PDA

View Full Version : Molyneux: 'Basta, non parlerò più con la stampa'


Redazione di Hardware Upg
16-02-2015, 16:07
Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/molyneux-basta-non-parlero-piu-con-la-stampa_56072.html

Negli ultimi giorni sono state pubblicate due interviste molto polemiche a Peter Molyneux. L'oggetto del contendere, ovviamente, sono ancora le mancate promesse a proposito di Godus e di Curiosity.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Axios2006
16-02-2015, 16:26
Certo, la posizione di Molyneux adesso diventa criticabile. Ma vorrei che tutti si soffermassero su due aspetti: innanzitutto, che oggi produrre dei videogiochi molto complessi con gli scarsi finanziamenti a disposizione di questi autori è molto complicato, anche con il sostegno di Kickstarter. E, secondariamente, ricordiamoci sempre che si sta parlando di un signore che ha inventato Populous, Black & White, Syndicate, Theme Park e Dungeon Keeper.

Se il gioco fosse stato davvero promettente, avrebbe ottenuto più fondi.

Che abbia il merito di aver inventato quei giochi, ok. Che ne sia il reale artefice è opinabile.

Stranamente dopo quelli, solo cantonate.

Inoltre era un epoca con molte meno pietre di paragone ed ogni gioco era quasi venerato.

Oggi c'è molta più scelta per fortuna.

Questo signore dovrebbe ricordarsi che un passo falso, oggi, può essere l'ultimo di una reputazione / carriera.

Oltre i soldi, il vero bene raro è il temlk a disposizione. Anche colui che si può comprare qualsiasi gioco al day one ha sempre e solo 24h al giorno e detratto il sonno.....

Comunque, crollato un mito, qualcun altro prenderà il suo posto. Non si può continuare a vivere di rendita in eterno.

Therinai
16-02-2015, 16:38
ricordiamoci sempre che si sta parlando di un signore che ha inventato Populous, Black & White, Syndicate, Theme Park e Dungeon Keeper.
Appunto, ne ha di esperienza per gestire grandi progetti.
Poi ok che è sua abitudine racocntare qualche balla, ma a questo giro ne è venuto fuori un polverone, mi pare quasi che abbia perso il controllo della situazione.
O forse si è dimenticato che abusare di kickstarter non è una mossa che rimane impunita.
Comunque rimango dello stesso parere fin dall'annuncio di curiosity: avrebbe fatto meglio a continuare a battere la strada di Black & White. Di questi tempi un ipotetico B&W 3 multiplayer spacherebbe, ne sono certo.

ps: quoto Molyneaux
Peter Molyneux: We could have gone and we were asked to by publishers to publish the Steam version, but we turned that down. The economics of doing Godus, unfortunately Kickstarter didn’t raise enough money. Now the trouble is with Kickstarter, you don’t really fully know how much money you need and I think most people who do Kickstarter would agree with me here. You have an idea, you think you need this much, but as most people will say with Kickstarter, if you ask for too much money up front because of the rules of Kickstarter, it’s very, very hard to ask for the complete development budget. I think Double Fine have gone back and asked for more money because development is a very, very, it’s a very confusing and bewildering time, and it’s very hard to predict what will happen.
Se non lo sa lui quanto ci vuole per produrre un videogioco...
ps2: cielo ma quanto è lunga questa intervista! Comunque Molyneaux è un grande, ce ne vuole di fegato per non arrendersi a un'intervista così. Forse la verità, in mezzo a tutte le balle che dice, è proprio la sua: "ti prometto che ci metto 7 mesi a fare qualcosa che richiede anni e anni perché altrimenti non mi finanzieresti, però la faccio".

Cavallaudo
16-02-2015, 17:36
Ma infatti pare un cazzaro di profesone, quelli che pure di fronte all'evidenza negano cosi bene che quasi ci credi, lol.

Riguardo i capolavori del passato, mi viene solo il dubbio che magari e' stata farina del suo sacco solo in parte e altri fattori/persone han fatto si che andasse ad azzeccare con quei giochi e ora che fa di capoccia sua inannela solo stronzate.

Capita lo stesso coi registi:

http://www.imdb.com/title/tt0238380/?ref_=nv_sr_1

prima dirige e scrive un piccolo capolavoro, forse perche limitato/aiutato/controllato da altri

poi una merda indecente senza capo ne coda ne come storia ne come girato/effetti speciali

http://www.imdb.com/title/tt0370032/?ref_=nm_flmg_wr_7

inframmezzata da filmetti da sufficienza o giu di li... :doh:

fek
16-02-2015, 18:15
Ma infatti pare un cazzaro di profesone, quelli che pure di fronte all'evidenza negano cosi bene che quasi ci credi, lol.

"Quasi"? E' un grande, io per cinque anni ho creduto ad ogni cosa che mi dicesse, ben sapendo che mi stava raccontando una palla faccia a faccia :D

Mi sono bevuto tutto. E' troppo bravo a raccontarle.

zbear
16-02-2015, 18:18
.........
poi una merda indecente senza capo ne coda ne come storia ne come girato/effetti speciali

http://www.imdb.com/title/tt0370032/?ref_=nm_flmg_wr_7

inframmezzata da filmetti da sufficienza o giu di li... :doh:

Ultraviolet una "merda indecente" ??

