View Full Version : Ennesima configurazione gaming + monitor
Salve a tutti,
mi unisco anch'io alla lista di persone che ha bisogno di supporto morale nella scelta dei componenti del prossimo pc e vi chiedo subito scusa per l'ennesimo post.
Cercherò di essere il più chiaro possibile:
1)Il pc sarà usato quasi esclusivamente per giocare (PES, The Witcher 3, Project Cars, Football Manager, Starcraft 2, Shadow of Mordor, Mortal Kombat X, Just Cause 3 e via dicendo) e dovrà durare almeno 4 anni. Faccio anche photo editing, ma per quello posso continuare a usare il portatile e non escludo comunque di comprare un secondo monitor (IPS) in futuro.
2)I punti fermi della configurazione sono l'I5 e l'nVidia 970, non ho intenzione di fare overclock, ma non escludo un futuro SLI.
3)Ho già tastiera e mouse, ma ho bisogno di un monitor (23" o 24"), quindi diciamo che il budget massimo è di €1500, compreso il costo di montaggio e di spedizione. La spedizione potrebbe essere leggermente problematica visto che abito in Irlanda e sto ancora valutando se ordinare da un negozio italiano o inglese (dipenderà molto dai costi).
Bando alle ciance:
• Cooler Master CM-690 III
• ThermalTake Paris 650W
• Asus Z97-K
• Intel Core i5-4690
• Cooler Master Hyper 212 EVO
• 8GB (2x4GB) Corsair DDR3 Vengeance Jet Black CAS 9-9-9-24
• Crucial MX100 512GB SATA 2.5”
• 4GB Asus STRIX GTX 970
• LiteOn IHAS124-14 24x
• Asus PCE-N15 PCIe 300Mbps 802.11b/g/n Wireless Adaptor
• BenQ XL2430T 24"
Ho ancora qualche dubbio riguardo questa configurazione. Mi confermate che 16GB di ram sono inutili o vale comunque la pena prenderli in ottica futura? Meglio la Strix o la MSI Gaming come GPU? Per quanto riguarda il monitor ho cercato di trovare quante più recensioni possibili sul BenQ, ho anche valutato l'Asus Asus VG248QE, ma pare che come resa dei colori il BenQ sia superiore. Visti i prezzi non me la sento di comprare uno schermo con G-sync e non ho nemmeno voglia di aspettare che calino. Ci sono valide alternative?
Mi confermate che il dissipatore è buono e "silenzioso"? L'alternativa potrebbe essere il raffreddamento a liquido, ma non so se ne valga la pena.
Alimentatore e scheda madre sono ok o mi consigliate qualcosa di migliore e più efficiente?
Grazie mille per la pazienza :)
celsius100
17-02-2015, 13:07
Ciao
quanta fretta hai di acquistare?
xke fra un paio di mesetti, o 3 al più, esce una nuova generazione di vga
se vuoi fare sli dovresti usare una mobo come la GA-Z97X-UD3H ed un ali coem l'XFX Pro, Super Flower Leadex Gold, EVGA supernova G2 o Enermax Revolution87+ da 700-750W
8gb di ram bastano
x il monitor, al resa dei colori in entrambi i casi e accettabile, ma nulla di eccezzionale se paragonati ad un pannello VA o IPS, di contro però ci guadagni in velocita
i dissi va benone
Diciamo che mi piacerebbe ordinare a marzo, anche perché non credo che i prezzi cambieranno di molto se aspetto maggio o giugno. Lo sli è un'ipotesi, non so ancora quanto fattibile, diciamo che potrei anche cambiare direttamente scheda video tra 2 anni ma non ho la certezza che i modelli futuri saranno compatibili con la scheda madre che sceglierò.
Per il monitor ti dico che, escluso quello del portatile, ho ancora un vecchio Samsung di 8 anni fa, quindi credo che il BenQ, o chi per lui, non mi deluderà più di tanto :)
celsius100
17-02-2015, 14:07
allora con il nuovo monitor ti troverai alla grande
questione vga, cambierà praticametne la fascia alta, x cui di sicuro ci sarà un aggiustamento dei prezzi sulle schede attuali, poi bisognerà vedere quanto verrano quelle nuove; cmq se hai fretta le 970 sono un po sovraprezzate, al momento io consiglio la R9 290 in full-hd, prestazioni praticaemnte identiche fra le due, ma questa si trova a meno di 300 euro
questione sli/crossfire, s resti in full-hd nn consiglio di farlo, primo xke nn si hanno necessita particolari, una vga sola gia basta, secondo xke e una spesa in più su alcuni comopnenti, terzo bisogna saperlo gestire, ciò comporta sempre star dietro ai driver ai settaggi, rogne impreviste lato software, ecc.... x cui se hai gia qualche esprerienza dietro alla gestione di due vga o vuoi provare provare, allora va bene, se nn cè l'hai, ti direi che se nn è necessario resterei su una scheda sola
Non potendo vedere quei monitor dal vivo ho solo paura che la resa dei colori possa essere davvero deludente come dicono in molti.
Per la scheda video preferisco rimanere su nvidia, nonostante il prezzo.
