vuoi prederla ora, cerca la sapphire TRI-X 290X, a 320 euro
se vuoi fare overclock invece ci sarebbe da rpendere un i5k ed una mobo Z97

Kommodore64
17-02-2015, 14:18
Comunque se l'acquisto del monitor non sarà immediato potresti anche aspettare un pò, visto che con le uscite delle prossime schede video cambieranno di conseguenza anche i costi delle attuali VGA.
Capisco il problema della scheda video, ma il processore lo reputo ancora buono, io lo possiedo e và ancora molto bene in ambito gaming, poi se aumenti le frequenze ancora di più.
Riguardo al problema della scheda video, hai provato a reinstallare i driver con quelli aggiornati facendo prima una pulizia di quelli vecchi?

Dyd87
17-02-2015, 14:24
Comunque se l'acquisto del monitor non sarà immediato potresti anche aspettare un pò, visto che con le uscite delle prossime schede video cambieranno di conseguenza anche i costi delle attuali VGA.
Capisco il problema della scheda video, ma il processore lo reputo ancora buono, io lo possiedo e và ancora molto bene in ambito gaming, poi se aumenti le frequenze ancora di più.
Riguardo al problema della scheda video, hai provato a reinstallare i driver con quelli aggiornati facendo prima una pulizia di quelli vecchi?

Purtroppo si, fatto piu' volte. Nulla :(

Kommodore64
17-02-2015, 14:32
Purtroppo si, fatto piu' volte. Nulla :(
Ma il problema sorge con un gioco specifico o con tutti? Con settaggi più alti o anche più bassi?

Dyd87
17-02-2015, 14:36
Ma il problema sorge con un gioco specifico o con tutti? Con settaggi più alti o anche più bassi?

FarCry3 e 4, Battlefied 3-4 e Hardline, Brothers ecc...
Sorge con diversi giochi, leggendo in giro ho visto che potrebbe essere un problema legato all'ambient occlusion e che se troppo evidente forse legato ad un problema di natura hardware con la scheda.
In nessun altro gioco mi capita di aver artefatti, errori grafici di varia natura ecc...

Kommodore64
17-02-2015, 14:49
Si, dovrebbe essere un problema hardware e quasi certamente è la HD7870 danneggiata.
Hai provato a metterla nell'altro slot PCIe?

Dyd87
17-02-2015, 15:11
Si, dovrebbe essere un problema hardware e quasi certamente è la HD7870 danneggiata.
Hai provato a metterla nell'altro slot PCIe?

Mmmm, questo no!
Provero', grazie ;)

Solitamente quanto si abbassano i prezzi delle schede video quando escono quelle di nuova generazione?
Perche' se si tratta di risparmiare 100 euro per aspettare pero' 6 mesi...
Come lo vedreste un i5 4690k? Costa una quarantina di euro in piu e le prestazioni mi sembrano moooolto buone!

klept
17-02-2015, 15:34
Mmmm, questo no!
Provero', grazie ;)

Solitamente quanto si abbassano i prezzi delle schede video quando escono quelle di nuova generazione?
Perche' se si tratta di risparmiare 100 euro per aspettare pero' 6 mesi...
Come lo vedreste un i5 4690k? Costa una quarantina di euro in piu e le prestazioni mi sembrano moooolto buone!

La versione K è utile solo se fai overclock ;)

Dyd87
17-02-2015, 15:41
Che case mi consigliereste?
Tenete conto che avro' un ssd e due HD da 3.5 ;)

Grazie!

celsius100
17-02-2015, 18:56
diepnde come lo vuoi, ti piacciono leddati-tamarri o sobri ed eleganti, cerchi qualche cosa in particolare?
ma hai deciso di fare overclock?
x le vga, nn si sa, dipende da quanti rifornimenti hanno in stock e se i produttori vogliono sbarazzarsene o meno, delle volte e capitato in un buon ribasso, 20-30%, altre i prezzi delle "vecchie" sono rimasti uguali
cmq bene o male ce sempre più scelta xke poi el fascie di prezzo e prestazioni si sovrappongono fra le varie generezioni uscite, quindi bene o male ci si può sempre fare qualcosa, il tutto dipende cmq dal budget a disposizione e se vuoi aspettare fino a maggio almeno
cmq anceh se prendi una scheda video attuale oggi andrà sicurametne benone x il full-hd

