PDA

View Full Version : Configurazione Completa PC Gaming 4k

Ossian
17-02-2015, 11:00
Salve,

cerco indicazioni sulla soluzione più conveniente per l'assemblaggio di una piattaforma capace di gestire la prossima generazione di giochi (Witcher3, The Division ecc.) sul mio schermo 4k.
Il budget è di circa 1400€ da spendere per l'intera configurazione ad eccezione di schermo, mouse, tastiera, cabinet e S.O.
Unico vincolo è sulla GPU (o sulle GPU :D) che per sfruttare il G-Sync devono essere necessariamente nVidia.

Grazie per l'aiuto!

P.S.
Dimenticavo un fattore molto importante, non ho intenzione di fare O.C.!

Kommodore64
17-02-2015, 11:26
Ciao.
Ad oggi non ci sono schede video che reggano bene il 4K, quindi ti devi affidare ad un Dual-GPU, in questo tuo caso uno SLI.
Lo SLI è dispendioso (non solo economicamente parlando) ed è non di facile gestione, almeno non come una singola scheda video, quindi decidi bene prima che ti proponiamo una configurazione completa.

Ossian
17-02-2015, 11:31
Ciao.
Ad oggi non ci sono schede video che reggano bene il 4K, quindi ti devi affidare ad un Dual-GPU, in questo tuo caso uno SLI.
Lo SLI è dispendioso (non solo economicamente parlando) ed è non di facile gestione, almeno non come una singola scheda video, quindi decidi bene prima che ti proponiamo una configurazione completa.

Pensi che sia possibile trovare una soluzione dignitosa con il mio budget? Il consumo energetico non mi preoccupa, che altro tipo di problematiche potrei aspettarmi da una configurazione SLI?

klept
17-02-2015, 11:36
Pensi che sia possibile trovare una soluzione dignitosa con il mio budget? Il consumo energetico non mi preoccupa, che altro tipo di problematiche potrei aspettarmi da una configurazione SLI?

Non giocherai bene col 4k nemmeno con uno sli delle attuali schede video sappilo, gli fps si aggireranno sui 60/70. Con uno sli di gtx 970 eh, il resto del pc potrebbe tranquillamente essere:

Intel i7 4770
GA-Z97X-SLI
2x4gb ddr3 1600mhz
EVGA 750 G2
SSD + HDD tipo crucial mx 100 256gb + western digital blue da 1tb

Ossian
17-02-2015, 11:49
Non giocherai bene col 4k nemmeno con uno sli delle attuali schede video sappilo, gli fps si aggireranno sui 60/70. Con uno sli di gtx 970 eh, il resto del pc potrebbe tranquillamente essere:

Intel i7 4770
GA-Z97X-SLI
2x4gb ddr3 1600mhz
EVGA 750 G2
SSD + HDD tipo crucial mx 100 256gb + western digital blue da 1tb

Se parliamo di giochi di prossima generazione a dettaglio massimo, 60-70 fps sono ottimi!

Ovviamente per il gaming online si abbassa il dettaglio per recuperare fps...

klept
17-02-2015, 11:52
Se parliamo di giochi di prossima generazione a dettaglio massimo, 60-70 fps sono ottimi!

Ovviamente per il gaming online si abbassa il dettaglio per recuperare fps...

Se vuoi per forza puntare al 4K col Gsync al momento non ci sono alternative, due gtx 980 non entrano nel budget sicuro.
Le nuove schede AMD usciranno fra poco ma si parla della fascia altissima (quindi oltre i 500€ sicuro).
Se hai uno shop da dove comprare guardati quella configurazione che ti ho scritto sopra.

Kommodore64
17-02-2015, 12:07

CPU Intel Core i5-4590 185€
MB Gigabyte GA-Z97X-SLI 111€
RAM Corsair Vengeance LP CML8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 70€
CASE Corsair Carbide 300R ATX 76€
PSU XFX Black Edition 850W Modulare ATX 80+ Gold 145€
HSF Cooler Master 412S 34€
SSD SSD Crucial MX100 2.5" 256GB SATA3 98€
HDD Seagate ST1000DM003 1TB 52€
ODD LG GH24NSC0 DVD 12€
VGA Gigabyte GV-N970WF3OC-4GD GTX 970 4GB 338€
VGA Gigabyte GV-N970WF3OC-4GD GTX 970 4GB 338€

TOTALE 1459€
(si può rispamriare sull'alimentatore mettendo un bronze: XFX 850W XXX 111€)
Non giocherai bene col 4k nemmeno con uno sli delle attuali schede video sappilo, gli fps si aggireranno sui 60/70.
E 60/70 fps non è giocare bene? :).

