PDA

View Full Version : Raffreddamento a liquido per le prossime schede AMD top di gamma

Redazione di Hardware Upg
16-02-2015, 07:57
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/raffreddamento-a-liquido-per-le-prossime-schede-amd-top-di-gamma_56058.html

L'azienda americana intenzionata, secondo le indiscrezioni disponibili, a servirsi di un sistema di raffreddamento a liquido a circuito chiuso per la propria scheda Radeon R9 390X

Click sul link per visualizzare la notizia.

La Paura
16-02-2015, 08:03
ottimo.....basta che i prezzi non salgano eccessivamente

PaulGuru
16-02-2015, 08:10
ottimo.....basta che i prezzi non salgano eccessivamente

un po' un controsenso.
probabilmente la 390 sarà a questo punto un prodotto in stile Titan, a rimpiazzare la 290x toccherà alla serie 380.

sniperspa
16-02-2015, 08:16
generazione da saltare a pie pari

PaulGuru
16-02-2015, 08:25
generazione da saltare a pie pari
ora che arrivano i 16nm ...................... ne passerà d'acqua sotto i ponti.
Se vuoi giocare come dio comanda a TW3 difficilmente sarà da saltare ( e non mi stupirei se addirittura non bastassero manco queste ).

jotaro75
16-02-2015, 08:26
io invece mi sa che un bel pensierino ce lo farò...fra qualche mese vorrei farmi una bella configurazione per passare al 2k...alla fine se la 390 dovesse avere delle performance simili a uno sli(o crossfire che sia) attuale(quantomeno a uno sli di 970...scusate se uso NVIDIA come esempio ma avendo sempre avuto le verdi mi è più facile fare l'esempio :D ) senza avere i contro(temperature...compatibilità...ecc...) a un prezzo sotto i 900 euro sarebbe la volta buona che passo ad amd :D
Se poi fosse confermato il sistema ibrido personalmente sarebbe un plus ;)

PaulGuru
16-02-2015, 08:30
io invece mi sa che un bel pensierino ce lo farò...fra qualche mese vorrei farmi una bella configurazione per passare al 2k...alla fine se la 390 dovesse avere delle performance simili a uno sli(o crossfire che sia) attuale(quantomeno a uno sli di 970...scusate se uso NVIDIA come esempio ma avendo sempre avuto le verdi mi è più facile fare l'esempio :D ) senza avere i contro(temperature...compatibilità...ecc...) a un prezzo sotto i 900 euro sarebbe la volta buona che passo ad amd :D
quoto, anche io è da tempo che sto valutando il 1440p.

ironman72
16-02-2015, 08:49
Solo io penso che il sistema ibrido sia un fail, specie per una vga a singola gpu?

illidan2000
16-02-2015, 09:01

se non fosse che lo SLI di 970 ne costa a malapena 650...
Solo io penso che il sistema ibrido sia un fail, specie per una vga a singola gpu?
ben venga un raffreddamento di questo tipo invece. tanto, per chi vuole risparmiare, ci sarà sempre qualche partner che te le dà ad aria

s12a
16-02-2015, 09:03
Qual è l'affidabilità a lungo termine di queste soluzioni, ad esempio dopo qualche anno di sistema sempre acceso? Quello che mi spaventa è che eventuali guasti possono velocemente diventare letali per la scheda od il resto del sistema.

illidan2000
16-02-2015, 09:13
Qual è l'affidabilità a lungo termine di queste soluzioni, ad esempio dopo qualche anno di sistema sempre acceso? Quello che mi spaventa è che eventuali guasti possono velocemente diventare letali per la scheda od il resto del sistema.
ha sempre una ventola sul dissipatore, che sta sopra la scheda...

ironman72
16-02-2015, 09:14

ben venga un raffreddamento di questo tipo invece. tanto, per chi vuole risparmiare, ci sarà sempre qualche partner che te le dà ad aria
Se montano di serie un dissi simile la gpu di certo non potra' essere "gestita" ad aria...
Cit" L'adozione di un kit a liquido porterà ad una standardizzazione delle schede presenti sul mercato; per i partner AIB di AMD sarà infatti difficile poter proporre qualcosa di differente rispetto al reference design.

