PDA

View Full Version : Aprire marchio pc


pietrosky
16-02-2015, 14:37
salve ragazzi, dico subito che ritengo questa la categoria adatta al topic spostate se non lo è, ho un progetto in testa forse assurdo ma ce l'ho da molto tempo.
ho visto ultimamente che la vecchia commodore sta riproponendo case di computer vecchi ma con componentistica moderna e sistema linux, praticamente non sta facendo niente.
Mi chiedo se secondo voi sulla base di questo è fattibile realizzare un marchio di computer realizzando un case, selezionando la componentistica, studiare il sistema di raffreddamento ecc...
alla fine marchi come hp, compaq ecc cosa fanno? realizzano il case e scelgono i componenti.
Avendo qualche migliaio di euro a disposizione ad esempio si potrebbero compare 50 di questi case http://www.streacom.com/products/f1c-evo-chassis/ e vari componenti e farci incidere il logo, mi sbaglio o la cosa è piu difficile?
con p.iva configurazioni mostruose con 16 e piu gb di ram ecc si potrebbero assemblare a prezzi ragionevoli.
Si potrebbe puntare ad un target professional e si potrebbe fornire senza s.o. o con s.o. preinstallato non è questo il punto.
è una follia? si potrebbe vedere quale componentistica ha i migliori driver per linux e personalizzarsi una distro linux..
cioè sembra assurda come cosa ma secondo me è fattibile

gd350turbo
16-02-2015, 15:08
Si, non è un problema...
Entreresti in un mercato con tantissima concorrenza, e con guadagni risicati all'osso :mc:

E non solo...

Poi dovresti convincere i clienti a comperare da te e non da dell, hp, ecc.ecc..

:mc: :mc:

pietrosky
16-02-2015, 15:16
Si, non è un problema...
Entreresti in un mercato con tantissima concorrenza, e con guadagni risicati all'osso :mc:

E non solo...

Poi dovresti convincere i clienti a comperare da te e non da dell, hp, ecc.ecc..

:mc: :mc:

bhè si sponsorizza come marchio con la puzza sotto il naso case alluminio stile apple, personalizzarsi una distro linux non è complesso, o si potrebbe vendere con ubuntu direttamente tutto ottimizzato

si potrebbe legare il marchio della ditta ad ubuntu tipo Ubuntu Machine
cioè non è complessissima come ideaa

Marci
16-02-2015, 16:49
Se pensi di vendere PC high end con su Linux hai fallito già in partenza, non te lo comprerebbe nessuno.
Linux piace agli smanettoni che non buttano soldi in PC marcati e agli utenti comuni non piace Linux, inoltre chi compra un assemblato vuol spender poco e va al supermercato, chi compra Apple non guarderebbe nemmeno un nuovo marchio sconosciuto.
L'unica è mettersi a fare workstation con su Windows tipo Dell, HP, Lenovo ecc... ma li dovresti fornire un'assistenza professionale almeno al loro livello con interventi on-site in 24h e assistenza telefonica 24/24 7/7 altrimenti nessun responsabile acquisti verrebbe a cercarti.
In definitiva, prima di aprire ogni attività bisogna farsi un business plan e vedere se il gioco vale la candela; guarda che il brand fa tanto ed esistono esperti di brand positioning apposta per questo.