View Full Version : [distro su penna usb] come partizionare ?
ciao , mi chiedevo se a qualcuno di voi è venuto in mente di installare sì una distro su penna usb,
ma...non tutta : mi spiego ;
perchè non installare su hard disk la partizione home (ed eventualmente la /var visto che ci sono i log di sistema) cifrandolo interamente ?
in tal modo l'attacco della cameriera è comunque impossibile e si risparmia molto spazio nella penna usb.
cosa ne pensate?si può fare?
pigi2pigi
16-02-2015, 19:04
Non vedo il problema io su una usb ho installato 6 linux diversi (sono tutte piccole versioni di debug) ho semplicemente trattato la penna come fosse un hard disk, poi se vuoi mettere un po' di filesystem da una parte e un po' dall'altra, avendo ben chiaro da dove fare il boot e mettere opportunamente il grub, perchè no.
Relativamente al resto, non ho cameriere.
grazie . comunque nel caso la home fosse /sda1/home si riuscirebbe a portare la penna usb su diversi computer e fargli leggere diverse home ?
pigi2pigi
16-02-2015, 19:48
Domanda poco chiara, se sposti la root o la home comunque avendo
/dev/sda1/home
/dev/sdb1/ con la root
puoi fare tutti gli spostamenti tenendo presente che nella root ci possono essere driver specifici del pc-hardware
e nella home settaggi specifici del DE e l'eventuale utente deve essere definito con stesso UID su tutte le partizioni root
quindi OK ma mantenendo certi allineamenti e i corretti mount in /etc/fstab
...su una usb ho installato 6 linux diversi
...
OT
con quale programma li hai installati?
pigi2pigi
16-02-2015, 21:20
Nulla di particolare ho preso una pennetta da 4GB e definito i vari file system e poi
/dev/sdb1 GRUB 1.97 per avere il menu globale che punta ai kernel o ai singoli menu
/dev/sdb2 PARTEDMAG Parted Magic version: 4.3
/dev/sdb3 HIRENBOOT Hiren's BOOT CD
/dev/sdb5 SYSRESCUE SysrescueCD
/dev/sdb6 CLONEZILL Clonezilla live
/dev/sdb7 G4L Ghost for Linux
/dev/sdb8 ULTIMATE Ultimate BOOT CD
/dev/sdb9 INSERT INside SEcurity Resource Toolkit
/dev/sdb10 BACKTRACK Backtrack rel3
/dev/sdb11 NST Network Security toolkit
Per ogni installazione ho seguito le istruzioni dei singoli software su come installarlo su usb ad esempio:
Parted Magic si estrae uno zip e basta
Sysrescue con cp -r
Clonezilla si unzippa
Per INSERT l'ho installato su pennetta piccola e poi ho fatto un dd
NST un po' rognosetto ho dovuto ricreare un nuovo initrd.img per il boot da USB
e così via
Il grosso del lavoro (che poi si risolve dando il giusto comando grub o syslinux per ogni filesystem) è che molti hanno un loro menu e quindi dal menu principale lancio il bootloader/menu del singolo filesystem che può essere grub4dos syslinux grub1 o chainloader
sapete se è possibile cifrare interamente la home qualora sia in un disco diverso dalla penna usb?
pigi2pigi
17-02-2015, 18:08
Linux non distingue fra penne matite usb o quant'altro, per lui esistono solo i file-system che possono risiedere su qualunque dispositivo supportato, puoi mettere la root su un dico la var su un altro e la home su un disco remoto montato in nfs
perfetto grazie ! prima provo a crearmi una iso con ubuntu customization kit ( non conosco altre soluzioni valide) e poi provo a installare su penna usb e su disco. vi farò sapere:)
pigi2pigi
18-02-2015, 14:20
( non conosco altre soluzioni valide)
Io installo quasi come capita e poi con un volgare mv o tar o dd sposto directory o anche tutta la root dove mi pare modifico la fstab e ho finito, specie con distribuzioni piccole si fa velocemente
Io installo quasi come capita e poi con un volgare mv o tar o dd sposto directory o anche tutta la root dove mi pare modifico la fstab e ho finito, specie con distribuzioni piccole si fa velocemente
perche' non scrivi un articoletto sul tuo blog?
pigi2pigi
21-02-2015, 12:29
Non ho alcun blog :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.