PDA

View Full Version : Consiglio su Nas

Biancaneve
15-02-2015, 18:34
Ciao a tutti premetto che ho poche idee e anche confuse su quello che vorrei, nel senso che mi sta frullando per la testa di farmi un buon Nas, mi sono un po' documentato su internet e questo non ha fatto altro che confondermi di più le idee, nel senso che ho capito che invece di comprarne uno già fatto potrei costruirmene uno da me, premetto che mi autoassemblo i PC quindi questo non sarebbe un problema, non so però decidermi perchè non ho ben capito i vantaggi e gli svantaggi dell'uno su l'altro.
Premetto che il nas mi servirebbe soprattutto per memorizzare file video in FullHD per poterli visualizzare sul mio TV Panasonic.
Accetto volentieri consigli sia sui componenti per assemblarne uno che eventuali modelli di Nas già fatti.
Grazie

CTWM
19-02-2015, 11:46
Premesso che non è questione questione di assemblare due schede ma di saper settare e gestire un software\OS specifico per lo storage, ci sono una serie di aspetti e costi nascosti da non sottovalutare (uno per tutti il consumo di corrente e il rumore, considerando che spesso il NAS è sempre acceso oppurre la manutenzione o la mancanza di supporto e\o knowledge base in caso di problemi)

Il mio consiglio è di prendere un modello base di Synology\Qnap, con 140 €, dischi esclusi, e vivi sereno.

Quali modelli specifici puoi leggelo nel threa dedicato (tanto sono sempre gli stessi :D) : http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2095991

Biancaneve
19-02-2015, 15:25
Ok grazie per la risposta penso proprio che seguirò il tuo consiglio;)

Simonex84
19-02-2015, 15:32
se non è un problam la perdita dei film in caso di rottura potrebbe bastarti un semplice WD My Cloud, con 150€ hai la versione da 2Tb.

QNAP e Synology offrono maggiori personalizzazioni e prestazioni però ovviamente il prezzo lievita.

Io per esempio sono appena passato da un WD My Book Live da 2Tb (circa 140€) ad un Synology DS215j con due WD RED da 3Tb in Raid 1 (circa 400€ in tutto)

Ovviamente è stato come passare dal giorno alla notte :D