klept
17-02-2015, 12:13
Mah dipende poi se li regge sempre quei 60FPS, cmq il case puoi toglierlo dato che ha scritto nel primo post che è extra budget, con quello che risparmi io ci metterei un i7 4770 il resto lo lascierei così :)

Kommodore64
17-02-2015, 12:19
Mah dipende poi se li regge sempre quei 60FPS, cmq il case puoi toglierlo dato che ha scritto nel primo post che è extra budget, con quello che risparmi io ci metterei un i7 4770 il resto lo lascierei così :)
Ok, mi ero dimenticato :).
Beh anche se scende di una manciata di fps non è un problema, l'esperienza videoludica resterà ottima.
Riguardo all'i7, non è che dià tutti questi vantaggi, forse nel 4K un pò di più, ma se si vuole qualcosa in più senza spendere troppo metterei sempre un i5 ma il 4690K, anche se in questo caso sarebbe un pò sprecato visto che non farà OC.
http://www.anandtech.com/show/7189/choosing-a-gaming-cpu-september-2013/10
EDIT: il link riguarda il 1440p, ma è indicativo anche per un 4K.

celsius100
17-02-2015, 12:58
Ciao
ma hai gia monitor e case?
cmq se nn hai fretta fra un paio di mesetti o 3 al più escono nove vga, probabilmente quelle "vecchie" potrebbero calare di prezzo, visto ceh ne prendi due anche un 40-50 euro in meno a scheda diventa un bel risparmio da investire in altro

Kommodore64
18-02-2015, 03:12
Comunque effettivamente un i7 con uno SLI per i 4K sarebbe consigliabile, soprattutto se non prenderai un i5 da OC come il 4690K.
Infatti in alcuni giochi, come Crysis 3, l'HT dà un buon boost a queste alte risoluzioni, perchè un i5 a default potrebbe essere un pò al limite.

Sghizz
18-02-2015, 08:49
Beh ovvio se metti 145 euro di alimentatore misà che i7 te lo scordi ed è necessario per lo SLI e giochi di futura Gen.

80€ è già il non plus ultra degli alimentatori.

Kommodore64
18-02-2015, 10:43
Non è strettamente necessario per lo SLI, è solo che in alcuni giochi un i7 è meno limitante.
Poi molto dipende dalla risoluzione a cui si gioca.
Comunque in generale già un i5 4460/4440 o meglio, come dicevo, un i5 4690K/4670K sono adatti, VEDI QUI (http://www.anandtech.com/show/7189/choosing-a-gaming-cpu-september-2013/10).
Diciamo che un i7 è un qualcosa in più, ma non è strettamente necessario.
Mentre per l'alimentatore sono stato largo mettendone uno non inferiore agli 800W, come si raccomanda QUI (http://www.guru3d.com/articles_pages/nvidia_geforce_gtx_970_and_980_reference_review,7.html), anche se già con 750W ci starebbe, ma un Dual GPU stressa il sistema non poco e richiede ingenti risorse di energia, quindi meglio non lesinare nei watt.
Quindi ho dato due scelte, una Bronze a 110€ circa e un'altra Gold a 145€ circa, sempre di ottima marca XFX, in pratica dei Seasonic.
Con 80€ non ci prendi un alimentatore di qualità da 850W/800W ;).

Ossian
18-02-2015, 11:32
Non è strettamente necessario per lo SLI, è solo che in alcuni giochi un i7 è meno limitante.
Poi molto dipende dalla risoluzione a cui si gioca.
Comunque in generale già un i5 4460/4440 o meglio, come dicevo, un i5 4690K/4670K sono adatti, VEDI QUI (http://www.anandtech.com/show/7189/choosing-a-gaming-cpu-september-2013/10).
Diciamo che un i7 è un qualcosa in più, ma non è strettamente necessario.
Mentre per l'alimentatore sono stato largo mettendone uno non inferiore agli 800W, come si raccomanda QUI (http://www.guru3d.com/articles_pages/nvidia_geforce_gtx_970_and_980_reference_review,7.html), anche se già con 750W ci starebbe, ma un Dual GPU stressa il sistema non poco e richiede ingenti risorse di energia, quindi meglio non lesinare nei watt.
Quindi ho dato due scelte, una Bronze a 110€ circa e un'altra Gold a 145€ circa, sempre di ottima marca XFX, in pratica dei Seasonic.
Con 80€ non ci prendi un alimentatore di qualità da 850W/800W ;).

Grazie per i consigli!

Mi interesserebbe sapere a cosa vado incontro in termini di difficoltà nell'installazione e gestione di un SLI, considerato che non ho esperienza in questo senso...