Un kit di raffreddamento a liquido dovrebbe permettere di contenere rumore di funzionamento e temperatura d'esercizio della GPU in modo marcato, caratteristiche importanti in generali e nel caso specifico considerando l'utilizzo di tecnologia produttiva a 28 nanometri. La prevista notevole complessità della GPU Fiji avrà ovviamente quale ripercussione i consumi non contenuti, elemento che viene solo marginalmente influenzato dall'utilizzo di un sistema di raffreddamento a liquido come quello atteso.
"
Una gpu tirata all'estremo...

opt3ron
16-02-2015, 09:20
Questa scheda ¨¦ pi¨² un tappa buchi che altro, quoto chi ha consigliato di saltare questo step, nvidia nelle stesse condizioni riprogett¨® gli shader creando la 460 gtx , amd ha preferito risparmiare confidando nella ormai breve vita dei 28nm,meglio aspettare o passare ad nvidia.
Imho.

Bestio
16-02-2015, 09:53
Mi piace il sistema di raffreddamento a liquido, sopratutto per chi vuole farsi un CF ed evitare che la scheda interna cuocia.
Anche perchè immagino che queste GPU, inizialmente progettate per un PP 20nm e poi dovute tornare a 28nm consumeranno e scalderanno parecchio...

E pensare che il PP20 sarebbe stato un'ottimo motivo per passare alle "rosse", ma se le cose stanno così mi sa che aspetto il chippone verde... :rolleyes:
D'altro canto, essendo il mio prossimo obiettivo il 4k, ed uno SLI/CF immagino sarà sempre d'obbligo per gestirlo al meglio, il sistema di raffrettamento a liquido mi attira non poco (avendo per altro lo stesso tipo di dissipazione su CPU).
Ma c'è anche da vedere come si evolve la questione G-Sync / Freesync.

illidan2000
16-02-2015, 09:55
Se montano di serie un dissi simile la gpu di certo non potra' essere "gestita" ad aria...
Cit" L'adozione di un kit a liquido porterà ad una standardizzazione delle schede presenti sul mercato; per i partner AIB di AMD sarà infatti difficile poter proporre qualcosa di differente rispetto al reference design.

Un kit di raffreddamento a liquido dovrebbe permettere di contenere rumore di funzionamento e temperatura d'esercizio della GPU in modo marcato, caratteristiche importanti in generali e nel caso specifico considerando l'utilizzo di tecnologia produttiva a 28 nanometri. La prevista notevole complessità della GPU Fiji avrà ovviamente quale ripercussione i consumi non contenuti, elemento che viene solo marginalmente influenzato dall'utilizzo di un sistema di raffreddamento a liquido come quello atteso.
"
Una gpu tirata all'estremo...
io penso che la ventola sul dissipatore sia termoregolata, e non andrà mai a pieni giri, poiché le temperature sono basse.
nel caso si rompa la pompa, le temperature si alzano, e quindi pure la ventola verrà sparata al max. L'utente si accorge del rumore e provvede a fare qualcosa (rma?)

Laio95
16-02-2015, 10:28

il sistema ibrido in se non è un fail. il fail è il fatto che venga usato come reference in una scheda singola gpu. sarebbe come dire che la scheda anche con le frequenze stock scalda talmente tanto che un sistema ad aria non riesce a garantire temperature accettabili. Certo prima di sparare sentenze bisogna vedere in che fascia del mercato si collocherà la scheda: se fosse in competizione con la titan di nvidia allora un sistema del genere è accettabile, se invece la 980 sarà la sua rivale, beh sarà proprio un fail

Gundam1973
16-02-2015, 10:32
quoto, anche io è da tempo che sto valutando il 1440p.