Dyd87
17-02-2015, 23:07
diepnde come lo vuoi, ti piacciono leddati-tamarri o sobri ed eleganti, cerchi qualche cosa in particolare?
ma hai deciso di fare overclock?
x le vga, nn si sa, dipende da quanti rifornimenti hanno in stock e se i produttori vogliono sbarazzarsene o meno, delle volte e capitato in un buon ribasso, 20-30%, altre i prezzi delle "vecchie" sono rimasti uguali
cmq bene o male ce sempre più scelta xke poi el fascie di prezzo e prestazioni si sovrappongono fra le varie generezioni uscite, quindi bene o male ci si può sempre fare qualcosa, il tutto dipende cmq dal budget a disposizione e se vuoi aspettare fino a maggio almeno
cmq anceh se prendi una scheda video attuale oggi andrà sicurametne benone x il full-hd

Qualcosa che non sia in plasticaccio, non importa se ha i led o è super elegante ;)
Oddio, se ha i led perlomeno che si possano staccare xD
Per il budget ripeto, siamo sui 1000 euro all'incirca, euro più euro meno.

klept
17-02-2015, 23:25
Qualcosa che non sia in plasticaccio, non importa se ha i led o è super elegante ;)
Oddio, se ha i led perlomeno che si possano staccare xD
Per il budget ripeto, siamo sui 1000 euro all'incirca, euro più euro meno.

Aggiungi un corsair carbide 300R alla configurazione sopra, però non capisco che problemi abbia il tuo K-350, alla fine è un buon case e non lo cambierei.

asus gtx 970
corsair cs650M (si trova di meglio volendo)
asus h97-plus
intel i5 4590 + semmai aggiungi un dissipatore arctic cooling freezer i30 tipo

Il resto non serve cambiarlo ;)

celsius100
17-02-2015, 23:34
ma e vero il tuo K350 nn lo riutilizzeresti?
x la vga cosa fai punti subito ad una scheda attuale ceh permetta di andare oltre il full-hd o solo al full-hd o aspetti novità?

Dyd87
18-02-2015, 00:03
ma e vero il tuo K350 nn lo riutilizzeresti?
x la vga cosa fai punti subito ad una scheda attuale ceh permetta di andare oltre il full-hd o solo al full-hd o aspetti novità?

Non saprei.
Mi piacerebbe un sistema che possa sfruttare il 1440p, però forse conviene aspettare per componenti del genere?
Se veramente dici che ci potrebbe essere un calo del 20-30% allora potrei aspettare ancora un pò.
Nel mentre magari posso mettere da parti i soldi per uno schermo da 1440p :)
Oppure dite che ci esce bene nel mio budget, risparmiando su case e compagnia cantante?

celsius100
18-02-2015, 00:50
il calo di prezzo purtroppo nn e assicurato e nn si può dire prima se ci sarà su un modello o cosa
x cui come dicevo, se aspetti hai maggiore scelta, ma poi i prezzi vanno visti di tutte le schede e confrontati cmq con le prestazioni di ogni modello
x il 2K, beh considera che fra monitor e vga partono anche 700-800 euro

klept
18-02-2015, 09:08
Non saprei.
Mi piacerebbe un sistema che possa sfruttare il 1440p, però forse conviene aspettare per componenti del genere?
Se veramente dici che ci potrebbe essere un calo del 20-30% allora potrei aspettare ancora un pò.
Nel mentre magari posso mettere da parti i soldi per uno schermo da 1440p :)
Oppure dite che ci esce bene nel mio budget, risparmiando su case e compagnia cantante?

Ma non capisco perchè cambiare pezzi che vanno ancora bene tutto qua :) Hard disk ram e case puoi tenerli senza problemi, anche la scheda video puoi tenerla aspettando l'uscita di quelle nuove (che ripeto all'inizio uscirà il modello top di gamma quindi oltre i 500€), magari prova ad abbassare un po' le frequenze della tua che si sistema così il problema.
Il resto invece puoi cambiarlo se vuoi con i pezzi suggeriti prima.

Dyd87
18-02-2015, 09:20
Ma non capisco perchè cambiare pezzi che vanno ancora bene tutto qua :) Hard disk ram e case puoi tenerli senza problemi, anche la scheda video puoi tenerla aspettando l'uscita di quelle nuove (che ripeto all'inizio uscirà il modello top di gamma quindi oltre i 500€), magari prova ad abbassare un po' le frequenze della tua che si sistema così il problema.
Il resto invece puoi cambiarlo se vuoi con i pezzi suggeriti prima.

Grazie ancora per i suggerimenti :)
Valutero' bene il da farsi e sostituiro' i componenti nel caso.

