PDA

View Full Version : Portatile Usato? Aiuto please!

=maxdamage=
16-02-2015, 13:28
Ciao a tutti,
vorrei comprare un portatile per i miei genitori, lo utilizzeranno principalmente per navigazione su internet e al limite qualche film.

il pc starà in casa, serve un portatile solo per questioni di spazio e di mobilità.

budget intorno ai 200€ non più di 250€.

dato il budget ristrettissimo pensavo di cercare un usato, forse me la cavo anche con meno..
consigli??
qual'è il minimo per avere un computer reattivo?
Grazie.

Il Picchio
16-02-2015, 13:34
Ciao.
Sull'usato qui non sappiamo darti un modello preciso, potresti trovare il top di gamma di 2 anni fa così come uno di fascia bassa di quest'anno comprato e rivenduto subito.

Io valuto, senza troppe pretese, il limite minimo per un pc che possa durare un po' e non far troppo arrabbiare in uso basic 1850 punti del processore su questo sito: www.cpubenchmark.net

Sul nuovo hai veramente il budget bassissimo, se non vuoi un 11.6 pollici chromebook o simili ci stiamo al pelo per la decenza

http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=1005m&id=10&prezzomin=&prezzomax=
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=2020m&id=10&prezzomin=&prezzomax=

Ma io ti consiglio di spendere qualche soldino in più e andare su qualcosa del genere, ormai quei due sopra riportati sono obsoleti http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=n3540+&id=10&prezzomin=&prezzomax=

=maxdamage=
16-02-2015, 13:44
innanzitutto grazie per la risposta ultra tempestiva.
lo schermo dev'essere almeno un 15", anzi, dato che iniziano a perdere un po' la vista direi che più grande è meglio è.

per questo elimino definitivamente l'idea di un nuovo (anche fascia bassa)

grazie per il sito, sarà sicuramente molto utile.

direi anche almeno 4gb di ram giusto?

nessun altro consiglio da tenere a mente?
quello che mi preoccupa è la disponibilità dei driver.. :S

Il Picchio
16-02-2015, 16:08
innanzitutto grazie per la risposta ultra tempestiva.
lo schermo dev'essere almeno un 15", anzi, dato che iniziano a perdere un po' la vista direi che più grande è meglio è.

per questo elimino definitivamente l'idea di un nuovo (anche fascia bassa)

grazie per il sito, sarà sicuramente molto utile.

direi anche almeno 4gb di ram giusto?

nessun altro consiglio da tenere a mente?
quello che mi preoccupa è la disponibilità dei driver.. :S

Si non andare sotto i 4gb di ram. Ormai sono troppo pochi 2gb anche per guardare film.

Eviterei anche notebook con processori più vecchi di una serie 2 per Intel (cpu Intel core ix 2xxx) altrimenti perdi qualsiasi vantaggio in termini di prestazione: la prima generazione va quasi quanto la fascia bassa di oggi.
evita processori inferiori agli i3 (Pentium e celeron)

I driver sono quasi sempre disponibili sul sito del produttore anche a distanza di 6-7 anni, Comunque basta che fai una ricerca Google prima di comprarlo inserendo il modello esatto e vedi subito.

Se fai una vendita tra privati dovresti farti mandare molte foto della scocca (anche dietro) e magari farti fare una foto alle condizioni dell'hard disk (Usa il programma crystal disk info) per vedere in che stato è. Giusto perché non ti molli due mesi dopo.
Se il venditore è onesto ti dirà anche se è stato in assistenza e per quali problemi, così ti fai un' idea di cosa gli potrebbe capitare, ma generalmente gli usati sono tutti più perfetti dei nuovi (secondo chi li vende :asd:)

Per valutare la bontà della cpu vai qui: www.cpubenchmark.net

=maxdamage=
16-02-2015, 16:24
GRAZIE MILLE Picchio!
molto gentile, davvero!

slowjazz
17-02-2015, 19:23
Bah... dire che un pc decente deve avere almeno 1850 punti s mi sembra un po esagerato, un notebook cosi potrebbe fare anche montaggio video, che mi sembra non sia il tuo caso..secondo me vanno bene anche i nuovi pentium n2840, e li stai veramente sui 200€!

[K]iT[o]
17-02-2015, 19:40
Bah... dire che un pc decente deve avere almeno 1850 punti s mi sembra un po esagerato, un notebook cosi potrebbe fare anche montaggio video, che mi sembra non sia il tuo caso..secondo me vanno bene anche i nuovi pentium n2840, e li stai veramente sui 200€!

Non devi guardare solo quello che ci si fa oggi, ma anche fra due anni, non penso che qualcuno acquisti un pc per tenerlo pochi mesi.

slowjazz
17-02-2015, 19:55
iT[o];42156566']Non devi guardare solo quello che ci si fa oggi, ma anche fra due anni, non penso che qualcuno acquisti un pc per tenerlo pochi mesi.

Si, infatti e non penso proprio che quel pc dura solo pochi mesi..guarda piuttosto tu cosa c'era due anni fa...forse un dieci anni fa era così, come dici tu ma adesso non ci sono piu grandi rivoluzioni nell'informatica quindi credo che quel notebook potrebbe durare benissimo altri 4, 5 anni

Il Picchio
17-02-2015, 19:58
Altri 4-5 anni è utopistico. Un notebook nuovo di fascia bassa dura 4-5 anni. Non certo un usato con cpu da meno di 1850 punti.

Un n2840 sta a livello di un e2 di amd (1000 punti). E quel livello è invivibile.
Poi se a te piace aspettare due minuti di caricamento solo per word ben venga, alla gente comune non va. E te lo dice uno che ha a che fare con una sessanticinquenne che ha un portatile del genere

=maxdamage=
01-03-2015, 15:08
alla fine son riuscito a trovare un portatile Toshiba Satellite C660-1JL a 115€, non è un I3 seconda serie, ma penso che per quel prezzo sia comunque un buon affare.. soprattutto considerando l'utilizzo che ne dovrò fare.

vi ringrazio tutti per l'assistenza e la cortesia.