Giusto per dirvi che per il 2k non serve aspettare le 380/390.....con una 290 (neanche X....) gia ci vai alla grande....volendo anche una 280X riesce a gestire il 2K dignitosamente levando qualche filtro! :D

Mparlav
16-02-2015, 10:40
Vedendola in altro modo, piuttosto che dover riassistere alle performance del dissipatore reference sulla 290X, ben venga il dissipatore aio a liquido.

Per tutto il resto ci sono dissipatori ad aria come il Windforce 3x 450W della Gigabyte.

ironman72
16-02-2015, 10:51
il sistema ibrido in se non è un fail. il fail è il fatto che venga usato come reference in una scheda singola gpu. sarebbe come dire che la scheda anche con le frequenze stock scalda talmente tanto che un sistema ad aria non riesce a garantire temperature accettabili. Certo prima di sparare sentenze bisogna vedere in che fascia del mercato si collocherà la scheda: se fosse in competizione con la titan di nvidia allora un sistema del genere è accettabile, se invece la 980 sarà la sua rivale, beh sarà proprio un fail

E' questo che intendo... e non importa con chi sia in competizione ... mia modestissima opinione ma se stock ha bisogno di un dissi aio in OC danno in dotazione il tolotto ?
Qualche generazione fa era Nvidia a fare fornetti ora si sono invertite le parti...

kiwivda
16-02-2015, 11:16
Tutto molto IMHO! (No troll e flame) ma ditemi se sbaglio.

Speravo in un po' di sana competizione ma mi sa che questa volta siamo molto più vicini al monopolio.

Punto primo, come possono anche solo pensare a una scheda top di gamma con un aio?! ...e per tutti quelli che hanno impianti a liquido che fai, compri un altro wubbo? Così lo pagi 2 volte?

B) Come pensano di presentare un aggeggio, per quanto potente che sia, con un consumo tale da non riuscire a raffreddarsi nemmeno ad aria, con consumi quindi degni di nota, ora che la concorrenza in verde ha lanciato una nuova serie praticamente riducendo temperature e consumi e aumentando anche un po' le prestazioni??

Credo che sarà un EPIC FAIL, purtroppo.... e credo anche che i verdi continueranno a fare quello che vogliono con i nostri portafogli perché non hanno rivali nelle fasce top.

jotaro75
16-02-2015, 11:22
Giusto per dirvi che per il 2k non serve aspettare le 380/390.....con una 290 (neanche X....) gia ci vai alla grande....volendo anche una 280X riesce a gestire il 2K dignitosamente levando qualche filtro! :D

lo so, lo so ma visto che cmq il nuovo sistema, se lo farò, sarà acquistato/assemblato fra 6/7 mesi a quel punto valuterò direttamente le nuove proposte che dovrebberò essere più performanti...spero :D

hai ragione, ma io parlavo di prezzo ufficiale, ovviamente fra street price e il fatto che non la prenderò al D1 ovviamente mi auguro di avvicinarmi molto di più ai 650 che citi ;)

se poi fossero rispettati i seguenti punti:
- dissi ibrido che penso sia più costoso per loro rispetto al full-aria
- nuova gestione memoria
- performance almeno pari allo sli 970
- nessuna problematica tipica degli sli/CF(driver, compatibilità giochi ecc...)
- minor temperatura all'interno del case
- magari più di 4GB di VRAM

e tenendo conto poi che vorrei passare ai 2k(il "problema" vram delle 970 è, secondo me, un non-problema sul fullhd, ma sul 2k si sente di più e IMHO più si va avanti e più sarà evidente), direi che secondo me 750/800 sarebbe un prezzo sarei disposto a spendere

PaulGuru
16-02-2015, 11:26
Ho già una 980 e posso dirti che non è così.

Dragon Age Inquisition faccio fatica in qualche mappa a tenere i 60fps e sto solo in FullHD, AC Unity non ne parliamo, Assetto Corsa già maxato a 1440p non è così agevole da tenere, anzi in presenza di tante auto non li tieni proprio e ancora peggio probabilmente sarà il prossimo ProjectCars.
E di TW3 cosa dovrei dire ? Sarebbe già tanto che non piegherà a 90 pure queste 390 in 1080p, figurati in 2K.

