PDA

View Full Version : Apple al lavoro su un'automobile, centinaia di dipendenti sul progetto

Redazione di Hardware Upg
16-02-2015, 09:31
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/apple-al-lavoro-su-un-automobile-centinaia-di-dipendenti-sul-progetto_56062.html

Titan è il progetto dell'automobile della Mela voluta da Steve Jobs e approvata da Tim Cook: sarà elettrica e a guida autonoma

Click sul link per visualizzare la notizia.

demon77
16-02-2015, 09:49
Oh madonnina... :asd:

pabloski
16-02-2015, 09:51
Si ok, ma poi bisognerà cercare la iPompadibenzina per fare rifornimento? :sofico:

GTKM
16-02-2015, 09:51
Il nome "Titan" inizia ad essere abusato.
Non so perché, ma ho la sensazione che il primo prototipo sarà brutto come un attacco di diarrea durante un colloquio di lavoro.

^Alex^
16-02-2015, 09:53
Il nome "Titan" inizia ad essere abusato.
Non so perché, ma ho la sensazione che il primo prototipo sarà brutto come un attacco di diarrea durante un colloquio di lavoro.

.....E costerà quanto una Lamborghini....:asd:

demon77
16-02-2015, 09:54
Si ok, ma poi bisognerà cercare la iPompadibenzina per fare rifornimento? :sofico:

No è elettrica.

ma in compenso potrai rifornirti solo alle iStation pagando SOLO con Applepay.
Ovviamente in auto interfaccia compatibile esclusivamente con iphone e musica solo da itunes. :stordita:

GTKM
16-02-2015, 09:56
.....E costerà quanto una Lamborghini....:asd:

Secondo me, molto di più :D

E ci vedo bene un enorme logo sullo sportello, magari con cornice a led. O, quanto meno, questo potrebbe essere l'aggiornamento incluso con la versione S. :D

gd350turbo
16-02-2015, 10:00
Guida autonoma...
Speriamo che la progettazione sia a carico di colui che realizzo il navigatore che portava le persone in mezzo a piste di atterraggio !

DjLode
16-02-2015, 10:03
Tra una settimana quindi Samsung presenterà la sua?

Simonex84
16-02-2015, 10:05

e dopo aver presentato il primo modello ne farà altri 60 diversi e depotenziati in qualcosa :D

DjLode
16-02-2015, 10:08
e dopo aver presentato il primo modello ne farà altri 60 diversi e depotenziati in qualcosa :D

Il primo in plastica e dal sesto modello in poi in metallo :D

CrapaDiLegno
16-02-2015, 10:11
Il business (o possibile tale) non è certo legato all'uso di interfacce fisiche proprietarie.. ma su quello del protocollo diu comunicazione tra le auto e la strada.
Uno standard chiuso approvato (o de facto, se si arriva prima e si finanzia la sua applicazione) sarebbe un fattore di introiti enorme.

WarDuck
16-02-2015, 10:14

Già fatto.

http://en.wikipedia.org/wiki/Renault_Samsung_Motors

http://www.renaultsamsungm.com/main.jsp

Zappz
16-02-2015, 10:22
Dal momento che Samsung fa impianti petroliferi, non credo siano molto interessati alle auto elettriche... :D

acerbo
16-02-2015, 10:24
le macchine lasciatele fare a chi le sa fare...

A tesla ad esempio?
In passato Apple voleva comprarsela quella startup che ormai é una realtà mondiale, un'azienda che zitta zitta é entrata in un mercato apparentemente saturo e con innovazione e scelte stilistiche si sta imponendo nell'elettrico di fascia alta. Oggi come oggi fanno ottimi numeri in USA, chissà che Apple non possa ambire davvero ad un progetto simile su scala globale.

^Alex^
Guida autonoma...
Speriamo che la progettazione sia a carico di colui che realizzo il navigatore che portava le persone in mezzo a piste di atterraggio !

Che non centra una mazza considerato che c'è gente che finisce nei burroni....

http://www.ilmattino.it/AVELLINO/il_tir_segue_il_satellitare_che_lo_porta_in_un_burrone._recuperato_da_2_gru/notizie/377702.shtml

Uso navigatori satellitari dal 2005 (ho iniziato con quelli installabili su PDA) e ne ho viste ben di peggio.
Se uno è pirla....:doh:

DjLode

Di fatto penso sarà più una cosa di questo tipo, come si legge nelle ultime righe dell'articolo:

"Il progetto Titan potrebbe essere semplicemente una struttura su cui progettare nuovi prodotti, piattaforme o tecnologie legate al mondo delle automobili, come ad esempio lo è CarPlay"

Direi che ci sta, anche se potrebbe appoggiarsi a produttori che le macchine le sappiano fare senza crearsi la piattaforma in casa.

Mparlav
16-02-2015, 10:25

Samsung già vende auto elettriche in una società con Renault.
Inoltre produce batterie per auto elettriche (vedi ad esempio BMW i3/i8).

DjLode
16-02-2015, 10:38
Samsung già vende auto elettriche in una società con Renault.
Inoltre produce batterie per auto elettriche (vedi ad esempio BMW i3/i8).

Già fatto.

http://en.wikipedia.org/wiki/Renault_Samsung_Motors

http://www.renaultsamsungm.com/main.jsp

Ehm... Samsung produce automobili dal '94

https://www.youtube.com/watch?v=5ldBhvrOvHo

Guida autonoma deve essere sfuggito a qualcuno :asd:
Così come l'ironia deve essere una cosa sconosciuta ai più qui dentro...

DjLode
16-02-2015, 10:43
Comunque il mercato automobilistico sta puntanto sulla guida autonoma, è naturale che tutti i produttori e quindi anche Samsung ci stiano lavorando in qualche modo.

Io la vedo più come piattaforma che come pezzo di ferro da mettere in vendita, per lo sviluppo di tecnologie. Per tutti i produttori "tecnologici" che non facciano già auto, non parlo solo di Apple.

Mparlav
16-02-2015, 10:49
Guida autonoma deve essere sfuggito a qualcuno :asd:
Così come l'ironia deve essere una cosa sconosciuta ai più qui dentro...

La tua ironia non è certo sfuggita ;)

Di progetti di guida autonoma è già pieno il panorama automobilistico, sia da parte dei costruttori tradizionali che non.
Ma dal progetto al mercato di massa ce n'è ancora di strada da fare, ma si tratta solo di discutere del "quando" non del "se".

Mparlav
16-02-2015, 10:56
Mmm... è dura prevederlo.
Potrebbe essere ma potrebbe anche essere entrambe le cose.
Google sta progettando una vera automobile anche se magari sarà solo un prototipo e Apple può essere da meno?

Google forse sta' cercando accordi con produttori tradizionali:
http://www.reuters.com/article/2015/01/14/us-autoshow-google-urmson-idUSKBN0KN29820150114

"For us to jump in and say that we can do this better, that's arrogant," Urmson said. Google has not determined whether it will build its own self-driving vehicles or function more as a provider of systems and software to established vehicle manufacturers.

possono essere bravi a creare il sistema di guida automatica, ma non l'auto in sè, o meglio, non pretendere di riuscire a fare meglio di produttori che sono lì da un secolo :)

La cosa migliore, imho, è fare ognuno la sua parte.

gd350turbo
16-02-2015, 11:24
Che non centra una mazza considerato che c'è gente che finisce nei burroni....