Come scheda madre meglio la Asus della mia configurazione o una Msi Z97 Gaming 3?
celsius100
17-02-2015, 18:42
diepnde, se sei abituato al classico monitor/tv lcd ti troverai bene, se hai gia un pannello di buona qualità da confrontare tipo un IPS di un iphone o un superamoled di un galaxy, allora un TN nn darà una resa eccezzionale, ma è cmq accettaible x un uso di tutti i giorni
se nn ti serve x il g-sync che altre caratteristiche cerchi nella vga?
nessuna delle due shcede madri che hai citato supportano lo sli (ma solo il crossfire) x quello se vuoi farlo e vuoi una mobo cmq ben accessoriata prenderei la GA-Z97X-UD3H
A questo punto credo di abbandonare l'idea dello sli per vari motivi, passerò probabilmente a un'altra scheda video quando la 970 perderà colpi. La scelta della 970 è motivata dal fatto che ho bisogno di una scheda nvidia abbastanza potente senza spendere un occhio della testa, e che il pc dovrà durare per almeno 4 anni. Rimanendo quindi con una configurazione a una gpu, su quale scheda madre potrei orientarmi?
sumuschittu
18-02-2015, 11:02
ciao, visto che hai un cpu non "k" andrei su un MSI H97 GAMING 3 che è ottima per il gaming visto che monta il killer Ethernet che "dovrebbe" diminuire il lag e poi ha tutte le features che di cui hai bisogno ed è anche bella esteticamente, l'unico punto a sfavore è il prezzo che è all'incirca 100/110 €
Kommodore64
18-02-2015, 11:04
Gigabyte GA-H97-D3H
Asrock H97 Pro4
ASUS H97-Plus
ASUS H97-PRO
celsius100
18-02-2015, 12:51
Gigabyte GA-H97-D3H
Asrock H97 Pro4
ASUS H97-Plus
ASUS H97-PRO
quoto :)
forse al posto della PRO che ogni tanto e un po cara, metterei coem alternativa la MSI guard-PRO
naturalmetne a meno ceh nn ti servano connessioni o uscite in aprticoalre, in quel caso vediamo chi ha più optional :)
sulla vga, in che senso?
cioè se nn usi g-sync o freesync allora la marca è indifferente, si prende la scheda piu adatto al gaming, x la propria risouzione e tipologia di giochi ed effetti
se parliamo di fascia alta la R9 290 è quella col rapporto rpezzo-prestazioni migliore xke come prestazioni va praticamente come 970 e 290X, mentre la si può trovare facilmetne sotto i 300 euro, quindi ad un 25% in meno solitamente; altra piccola nota te l'ho consigliata anche xke hai detto di usarla x lavori di photoediting, quindi immagino che userai software che sono in grado di sfruttare la gpu, vedi gimp o photoshop, x cui in quel caso una scheda ceh spinge forte anche l'open cl e sempre una cosa buona da avere, le radeon di pari fascia sono più veloci delle corrispettive geforce, di contro le GTX si avvantaggiano sui consumi appunto anche x questa ragione
Validissime argomentazioni e ti ringrazio, diciamo che dopo tanti anni di AMD ho voglia di ritornare a nvidia e la differenza di prezzo non mi preoccupa in questo caso.
I veri dubbi sulla configurazione del pc sono legati allo schermo, al modello di GTX 970 e alla scheda madre. Considerata la spesa, questo pc dovrà durare il più possibile e offrire un briciolo di compatibilità verso nuove CPU e GPU. Conoscendomi so che la realtà sarà diversa e che al massimo cambierò solo la GPU tra 2-3 anni :D
Detto questo, direi che la configurazione aggiornata potrebbe essere questa:
• Cooler Master CM-690 III
• ThermalTake Paris 650W / XFX XTR SERIES 650W 80+ Gold
• MSI H97 GAMING 3 / Gigabyte GA-H97-D3H / Asrock H97 Pro4
• Intel Core i5-4690
• Cooler Master Hyper 212 EVO
• 8GB (2x4GB) Corsair DDR3 Vengeance Jet Black CAS 9-9-9-24
• Crucial MX100 512GB SATA 2.5”
• 4GB Asus STRIX GTX 970 / MSI GTX 970 Gaming Edition 4G
• LiteOn IHAS124-14 24x
• Asus PCE-N15 PCIe 300Mbps 802.11b/g/n Wireless Adaptor
• BenQ XL2430T 24"
Kommodore64
18-02-2015, 13:42
Riguardo alla scelta della GTX 970, andrei su una di queste:
GALAX SOC (o EXOC che viene meno)
Gigabyte GV-N970G1 GAMING-4GD (la WindForce costa meno)
Asus STRIX
EDIT: per la scheda madre vai con quella meno cara.
celsius100
18-02-2015, 14:13
quoto
prendi la shceda madre e il modello di vga meno costoso visto ceh nn hai necessità particolari
cmq nn è un buon mometno x avere una GTX, al lancio le 970 costavano meno ed erano piu convenienti, poi euscita la storia ceh nn ha davvero 4gb di v-ram eavrebbero magari dovuto liare un po il prezzo invece nulla, insomma se volevi una nvidia x provare era melgio se compravi prima o se aspetti la nuova generazione di schede e magari ribassano le 970/980
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.