[K]iT[o]
16-02-2015, 11:39
Adottare un sistema di raffreddamento così "estremo" non fa presagire nulla di buono, se fossero molto inferiori alle nVidia mi dispiacerebbe, i prezzi resterebbero alti ancora a lungo.

Italia 1
16-02-2015, 12:01
Ancora non si sa nulla di preciso, vorrei consigliare a tutti quelli che si sentono "saccenti" perlomeno di aspettare a criticare anche perchè la "news" è vecchia di 2 giorni. Sembra però che Amd abbia in mente un cambio di strategia commerciale

Gundam1973
16-02-2015, 12:22
Ho già una 980 e posso dirti che non è così.

Dragon Age Inquisition faccio fatica in qualche mappa a tenere i 60fps e sto solo in FullHD, AC Unity non ne parliamo, Assetto Corsa già maxato a 1440p non è così agevole da tenere, anzi in presenza di tante auto non li tieni proprio e ancora peggio probabilmente sarà il prossimo ProjectCars.
E di TW3 cosa dovrei dire ? Sarebbe già tanto che non piegherà a 90 pure queste 390 in 1080p, figurati in 2K.

DA Inquisition non lo ho, neanche AC Unity....ma da quel poco che ho letto in quei titoli il problema non è la scheda video ma l'ottimizzazione....anzi la NON ottimizzazione. Nei giochi che uso io a 2k:

BF3/4
Cod Ghost/AW
Metro 2033/LL
Assetto Corsa (con l'ultima release)
Tutti oltre i 60fps
Crysis 3 è l'unico che "zoppica" dai 40 ai 60 e oltre fps ma sempre fluidissimo e senza il minimo scatto!

Certo è che se si sparano i 2k e poi si tiente l'AA8x....le prestazioni calano.....è ovvio. :D

ironman72
16-02-2015, 12:31
Ancora non si sa nulla di preciso, vorrei consigliare a tutti quelli che si sentono "saccenti" perlomeno di aspettare a criticare anche perchè la "news" è vecchia di 2 giorni. Sembra però che Amd abbia in mente un cambio di strategia commerciale
Vecchia o nuova questa e' l'ipotesi... e non e' certo lesa maesta' ...esprimere le proprie conclusioni..giuste o sbagliate... e' pero' ineducato dare dei saccenti ad altri per questo..;)

Bestio
16-02-2015, 12:41
A DAI con la 780ti gioco tranquillamente con tutto ulltra in 1440p, tranne il post processing che è un mattone assurdo e inutile.
E pure la mia compagna ci gioca con una "vecchia" gtx470 con tutto su Alto, ed una resa notevole per la macchina sulla quale gira, percui mi sembra tutto tranne un gioco mal ottimizzato...

Certo se si vuole tenere tutto maxato anche se sono solo macigni inutili è un'altro discorso. :p

PaulGuru
16-02-2015, 12:42
DA Inquisition non lo ho, neanche AC Unity....ma da quel poco che ho letto in quei titoli il problema non è la scheda video ma l'ottimizzazione....anzi la NON ottimizzazione. Nei giochi che uso io a 2k:

BF3/4
Cod Ghost/AW
Metro 2033/LL
Assetto Corsa (con l'ultima release)
Tutti oltre i 60fps
Crysis 3 è l'unico che "zoppica" dai 40 ai 60 e oltre fps ma sempre fluidissimo e senza il minimo scatto!

Certo è che se si sparano i 2k e poi si tiente l'AA8x....le prestazioni calano.....è ovvio. :D
Tutti i giochi per PC sono poco ottimizzati, chi più chi meno.
Quindi se escono giochi belli tutti mal ottimizzati cosa facciamo non ci giochiamo ?

Assetto Corsa con che impostazioni ? E con quante macchine ?