Come non c'entra ???

Dai su, quando apple ha deciso di staccarsi da google e fare un suo navigatore, si leggevano improperi di ogni tipo scagliati dai possessori !

Se fai una semplice associazione di idee tra questo fatto e la volontà di fare un auto a guida autonoma, il risultato è univoco !

Uso navigatori satellitari dal 2005 (ho iniziato con quelli installabili su PDA) e ne ho viste ben di peggio.
Se uno è pirla....:doh:

Io dal 99, ci ho attraversato parte del deserto del sahara con il mezzo in avatar...
Per i pirla, concordo, io faccio un centinaio di km al giorno, in autostrada 3 corsie, asfalto in ottime condizioni e praticamente diritta, eppure, spesso, qualcuno si stampa !

RaZoR93
16-02-2015, 11:44
no, all'Audi per esempio che ha gia' delle A6 a guida autonoma che testano in California, funzionano benissimo e l'unico problema e' la normativa sulla responsaibilit' civile e le assicurazioni che saranno lo scoglio maggiore per le auto con tecnologia a guida autonomaChe funzioni benissimo è alquanto opinabile. Google stessa stima che il proprio sistema eliminerà tutti i problemi entro il 2024. L'idea che Audi abbia già un sistema simile e pronto per il mercato è alquanto ridicola, ma probabilmente non è questo che intendevi. Le grandi case automobilistiche non sono neanche in grado di progettare un software di bordo che sembri appartenere a questo secolo.

È inoltre piuttosto improbabile che Apple decida di entrare nel mercato automobilistico con un modello autonomo... Ma si tratta di un mercato che vale ben oltre 1 trilione di dollari l'anno (quello automobilistico in generale), pertanto non credo sia da escludere come eventualità. Apple potrebbe semplicemente comprare Tesla altrimenti, per una 40/50ina di miliardi probabilmente... Se Musk ritiene sia una idea accettabile.

Max_R
16-02-2015, 12:17

Qualsiasi tipo di rifornimento dovrà passare attraverso ed essere convertito da itunes

RaZoR93
16-02-2015, 12:22
non lo dico io, ma chi l'ha provata naturalmente. se non sono pronte per il mercato, e' perche' ci sono problemi legislativi. non e' che se una cosa non la fa google non la sa fare nessuno eh... sopratuttto quando si parla di tecnologie che con il core business di google hanno pochissimo a che fare.

http://www.motori24.ilsole24ore.com/Tecnologia/2013/01/audi-a6-pilota-automatico.php

naturalmente non e' una A6 elettrica.La tecnologia attuale non è in grado di gestire tutte le condizioni possibili, dalla neve e ghiaccio ai cantieri stradali. Google si aspetta di risolvere questo genere di problemi in 10 anni, e Audi non ha sicuramente dei modelli in grado di gestire una qualsiasi situazione si possa verificare. Chiaramente si possono introdurre progressi un po' alla volta, come del resto intende fare Audi, ma una macchina completamente e sempre autonoma è ancora lontana, indipendentemente dalla legislazione.

Apple può entrare nel mercato, ma varranno le stesse limitazioni. Nel breve periodo è più interessante l'evoluzione delle auto elettriche secondo me.

^Alex^
16-02-2015, 12:43
Come non c'entra ???

Dai su, quando apple ha deciso di staccarsi da google e fare un suo navigatore, si leggevano improperi di ogni tipo scagliati dai possessori !

Se fai una semplice associazione di idee tra questo fatto e la volontà di fare un auto a guida autonoma, il risultato è univoco !

Si ma ci arrivi a capire che i dati li prendono da qualcuno oppure no?
E' come dire: da quando TomTom ha deciso di farsi un suo navigatore si leggono camion che vanno fuori strada e famiglie che finiscono nel fiume....E se cerchi con google ne leggi di belle, altro che aereoporto.
Per te ogni notizia che riguarda Apple è un'occasione buona per trollare vero?
Anche su una notizia che non c''entra una bella mazza!
Errori di mappa se ne trovano a milioni in ogni navigatore.... Anche nel tuo Xiaomi nonostante vuoi far credere il contrario....:doh:

Mr_Paulus
16-02-2015, 12:52
quindi anche google dovrebbe lasciar perdere?

le auto lasciatele fare a chi le sa fare, ma l'elettronica non lasciatela ai produttori di auto che poi vengono fuori aborti mezzi ms mezzi fiat come il blue&me :asd:

gd350turbo
16-02-2015, 12:56
Si ma ci arrivi a capire che i dati li prendono da qualcuno oppure no?
E' come dire: da quando TomTom ha deciso di farsi un suo navigatore si leggono camion che vanno fuori strada e famiglie che finiscono nel fiume....E se cerchi con google ne leggi di belle, altro che aereoporto.
Per te ogni notizia che riguarda Apple è un'occasione buona per trollare vero?
Anche su una notizia che non c''entra una bella mazza!
Errori di mappa se ne trovano a milioni in ogni navigatore.... Anche nel tuo Xiaomi nonostante vuoi far credere il contrario....:doh:

Lo che parlare degli errori di apple, ti fa infuriare, ma dovresti essere obiettivo ed ammettere la cosa !

Ci guadagnerebbe la tua reputazione !

^Alex^
16-02-2015, 12:56
dove le hai lette queste cose? Se cerchi su internet vedrai che alcuni giornalisti hanno provato la A6 a guida autonoma intorno Los Angeles in normali condizioni di traffico, e di certo audi non era andata ad ispezionare l'autostrada per essere sicura che non ci fossero cantieri.

Per quanto riguarda neve e ghiaccio... beh, anche adesso nelle auto a guida normale fa tutto la centralina in quelle condizioni in pratica, non ci sara' molta differenza.

Molti qua dentro dimenticano che è da almeno 10 anni che le macchine in pratica frenano da sole, correggono eventuali piccoli errori di guida da sole, ultimamente parcheggiano da sole.
Quello che manca, è che guidano in modo completamente autonomo e scommetto che in meno di 10 anni arriveranno a fare anche quello.

^Alex^
16-02-2015, 13:02
Lo che parlare degli errori di apple, ti fa infuriare, ma dovresti essere obiettivo ed ammettere la cosa !

Ci guadagnerebbe la tua reputazione !

Tu NON SEI obiettivo quando di mezzo ci sono discorsi sensati, è questo il problema!
Gli errori nei navigatori satellitari sono all'ordine del giorno, ma io di certo non vado in giro per i forum a dire che se progetta un'auto Google spero che non diano la responsabilità del progetto all'ingegnere che ha progettato google maps solo perché nella zona dove abito hanno dovuto chiamare un'autogru che liberasse un tir rimasto incastrato in una via dove non ci doveva andare.
Se uno è pirla, chi progetta il navigatore non ne ha alcuna colpa.
A me fanno infuriare le ca....te che posti e quindi mi limito a dare l'informazione corretta, avrei detto la stessa cosa se nel tuo insensato discorso avessi messo in mezza Microsoft, TomTom e Garmin.

