PDA

View Full Version : GTX 670: calo fps improvviso con conseguente freeze

BeppeAV
17-02-2015, 09:28
Ciao ragazzi, in sostanza è da una settimana che random dopo 15 minuti o anche un'ora di gioco, gli fps passano da 90 fps a 20-30 fino ad arrivare a 1 fps e di conseguenza si blocca tutto il pc. Sento ad esempio le voci su teamspeak a rallentatore, solo una volta sono riuscito a tornare sul desktop e mi sono apparse macchie gialle . Ho pensato di aver fritto la scheda, però dopo aver installato i nuovi driver almeno questo problema delle macchie gialle non si è presentato più, persistevano i cali improvvisi. Così ho provato a terminare dei servizi di windows dopo aver notato che in "visualizzazione eventi windows" mi davano errore, attivato gamebooster e tutta la giornata di domenica non ho avuto cali nei giochi utilizzati (tra cui anche un gioco in beta). I cali di fps, nel gioco beta sono drastici fino a bloccarmi completamente il pc, in altri giochi tipo battlefield 4 non sono drastici, ma è tutto più lento, sento un ronzio della scheda video non normale, come se non riuscisse a dare il massimo e vario dai 25 ai 30 fps. Riavviando il gioco, a volte ritorno agli standard normali (quindi full hd tutto maxato e 80-90 fps).
Le temperature sono normali, il processore a 52 °, la scheda video a 55°.
Il pc non lo apro da almeno 1 anno e mezzo se non di più, proprio per il poco tempo che ho a disposizione e la poca competenza in materia hardware (e soprattutto perchè non ho mai avuto problemi)
Ci sono consigli in questi casi che mi potete dare?

La mia configurazione è
i5 3550
gtx 670
8gb di Vram
asrock z77pro3
Grazie

Mazda RX8
17-02-2015, 12:22
Potrebbe essere una delle fasi di alimentazione a dare problemi... Quel ronzio verrà da li... E se è così, c'è poco da fare...

Quindi le temp in full, qunado avverti il calo di frame, sta a 55 gradi?

BeppeAV
17-02-2015, 13:05
Si su per giù il tempo che faccio alt+tab è quella la temperatura. Può essere la polvere il problema? O in quel caso la temperatura doveva essere maggiore?

Mazda RX8
17-02-2015, 13:08
Si su per giù il tempo che faccio alt+tab è quella la temperatura. Può essere la polvere il problema? O in quel caso la temperatura doveva essere maggiore?

dovrebbe essere maggiore... di tanto... oltre i 100... controlla la temp con GPU-Z che ti da lo storico in game e riferisci la temp più alta che ha rilevato durante una sessione di gioco!

BeppeAV
17-02-2015, 15:12
Ok stasera quando torno da lavoro provo, anche se ieri mi segnava 55°

BeppeAV
18-02-2015, 10:26
Effettivamente 55 gradi li misuro quando torno sul desktop con al+tab, non pensavo che in meno di 2 secondi la temperatura calasse così presto. Comunque ingame sono arrivato anche a 88 ° (afterburner)
Gpuz 75 °

Un pò diverse le temperature dei programmi, in ogni modo immagino che sia troppo alta giusto? In tutto questo ieri per un ora non ho avuto cali e freeze.

A questo punto il problema sarà la polvere?

La Vga è una zotac con dissipatore artic cooler doppia ventola non tripla ventola.

Mazda RX8
18-02-2015, 12:12
Effettivamente 55 gradi li misuro quando torno sul desktop con al+tab, non pensavo che in meno di 2 secondi la temperatura calasse così presto. Comunque ingame sono arrivato anche a 88 ° (afterburner)
Gpuz 75 °

Un pò diverse le temperature dei programmi, in ogni modo immagino che sia troppo alta giusto? In tutto questo ieri per un ora non ho avuto cali e freeze.

A questo punto il problema sarà la polvere?

La Vga è una zotac con dissipatore artic cooler doppia ventola non tripla ventola.

Beh potrebbe esserlo!

smonta il pc, pulisci dalla polvere e rimetti la pasta termica al dissiaptore della GPU!

smoicol
18-02-2015, 16:58
Ventole dell'arctic settate a quanto? 7v? Mettile a 12v con il suo adattatore e vedi se il problema si risolve, apri il pc e cambia il voltaggio sull'sull'adattatore.

BeppeAV
18-02-2015, 17:10
Ventole dell'arctic settate a quanto? 7v? Mettile a 12v con il suo adattatore e vedi se il problema si risolve, apri il pc e cambia il voltaggio sull'sull'adattatore.

Carissimo mi sono fatto prestare un compressore ad aria per levare la polvere che dall'ultima volta non l'ho più aperto. Stasera dopo lavoro mi metto con calma e lo faccio, l'interruttore dei volt lo riesco a trovare facilmente sull'artic? Poi sto fine settimana se riesco a reperire la pasta termica cerco di metterla sperando di non fare guai.

smoicol
18-02-2015, 23:32
Carissimo mi sono fatto prestare un compressore ad aria per levare la polvere che dall'ultima volta non l'ho più aperto. Stasera dopo lavoro mi metto con calma e lo faccio, l'interruttore dei volt lo riesco a trovare facilmente sull'artic? Poi sto fine settimana se riesco a reperire la pasta termica cerco di metterla sperando di non fare guai.

prima della pasta termica vedi se c'è polvere, vedi di mettere le ventole a 12v e prova a giocare, forse i nuovi giochi stressano di più la vga e scalda di più.