PDA

View Full Version : Come cambiare Hard Disk senza perdere la licenza di Windows 7?

carlitos90
15-02-2015, 20:51
Ciao a tutti, ho un portatile Sony Vaio che ha ormai 4 anni, quindi fuori garanzia.
Purtroppo da un po' di giorni ha iniziato a darmi dei problemi e ho scoperto che l'HD ormai è andato, pieno di settori danneggiati ecc.

Ora volevo cambiargli HD e mettergliene uno nuovo, il problema è che non ho nessun cd d'installazione di Win 7, per formattare il pc avevo solo a disposizione la partizione di ripristino.

Come posso fare? Ho già provato a contattare Sony e mi hanno detto che non posso cambiarmi l'HD da solo ma devo farlo fare ad un centro di assistenza (manco ci volesse un ingegnere atomico per farlo :mad: ) quindi mi rimetto a voi!

Il pc è ancora funzionante, nel senso che si accende e quindi potrei ancora fare un backup dell'OS ma poi come lo potrei caricare su un nuovo HD mantenendo la licenza?

Grazie a tutti!

UtenteSospeso
15-02-2015, 21:02
Fa un check del disco con Crystal disk info e posta il risultato.

Se non hai settori danneggiati visibili puoi clonare il disco sul nuovo e rimpiazzarlo, poi eseguire il ripristino dal nuovo disco .

.

Eress
16-02-2015, 06:53
Il tuo seriale lo puoi vedere con vari programmi, come SIW o Lazesoft Windows Key Finder per esempio.
Oppure puoi fare un backup completo dei file di licenza da reinserire poi dopo la reinstallazione di W7

http://zerozerocent.blogspot.it/2014/07/salvare-attivazione-windows-office-advanced-tokens-manager.html

UtenteSospeso
16-02-2015, 11:09
Se cloni il disco ti cloni anche la licenza, dato che non cambi hardware.

.

carlitos90
16-02-2015, 11:39
Grazie dell'aiuto, oggi pomeriggio installo crystall disk e vi posto i risultati! ;)

Per quanto riguarda il clonare il disco mi chiedevo se era fattibile anche se il nuovo HD è più piccolo rispetto al vecchio

Eress
16-02-2015, 12:00
Se il nuovo è più piccolo potresti aver problemi nel ripristinare l'immagine. Comunque anche la clonazione/immagine HD, può essere una soluzione

tallines
16-02-2015, 12:43
Ora volevo cambiargli HD e mettergliene uno nuovo, il problema è che non ho nessun cd d'installazione di Win 7, per formattare il pc avevo solo a disposizione la partizione di ripristino.

Il pc è ancora funzionante, nel senso che si accende e quindi potrei ancora fare un backup dell'OS ma poi come lo potrei caricare su un nuovo HD mantenendo la licenza?
Puoi clonare l' intero disco, compresa la partizione di ripristino con software tipo CloneZilla, Macrium Reflect.........e l' immagine creata la metti nel nuvo hard disk, usando l' applicazione che l' ha creata .

Il disco dovrebbe essere di uguali dimensioni almeno ehhh.....se è più piccolo non so....

Una volta copiato l' immagine sul nuovo disco, puoi anche crearti i dvd di ripristino tramite procedura .

Il product-key se il computer finziona ancora lo puoi recuperare, perchè è sempre meglio averlo scritto da qualche parte (su un foglio, un file blocco note .....) anche con ProduKey freeware della Nirsoft .

carlitos90
16-02-2015, 14:14
Fa un check del disco con Crystal disk info e posta il risultato.

Se non hai settori danneggiati visibili puoi clonare il disco sul nuovo e rimpiazzarlo, poi eseguire il ripristino dal nuovo disco .

.

Il check del disco è questo http://imgur.com/yKfqtFv

UtenteSospeso
16-02-2015, 16:31
Scarica HDAT2 o HDDRegenerator e fa una riparazione del disco, dovrebbero riuscire a recuperare i settori pending ( c5), male che vada ti saranno incrementati i riallocati (05) che se pochi non influiscono sul clone, ma i Pending credo ch eti fermano il clone.

Quindi sistema i settori e poi clona il disco, dovresti riuscire anche con disco più piccolo, a patto che lo spazio sia comunque superiore a quello occupato, non penserai di clonare 270GB di dati su un HDD da 250GB.
Nemmeno 240GB su un HDD da 250GB ti ritroveresti con un sistema che potrebbe avere troppo poco spazio libero.

.