:doh:

RaZoR93
16-02-2015, 13:03
dove le hai lette queste cose? Se cerchi su internet vedrai che alcuni giornalisti hanno provato la A6 a guida autonoma intorno Los Angeles in normali condizioni di traffico, e di certo audi non era andata ad ispezionare l'autostrada per essere sicura che non ci fossero cantieri.

Per quanto riguarda neve e ghiaccio... beh, anche adesso nelle auto a guida normale fa tutto la centralina in quelle condizioni in pratica, non ci sara' molta differenza.Questo per quanto riguarda Google :

"As of August 28, 2014 the latest prototype cannot "handle heavy rain and snow-covered roads". Functionally it can go at sluggish speeds when crossing an unmarked 4-way stop due to the algorithms of the computer taking extra precaution. There are also other limitations on discerning objects such as trash and debris that can unnecessarily veer the vehicle. Additionally Chris Urmson of Google has said that the lidar technology cannot spot potholes or humans, such as a police officer, signaling the car to stop.
The vehicles are unable to recognize temporary traffic signals. They have not proven themselves in snow or rain. They are also unable to navigate through parking lots. Vehicles are unable to differentiate between pedestrian and policeman or between crumpled up paper and a rock. Google projects having these issues fixed by 2024."

Per quanto riguarda i piani Audi :

"By 2016, Audi plans to market vehicles that can autonomously steer, accelerate and brake at lower speeds, such as in traffic jams."

"By 2020, GM, Mercedes-Benz, Audi, Nissan, BMW, Renault, Tesla and Google all expect to sell vehicles that can drive themselves at least part of the time."

Aggiungerei inoltre un dato tipo questo :

"Google's robotic cars have about $150,000 in equipment including a $70,000 LIDAR system."

Credo che Musk sarebbe più propenso a vendergli un rene che la Tesla :asd:Può essere, ma non è detto. Musk mi sembrava avesse detto che era disposto a farsi via via da parte dopo l'introduzione del modello 3 nel 2017/2018. Anche una partnership non è da escludere, almeno per quanto riguarda progetti di grande scala come la Gigafactory. Apple potrebbe investire insieme a Tesla su questi aspetti. 5 miliardi sono noccioline per Apple, e anche Tesla potrebbe ottenere molti benefici.

gd350turbo
16-02-2015, 13:07
Io sono obiettivo quando di mezzo ci sono discorsi sensati e non fuffa come quella che butti in giro tu in ogni post.
Gli errori nei navigatori satellitari sono all'ordine del giorno, ma io di certo non vado in giro per i forum a dire che se progetta un'auto Google spero che non diano la responsabilità del progetto all'ingegnere che ha progettato google maps solo perché nella zona dove abito hanno dovuto chiamare un'autogru che liberasse un tir rimasto incastrato in una via dove non ci doveva andare.
Se uno è pirla, chi progetta il navigatore non ne ha alcuna colpa.
A me fanno infuriare le boiate che posti e quindi mi limito a dare l'informazione corretta.

:read:

Ah bè basta fare un giro a ritroso nel forum per vedere se quello che dico è fuffa o no, al tempo se ne parlò per parecchio tempo !

Semplice !

Poi sì ovviamente, quello non fu un difetto ma una feature

RaZoR93
16-02-2015, 13:12

Ci guadagnerebbe la tua reputazione !Bè, la responsabilità di aver rilasciato un prodotto immaturo è senza dubbio di Apple, ma è anche vero che i dati relativi alle mappe sono di terzi. Comunque è una polemica alquanto sterile. Le mappe sono un asset fondamentale attualmente, e lo saranno ancora di più in futuro. Se Apple intende produrre delle auto nei prossimi 5/10 anni ti aspetti davvero che le loro Mappe non facciano enormi progressi? Suvvia. :sofico: L'idea di abbandonare Google è giusta, il timing è stato sbagliato.

Pier2204
16-02-2015, 13:14
quindi anche google dovrebbe lasciar perdere?

le auto lasciatele fare a chi le sa fare, ma l'elettronica non lasciatela ai produttori di auto che poi vengono fuori aborti mezzi ms mezzi fiat come il blue&me :asd:

No da te nooo...

Il sistema Blue&me è un progetto che risale al 2008 credo, sviluppato da Magneti Marelli e Microsoft, è talmente Bidone come dici tu che sta sostituendo il sistema Crysler Uconnect, ed è in continuo sviluppo.

Lo conosci?.. io si visto che ho un mezzo che ha quel sistema...
Dimenticavo, il sistema è in dotazione a richiesta anche nelle utilitarie, certo, non come quello Apple che sicuramente costerà, solo il sistema, quanto una panda 4x4 :asd:

^Alex^
16-02-2015, 13:16
Ah bè basta fare un giro a ritroso nel forum per vedere se quello che dico è fuffa o no, al tempo se ne parlò per parecchio tempo !

Semplice !

Poi sì ovviamente, quello non fu un difetto ma una feature

Come del resto basta cercare con Google tutte le persone che sono finite in un fiume seguendo google maps oppure sono rimaste incastrate da qualche parte sempre seguendo le indicazioni del navigatore/smartphone.
Già ma Xiaomi a te ha fornito un navigatore privo di errori, quindi che altro aggiungere?
Facciamo progettare la macchina a Xiaomi, così sei felice e certamente sarà P E R F E T T A!

:doh: :doh: :doh: :doh: :doh:

No da te nooo...

Il sistema Blue&me è un progetto che risale al 2008 credo, sviluppato da Magneti Marelli e Microsoft, è talmente Bidone come dici tu che sta sostituendo il sistema Crysler Uconnect, ed è in continuo sviluppo.

Quoto!
Per me funziona bene, quali sarebbero i problemi di questo sistema?

:rolleyes:

gd350turbo
16-02-2015, 13:20
Come del resto basta cercare con Google tutte le persone che sono finite in un fiume seguendo google maps oppure sono rimaste incastrate da qualche parte sempre seguendo le indicazioni del navigatore/smartphone.
Già ma Xiaomi a te ha fornito un navigatore privo di errori, quindi che altro aggiungere?
Facciamo progettare la macchina a Xiaomi, così sei felice e certamente sarà P E R F E T T A!

:doh: :doh: :doh: :doh: :doh:

Si sono sempre più convinto che tu non legga quello che scrivo e quindi ti lascio alla tua Icar !