Certo che ce ne è di gente spocchiosa .....

Morghel77
16-02-2015, 19:10
Ricordo Black&White come un disatro ingestibile.

Therinai
16-02-2015, 19:12
Ricordo Black&White come un disatro ingestibile.

ricordi male :rolleyes:

The_Real_Poddighe
16-02-2015, 20:48
Ultraviolet una "merda indecente" ??

Certo che ce ne è di gente spocchiosa .....

Guarda io nn sono molto critico quando guardo i film, ma, Ultraviolet fa davvero cacher...
Poi de gustibus...

avvelenato
16-02-2015, 22:37
Certo, la posizione di Molyneux adesso diventa criticabile. Ma vorrei che tutti si soffermassero su due aspetti: innanzitutto, che oggi produrre dei videogiochi molto complessi con gli scarsi finanziamenti a disposizione di questi autori è molto complicato, anche con il sostegno di Kickstarter. E, secondariamente, ricordiamoci sempre che si sta parlando di un signore che ha inventato Populous, Black & White, Syndicate, Theme Park e Dungeon Keeper.

quindi usando lo stesso criterio, daikatana è un videogioco epocale solo perché ci ha lavorato su john romero?

icoborg
17-02-2015, 02:22
quindi usando lo stesso criterio, daikatana è un videogioco epocale solo perché ci ha lavorato su john romero?

uauauau ricordo ancora il superpatchone piu grande del gioco stesso...erano le prime pietre miliari dei giochi fatti fino all'alpha, pubblicizzati per beta e venduti per completi

MiKeLezZ
17-02-2015, 10:38
Certo, la posizione di Molyneux adesso diventa criticabile. Ma vorrei che tutti si soffermassero su due aspetti: innanzitutto, che oggi produrre dei videogiochi molto complessi con gli scarsi finanziamenti a disposizione di questi autori è molto complicato, anche con il sostegno di Kickstarter. E, secondariamente, ricordiamoci sempre che si sta parlando di un signore che ha inventato Populous, Black & White, Syndicate, Theme Park e Dungeon Keeper.Ahimé io di cazzari di tale risma ne ho conosciuti eccome, oggi si stanno pure riproducendo e domani ce ne saranno sempre di più.

Persone incapaci nel loro lavoro che però si lodano e si sbrodolano prendendo i meriti di altri.

A quei punti, se gli alltri sono sotto, gli girano le balle e se ne vanno.
Se invece sono sopra, gli tagliano bellamente la testa.

Ma il cazzaro non è mai licenziato, se ne va sempre "per conseguire ideali ancora più grandi" (e ne ha salutati tanti di studio, da EA, a Lionhead, a Microsoft...).

Sì, perché tutti, vicini alla pensione, sognano di passare da un'azienda miliardaria a una compagnia indipendente che deve racimolare i dipendenti disoccupati e che si finanzia con kickstarter, inculando gli stessi clienti che poi dovrebbero comprare i suoi giochi, nella spirale più negativa possibile.

Questi cazzari finiscono la loro carriera cercando di fregare gente nuova, che è l'unica che oramai ci casca, abbassando però terribilmente la qualità dei loro prodotti e alzando a dismisura i tempi di produzione.

p.s. Populous, Black & White, Dungeon Keeper facevano cacare.

p.p.s. Chissà come mai nessuno ricorda un certo Demis Hassabis che ha lavorato su Syndicate e Theme Hospital (ma diciamo pure programmato) e l'IA di B&W, nella lista delle 50 persone più intelligenti al mondo (valutato 400 MILIONI di $ da Google...), o un certo Les Edgar che è stato vicepresidente EA e ora possiede la TVR (ce ne aveva così tanti che non sapeva dove metterli...). Ma sicuramente è stato Peter a mandare avanti la baracca, infatti ora ha raggiunto il suo apice con 22Cans... come no.

Einhander
17-02-2015, 12:15
"Quasi"? E' un grande, io per cinque anni ho creduto ad ogni cosa che mi dicesse, ben sapendo che mi stava raccontando una palla faccia a faccia :D

Mi sono bevuto tutto. E' troppo bravo a raccontarle.

Decisamente e a onor del vero e' cmq una qualita', quella di far credere alle persone cose EVIDENTEMENTE impossibili da realizzare nei tempi e\o nei modi comunicati : D

cmq erano millenni che non ti si vedeva, fek...qualche giretto nella sezione schede video lo fai piu'?

Therinai
17-02-2015, 15:19
p.s. Populous, Black & White, Dungeon Keeper facevano cacare.

Per questo dovresti essere condannato a giocare ad assassincrin per l'eternita' :O

keysersoze882
20-02-2015, 17:43
Il furbetto fa anche l'indispettito adesso, ma un pò di vergogna no eh?