PaulGuru
16-02-2015, 12:44
A DAI con la 780ti gioco tranquillamente con tutto ulltra in 1440p, tranne il post processing che è un mattone assurdo e inutile.
E pure la mia compagna ci gioca con una "vecchia" 570 con tutto su Alto, ed una resa notevole per la macchina sulla quale gira, percui mi sembra tutto tranne un gioco mal ottimizzato...

Certo se si vuole tenere tutto maxato anche se sono solo macigni inutili è un'altro discorso. :p
Cosa vuol dire "tranquillamente" ? Quanti fps ? 60 costanti ? Su Ultra a 1440p ?

http://www.guru3d.com/articles_pages/dragon_age_inquisition_vga_graphics_performance_benchmark_review,8.html

gd350turbo
16-02-2015, 12:46
Tutto molto IMHO! (No troll e flame) ma ditemi se sbaglio.

Speravo in un po' di sana competizione ma mi sa che questa volta siamo molto più vicini al monopolio.

Nelle cpu ci siamo già, nelle gpu, ci arriveremo...

Punto primo, come possono anche solo pensare a una scheda top di gamma con un aio?! ...e per tutti quelli che hanno impianti a liquido che fai, compri un altro wubbo? Così lo pagi 2 volte?

Penso che debbano smontare l'aio di serie e metterci il loro...
Con buona pace dei soldi spesi per l'aio!

B) Come pensano di presentare un aggeggio, per quanto potente che sia, con un consumo tale da non riuscire a raffreddarsi nemmeno ad aria, con consumi quindi degni di nota, ora che la concorrenza in verde ha lanciato una nuova serie praticamente riducendo temperature e consumi e aumentando anche un po' le prestazioni??

Si questo è il punto più interessante !
O lo vendono a prezzi da sottocosto, andando quindi verso la bancarotta, altrimenti, non so proprio...

Bestio
16-02-2015, 12:49
Cosa vuol dire "tranquillamente" ? Quanti fps ? 60 costanti ? Su Ultra a 1440p ?

http://www.guru3d.com/articles_pages/dragon_age_inquisition_vga_graphics_performance_benchmark_review,8.html

Avevo qualche incertezza solo con post processing ultra (addirittura 15fps) o alto (34fps), poi mettendo solo quello su medio stavo 60fps cappati.
Perlomeno all'inizio nel tutorial quando ho fatto le varie prove di impostazioni grafiche, poi una volta visto che così girava liscio mi sono messo a giocare senza preoccupermi più dei settaggi (e di certo non con fraps sempre attivo) percui non so se in altri punti il framerate è calato sotto a 60, ma il mio occhio di certo non se n'è accorto...

PaulGuru
16-02-2015, 13:08
Avevo qualche incertezza solo con post processing ultra (addirittura 15fps) o alto (34fps), poi mettendo solo quello su medio stavo 60fps cappati.
Perlomeno all'inizio nel tutorial quando ho fatto le varie prove di impostazioni grafiche, poi una volta visto che così girava liscio mi sono messo a giocare senza preoccupermi più dei settaggi (e di certo non con fraps sempre attivo) percui non so se in altri punti il framerate è calato sotto a 60, ma il mio occhio di certo non se n'è accorto...

AA ?

Gundam1973
16-02-2015, 13:10
Tutti i giochi per PC sono poco ottimizzati, chi più chi meno.
Quindi se escono giochi belli tutti mal ottimizzati cosa facciamo non ci giochiamo ?

Assetto Corsa con che impostazioni ? E con quante macchine ?
Dragon Age non si può perdere, TW3 ancora meno.

Con AC le prove le ho fatte con gli avversari che mi da in "carriera"....non ricordo quanti siano....cmq sempre oltre i 60fps dettagli full....ombre/fumo/riflessi non ricordo ma dovrebbero essere a palla! Ripeto...con l'ultima release...prima era meno stabile!
Gli altri giochi che ti ho elencato i 60 li prende anche con aa attivato.....tranne C3 ovviamente!