Raghnar-The coWolf-
16-02-2015, 13:21
- Sara' Ovale e senza spigoli.
- Avra' un'incredibile rapporto abitabilita'/dimensioni.
- In compenso non la batteria' durera' per fare 5 km, ma sara' una feature per usarla e inquinare meno.
- Avra' le ruote piene e slick e non sostituibili, per una migliore tenuta. Nel caso di bagnato o inverno semplicemente si usa la futura iCar4x4. Le iCar ottimizzano l'esperienza utente e la moltiplicazione dei device e' l'ennesima feature.
- E sara' incompatibile con ogni distributore non certificato.
- Nel distributore certificato i benzinai si chiameranno "brilliant", avranno i guanti, chiederanno la terza persona maiuscolata (anche nel parlato), e ti intratterranno per i 15 minuti richiesti per la ricarica per i 5km con inutili ma informativi anedotti sulla iCar.

marchigiano
16-02-2015, 13:32
Il business (o possibile tale) non è certo legato all'uso di interfacce fisiche proprietarie.. ma su quello del protocollo diu comunicazione tra le auto e la strada.
Uno standard chiuso approvato (o de facto, se si arriva prima e si finanzia la sua applicazione) sarebbe un fattore di introiti enorme.

spero che nessuno stato implementi sulla propria rete stradale un sistema di guida autonoma chiuso che deve pagare royalties a pinco o pallino... :muro:

comunque l'auto a guida autonoma mi gusta parecchio, anzi, pur di veder sparire la gente che mi sta tra le OO a 50kmh in mezzo alla strada attaccata al veicolo davanti (quindi mi ostacola il sorpasso) sono disposto a finanziare il progetto comprando un pacchetto azionario apple :D anzi se riescono a fare pure l'ibici pure meglio, una bici che evita di formare gruppi di 50 ciclisti tutti attaccati e pure appaiati, che non vanno dritti, che rigano le macchine con i manubri, che vanno contro senso, attraversano sulle strisce pedonali e vanno sui marciapiedi...

^Alex^
16-02-2015, 13:33
edit.

Armage
16-02-2015, 13:34
è già stata fatta la battuta che si tratterà di un'auto con la quale potrai andare solo sulle strade approvate da Apple?
in caso la faccio io

^Alex^
16-02-2015, 13:39
Bè, la responsabilità di aver rilasciato un prodotto immaturo è senza dubbio di Apple, ma è anche vero che i dati relativi alle mappe sono di terzi.

Appunto...Ma lasciamo perdere, ogni occasione è buona per trollare, anche portando esempi senza alcun senso logico a questa discussione.
Ci sono centinaia di Link che dimostrano madornali errori di mappa (google, tomtom e garmin) che hanno causato addirittura incidenti, solo che preferisce far finta di non leggere....:mc:

WarDuck
16-02-2015, 13:48
Che funzioni benissimo è alquanto opinabile. Google stessa stima che il proprio sistema eliminerà tutti i problemi entro il 2024. L'idea che Audi abbia già un sistema simile e pronto per il mercato è alquanto ridicola, ma probabilmente non è questo che intendevi. Le grandi case automobilistiche non sono neanche in grado di progettare un software di bordo che sembri appartenere a questo secolo.

È inoltre piuttosto improbabile che Apple decida di entrare nel mercato automobilistico con un modello autonomo... Ma si tratta di un mercato che vale ben oltre 1 trilione di dollari l'anno (quello automobilistico in generale), pertanto non credo sia da escludere come eventualità. Apple potrebbe semplicemente comprare Tesla altrimenti, per una 40/50ina di miliardi probabilmente... Se Musk ritiene sia una idea accettabile.

Quindi?
Non è che Volvo, Mercedes, Audi aspettano Google...

E comunque basta citare Toyota, non mi sembra che il sistema di bordo delle proprie auto ibride sia così male no?

randorama
16-02-2015, 13:54

l'ultima volta che l'ho sentita questa era di un collega che mi sbeffeggiava perchè avevo comprato uno smartphone symbian based.

"naaaa.... fanno bene i televisori, ma i telefoni proprio non sono il pane di...

.. SAMSUNG

vabbeh :)

RaZoR93
16-02-2015, 14:02
Quindi?
Non è che Volvo, Mercedes, Audi aspettano Google...

E comunque basta citare Toyota, non mi sembra che il sistema di bordo delle proprie auto ibride sia così male no?Ovviamente, ma per come la vedo io l'industria automobilistica sarà dietro a Google, non avanti.

Cappej
16-02-2015, 14:33
vabbè... posso imaginare l'investimento... solo Apple potrebbe permettersi "da mattina a sera" di inserirsi in un mercato del genere dal nulla.
Chapeau...!

Mparlav
16-02-2015, 14:58
Abbiamo già in commercio auto che "autonomamente" decidono:
- anti bloccaggio dei freni, stabilità in curva, rigidezza sospensioni e sterzo, trazione e velocità, cambiata ed acceleratore.
- controllo di corsia e dei segnali stradali, frenata di emergenza per i pedoni o i tamponamenti, rallentamento per distanza di sicurezza.
- parcheggio automatico (ti lasciano acceleratore e freno solo per problemi assicurativi, altrimenti controllerebbero pure quelli).

La guida totalmente automatizzata è solo un'ulteriore passo evolutivo e visto il "bollettino di guerra" degli incidenti stradali nel mondo, non penso che possano fare tanto peggio.

Negli anni gli incidenti e le vittime si sono ridotti nonostante l'aumento del numero dei veicoli e del traffico e certo non perché i conducenti sono diventati più "bravi" (direi tutt'altro, sono sicuramente più distratti), ma grazie all'evoluzione dei dispositivi di sicurezza attivi e passivi delle auto.

^Alex^
16-02-2015, 15:13
Negli anni gli incidenti e le vittime si sono ridotti nonostante l'aumento del numero dei veicoli e del traffico e certo non perché i conducenti sono diventati più "bravi" (direi tutt'altro, sono sicuramente più distratti), ma grazie all'evoluzione dei dispositivi di sicurezza attivi e passivi delle auto.

Diciamo che i conducenti sono diventanti anche più "bravi" visti i sistemi deterrenti che hanno messo su strade e autostrade oltre a vari accorgimenti che ti azzerano di fatto la patente se superi un certo numero di infrazioni.
Oggi, se parti da Milano e decidi di andare a Roma ad una velocità media di 150km/h, non fai neppure 100km di autostrada e non è certo la macchina a fermarsi da sola ma la polizia a fermarti....:asd:
Quindi si, i dispositivi di sicurezza sono certamente d'aiuto ma se uno decide di prendere un'uscita autostradale a 100km/h dove c'è un limite di sicurezza a 50, non c'è dispositivo di sicurezza che lo salvi.

LMCH
16-02-2015, 15:31
No da te nooo...

Dimenticavo, il sistema è in dotazione a richiesta anche nelle utilitarie, certo, non come quello Apple che sicuramente costerà, solo il sistema, quanto una panda 4x4 :asd:

Uconnect è basato su QNX (ora di proprietà di Blackberry) se non sbaglio è da parecchio che non viene aggiornato visto l'andazzo che aveva Chrysler sino a quando non è stata fusa con Fiat (con Fiat che ha portato un sacco di R&D e roba maggiormente aggiornata), ma è ancora considerato un buon prodotto.

