PDA

View Full Version : Telefono adatto per telefonia VOIP

guidovilla
16-02-2015, 08:03
Buon giorno a tutti, scrivo dalla Croazia - sono però italiano - e ho un problema per il quale chiedo il vostro gentile aiuto.
Ho appena cambiato operatore, passando dall'ex monopolista croato a un'altra compagnia molto più abbordabile quanto a prezzi. Questa compagnia offre solo telefonia VOIP, ed è sorto un problema. Quando si fa una telefonata, dopo avere composto il numero, il segnale di centrale di libero o di occupato del soggetto chiamato giunge solo dopo quattro-cinque secondi, il che è piuttosto fastidioso. Questo non accadeva prima del cambiamento di operatore. un amico esperto di computer mi ha detto che ciò è dovuto al fatto che la compagnia in questione usa telefonia VOIP, cioè il filo del telefono è collegato al router.
Ho un modello di telefono piuttosto vecchio - ha undici anni - e mi domando se esistano modelli di telefono che tolgono questo fastidio, cioè che permettono un immediato risuonare del segnale di centrale relativo al numero chiamato.
grazie

dalbi1
30-03-2015, 09:53
La lentezza non dipende assolutamente dal tuo telefono "vecchio" che non è altro che una "cornetta". Il rallentamento è a monte di tutto. Il VOIP (come avviene spesso anche con i cellulari) richiede alcuni secondi perché i server devono fare molte operazioni prima di "collegare" gli utenti alla rete. Questa "lentezza" credo che sia il rovescio della medaglia sul fatto di avere un servizio più economico....tuttavia a discrezione dell'operatore ci sono sempre margini di miglioramento... Se le telefonate non si interrompono o non vanno perse io mi rassegnerei a questo "ritardo": vedo in giro problemi più seri.

guidovilla
30-03-2015, 09:56
grazie per la risposta, la situazione è chiara. buona giornata!

dalbi1
30-03-2015, 11:07
Di nulla, altrettanto!