Ossian
18-02-2015, 11:34
Ciao
ma hai gia monitor e case?
cmq se nn hai fretta fra un paio di mesetti o 3 al più escono nove vga, probabilmente quelle "vecchie" potrebbero calare di prezzo, visto ceh ne prendi due anche un 40-50 euro in meno a scheda diventa un bel risparmio da investire in altro

Confermo che ho già il monitor e il case (entrambi di ottima qualità).

Attendere 4 mesi non so quanto abbia senso considerato che sono vincolato a nVidia per il G-Sync e dubito che in questo lasso di tempo venga fuori una sostituta per la 970 :\

klept
18-02-2015, 12:06
Se la tua idea è quella vai di SLI, otterrai solo dei risultati migliori. Le difficoltà si affrontano con aiuti tranquillo, niente di insormontabile ;)

Kommodore64
18-02-2015, 12:29
Grazie per i consigli!

Mi interesserebbe sapere a cosa vado incontro in termini di difficoltà nell'installazione e gestione di un SLI, considerato che non ho esperienza in questo senso...
Prego.
Guarda ti dico subito che lo SLI è più impegnativo rispetto ad una singola GPU.
Non è tanto la difficoltà (è soggettiva, ma capisco che chi non è solito fare queste cose può trovarsi un pò disorientato) ma è il tempo dedicatogli.
Chi fà uno SLI solitamente è uno "smanettone" che soltiamente possiede una CPU da overclock, anche per dare un boost maggiore appunto ad un sistema in Dual-GPU.
Quindi devi starci un pò dietro sia dal punto di vista hardware che software (driver).
Ad esempio potresti riscontrare qualche problema in più con i driver o ci potrebbero essere giochi che non supportano lo SLI, quindi a volte non potrai avvalerti di tale vantaggio.
In più devi tenere monitorate le temperature, perchè con lo SLI avrai più dispersione di calore, quindi devi avere un case areato e mettere la scheda che scalda meno sopra.
Quindi è un sistema meno "easy" rispetto alla singola GPU, ma con un pò di tempo e l'aiuto del thread ufficiale della 970 (QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2671394&page=805)) potrai avere una buona esperienza videoludica al 4K che solo (per ora) lo SLI può soddisfare decentemente.
Poi se hai un pò di passione per queste cose ti risulterà tutto un pò più facile e divertente (come vedrai nel thread, molti si dilettano a fare i bench ... è quasi un hobby :)).

Ossian
18-02-2015, 12:42
Prego.
Guarda ti dico subito che lo SLI è più impegnativo rispetto ad una singola GPU.
Non è tanto la difficoltà (è soggettiva, ma capisco che chi non è solito fare queste cose può trovarsi un pò disorientato) ma è il tempo dedicatogli.
Chi fà uno SLI solitamente è uno "smanettone" che soltiamente possiede una CPU da overclock, anche per dare un boost maggiore appunto ad un sistema in Dual-GPU.
Quindi devi starci un pò dietro sia dal punto di vista hardware che software (driver).
Ad esempio potresti riscontrare qualche problema in più con i driver o ci potrebbero essere giochi che non supportano lo SLI, quindi a volte non potrai avvalerti di tale vantaggio.
In più devi tenere monitorate le temperature, perchè con lo SLI avrai più dispersione di calore, quindi devi avere un case areato e mettere la scheda che scalda meno sopra.
Quindi è un sistema meno "easy" rispetto alla singola GPU, ma con un pò di tempo e l'aiuto del thread ufficiale della 970 (QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2671394&page=805)) potrai avere una buona esperienza videoludica al 4K che solo (per ora) lo SLI può soddisfare decentemente.
Poi se hai un pò di passione per queste cose ti risulterà tutto un pò più facile e divertente (come vedrai nel thread, molti si dilettano a fare i bench ... è quasi un hobby :)).

Ottimo, non penso che questo sia un ostacolo! Di solito monitoro attentamente le temperature del sistema almeno per un mesetto dopo l'assemblaggio e cerco di rimanere sempre aggiornato con i driver...

Grazie dell'aiuto!

celsius100
18-02-2015, 13:01
Confermo che ho già il monitor e il case (entrambi di ottima qualità).

Attendere 4 mesi non so quanto abbia senso considerato che sono vincolato a nVidia per il G-Sync e dubito che in questo lasso di tempo venga fuori una sostituta per la 970 :\

e una questione di prezzi, mettiamo che esca una R) 390X che va piu della GTX 980 e costa meno, probabilmente a quel punto nvidia invece si tenerla a 550 euro la potrebbe abbasasre e di conseguenza anche le altre shcede che stanno sotto di lei
cmq sono supposizioni
x le nuove gtx forse potrebbe arrivare una 960ti

cmq se vuoi rpendere tutto ora la versione di kommodore va alla grande
casomai prendi un 4690K e fai un po di oc se vuoi tirare fino in fondo il pc (ma nn e obbligatorio diciamo)