Grazie di nuovo a tutti!

celsius100
18-02-2015, 12:22
decidi bene che risoluzione vuoi usare
magari fatti un giro x vedere se ce qualche monitor che ti piace, xke i prezzi di quelli incidono abbastanza sulla scelta

Dyd87
26-06-2015, 15:17
Salve ragazzi!

Mi rifaccio vivo dopo un po' per avere un parere sulla scheda madre e per sapere se avrei problemi o meno nel piazzare la GTX 970 nel mio case (Cooler Master K350), visto che la CPU montera' uno Shuriken Rev B come dissi (a proposito, mi sembra sia compatibile vero?)

http://i.imgur.com/n26oW0Kl.png

Il prezzo mi sembra buono nel complesso.

Grazie mille, ciao!

P.s.: ho aggiunto le versioni per OC (scheda madre e processore) perche' alla fine il prezzo finale differiva di 40 euro e volevo lasciarmi, per il futuro, spazio per eventuale OC, seppur leggero :)

klept
26-06-2015, 15:31
Salve ragazzi!

Mi rifaccio vivo dopo un po' per avere un parere sulla scheda madre e per sapere se avrei problemi o meno nel piazzare la GTX 970 nel mio case (Cooler Master K350), visto che la CPU montera' uno Shuriken Rev B come dissi (a proposito, mi sembra sia compatibile vero?)

http://i.imgur.com/n26oW0Kl.png

Il prezzo mi sembra buono nel complesso.

Grazie mille, ciao!

P.s.: ho aggiunto le versioni per OC (scheda madre e processore) perche' alla fine il prezzo finale differiva di 40 euro e volevo lasciarmi, per il futuro, spazio per eventuale OC, seppur leggero :)

Oc con quella scheda madre non lo farai mai, le schede madri adatte partono da 120€ con una asrock z97 extreme 4

Dyd87
26-06-2015, 15:35
Oc con quella scheda madre non lo farai mai, le schede madri adatte partono da 120€ con una asrock z97 extreme 4

Capito, grazie :)
E' di qualita' buona quella da te menzionata o per quel prezzo se ne trovano di migliori?

klept
26-06-2015, 15:41
Capito, grazie :)
E' di qualita' buona quella da te menzionata o per quel prezzo se ne trovano di migliori?

E' il minimo, se per te è fondamentale procedi, se no puoi risparmiare abbastanza. Ricorda anche che ti serve un buon dissipatore, diciamo dai 45/50€ in su, e buone ram, partirei almeno da 1866mhz di frequenza.

Dyd87
26-06-2015, 15:47
E' il minimo, se per te è fondamentale procedi, se no puoi risparmiare abbastanza. Ricorda anche che ti serve un buon dissipatore, diciamo dai 45/50€ in su, e buone ram, partirei almeno da 1866mhz di frequenza.

Tu dici buon dissipatore e buone ram per fare OC?
Per ora ho:

RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9
Scythe Shuriken Rev. B

Ho visto comunque dei benchmark, non avrei bisogno di OC per giocare in FullHD tutto su Ultra con questa config credo.
Mi piacerebbe pero' tenermelo per un eventuale futuro, in caso cambiero' Ram e dissi :)

celsius100
26-06-2015, 19:23
alla fine a che risoluzione giochi?
cmq si con l'overclock guadagni un 5% di media, niente di particoalre
se vuoi farlo sul tuo case
http://www.coolermaster.com/case/mid-tower/k350-rc-k350-kwn2-en/
che e stretto x ospitare dissi ad aria da overclock, devi metterci un impianto a liquido, tipo un antec H20 650 :)
se nn ne fai, quello che rispamri prendendo una mobo H97 e un i5 444074460 lo puoi investire nella vga (se giochi otlre il full-hd, se stai in full-hd puoi anche spenderci meno invece :D)

Dyd87
26-06-2015, 22:17
alla fine a che risoluzione giochi?
cmq si con l'overclock guadagni un 5% di media, niente di particoalre
se vuoi farlo sul tuo case
http://www.coolermaster.com/case/mid-tower/k350-rc-k350-kwn2-en/
che e stretto x ospitare dissi ad aria da overclock, devi metterci un impianto a liquido, tipo un antec H20 650 :)
se nn ne fai, quello che rispamri prendendo una mobo H97 e un i5 444074460 lo puoi investire nella vga (se giochi otlre il full-hd, se stai in full-hd puoi anche spenderci meno invece :D)