Infatti sulle Chrysler il Blue&me è stato rinominato "Uconnect 5.0"
vista la più che buona reputazione che ha il precedente Uconnect ...
e la pessima reputazione di un prodotto della concorrenza basato su software Microsoft. ;)
http://www.thetruthaboutcars.com/2013/05/chrysler-adding-microsoft-based-infotainment-system-to-uconnect-range/

Guardacaso Ford con il nuovo sistema Sync 3 ha rifatto tutto da zero basandosi su QNX al posto dei precedenti Sync (Sync 1) e myTouch (Sync 2) che erano basati su software Microsoft.
http://www.extremetech.com/extreme/195801-ford-sync-3-simplifies-the-interface-again-ditches-microsoft-for-blackberrys-qnx

gd350turbo
16-02-2015, 15:42
Oggi, se parti da Milano e decidi di andare a Roma ad una velocità media di 150km/h, non fai neppure 100km di autostrada e non è certo la macchina a fermarsi da sola ma la polizia a fermarti....:asd:

Non è proprio esatto esatto...

In autostrada il limite è 130 km/h, la legge, non ti dico il numero tanto è ininfluente, dice che la detrazione dei punti, avviene al superamento di 10 km/h con una tolleranza del 5% con un minimo di 5 km/h

Il conto è presto fatto, 130 + 10 = 140 *1.05 = 147 km/h...

E questo non lo dico io ma la matematica, e per esperienza, ti dico che non c'è nessuna pattuglia che ti ferma, ma un triste foglietto verde che ti arriva direttamente a casa !

^Alex^
16-02-2015, 16:13
Non è proprio esatto esatto...

In autostrada il limite è 130 km/h, la legge, non ti dico il numero tanto è ininfluente, dice che la detrazione dei punti, avviene al superamento di 10 km/h con una tolleranza del 5% con un minimo di 5 km/h

Il conto è presto fatto, 130 + 10 = 140 *1.05 = 147 km/h...

E questo non lo dico io ma la matematica, e per esperienza, ti dico che non c'è nessuna pattuglia che ti ferma, ma un triste foglietto verde che ti arriva direttamente a casa !

Anzitutto io non ho basato il mio discorso SOLO sui punti patente.
Poi, se parti da Milano e vai sparato e FISSO verso Roma a 150Km/h, in quale film hai visto che non ti ferma nessuno?
Se passi sotto i tutor, la tua targa è segnalata, se c'è una pattuglia nei dintorni ti fermano eccome.
Pensi che ti lasciano guidare come un pazzo a quella velocità fino a Roma mettendo a rischio l'incolumità di altre persone perché tanto poi arriva a casa il fogliettino verde?
Ma non spariamo fesserie, i sistemi deterrenti di cui parlavo (sempre se hai letto) sono appunto questi, gli incidenti sono diminuiti perchè sono aumentati i sistemi automatici di rilevamento infrazioni, non solo perché sono aumentate le dotazioni di sicurezza sulle auto.
Parlare solo di quello, sarebbe troppo riduttivo e sminuirebbe il lavoro delle forze dell'ordine...Altro che balle!

p.s
E questo non lo dico io ma lo dice chi è stato fermato....:asd:

stecco222
16-02-2015, 16:31
Già così a occhio sarà la macchina migliore del mondo....
Non importa quanto costerà... sarà il meglio.
Apple fa solo il meglio!

Mr_Paulus
16-02-2015, 16:34
No da te nooo...

purtroppo ho una grande punto quindi so di che parlo ;)

il b&me nell'incarnazione presente sulla grande punto è un ABORTO, a partire dal secondo e mezzo che ci mette quando cambi canzone per arrivare a dover avere 2 chiavette usb in macchina se vuoi essere sicuro di poter ascoltare sempre la musica, e se vuoi scoprire il perché vai su grandepuntoclub ;)

cosa c'entra citare Apple col mio post?ma allora siete fissati :asd:

gd350turbo
16-02-2015, 17:06
Anzitutto io non ho basato il mio discorso SOLO sui punti patente.

Ti tolgono la patente quando hai finito i punti...

Poi, se parti da Milano e vai sparato e FISSO verso Roma a 150Km/h, in quale film hai visto che non ti ferma nessuno?

In quello in onda sulle strade italiane tutti i giorni !

Se passi sotto i tutor, la tua targa è segnalata, se c'è una pattuglia nei dintorni ti fermano eccome.

se gli passi a fianco sfrecciando a velocità folle, si, ma quello anche senza tutor !

Pensi che ti lasciano guidare come un pazzo a quella velocità fino a Roma mettendo a rischio l'incolumità di altre persone perché tanto poi arriva a casa il fogliettino verde?

Sono più sicuro di quello che del sorgere del sole !

Ma non spariamo fesserie

Appunto !

i sistemi deterrenti di cui parlavo (sempre se hai letto) sono appunto questi, gli incidenti sono diminuiti perchè sono aumentati i sistemi automatici di rilevamento infrazioni, non solo perché sono aumentate le dotazioni di sicurezza sulle auto.

Si lo so, -50% di incidenti grazie al tutor, l'importante è crederci !

p.s
E questo non lo dico io ma lo dice chi è stato fermato....:asd:

Sono altrettanto sicuro che non ti hanno mai multato per eccesso di velocità , specialmente in autostrada !

Gr8Wings
16-02-2015, 17:14
serviranno gli adattatori per montare ruote non-Apple e il cavo per ricaricarla sarà con attacco proprietario ...

dwfgerw
16-02-2015, 17:19
Se pensiamo che la Apple ha una catena retail fortissima in giro per il mondo con strutture iconiche nelle principali citta, ha inoltre 180 miliardi di dollari in cash.. Inoltre fino a 10 anni fa nesusno ipotizzava che un'azienda di computer come lei potesse realizzare un telefono..

Tra 10 anni potremmo avere apple e google anche nel settore automotive, non ci vedrei nulla di strano, dato che elettronica e software sono il futuro anche per quel settore.

^Alex^
16-02-2015, 17:21
--cut---

Guarda...stavo rispondendo punto per punto ma poi ho pensato che non ne vale davvero la pena prendere una sospensione per rispondere alle caxxate che scrivi.
Hai ragione tu!

Se pensiamo che la Apple ha una catena retail fortissima in giro per il mondo con strutture iconiche nelle principali citta, ha inoltre 180 miliardi di dollari in cash.. Inoltre fino a 10 anni fa nesusno ipotizzava che un'azienda di computer come lei potesse realizzare un telefono..

Tra 10 anni potremmo avere apple e google anche nel settore automotive, non ci vedrei nulla di strano, dato che elettronica e software sono il futuro anche per quel settore.

Diciamo che, come ha già anticipato qualcuno, queste aziende sono più orientate ai contenuti piuttosto che a creare da zero una macchina che guida da sola.
Io penso che guardano di più ai profitti a lungo termine piuttosto che al fatto che tu entri in una concessionaria, spendi x soldi e prendi una macchina google o apple.
Il loro obbiettivo sarà magari quello di venderti servizi.

bobafetthotmail
16-02-2015, 17:36
Ah bello. Preparo i popcorn per godermi Apple che viene distrutta dalle cause per danni che ovviamente partiranno in caso di incidente.

the fear90
16-02-2015, 17:45
Bisogna vedere di che problemi parla, Google sta già collaborando con le autorità competenti e i problemi potrebbero essere legislativi più che tecnici.
Cioè non che non ci siano ancora problemi tecnici sia chiaro, ma secondo me l'ostacolo più grosso è la parte legislativa.

