PDA

View Full Version : Problema tra mouse e Hard Disk esterno


asusgarb
16-02-2015, 14:10
Ciao a tutti. Ho da poco acquistato un nuovo PC fisso della HP con windows 8.1. Per l'occasione ho acquistato anche un set mouse+tastiera di Microsoft. A casa ho un Hard Disk esterno Samsung da 3TB alimentato Usb 3.0.

Putroppo su questa macchina ho riscontrato un fastidioso bug (l'unica su cui l'ho visto). In sostanza, quando collego l'hard disk a una delle prese usb 3.0 posteriori, il mouse inizia a andare male (rallenta, va a scatti, a volte non risponde per diversi secondi). Se stacco/spengo/rimuovo il disco esterno tutto torna a funzionare perfettamente.

Il PC è strutturato così: 4 Usb 2.0 posteriori, 4 Usb 3.0 (2 posteriori e due anteriori). Entrambi sono collegati nella parte posteriore (1 in 2.0 e uno in 3.0). Ho provato tutte le combinazioni di prese, a parte quelle anteriori, che vorrei libere e pronte all'uso.

Specifico che non è il mouse difettoso, perchè ho collegato anche il mio Logitech Gaming Mouse G700s, e il bug si presenta anche con lui (un pò meno intenso, ma comunque).

Non penso sia un problema da assistenza, ma trovo assurdo che un PC da 500€ abbia questo problema.

Spero possiate aiutarmi, intanto grazie.

tallines
16-02-2015, 15:01
Ciao, sembra che il problema sia delle prese posteriori ......;)

Se tu provi a collegare una pendrive o un altro disco sempre nelle prese usb posteriori, stesso problema ?

Il problema esce collegando qualcosa alle prese posteriori usb 2.0 o usb 3.0 o entrambe ?

Se provi quelle anteriori cosa succede ?

asusgarb
17-02-2015, 14:07
Guarda, non ho collegato niente all'altra presa posteriore usb 3.0 proprio perchè è dietro. Comunque se davanti attacco 2 dischi esterni multimediali da 2tb (quasi pieni, quindi belli pesanti) tutto fila liscio.

Ho trovato un suggerimento su google di provare a mettere disco esterno e ricevitore ai lati opposti del pc, quindi proverò ad attaccare il disco che mi crea il problema ad una della prese anteriori, e poi vedrò che succede. Intanto grazie per la risposta.

UtenteSospeso
17-02-2015, 18:25
Si è capitato anche a me, il ricevitore a quanto pare subisce interferenze dal cavo USB quando c'è transito di dati, nel mio caso anche il cavo nella porta e-sata causa lo stesso problema.
Devi tenerli il più lontano possibile.

.

tallines
17-02-2015, 20:41
Ho trovato un suggerimento su google di provare a mettere disco esterno e ricevitore ai lati opposti del pc, quindi proverò ad attaccare il disco che mi crea il problema ad una della prese anteriori, e poi vedrò che succede.
Si prova ad allontanare il ricevitore, come detto anche da Utente .

asusgarb
19-02-2015, 00:30
Si prova ad allontanare il ricevitore, come detto anche da Utente .

grazie a tutti. Ho risolto collegando il disco esterno ad una delle prese usb 3.0 anteriori e lasciando il ricevitore in una usb 2.0 posteriore. Il problema è che per usare le usb posteriori 3.0 mi toccherà prendere una prolunga, o spostare la scrivania ogni volta che dovrò attaccare qualcosa. penserò ad una soluzione...

tallines
19-02-2015, 14:39
Bene che hai risolto, al limite invece di spostare sempre la scrivania, io acquisterei una prolunga, poi.......;)