PDA

View Full Version : Problemi di freeze: per favore HELP!

mikimiki
17-02-2015, 11:03
Ciao a tutti,
ho bisogno di aiuto perchè non so cosa fare.
Il mio sistema è così composto:
1) alimentatore corsair cx 600;
2) cpu Amd FX 8350
3) m/b Asus MA97 evo r.2
4) ram DDRIII corsair blu vengeance low profile 3x4gb
5) s/video sapphire 7950 dual
6) hd 1 ssd samsung evo 840 da 250Gb + 1 hd 1tb
7) masterizzatore dvd lg
8) S.O. 7 64 bit

Io utilizzo il pc prevalentemente per giocare con browser game (seafight), scaricare e vedere film (il tutto spesso avviene insieme).
Il problema è che il pc a volte freeza all'improvviso, può capitare 10 volte in un ora o può andare bene per giorni senza bloccarsi.
Ho pensato a problemi di memoria ed ho provato a togliere fisicamente i banchi di ram uno alla volta per vedere se cambiava qualcosa: freeza sempre, con tutti e tre i banchi.
Cosa può essere? altre idee a parte la ram non me ne vengono.
Può l'SSD essere "incompatibile" con qualche componente? Non mi pare di ricordare che con l'HD tradizionale il pc avesse questo problema.
Attendo lumi dagli esperti
Grazie

Atars
17-02-2015, 11:20
Lungi dal considerarmi un esperto...

- Il masterizzatore DVD funziona? Prova a scollegarlo
- L'SSD con cosa l'hai collegato? Controlla i cavi
- Le temperature come sono? Controllale con software specifico

Poi non so se col tuo sistema si può fare overclock e se l'hai fatto. Se fosse, ovviamente riporta tutto a default.
Stesso discorso vale per la scheda video... se l'hai portata a frequenza superiore o meno.

mikimiki
17-02-2015, 12:05
ciao,
grazie per la risposta.
Il sistema non ha fatto OC, le temperature in media sono tra i 50 e i 55 a pieno carico.
Il dvd funziona regolarmente e l'ssd è collegato alla porta sata

Atars
17-02-2015, 12:44
ciao,
grazie per la risposta.
Il sistema non ha fatto OC, le temperature in media sono tra i 50 e i 55 a pieno carico.
Sarebbe utile conoscere le temp in idle

Il dvd funziona regolarmente
Fa niente.. prova a scollegarlo.
e l'ssd è collegato alla porta sata
Si... questo è chiaro. Mi riferivo a quali cavi hai utilizzato... SATA 3? SATA 2?

Infine, che tu ricordi, hai toccato qualcosa nel BIOS? Anche solo disabilitato una porta seriale??

P.s. e non mi hai detto della scheda video. Guarda io, a suo tempo, avevo una Sapphire 5770... premetto che non ci giocavo neanche col sistema... un giorno, smanettando col Catalyst, ho portato la frequenza a 008mhz in più... un'inezia... Ebbene, ho passato una settimana come te.... freeze improvvisi...
Naturalmente ho risolto reimpostandola a default.

mikimiki
17-02-2015, 14:30
le temp in idle in genere sono tra i 35 e i 40
peri cavi sata dell'ssd ho usato i cavi normali quindi i sata 2.
Non ho toccato nulla da bios e non ho toccato i settaggi della s/v
comunque ricontrollerò

FreeMan
17-02-2015, 21:16
sezione errata

CLOSED!!

>bYeZ<