DA e TW per me si possono perdere!! ;)
E proprio perche sono ottimizzati con i piedi...anzi anche peggio...non li compro...almeno finche non lo faranno....vedrai che se tutti facessero come me tante SW house si guarderebbero bene di vendere senza un minimo di ottimizzazione!

PaulGuru
16-02-2015, 13:22
Con AC le prove le ho fatte con gli avversari che mi da in "carriera"....non ricordo quanti siano....cmq sempre oltre i 60fps dettagli full....ombre/fumo/riflessi non ricordo ma dovrebbero essere a palla! Ripeto...con l'ultima release...prima era meno stabile!
Gli altri giochi che ti ho elencato i 60 li prende anche con aa attivato.....tranne C3 ovviamente!

DA e TW per me si possono perdere!! ;)
E proprio perche sono ottimizzati con i piedi...anzi anche peggio...non li compro...almeno finche non lo faranno....vedrai che se tutti facessero come me tante SW house si guarderebbero bene di vendere senza un minimo di ottimizzazione!
Si ma AA a quanto ?
Io a DA non ho mai fatto prove sul post processing, ma AC l'ultima volta che ci ho giocato in single player oltre 10-12 macchine su certe piste come la vecchia Monza il frames calava, con il max delle auto si dimezzava quasi.

Perdonami ma uno a 1440p passa quando il 1080p risulta insufficiente indipendentemente dalle impostazioni, se mi giochi a 1440p e mi togli l'AA a questo punto tanto vale stare a 1080p.

Per TW3 e DA la pensiamo diversamente a quanto pare, forse gli unici titoli single player che meritano su PC ( DA gioco dell'anno subito ).

Gundam1973
16-02-2015, 13:28
Si ma AA a quanto ?
Io a DA non ho mai fatto prove sul post processing, ma AC l'ultima volta che ci ho giocato in single player oltre 10-12 macchine su certe piste come la vecchia Monza il frames calava, con il max delle auto si dimezzava quasi.

Perdonami ma uno a 1440p passa quando il 1080p risulta insufficiente indipendentemente dalle impostazioni, se mi giochi a 1440p e mi togli l'AA a questo punto tanto vale stare a 1080p.

Per TW3 e DA la pensiamo diversamente a quanto pare, forse gli unici titoli single player che meritano su PC ( DA gioco dell'anno subito ).

AA a nulla.....se spari a 2k l'AA non serve a niente se non ad ammazzare gli fps......mi sa che hai le idee confuse Paul

Edit: al limite un 2x se proprio lo vuoi attivare....ma cmq ripeto dipende anche da gioco...cmq Cod e BF ad esempio puoi anche lasciare 4x/8x

Gundam1973
16-02-2015, 13:30
Si ma AA a quanto ?

se li ottimizzano puo essere pure....ma se non lo fanno si scordano i miei euri......

PaulGuru
16-02-2015, 13:42
AA a nulla.....se spari a 2k l'AA non serve a niente se non ad ammazzare gli fps......mi sa che hai le idee confuse Paul

Edit: al limite un 2x se proprio lo vuoi attivare....ma cmq ripeto dipende anche da gioco...cmq Cod e BF ad esempio puoi anche lasciare 4x/8x
No perdonami, ma se l'aliasing è percepibile pure su un 4K, su un 1440p ci vuole sì.

Mi sembrava strano che avessi quelle performance ........

Gundam1973
16-02-2015, 13:48
No perdonami, ma se l'aliasing è percepibile pure su un 4K, su un 1440p ci vuole sì, te poi che lo possiedi diluito in un 32".

Mi sembrava strano che avessi quelle performance

Che lo attivino e ci facciano i bench, non significa che serva a qualcosa.....che ci vuole si...lo dici tu! E cmq dipende dal gioco....cmq i COD e BF ti assicuro che anche con aa8x vanno molto oltre i 60fps.....AC se non ricordo male credo di averlo o tolto o abbassato.....stasera controllo.