Alla fine pensavo di farmi un pc per poter giocare ad Ultra in FullHD per i prossimi due/tre anni, tanto per il 2k a frame "alti" (50/60) dovrei comunque o scendere ad un compromesso di opzioni grafiche (tenendo la 970) oppure farmi una 980 ma la differenza non credo sarebbe moltissima.
Si, nel caso volessi montare un Noctua Nh-D15 già il case potrebbe andarmi stretto, ma non credo di averne bisogno per il momento.
Dite che il mio modesto Shuriken potrebbe non svolgere bene il suo lavoro? :D

celsius100
26-06-2015, 23:28
se vuoi fare oc potresti prendere una gigabyte Z97 sniper o gaming3, il minimo x fare un oc medio, come dissi un AIO
cmq se nn fai oc abbastanza spinto o se nn lo fai x hobby puoi anceh lasciare una asrock h97 pro4 o asus h97 plus e stai sereno con il tuo Shuriken e un 4440/4460
sulla vga su amaz nn le hanno ancora, ma potresti trovare delle R9 390 sui 320-330 euro, che nn e male come cifra contando che vanno un pelo più rispetto alla 290 e alla 970

Dyd87
27-06-2015, 01:13
se vuoi fare oc potresti prendere una gigabyte Z97 sniper o gaming3, il minimo x fare un oc medio, come dissi un AIO
cmq se nn fai oc abbastanza spinto o se nn lo fai x hobby puoi anceh lasciare una asrock h97 pro4 o asus h97 plus e stai sereno con il tuo Shuriken e un 4440/4460
sulla vga su amaz nn le hanno ancora, ma potresti trovare delle R9 390 sui 320-330 euro, che nn e male come cifra contando che vanno un pelo più rispetto alla 290 e alla 970

Grazie mille per i consigli, darò un occhio anche alle nuove R9 390 :)

celsius100
27-06-2015, 10:01
Sull'overclock cosa hai deciso?

Dyd87
27-06-2015, 10:48
Sull'overclock cosa hai deciso?

Proverò a farlo, seppur leggero (4.1, 4.2 ecco).
Visto che la differenza di prezzo è "poca" (ci corrono, tra cpu e scheda madre, una 70ina di euro) vale la pena provarci :D
Spero che il mio vecchio Shuriken regga, in caso lo cambierò in futuro :)

celsius100
27-06-2015, 19:04
x un oc del genere lascia stare, , se nn fai oc spendi 250-270 euro fra mobo e cpu, con oc spenderesti il 25% in più x nn notare quasi la differenza
http://images.anandtech.com/graphs/graph8227/65072.png
se guardi nell'esempio la cpu occata da quella standard
se lo vuoi fare x passione di smanettare ok e un'altro discoros una cosa fatta x passione nn guarda il alto eocnomico

Dyd87
27-06-2015, 19:39
x un oc del genere lascia stare, , se nn fai oc spendi 250-270 euro fra mobo e cpu, con oc spenderesti il 25% in più x nn notare quasi la differenza
http://images.anandtech.com/graphs/graph8227/65072.png
se guardi nell'esempio la cpu occata da quella standard
se lo vuoi fare x passione di smanettare ok e un'altro discoros una cosa fatta x passione nn guarda il alto eocnomico

Quindi tu dici, anche su lungo termine, mi basterebbe una config del genere?

Msi H97 PC Mate ATX 1150
I5 4440
Gtx 970 Strix

Ripeto, la mia pretesa è di poter giocare in FullHD a settaggi massimi per i prossimi due/tre (forse spero troppo) anni.

celsius100
27-06-2015, 20:25
l'overclock serve a spremere il più possibile le prestazioni dell'hardware, con cio significa che puoi vedere una differenza in giochi molto pcu-dipendenti o cmq configurazioni sli/crossfire (nn sempre ovviamente, ma in termini generali) ora se farai 500-600Mhz di overclock la longevità del pc e la stessa, a quel punto metti 70 euro nella scheda video e costantamente guadagnerai qualcosa
cmq la 970 va bene gia cosi come prestazioni, nn ti direi di spendere di più, anzi se quando compri trovi la 390 a qualche spicciolo meno prendila pure che va anche un pelo di più o se trovi sui 300 euro una buona 290, ceh va in modo simile ma magari ti fa risparmaire un 50 euro extra
la mobo ha una dotazione base, se nn ti servono connettori/uscite particolari va bene, sennò guarda alla asrock pro4 ceh ha qualche cosa in più