Curiosità: spulciano un po' ho scoperto che se la google car perde la linea si ferma e bisogna prendere i comandi manuali... che non ci sono :asd:

Credo che Musk sarebbe più propenso a vendergli un rene che la Tesla :asd:

Secondo me il salto definitivo si avrà con una serie di cose:

-l'aumento della precisione del gps, cioè dei servizi GNSS, che tra galileo e beidou conseguirà un netto miglioramento sulla versante precisione.

-Sensori che correggano eventuali errori dovuti alle condizioni atmosferiche.

-riferimenti stradali, cioè sensori messi ai margini della strada (forse telecamere, chi lo sa :D) che facciano da feedback alle auto che passano.

Di strada da fare ce n'è di sicuro, ma non è nulla di irrisolvibile ed il risultato finale sarà quello di salvare milioni di vite ogni anno.

Sempre che ce le si possa permettere queste auto :mc:

the fear90
16-02-2015, 18:01
Per come la vedo io inoltre in futuro (chissà quanto remoto) ogni automobile e anche pedoni, animali etc. avranno con se un sensore GPS.

In questo modo si viene a creare una rete in modo che l'auto, anche senza avvistare direttamente altri corpi, è comunque consapevole della loro posizione (ad es. gatto o cane a 10 metri dal bordo dell'autostrada che si sta avvicinando ad una certa velocità), e potrà così anticipare eventuali incidenti.

Ormai di dispositivi GPS se ne sono venduti a miliardi e costano abbastanza poco.

gd350turbo
16-02-2015, 18:19
Guarda...stavo rispondendo punto per punto ma poi ho pensato che non ne vale davvero la pena prendere una sospensione per rispondere alle caxxate che scrivi.
Hai ragione tu!

Non ti preoccupare, presumo che ci saranno altre occasioni !

^Alex^
16-02-2015, 18:38
Non ti preoccupare, presumo che ci saranno altre occasioni !

Non ti preoccupare.
Ti metto subito in ignore. ;)

Per come la vedo io inoltre in futuro (chissà quanto remoto) ogni automobile e anche pedoni, animali etc. avranno con se un sensore GPS.

In questo modo si viene a creare una rete in modo che l'auto, anche senza avvistare direttamente altri corpi, è comunque consapevole della loro posizione (ad es. gatto o cane a 10 metri dal bordo dell'autostrada che si sta avvicinando ad una certa velocità), e potrà così anticipare eventuali incidenti.

Ormai di dispositivi GPS se ne sono venduti a miliardi e costano abbastanza poco.

Quoto!
Sempre che si decidono a mettere in funzione il sistema di satelliti GPS Galileo però!

Mr_Paulus
16-02-2015, 18:48

non serve un gps ;) anche perché poi chi li sente i complottisti :asd:

Pier2204
16-02-2015, 18:58
purtroppo ho una grande punto quindi so di che parlo ;)

il b&me nell'incarnazione presente sulla grande punto è un ABORTO, a partire dal secondo e mezzo che ci mette quando cambi canzone per arrivare a dover avere 2 chiavette usb in macchina se vuoi essere sicuro di poter ascoltare sempre la musica, e se vuoi scoprire il perché vai su grandepuntoclub ;)

Hai fatto questo? http://www.fiat.it/news/blue-me

cosa c'entra citare Apple col mio post?ma allora siete fissati :asd:

C'entra perché qui si parla di Apple :asd:

the fear90
16-02-2015, 19:00
Non ti preoccupare.
Ti metto subito in ignore. ;)

Quoto!
Sempre che si decidono a mettere in funzione il sistema di satelliti GPS Galileo però!

Purtroppo il lancio dei primi 2 satelliti operativi è andato male, anche se ci hanno messo una pezza utilizzando un pò di propellente per riportare un satellite più vicino all'orbita prevista.

La tabella di marcia è molto spedita, 6-8 satelliti in orbita quest'anno ed altrettanti l'anno prossimo.

non serve un gps ;) anche perché poi chi li sente i complottisti :asd:

E come fai a vedere automobili, pedoni ed animali che sono fuori dalla tua visuale ?

Lasciali anche ragliare :D

bobafetthotmail
16-02-2015, 19:14
E come fai a vedere automobili, pedoni ed animali che sono fuori dalla tua visuale ?e come fai ad essere sicuro che comunque non succeda un casino e ti schianti ai 400 all'ora su un oggetto che non ha un transponder GPS?

Tipo gli animali selvatici o una persona con un GPS malfunzionante o scarico. O un bambino.

E se un furbo accende un jammer da 40 euro e i segnali GPS (o la rete internet per far comunicare ai vari dispositivi la loro posizione) non arrivano più che fai?

E se fanno un DDOS ai server che raccolgono questi dati di posizione e li mandano alle macchine?

Seriamente, l'auto deve essere in grado di vedere in modo autonomo. Radar, ladar sonar, telecamere, quel che vuoi.

Punto. No exceptions.

the fear90
16-02-2015, 19:26
e come fai ad essere sicuro che comunque non succeda un casino e ti schianti ai 400 all'ora su un oggetto che non ha un transponder GPS?

Tipo gli animali selvatici o una persona con un GPS malfunzionante o scarico. O un bambino.

E se un furbo accende un jammer da 40 euro e i segnali GPS (o la rete internet per far comunicare ai vari dispositivi la loro posizione) non arrivano più che fai?

E se fanno un DDOS ai server che raccolgono questi dati di posizione e li mandano alle macchine?

Seriamente, l'auto deve essere in grado di vedere. Radar, ladar sonar, quel che vuoi.

Punto. No exceptions.

E ci mancherebbe scusa, dico solo che il GPS è una notevole aggiunta per prevenire gli incidenti in prima battuta, ancor prima di "vedere" con il lidar.

Dire che "non serve" perchè ogni 20 metri ci sta uno col jammer è un pò riduttivo.

A questo punto smettiamo anche di usare i pneumatici perchè c'è gente che sparge chiodi sull'asfalto :ciapet:

^Alex^
16-02-2015, 19:42
E ci mancherebbe scusa, dico solo che il GPS è una notevole aggiunta per prevenire gli incidenti in prima battuta, ancor prima di "vedere" con il lidar.

Dire che "non serve" perchè ogni 20 metri ci sta uno col jammer è un pò riduttivo.

A questo punto smettiamo anche di usare i pneumatici perchè c'è gente che sparge chiodi sull'asfalto :ciapet:

E non solo quelli!
Il sistema Galileo di cui abbiamo discusso poco fa, serve anche a guidare un cieco dalla nascita, al millimetro e in una grande città.
Pensare che ci sia in giro gente con il Jammer che gioca e come pensare che ci sia qualche sbarbatello che lancia i sassi dal cavalcavia.
Che facciamo, non andiamo più in autostrada?
Parliamo di cose serie va...

bobafetthotmail
16-02-2015, 19:55
E ci mancherebbe scusa, dico solo che il GPS è una notevole aggiunta per prevenire gli incidenti in prima battuta, ancor prima di "vedere" con il lidar.Una "notevole aggiunta" che richiede una quantità significativa di infrastrutture per processare tutti i dati sulla posizione dei vari oggetti e smistare il tutto in modo da fornire al veicolo solo dei dati rilevanti.