L'aumento di risoluzione gia fa da effetto AA.....attivarlo serve a poco e niente.....

Chi è che diluisce su un 32? io ho un 27......

Bestio
16-02-2015, 13:49
Si ma AA a quanto ?

AA attivo ma ora non ricordo quale (MSAA se non ricordo male), ma ci ho giocato poco perchè quel combat system agghiacciante lo trovo assolutamente insopportabile, per me una tortura indicibile! :muro: :muro:
Speriamo che TW3 almeno sia divertente da giocare, sebbene non ami i GDR troppo Action i primi 2 (sopratutto il primo) li avevo apprezzati molto... :sperem:

jotaro75
16-02-2015, 13:56
Che lo attivino e ci facciano i bench, non significa che serva a qualcosa.....che ci vuole si...lo dici tu! E cmq dipende dal gioco....cmq i COD e BF ti assicuro che anche con aa8x vanno molto oltre i 60fps.....AC se non ricordo male credo di averlo o tolto o abbassato.....stasera controllo.

L'aumento di risoluzione gia fa da effetto AA.....attivarlo serve a poco e niente.....

infatti anche io da quel che sapevo su un 27 a 2k un alias superiore a 2x non aveva senso...comporta solo un appesantimento senza portare reali benefici

Gundam1973
16-02-2015, 14:13
infatti anche io da quel che sapevo su un 27 a 2k un alias superiore a 2x non aveva senso...comporta solo un appesantimento senza portare reali benefici

Anfatti..... :D

Max_R
16-02-2015, 15:01
ora che arrivano i 16nm ...................... ne passerà d'acqua sotto i ponti.
Se vuoi giocare come dio comanda a TW3 difficilmente sarà da saltare ( e non mi stupirei se addirittura non bastassero manco queste ).

Salto anche io e pure TW3 che prenderò in scontissimo su Steam per poi riscattarlo anche su GOG come al solito.

mirkonorroz
16-02-2015, 15:35
Ma il fatto di mettere tale dissipatore non potrebbe essere anche solo per la volonta' di abbassare la soglia della temperatura "standard" per una scheda grafica/gpu?
Capisco che forse andrebbero contro i loro interessi e quelli dei produttori di dissipatori custom ma chi lo sa? Magari dicono: 65/70 gradi in full sono "troppi" (quelli dei dissipatori ad aria custom tipo vaporX) e anche se funzionano ugualmente abbassano la soglia che ne so... a 50 gradi? (non conosco l'efficienza di tale dissipatore ibrido).

Ci tengo a dire che nemmeno a me ispira quel dissipatore. Le schede vecchie possono comunque venire usate/trasferite su pc vecchi anche dopo anni di inattivita' e a questo dissy non so cosa succeda sia con l'uso prolungato che con lunghi periodi di inattivita'.

Imho se la scheda non avesse temperature accettabili con il sistema vaporX triventola allora non andrebbe nemmeno prodotta/proposta (in ambito consumer/gaming).

Gundam1973
16-02-2015, 16:47

No perdonami, ma se l'aliasing è percepibile pure su un 4K, su un 1440p ci vuole sì.

Mi sembrava strano che avessi quelle performance ........

Ho appena controllato e Assetto Corsa a 2K con AA 4X (il massimo), gara carriera con fiat 500 a Vallelunga club...credo 6 avversari min FPS 70 max oltre 100....pensa se lo levo l'AA! :read:

Bestio
16-02-2015, 16:53
MA perchè tutti a parlare di 2k (http://en.wikipedia.org/wiki/2K_resolution)? Ci sono così tanti monitor 2048 x 1080 in giro? (io non ne ho mai visto uno... :confused: )
O intendete il classico FHD?

