PDA

View Full Version : Computer non si avvia

AndersXP
15-02-2015, 17:21
Questo è il problema:

ieri mattina ho acceso il pc, l'ho usato per circa un'ora poi l'ho mandato in stand-by e l'ho riacceso dopo circa 2 ore.

Schiaccio un pulsante per farlo ripartire e la ventolina della scheda video parte alla massima velocità ma non solo per 2-3 secondi come sempre quando accendo il pc ma di continuo, e il monitor non si accende....praticamente tutto morto.

Tengo premuto il tasto di accensione ma non succede nulla, tasto reset nulla, quindi decido di spegnerlo di brutto con il tastino dietro l'alimentatore.

Riposiziono il tastino su ON, schiaccio il pulsante di accensione ma niente....nessun segno di vita.

Faccio le seguenti prove:

- cavallotto sul connettore dell'alimentatore che va alla scheda madre e l'alimentatore funziona

Lascio il cavallotto, reinserisco il connettore sulla scheda madre:
- tolgo la scheda video....nessun segno di vita se non dell'alimentatore, HDD/SDD, lettore DVD
- scheda video inserita, nessun modulo di RAM.....ventolina della scheda video al massimo di continuo e corrente a HDD/SDD, lettore DVD
- scheda video inserita ma non alimentata, nessun modulo di RAM....bip continuo e corrente a HDD/SDD, lettore DVD

Il pulsante di accensione come scrivevo non funziona e quando ho fatto le prove in ogni caso il led di accensione e quello del disco fisso sono spenti, e il led sulla scheda madre è acceso.

Il mese scorso dopo aver montato la SSD e messo il Windows a 64bit (prima avevo il 32bit perché avevo solo 2GB di RAM), la scheda video ha iniziato a fare i capricci: faceva dei flash neri di neanche un secondo, oppure se questi flash duravano qualche secondo in più, veniva fuori l'avviso “Il driver video ha smesso di rispondere ed è stato correttamente ripristinato”.
Questo problema lo faceva sia con i nuovi driver sia con versioni precedenti.

La configurazione è quella in firma.

Soluzioni?

Grazie

alecomputer
16-02-2015, 18:10
Dovresti provare a sostituire la scheda video , se fosse guasta potrebbe impedire l' accensione del pc .
Se la scheda madre ha la scheda grafica integrata , prova a usare quella , ma stacca fisicamente la scheda video pci dalla scheda madre .
Oppure se ne hai una di scorta prova a sostituirla .

AndersXP
16-02-2015, 18:31
Grazie dell'interessamento. ;)

Purtroppo non ho una scheda video da provare, dovrei farmela prestare, e la scheda madre non ha una vga integrata. :(

Senza la scheda video la scheda madre non dovrebbe da qualche segno di vita, o comunque i led del disco fisso o dell'alimentazione essere accesi? :confused:

- tolgo la scheda video....nessun segno di vita se non dell'alimentatore, HDD/SDD, lettore DVD

AndersXP
17-02-2015, 16:30
Potrebbe dipendere dal processore?

alecomputer
17-02-2015, 18:09
Senza scheda video , o con la scheda video guasta il pc si blocca all' avvio , oppure non si accende proprio .
Il processore e molto difficile che si guasti , lo escluderei del tutto .

AndersXP
17-02-2015, 20:48
Chiedevo del processore perchè ne ho uno di scorta. ;)

Scherzo!

Ho trovato una scheda video da provare, domani la vado a prendere e ce la butto dentro e poi vedrò.

Grazie.

AndersXP
18-02-2015, 21:42
Ho fatto la prova con un'altra scheda video.

Avevo ancora il cavallotto e il cavo che dall'alimentatore va alla scheda madre era collegato ad essa, quindi unisco i 2 fili ma subito non parte, poi provo a schiacciare il pulsante di accensione e va.

Rimonto la mia scheda video e funziona.

Era mica rimasto incantato il pulsante di accensione? :doh: :mbe: :confused:

Col cavallotto, anche se il pulsante non funzionasse, il pc non dovrebbe partire lo stesso? :stordita:

L'errore “Il driver video ha smesso di rispondere ed è stato correttamente ripristinato” continua ad uscire, questo sai da cosa può dipendere?
Prima quando avevo Win7 32bit mi uscita 2-3 volte all'anno...ora viene fuori spesso.

alecomputer
18-02-2015, 21:55
Se L'errore “Il driver video ha smesso di rispondere ed è stato correttamente ripristinato” ti esce quando sei in internet , allora puoi risolvere disabilitando l' accellerazione hardware nel browser .
Se invece esce mentre stai lavorando al pc , ma senza internet , allora puo indicare problemi di funzionamento alla scheda video , oppure problemi ai driver video .

In ogni caso prova ad aggiornare e reistallare i driver della scheda video .

AndersXP
18-02-2015, 22:11
In ogni caso prova ad aggiornare e reistallare i driver della scheda video .
Avevo provato sia con versione più vecchie di driver sia con le più recenti.
Ora ci sono installati i 340.52 che sono gli ultimi disponibili per questa scheda video.

Ho notato una cosa: prima del "fattaccio" ogni tanto faceva dei flash di neanche un secondo, stasera non lo ha ancora fatto.

Pensa che i primi giorni, e quando avevo installato Win 8.1 64bit, dopo che faceva il flash le finestre uscivano così:

http://i60.tinypic.com/262a58y.jpg

Dovevi riavviare. L'unico programma che funzionava e non aveva la finestra nera era chrome.

In Win7 se ti succedeva che usciva “Il driver video ha smesso di rispondere ed è stato correttamente ripristinato” allora le finestre nere sparivano e potevi continuare ad usarlo.
Con Win 8.1 dovevi riavviare perchè impossibile era da usare. :mad:

marika43
20-02-2015, 16:08
non sono riuscito a capire dalla tua descrizione se il bios al reset della macchina si avvia

AndersXP
20-02-2015, 16:21
Ora é tornato a funzionare tutto.

Prima quando il pc non partiva non sia avviava neanche il bios.

marika43
23-02-2015, 11:12
-