Tutto questo ben di dio ha centinaia di possibili punti deboli.

Se fosse meno fallibile permetterebbe alla macchina di tenere velocità disumane come i 300 in centro città e senza semafori o rallentamenti repentini, e lì sarebbe utile.

Dato che non è particolarmente affidabile, la macchina deve comunque andare alla massima velocità che gli garantisce tempi di reazione decenti con i suoi sensori, quindi anche in situazioni ottimali non andrà tanto più veloce rispetto al tassista medio.

Dire che "non serve" perchè ogni 20 metri ci sta uno col jammer è un pò riduttivo. Dico che "non serve" perchè un veicolo che non è in grado di funzionare in modo completamente autonomo è un rischio troppo grosso, e se è in grado di andare anche autonomamente, che aggiunge al tutto tutto sto lavoro con il GPS?

Pensare che ci sia in giro gente con il Jammer che gioca e come pensare che ci sia qualche sbarbatello che lancia i sassi dal cavalcavia.
Che facciamo, non andiamo più in autostrada?QUello è solo uno dei possibili punti deboli del sistema. Resta la faccenda degli animali selvatici, dei bambini e delle persone/oggetti con dispositivo danneggiato o scarico.

blu(e)yes
16-02-2015, 20:19
iCar, l'auto dei numeri UNO! :O

the fear90
16-02-2015, 20:38
Una "notevole aggiunta" che richiede una quantità significativa di infrastrutture per processare tutti i dati sulla posizione dei vari oggetti e smistare il tutto in modo da fornire al veicolo solo dei dati rilevanti.

Tutto questo ben di dio ha centinaia di possibili punti deboli.

Se fosse meno fallibile permetterebbe alla macchina di tenere velocità disumane come i 300 in centro città e senza semafori o rallentamenti repentini, e lì sarebbe utile.

Dato che non è particolarmente affidabile, la macchina deve comunque andare alla massima velocità che gli garantisce tempi di reazione decenti con i suoi sensori, quindi anche in situazioni ottimali non andrà tanto più veloce rispetto al tassista medio.

Dico che "non serve" perchè un veicolo che non è in grado di funzionare in modo completamente autonomo è un rischio troppo grosso, e se è in grado di andare anche autonomamente, che aggiunge al tutto tutto sto lavoro con il GPS?

QUello è solo uno dei possibili punti deboli del sistema. Resta la faccenda degli animali selvatici, dei bambini e delle persone/oggetti con dispositivo danneggiato o scarico.

Scusa ma cos'è questo sparare sentenze su tutto ?

Guarda che il GPS nelle self car ce lo mettono tutti i produttori, inclusa anche google. E' un tassello fondamentale della guida autonoma, e di certo non perchè ho deciso di mettercelo io perchè fa figo :D

Tutto quello che hai elencato succede oggi, gli animali selvatici vengono continuamente uccisi sull'autostrada (oltretutto col rischio di causare incidenti specie se sono di grossa taglia), ed i pedoni/automobili vengono tamponati. Tu recepisci il problema al contrario, secondo te l'auto dovrebbe andare alla massima velocità a meno che col GPS non rilevi qualcosa, e quindi (sempre secondo te :D) un bimbo senza GPS viene investito a 400 km/h. Niente di più sbagliato !

Se un animale o un bambino sbuca all'improvviso in mezzo alla strada e tu stai viaggiando ad una velocità sostenuta non c'è guidatore o software che tenga, semplicemente perchè spesso, data la velocità iniziale al momento in cui il corpo entra nel campo visivo delle telecamere, non esiste tra l'automobile ed il pedone/bambino/animale una distanza sufficiente per frenare.

Ecco perchè il GPS ad alta precisione è l'unico modo per prevenire questi incidenti, in questo modo tu sai già dove si trova l'eventuale "utente", ed in che direzione e a quale velocità si sta muovendo, anche quando state entrambi convergendo verso un incrocio e non potete "vedervi" con il lidar, che ripeto non ho mai detto che non debba esserci !

Dato che questo scenario si avrà probabilmente tra almeno 15 anni, ma forse anche fra 30, ci si appoggerà ad infrastrutture esistenti, mentre per il problema sull'hackeraggio ci sono sempre sistemi di sicurezza/crittografia.

Non so se lo sai, ma con waze (app per la navigazione) puoi già visualizzare in tempo reale la posizione dei tuoi contatti facebook, davvero ti poni problemi che non esistono.

bobafetthotmail
16-02-2015, 22:24
Guarda che il GPS nelle self car ce lo mettono tutti i produttori, inclusa anche google. E' un tassello fondamentale della guida autonoma, e di certo non perchè ho deciso di mettercelo io perchè fa figo :DIo sto commentando la tua idea di implementare una roba strana dove persone e robe hanno un sensore GPS connesso in rete che in un qualche modo comunica alla macchina la posizione di tutto e tutti.

Che ad un sistema che guida una macchina serva un GPS perchè comunque ha un navigatore integrato non mi scandalizza minimamente.

Tu recepisci il problema al contrario, secondo te l'auto dovrebbe andare alla massima velocità a meno che col GPS non rilevi qualcosa, e quindi (sempre secondo te :D) un bimbo senza GPS viene investito a 400 km/h. Niente di più sbagliato !No, ho detto che se la macchina non ha la certezza che non gli sbuchi un pupo da dietro un ostacolo qualsiasi NON PUò ASSOLUTAMENTE tenere velocità particolarmente diverse da quelle che terrebbe un essere umano al volante.

Il tuo sistema di dare GPS anche al gatto non dà questa certezza perchè non puoi avere la certezza che tutti gli animali/persone/oggetti abbiano un GPS attaccato al :ciapet: in ogni momento.

Ecco perchè il GPS ad alta precisione è l'unico modo per prevenire questi incidenti, in questo modo tu sai già dove si trova l'eventuale "utente", ed in che direzione e a quale velocità si sta muovendo, anche quando state entrambi convergendo verso un incrocio e non potete "vedervi" con il lidar, che ripeto non ho mai detto che non debba esserci !Il punto debole di questo sistema è che l'oggetto in questione deve possedere un localizzatore GPS connesso ad una rete internet ed ad una infrastruttura che smista questa quantità pazzesca di dati in tempo reale.

Se l'oggetto/persona non ha un localizzatore e/o ci sono problemi con GPS e rete e cose varie che succede?

Che la macchina non può fidarsi del sistema in questione perchè non può ragionevolmente escludere che qualcosa gli si pari davanti lo stesso. QUindi ch eil sistema non vale la spesa.

Se volessi implementare un sistema un pò più pratico e meno costoso, farei una "Carnet". Ogni macchina crea una connessione wireless cosiddetta "mesh" (decentralizzata e ridondante) con le colleghe e tramite questa connessione si scambiano telemetrie e informazioni su traffico, ostacoli, chiacchiere tra i passeggeri, eccetera.