Gundam1973
16-02-2015, 16:55
Ho appena controllato e Assetto Corsa a 2K con AA 4X (il massimo), gara carriera con fiat 500 a Vallelunga club...credo 6 avversari min FPS 70 max oltre 100....pensa se lo levo l'AA! :read:

Piccola correzione, non avevo degli effetti su ultra...ora tutto maxato aa4x ma senza blur (che non mi piace) viaggia da min 60 a 75...sempre gara Vallelunga con la 500....ho provato anche a cappare i 60 e non schioda!

P.S.
Con scheda video @def ma procio OC come da firma!

Gundam1973
16-02-2015, 16:57
MA perchè tutti a parlare di 2k (http://en.wikipedia.org/wiki/2K_resolution)? Ci sono così tanti monitor 2048 x 1080 in giro? (io non ne ho mai visto uno... :confused: )

Per 2K intendo 2560*1440......probabilmente sbaglio a definirlo cosi! :D

Gundam1973
16-02-2015, 17:09
Piccola correzione, non avevo degli effetti su ultra...ora tutto maxato aa4x ma senza blur (che non mi piace) viaggia da min 60 a 75...sempre gara Vallelunga con la 500....ho provato anche a cappare i 60 e non schioda!

P.S.
Con scheda video @def ma procio OC come da firma!

Ultimo aggiornamento...cmq tutto a palla ma senza AA e Blur è tornato a 70/100 fps.... :D

Gundam1973
16-02-2015, 17:10

Piccolo OT...sei lo stesso Bestio di gsxr.it? :D

Bestio
16-02-2015, 17:17
Per 2K intendo 2560*1440......probabilmente sbaglio a definirlo cosi! :D

In teoria il 2k dovrebbe essere il 2048x1080 (o il 2048×858 cinematografico) anche se erroneamente si tente a chiamare 2k ogni risoluzione vicino ai 2000pixel orizzontali. (compreso il FHD 1920x1080)
Percui ci può stare anche il 2560x1440. che più correttamente si dovrebbe chiamare QHD, 1440p o 2,5k.

http://en.wikipedia.org/wiki/2K_resolution

Piccolo OT...sei lo stesso Bestio di gsxr.it? :D

Hmm ho un GSXR ma non ricordo di essermi mai registrato su GSXR.IT... :stordita:

Gundam1973
16-02-2015, 17:36
In teoria il 2k dovrebbe essere il 2048x1080 (o il 2048×858 cinematografico) anche se erroneamente si tente a chiamare 2k ogni risoluzione vicino ai 2000pixel orizzontali. (compreso il FHD 1920x1080)
Percui ci può stare anche il 2560x1440. che più correttamente si dovrebbe chiamare QHD, 1440p o 2,5k.

http://en.wikipedia.org/wiki/2K_resolution

Hmm ho un GSXR ma non ricordo di essermi mai registrato su GSXR.IT... :stordita:

L'importante è capirsi! :-) QHD! :-)

Mi sa che abbiamo un paio di passioni in comune allora..... :D

gd350turbo
17-02-2015, 10:35

Io sono a 2560x1080, quindi sono 2.5 K ?

jotaro75
17-02-2015, 11:17
Io sono a 2560x1080, quindi sono 2.5 K ?

...no tu sei un diverso :D
...scherzi a partema come fai ad avere una risoluzione del genere?con un 21:9?

homer84
17-02-2015, 19:22
Ultimo aggiornamento...cmq tutto a palla ma senza AA e Blur è tornato a 70/100 fps.... :D

Mi aiutate con le impostazioni?

come procio ho un i7 4770k, come gpu la 290 vapor-x oc, 8gb ram 1600mhz, e schermo fhd 21:9, ho appena comprato assetto corsa mettendo tutto al max, in quanto ero sicuro reggesse almeno i 60 fps minimi, invece in gara offline cn il max di auto non mi supera i 46 fps:confused: . E' normale? che impostazioni mi consigliate?

Max_R
17-02-2015, 22:12
Si sta uscendo dalla discussione principale direi

gd350turbo
18-02-2015, 07:41
...no tu sei un diverso :D
...scherzi a partema come fai ad avere una risoluzione del genere?con un 21:9?

Ovvio...