PDA

View Full Version : Problema scheda madre H97 Pro4; compatibilità con Dual Channel o difetto?

Genius95
15-02-2015, 14:59
Salve, v'espongo il problema che sto avendo con una nuova configurazione.
Le caratteristiche sono le seguenti:
- Asrock H97 Pro4
- I5 4590
- 8GB(4x2) G.Skill 1600Mhz CL7 (F3-12800CL7D-4GBXM)
- Thermaltake London 550W
- AMD R9 290x
- SSD e via discorrendo.

Montato tutto, avendo scollegato lo speaker, non visualizzo nulla a schermo.
Penso sia dovuto alle preferenze del BIOS, quindi porto l'HDMI nell'entrata dell'integrata senza alcun beneficio. Resetto il BIOS e riprovo ancora.
Metto lo speaker e sento 4 "beep", cerco in rete e pare sia un problema delle RAM come immaginavo.
Tolgo un banco e parte. Penso che l'altro sia danneggiato, quindi tolgo il banco montato nello slot A1 e riprovo.
Parte, anche questa volta.
Un po' sconcertato perché iniziai a pensare fosse un problema della scheda madre, metto il secondo banco in B1.
E sì, parte, ma in single channel, ovviamente. Provo anche negli altri slot, avendo l'accortezza di scambiare i banchi, e nulla.
Appena deve anda' in dual channel, beepa.
Possibile che i due slot, A2 e B2, siano difettati?

Ho provato con altri due kit Corsair, nulla.

Questi banchi, però, non erano presenti nella lista compatibilità del sito.
E, sinceramente, sono anni che non guardo quelle liste perché mal aggiornate e prettamente indicative.
Accertatomi d'aver già provato il kit della G.Skill in una H97 Pro4, funzionante, arriviamo al punto.

Il problema è al 99% della scheda madre?
Voi vi terreste il computer senza la possibilità d'usare il dual channel visti i lievi vantaggi se non in particolari situazioni?
Avendo comprato da un sito, mediamente quali sono i tempi di sostituzione? Asrock non ha una garanzia localmente, vero?

Per rendervi la vita facile, cos'ho provato:

- Scambiare i banchi.
- Cambiare i kit.
- Togliere la scheda madre dal case ed usare un altro alimentatore.
- Aggiornare il BIOS all'ultima versione.
- Reset multiplo dello stesso.

Vi ripeto, non è che non sappia ciò che c'è da fare, vorrei solo un'opinione/conferma.