In questo modo la tua macchina non vede solo coi suoi sensori, ma anche coi sensori di altre macchine, che gli possono passare informazioni su posizione e vettore di qualsiasi cosa vedano con i sensori laterali e posteriori.

Una specie di mente alveare.

Se la macchina riceve abbastanza telemetrie dalle colleghe ha praticamente una visione completa dappertutto, e può andare a velocità più elevate senza sacrificare la sicurezza.

Se non c'è nessuno che comunica con essa o riceve solo telemetrie parziali, reagirà di conseguenza.

Volendo si potrebbe estendere questa Carnet anche alle macchine parcheggiate, che darebbero un grosso aiuto per mantenere il 100% di copertura dei sensori e della rete di comunicazione.

Oppure piazzare sensori nelle aree più trafficate.

Ma tutto decentrato e ridondante. Niente server centrali, niente internet.

mentre per il problema sull'hackeraggio ci sono sempre sistemi di sicurezza/crittografia.Ma lo sai cos è un attacco DoS? (denial of service)
Semplicemente un hacker sovraccarica i server di richieste normali usando delle botnet (veri e propri eserciti di PC infettati dal suo malware).

La sicurezza e la crittografia non proteggono da un DoS.

the fear90
17-02-2015, 10:00
Io sto commentando la tua idea di implementare una roba strana dove persone e robe hanno un sensore GPS connesso in rete che in un qualche modo comunica alla macchina la posizione di tutto e tutti.

La roba strana è un'infrastruttura che tramite una rete fornisce all'auto le informazioni GPS sui dispositivi presenti nel raggio di 2-300 metri (a fare tutto il resto è il software dell'auto). Esiste già oggi un' APP per smartphone che fa la stessa cosa con 40 milioni di utenti in tutto il mondo, pensa tu che enorme costo avrà questa gigantesca infrastruttura :asd:

Oltretutto io non ho mai detto che debba funzionare tramite internet e server vari, potrebbe essere ma non saprei.

Che ad un sistema che guida una macchina serva un GPS perchè comunque ha un navigatore integrato non mi scandalizza minimamente.

No, ho detto che se la macchina non ha la certezza che non gli sbuchi un pupo da dietro un ostacolo qualsiasi NON PUò ASSOLUTAMENTE tenere velocità particolarmente diverse da quelle che terrebbe un essere umano al volante.

Questa cosa delle velocità non la capirò mai, nessun produttore ha mai detto che le auto a guida autonoma andranno sempre a 300, cosa che infatti non avverrà mai. La velocità sarà bassa ed uniforme tra tutte le auto (specie in città) per evitare code o rallentamenti. I video diffusi dai produttori mostrano le auto che camminano in file indiane come se fossero su dei binari. Questo è il regime di guida più adatto per il risparmio di carburante, per ridurre le emissioni e per garantire una minore usura dei componenti dell'auto, andare ad alta velocità è esattamente il contrario di ciò che si vuole e si deve fare :asd:, salvo in rare situazioni.

Quello che dici sulla certezza che "non ci sia un ostacolo che sbuchi all'improvviso" è perfettamente legittimo, per questo motivo ci saranno tutti gli altri sensori. Il fatto che potrebbero esserci alcuni ostacoli sprovvisti di GPS non inficia i benefici forniti a tutti quelli che invece il GPS ce l'avranno.

Il tuo sistema di dare GPS anche al gatto non dà questa certezza perchè non puoi avere la certezza che tutti gli animali/persone/oggetti abbiano un GPS attaccato al :ciapet: in ogni momento.

a ridaje, eliminiamo le cinture di sicurezza perchè alcuni automobilisti non le indossano !

Il punto debole di questo sistema è che l'oggetto in questione deve possedere un localizzatore GPS connesso ad una rete internet ed ad una infrastruttura che smista questa quantità pazzesca di dati in tempo reale.

Ripeto, questa "quantità pazzesca di dati" tra 10 anni, ma anche ora, sono una goccia nel mare.

Se l'oggetto/persona non ha un localizzatore e/o ci sono problemi con GPS e rete e cose varie che succede?

Succede che come già detto ci sono tutti gli altri sensori, e nelle situazioni estreme che ho descritto in precedenza viene tamponato, allo stesso modo in cui gli automobilisti che fanno incidenti senza indossare la cintura si ammazzano. Di nuovo, smettiamo di mettere le cinture di sicurezza nelle auto perchè alcuni non le indossano ?

Che la macchina non può fidarsi del sistema in questione perchè non può ragionevolmente escludere che qualcosa gli si pari davanti lo stesso. QUindi ch eil sistema non vale la spesa.

Se volessi implementare un sistema un pò più pratico e meno costoso, farei una "Carnet". Ogni macchina crea una connessione wireless cosiddetta "mesh" (decentralizzata e ridondante) con le colleghe e tramite questa connessione si scambiano telemetrie e informazioni su traffico, ostacoli, chiacchiere tra i passeggeri, eccetera.

In questo modo la tua macchina non vede solo coi suoi sensori, ma anche coi sensori di altre macchine, che gli possono passare informazioni su posizione e vettore di qualsiasi cosa vedano con i sensori laterali e posteriori.

Una specie di mente alveare.

Se la macchina riceve abbastanza telemetrie dalle colleghe ha praticamente una visione completa dappertutto, e può andare a velocità più elevate senza sacrificare la sicurezza.

Se non c'è nessuno che comunica con essa o riceve solo telemetrie parziali, reagirà di conseguenza.

Volendo si potrebbe estendere questa Carnet anche alle macchine parcheggiate, che darebbero un grosso aiuto per mantenere il 100% di copertura dei sensori e della rete di comunicazione.

Oppure piazzare sensori nelle aree più trafficate.

Ma tutto decentrato e ridondante. Niente server centrali, niente internet.

Ma lo sai cos è un attacco DoS? (denial of service)
Semplicemente un hacker sovraccarica i server di richieste normali usando delle botnet (veri e propri eserciti di PC infettati dal suo malware).

La sicurezza e la crittografia non proteggono da un DoS.

Lo vedi come è comunque necessario un sistema che "veda" oltre il proprio campo visivo ? Io non sono per niente d'accordo con l'enorme costo che tu vedi nel sistema da me proposto, quella del GPS e del GPS integrato ad internet sono tecnologie ben rodate ed implementate in miliardi di smartphone/navigatori e dispositivi vari. Mentre la soluzione che tu proponi non saprei.

Scusa, ma se le auto possono comunicare tra loro delle informazioni senza internet come tu affermi, allora possono farlo benissimo anche nel caso del sistema da me proposto senza rischio di attacco ai server :Prrr:.

Vedo che comunque almeno su una cosa siamo d'accordo, cioè sulla necessità di avere informazioni anche su oggetti fuori dal campo visivo dell'auto.

ComputArte
23-02-2015, 10:15
....prevedo snore legnate per gente come questa che pensa di potere e saper fare tutto!